YAQI Single-Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

Il fatto della lama montata al contrario è capitato anche a me ma l'ho inteso come un utile trucchetto per proteggere il filo della lama durante il trasporto (cosa che replicherò qualora dovessi portarlo in viaggio).
Per il discorso del difetto del perno "ruotato", ho avuto modo di vedere che non incide sulla rasatura e, se non me lo aveste fatto notare, non ci avrei nemmeno fatto caso poiché, a rasoio completamente armato, è pressoché invisibile.
Vero è che, se Yaqi avesse aspettato qualche mese in più per far uscire un prodotto esente da difetti estetici, forse sarebbe stato meglio, però abbiamo sempre a che fare con un prodotto dalla bassa fascia di prezzo: il Vector, la cui perfezione costruttiva e le tolleranze al centesimo di millimetro sono riconosciute da tutti i possessori, costa 10 volte tanto.
@Ares
Il pezzo che hai provato in anteprima aveva lo stesso problema?
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Grizzly »

Animalunga ha scritto: 02/04/2021, 7:44 ....@Ares
Il pezzo che hai provato in anteprima aveva lo stesso problema?
Non so quello di @ares, ma ci sono in rete foto di prototipi che mostrano il perno dritto, perfettamente in asse.
Concordo che, almeno nel mio caso, si tratti di un difetto solo estetico, che non inficia sulle prestazioni e sulla corretta simmetria della lama a rasoio montato. Avrei preferito che non ci fosse stato ma, ma come dici bene tu, non posso neppure pretendere la "perfezione" dei rasoi che costano 10 volte di più. Peraltro so che il difetto di Yaqi è in via di correzione.
Quindi, il mio giudizio resta più che positivo e ne consiglierei l'acquisto senza indugi.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Bob65 »

A mio modesto avviso, a prescindere dal costo, qualsiasi prodotto, prima di essere immesso sul mercato per la vendita, dovrebbe essere perfetto.
E qui non parliamo di una "macchina sofisticata", ma di tre pezzi di metallo che devono accoppiarsi ....
Vista la mia idiosincrasia verso il Razorock Hawk V2, avevo intenzione di provare questo interessantissimo Yaqi, ma a questo punto aspetto perni migliori.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ares56 »

Animalunga ha scritto: 02/04/2021, 7:44 @Ares
Il pezzo che hai provato in anteprima aveva lo stesso problema?
No, ma non aveva i rilievi e le scanalature ai lati del perno per bloccare meglio la lametta. Per inciso, i miei due YAQI Rapier che verosimilmente devono essere del primo lotto di produzione non presentano disallineamento della lametta. Solo nel top di quello cromato con il manico in alluminio nero si nota una leggera rotazione del perno e delle scanalature ai suoi lati ma una volta montato è perfetto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

Se posso aggiungere anche la mia casistica, ne ho tre con il top cap e perno ruotato.
Ebbene, in nessuno dei tre la lama si riesce a montare in posizione perfetta, in nessun modo.
In più dipende anche dalla lama.
Nel dettaglio, se Feather e Kai si riesce QUASI ad allineare (e sottolineo il quasi), altre creano problemi, ad es. le univinlions, con le quali, oltre ad un disallineamento più marcato, si evidenzia anche un sollevamento del top Cap su uno dei lati, una volta serrato.
E non potrebbe essere altrimenti: anche montando la lama sulla basetta, alla fine, il perno da qualche parte deve pur chiudere; i perni della base fermano la lama che, insieme al top cap, viene sottoposta a torsione ed entrambi "recuperano" spazio in qualche modo, complice anche una leggera minor dimensione dei fori sulla univinlions (o maggior tolleranza in fase di produzione, vediamola come preferiamo.)
Cosa che non accade con l'hawk, ad esempio.
In sostanza: è inutile che ci prendiamo in giro, un top Cap con un perno così storto, non avrebbe dovuto essere messo in vendita.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Single Edge AC style: Excalibur / Rapier / Raster

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto: 02/04/2021, 8:31... prima di essere immesso sul mercato per la vendita, dovrebbe essere perfetto.
esatch ha scritto: 02/04/2021, 9:44... un topcap con un perno così storto, non avrebbe dovuto essere messo in vendita.
+1

La perfezione non è di questo mondo.
Conta come si recupera l'errore.
Però almeno stanno risolvendo.
Basta un po' di pazienza.
Yaqi è un'azienda seria.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Yaqi Single Edge AC style: Excalibur / Rapier / Raster

