YAQI Single-Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da gigadeath »

Alla fine nessuno contesta che la copia sia una copia, per così dire, meno "onorevole".

Sta di fatto che copiare non è mai stato illegale a livello internazionale se non forse negli ultimi 50 anni, che sono quanto, un duecentesimo della storia della civiltà? E anche oggi è praticamente impossibile fare enforcing su questioni di proprietà intellettuale, e questo la dice lunga. *

Il succo è: essere copiati è un male? L'amico americano ora come ora quanti Vector venduto? 300? Bene ora lui ne ha venduti 300 e Yaqi zero. Tra due anni magari Yaqi ne avrà venduti 5000 e lui 1000. Yaqi gli avrà rubato 5000 vendite o regalate 700? Punti di vista. La Ferrari non sarebbe la Ferrari se non ci fosse una Panda a cui confrontarla. Le gerarchie di valore emergono solo dal confronto.

* uscendo dallo shaving, esempio, che certe tecniche di agricoltura siano scopiazzate è solo un bene, vedi colossi come Monsanto che ben gradirebbero blindare il mercato...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Bob65 »

A mio avviso, specie in questo ambito di nicchia, aziende come Blackland trarranno sicuramente giovamento dalla commercializzazione a prezzo "popolare" di un clone del loro prodotto.
Provo lo Yaqi - mi piace - faccio il passo successivo - compro il Vector.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

Bob65 ha scritto: 30/11/2020, 9:46 Provo lo Yaqi - mi piace - faccio il passo successivo - compro il Vector.
amen.
parole sante.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

D'accordissimo.
I cinesi hanno contraffatto pure la Ferrari, facendone una "uguale" a 20Mila €.... :shock:
Ma chi se la può permettere comprerà l'originale (come prima, del resto) e Ferrari non perderà neppure una vendita.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

... ma guadagnerà in pubblicità.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Credo che Shane, prima o poi, lo capirà, si copia il bello e quello che piace: in pratica è la sanzione del tuo successo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da gamestorming »

Bob65 ha scritto: 30/11/2020, 9:46 A mio avviso, specie in questo ambito di nicchia, aziende come Blackland trarranno sicuramente giovamento dalla commercializzazione a prezzo "popolare" di un clone del loro prodotto.
Provo lo Yaqi - mi piace - faccio il passo successivo - compro il Vector.
Bho, non sono particolarmente convinto. Il Vector mi piace, ma lo ho sempre considerato incomprabile, un prezzo impronunciabile per un rasoio secondo me. Se ne vedo un clone ad una frazione del prezzo, che magari me ne da anche la funzionalità (e sopratutto mi abilita alle lame AC) per me diventa ancora più improbabile. Un Hawk potrebbe magari essere un passo verso un Vector un domani, ma chi si prende un cinese di quelli a due soldi, per me alla fine non piglia nessuno dei due.

Intanto a me è arrivata la testina Yaqi single edge, quella da lamette spezzate, ed è andata diretta nel cassetto delle cineserie. Prima o poi la proverò.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ercolinux »

Invece io la penso come Bob65 e Gigadeath: ovviamente non tutti quelli che compreranno uno Yaqi faranno il salto al Vector ma qualcuno ci sarà e alla fine aumenteranno probabilmente anche le vendite di quest'ultimo.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 30/11/2020, 11:54 ... ma guadagnerà in pubblicità.
chapeau ;)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

gamestorming ha scritto: 01/12/2020, 8:49 Intanto a me è arrivata la testina Yaqi single edge, quella da lamette spezzate, ed è andata diretta nel cassetto delle cineserie. Prima o poi la proverò.
Dei prodotti di Yaqi si potrà anche discutere della "sobrietà" di taluni manici ma, sinceramente, definirli cineserie significa o non averne provati oppure farlo per partito preso.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Sbarbaz »

Ot
Sicuramente ci sono e ci saranno sempre cose per noi "incomprabili" anche in questo settore. Io ho vietato i regali a sorpresa visto che la persona, per quanto in buona fede, difficilmente può azzeccarci, pur spendendo tanto....Il discorso non è spendere tanti soldi ma se da tale spesa ne deriva soddisfazione e compiacimento o no.. Se dall acquisto del Vector non ne avessi trovato giovamento allora si mi sentirei di dire che era meglio trovare un clone da pochi euro e provarlo prima. Cosa che dubito possa comunque essere presa in seria considerazione. Al limite della copia ci si può accontentare...e non succede solo in questo ambito.
Fine OT
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Bob65 »

gamestorming ha scritto: 01/12/2020, 8:49Bho, non sono particolarmente convinto.
In un mercato di nicchia come questo, dove gli acquisti di prodotti "importanti" come il Vector sono effettuati sostanzialmente da appassionati/collezionisti/utenti consapevoli, a mio avviso rendere piu' popolare il prodotto non puo' che far bene a tutti i produttori.
Poi questa e' la mia idea, per carita'...
gamestorming ha scritto: 01/12/2020, 8:49Il Vector mi piace, ma lo ho sempre considerato incomprabile, un prezzo impronunciabile per un rasoio secondo me.
E siamo in due.
gamestorming ha scritto: 01/12/2020, 8:49 ma chi si prende un cinese di quelli a due soldi, per me alla fine non piglia nessuno dei due.
A mio avviso Yaqi ormai si discosta - e di molto - da un prodotto "cinese da due soldi".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ezio79 »

esatch ha scritto: 01/12/2020, 9:26 Dei prodotti di Yaqi si potrà anche discutere della "sobrietà" di taluni manici ma, sinceramente, definirli cineserie significa o non averne provati oppure farlo per partito preso.
in molti casi sono addirittura eccellenze dal progetto alla realizzazione, con un rapporto qualità prezzo da collocarli sulla luna rispetto alla maggior parte della concorrenza orientale ed occidentale.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ezio79 »