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto: 02/04/2021, 10:15Yaqi è un'azienda seria.
Indubbiamente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da wakaouji »

ares56 ha scritto: 02/04/2021, 9:10
Animalunga ha scritto: 02/04/2021, 7:44 Solo nel top di quello cromato con il manico in alluminio nero si nota una leggera rotazione del perno e delle scanalature ai suoi lati ma una volta montato è perfetto.
anche io confermo che al perno "storto" presente sul top del mio non corrisponde disallineamento della lametta: una volta associato al porta lametta ogni "inclinazione" viene corretta dai perni laterali.
in sostanza, questo risponde, mi pare, al rilievo pregiudiziale espresso da Bob, a prescindere dal fatto che il "popolo" dei tonsori italiani conosce molti appassionati di Fatip che continuano a difendere a spada tratta prodotti che, appunto, perfetti non sono...
Ultima modifica di ares56 il 02/04/2021, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Bob65 »

Yaqi mi pare stia cercando di ovviare ad un indubbio problema che gli utilizzatori stanno rilevando sulla prima "sfornata" di rasoi.
Il mio intervento era per sottolineare che, a prescindere dal prezzo, il Cliente (pagatore) dovrebbe entrare in possesso di un prodotto il piu' perfetto possibile.
E qui, permettetemi di dire, non si tratta di una svista, perche e' stato immesso sul mercato un oggetto, composto da solo tre pezzi, di cui uno e' oggettivamente e visivamente mal realizzato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Yaqi Single Edge AC style: Excalibur / Rapier / Raster

Messaggio da wakaouji »

ischiapp ha scritto: 02/04/2021, 10:15 La perfezione non è di questo mondo.
ischiapp ha scritto: 02/04/2021, 10:15 Yaqi è un'azienda seria.
+1, due volte!
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

wakaouji ha scritto: 01/04/2021, 21:08 EDV, controlla bene: a me lo "Yaqi SE Excalibur alias Raster" è stato consegnato armato di una lama
Già controllato.. Nel mio non c'era.. In più GLS non ha ancora il pacchetto con le lame a destinazione, quindi se ne parla dopo Pasqua... :(
Bob65 ha scritto: 02/04/2021, 8:31 ... qualsiasi prodotto, prima di essere immesso sul mercato per la vendita, dovrebbe essere perfetto.
...
Concordo in linea di massima, anche se poi il grado di perfezione deve essere parametrato al costo e al prezzo del pezzo. Devo assolutamente rivedere il giudizio a lama montata. Come dicevo può essere un difetto ininfluente.
Nel mio solo il perno è disassato, i pin e gli slot di fermo della lama sono allineati. Top e base si allineano perfettamente, quindi se il perno ha abbastanza gioco per calzare nel foro centrale della lama non vi sarà nessun problema.
Il fastidio è che si vede ad occhio nudo... E, a dire il vero, è anche accentuato dalla fresatura (sembra più disassata rispetto alla base del perno...)

Immagine

Ma nella pratica potrebbe avere la valenza delle rughe su un viso...
Insomma, io rimango sereno... Almeno fino al primo montaggio lama... :D
wakaouji ha scritto: 01/04/2021, 21:08 discutibile progettazione dello Yaqi Adjustable...
OT: Attenzione .. Vero che il meccanismo di chiusura/settaggio magari può essere migliorato (sembra dai video visti in rete un po' macchinoso). Ma sul numero 4 messo alla fine pare che ci sia dietro un discorso scaramantico (o scherzoso, il 4 è per loro il numero che identifica la morte, ed è comunque di cattivo auspicio) tipico della cultura cinese... Certo io avrei magari scelto di numerare i settaggio 1,2, 3,5,6,7...ma io non sono Yaqi... :D fine OT.

Tornando al Raster... Non sono affatto pentito... @Bob65 se hai pazienza fino a dopo Pasqua ti dico la mia... Ma ho la sensazione che "avvallerò" l'acquisto...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Bob65 »

EDV ha scritto: 02/04/2021, 12:14... @Bob65 se hai pazienza fino a dopo Pasqua ti dico la mia...
Pazienza e' il mio secondo nome ... :oops:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da oriolo »

In garage ho un appendiscarpe in zama della stessa qualità costruttiva.
Quindi posso affermare che è ben fatto :ugeek:
Hic et nunc
Alessandro
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

Prime impressioni...
Barba di 36 ore, Stirling Scots Pine e lametta Kai Kaptain Pink.
Il ragazzo è (per me e il mio viso, e con la mia mano) almeno mediamente aggressivo, la sensazione è uno scalino in più del Mellon, che (per me e il mio viso, e con la mia mano) definisco "medio" (visto che le sensazioni sono il sentire molto di più la lama rispetto ai Mild R89 e HSAl13).
Il bilanciamento è ottimo, e la lavorazione del manico (come notato subito dopo l'unboxing) permette sia impugnature basse che alte, con il massimo comfort. Il che permette di gestire il peso (comunque non eccessivo) benissimo, pur essendo ormai abituato da più di un mese con il leggero HS.
L'efficienza direi ottima, credo di non essere mai stato così liscio, solite 3 passate e BBS (a parte due punti che non ho voluto ritoccare). La lama si sente costantemente, l'angolo è intuitivo.
Il post non è comfortevolissimo per ora, anche se non disastroso: ho fatto peggio sbagliando angoli e pressioni in passato...
Devo sicuramente riprovarlo con altre lame, per ora sono comunque contento dell'acquisto, un po' deluso dal comfort, che però potrebbe cambiare per la mano e le lame...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

Tornando al perno disassato, mi sembra che l'alloggiamento della lama nella basetta sia perfetto e allineato. Mentre la testa a me sembra non allineata.

Immagine


Immagine

Sbaglio o questo vuol dire che ho due esposizioni diverse tra destra e sinistra?
Mentre invece la barra di sicurezza lavora in maniera ottimale...
Credo che la rigidità delle lame SE AC addolcisca il problema, ma credo che uno scritto all'assistenza Yaqi sia da fare.
Che ne dite?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Bob65 »

Alla faccia del disallineamento .... :? :o :ugeek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

:D ... Avevo paura di essere "pignolo"...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

A chi fosse interessato all'acquisto del Raster/Rapier/Excalibur, ma preoccupato per il disallineamento del perno testina, vorrei confermare che il rivenditore presso il quale ho acquistato mi ha garantito (e senza alcun indugio) la spedizione quanto prima di una testa completa in sostituzione della mia che presentava il difetto. Mi anche assicurato che l'assistenza Yaqi è precisa ed affidabile (questo dovrebbe tranquillizzare per gli acquisti tramite o meno rivenditore).

A titolo di condivisione vi dico che io sto continuando (anche se con le cautele dei primi utilizzi e la reverenza per il disallineamento) ad usare il rasoio con sempre maggiore soddisfazione...

Tutto ciò premesso (e nonostante le idee espresse di pancia subito dopo averlo spacchettato) ne consiglierei sicuramente l'acquisto.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da ischiapp »

Original Toiletries è una sicurezza.
Utente BANNATO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

Oltre che un piacere avervi a che fare...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Shaving AU: V2 (Raster / Rapier / Excalibur)

Messaggio da ischiapp »

Dal rivenditore australiano di Yaqi sono disponibili le singole componenti.
https://www.yaqishaving.com.au/collections/raster-se-safety-razor
.
Immagine
.

La testa Excalibur è chiamata V2.
Così come anche il rasoio completo. (Raster / Rapier)
Questo semplicemente si riferisce alla precisione della manifattura.
In fatti, i problemi iniziali sono stati risolti.

Quindi V2 non è un'evoluzione.
Bensì un adeguamento.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da esatch »

eh, non male, visto e considerato che Yaqi, all'alba di tre giorni fa, mi diceva che non aveva ancora aggiornamenti in merito ai tre top Cap sostitutivi che mi deve mandare al posto di quelli sbilenchi che mi ha inviato la prima volta.
Sempre meglio direi, anche considerata la resistenza iniziale e prolungata che hanno fatto, spergiurando che anche se il top cap era storto, la lama sarebbe si centrata dritta (come per magia...nda) e che comunque andava bene lo stesso ed altre "amenità" del genere.
Vi dirò, io inizierei anche ad essere un po' stufo di certi atteggiamenti.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da EDV »

A me sta arrivando la testa completa in sostituzione. Età martedì.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Tenaccio »

Acquistato in settimana da Original Toiletries con il manico in alluminio (non ho trovato fortunatamente il disallineamento di cui spesso si è parlato) e armato con Feather Pro Guard. La sbarbata è stata molto confortevole al netto di una impressione iniziale di una certa difficoltà della lama su una barba di 2 giorni e mezzo, dovuta forse anche a trovare il corretto angolo. Alla fine ho ottenuto un bbs che non pensavo potessi raggiungere con un post molto confortevole. Direi che il rasoio è assolutamente promosso. Chiedo agli utilizzatori delle lame AC quante sbarbate si riescono a fare con una lama.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI Single-Edge

Messaggio da Animalunga »

Come avrai avuto modo di leggere nelle discussioni sulle lamette SE (qui viewtopic.php?p=341700#p341700 un esempio), l'argomento è molto controverso e soggettivo: può dipendere dalla lama, dal tipo di barba, dal rasoio, dalle cure accessorie (vd scoramellamento) e dall'esperienza. È comunque oggettivo che le lame SE durano almeno il doppio delle lame DE.
Nel mio caso, che mi rado cranio e barba (di tipo normale) ogni 3/4gg, ho portato una Kai Titan Mild a 10 rasature. Ma io sono uno di quelli che "finisce" le lame anzitempo.
Essendo appena uscito sul mercato, è troppo presto per dire se lo Yaqi è un "mangia lame".
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Generale - SE”