Sbarbaz ha scritto: 01/12/2020, 9:31 Ot
Sicuramente ci sono e ci saranno sempre cose per noi "incomprabili" anche in questo settore.
se il riferimento è al prezzo il singolo articolo costa sempre relativamente poco ... anche fosse un wolfman guerrilla,
discorso diverso è se a scopo collezionistico si vogliono avere un numero spropositato di manolibera artigianali o rasoi particolarmente rari ed in materiale di pregio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

gamestorming ha scritto: 01/12/2020, 8:49 ...
Intanto a me è arrivata la testina Yaqi single edge, quella da lamette spezzate, ed è andata diretta nel cassetto delle cineserie. Prima o poi la proverò.
Forse dovresti avere anche un altro cassetto, quello dei prodotti cinesi di qualità (cosa ben diversa dal termine dispregiativo di "cineserie").
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Lino »

Come ho scritto più volte nel forum, secondo me i tempi in cui i cinesi si limitavano a scopiazzare in qualunque modo qualcosa, sono finiti, almeno per diversi marchi e, in molti settori merceologici ( tra cui anche quello che ci appassiona e ci porta qui ), la produzione cinese se la vede da pari a pari con altri player che a volte la battono ed altre volte sono battuti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

Credo che sia poco utile rimarcare l'evidenza.
Ci sono persone che non leggono.
Ed ora sembra che non vedono.

Come quello che guarda il dito mentre gli si indica la luna ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Sbarbaz »

Io sulla qualità di Yaqi posso solo dire bene. Sia per il pennello che possiedo sia per il rasoio de. Ma ci sono prodotti elitari che ognuno di noi sogna e che vorrebbe possedere. Fa parte della natura umana a meno che non abbiamo scelto la via dell'ascetismo e della rinuncia all' attaccamento ai beni materiali. Perciò la domanda sorge spontanea. Se questo prototipo di Yaqi diventasse un eccellente prodotto (cosa molto probabile) sareste disposti (dopo averlo provato e valutato positivamente) a vendere o a rinunciare al vostro Vector o The General V2? Perché secondo me qui bisogna fare distinzione tra quella che è una scelta completamente libera e che non c'entra niente con il prezzo di un prodotto e la scelta dettata invece soprattutto da questioni economiche.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Bob65 »

Non e' questione di "scelta dettata da questioni economiche", ma di dare il giusto peso e valore a quello che si acquista.
Non avendoli mai visti "dal vivo" non posso dire che Vector o General non valgano i quattrini che vengono richiesti pe entrarne in possesso, dico solo che PERSONALMENTE ritengo esagerato il prezzo per un oggetto del genere.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Sbarbaz »

Va bene Bob. Per me invece (al momento) è esagerato spendere 250 euro per un pennello. O 500 euro per un paio di scarpe. Sono punti di vista.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto: 01/12/2020, 15:04... la scelta dettata invece soprattutto da questioni economiche.
Alla fine tutto è economia, nell'accezione più neutra e generale.
Indipendentemente dalla cifra (mediamente disponibile), questa è un investimento.
Per alcuni in status, bellezza, appartenenza, ovvero altri valori soggettivi.
Per altri un prodotto è uno strumento, e si prova per valutare i pro / contro.

Come ho scritto su DFS, credo sia un'analisi errata.
Alla peggio, l'omaggio di Yaqi porterà pubblicità.
In realtà credo che qualcuno inizierà con il prodotto economico e finirà con l'originale.
Ed in ogni caso una fascia diversa, che nulla toglie ai produttori artigianali di gioielli funzionali.

Ho avuto Vector e l'ho venduto.
Posso comprare General V2, ma evito l'acciaio.
Ad entrambi ho preferito General V1 in alluminio.
L'economia guarda il rapporto q/p, del risultato non solo dello strumento.
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

ischiapp ha scritto: 01/12/2020, 15:30
Sbarbaz ha scritto: 01/12/2020, 15:04... la scelta dettata invece soprattutto da questioni economiche.
....credo che qualcuno inizierà con il prodotto economico e finirà con l'originale.
Ed in ogni caso una fascia diversa, che nulla toglie ai produttori artigianali di gioielli funzionali.
Come quando compro una copia "fedele" del Rolex, fatta bene e perfettamente funzionante, senza però rinunciare all'idea di comprare quello originale, prima o poi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Sbarbaz »

ischiapp ha scritto: 01/12/2020, 15:30 L'economia guarda il rapporto q/p, del risultato non solo dello strumento.
D'accordo con te ma anche in questo ambito, come in altri, l'eccellenza esige, di solito, un prezzo superiore alla media.
Buona giornata
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto: 01/12/2020, 15:58... l'eccellenza esige, di solito, un prezzo superiore alla media.
Infatti il mio intervento è per evidenziare che è una lama a due taglienti.
Però è anche vero che spesso in questo ambito il differenziale pratico è limitato.
Proprio perché alla fine parliamo di supporti per lame esterne.
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Antonio Bove »

ischiapp ha scritto: 01/12/2020, 15:30 Ho avuto Vector e l'ho venduto.
e meno male.
ischiapp ha scritto: 01/12/2020, 15:30 Posso comprare General V2
mi sta salendo la scimmia
Rispondi

Torna a “Generale - SE”