Occam's Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Occam's Razor

Messaggio da coirof »

si, anche io preferisco rasoi leggeri, 110g sono notevoli.

piuttosto sarei curioso di provare la diversa inclinazione/impostazione della testa, rispetto all'occam classico (che ho usato), similare ai cobra/supply provision
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Occam's Razor

Messaggio da eottavia »

Arrivato oggi! Effettivamente pesa 111 grami (un po' tanto) ma è bellissimo. Stasera lo accarezzo un po' e domattina lo provo con una Kai.
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Occam's Razor

Messaggio da coirof »

ottimo facci sapere le tue impressioni!
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Occam's Razor

Messaggio da eottavia »

Allora, qualche impressione dopo il primo utilizzo. Devo confessare che ero un poco intimorito da questo rasoio e ci sono andato con mano leggera. Ho montato, con estrema facilità, una Captain Titan Mild. Ho fatto le tre passate canoniche e l'Hiram si è rivelato una piuma. La lama quasi non si sentiva ma si è portata via tutto. Per la conformazione della testa è risultato facile da usare anche nei passaggi più difficili in zona baffi, mento e collo. Mi sembra un rasoio delicato, per nulla aggressivo ma efficace. Una bella scoperta.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Occam's Razor

Messaggio da karlitobrigante »

Confermo le tue impresisoni, rasoio bellissimo ed estremamente delicato, per me anche troppo nella configurazione ''base'' con la piastra medium, ho trovato invece eccezionale come profondita di rasatura ma al contempo delicatissimo e dolce con la piastra hard comprata a parte. ps: usato con le Feather Profesional.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Occam's Razor

Messaggio da eottavia »

Sì, immaginavo che la testina più aggressiva fosse una specie di katana, ma per la mia barba e la mia pelle è già sufficiente quella media.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

The Hiram Commander Razor By Occam's Razor

Messaggio da ischiapp »

Maggiori dettagli su Hiram Commander di Occam's Razor, tra pregi e difetti.
https://www.classicshaving.com/products ... cams-razor

Caratteristiche generali


Impressioni d'uso
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Occam's Razor

Messaggio da Bob65 »

Welcome back Pierpaolo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Occam's Razor

Messaggio da eottavia »

Ha ragione, l'unica cosa assurda di questo rasoio è il prezzo: 255 dollari! (io lo pagai 90 $ in pre-ordine, fortunatamente)
Per il resto, però, è un'incredibile macchina da rasatura.
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Occam's Razor

Messaggio da stec74 »

Buongiorno a tutti e buona Pasquetta! :P
Leggendo questa e altre discussioni mi sono soffermato su un dettaglio: il fermo della lametta.
Design comune a tutti i costruttori è infatti il bloccare bene in sede la lama sulla testa del rasoio, indipendentemente che questa sia ferma a sua volta o basculante.
Con gli Occams (Enoch a parte) questo non accade e la lama è piuttosto libera di muoversi, tuttavia la rasatura sembrerebbe restare dolce ed esente da problematiche.
Onestamente ho sempre pensato che più la lametta fosse ferma, più efficace (e meno irritante per la pelle) fosse il rasoio.
Ma mi pare evidente di essere in errore, anche se non capisco perchè. Mi spiegate queste due scelte di design?
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Occam's Razor

Messaggio da gpc »

Io parlo dell'O.R.E.N. l'unico che ho provato, ha un sistema di fermolama a due denti prigionieri che ferma in posizione, vincola tutti i movimenti nord sud est ovest sull'asse orizzontale ma la lama e libera di fluttuare nord sud sull'asse verticale (attenzione dico fluttuare e non flettere) - questa libertà fa si che grazie anche alla rigidità intrinseca delle AC che in questo caso è pura benedizione antiflettente, vi è come una servoassistenza che applica e risponde in maniera dinamica ai piccoli eventuali impuntamenti o eccessi di pressione con una autocorrezione diciamo così, evitando gli spiacevoli effetti e offrendo sempre un maxi confort..........lo si paga leggermente come profondità ma la sensazione di rasatura, particolarissima e cui bisogna abituarsi, pare pura magia...... :D
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Occam's Razor

Messaggio da stec74 »

Molto interessante, ti ringrazio perchè non mi era assolutamente chiaro! :)
Avatar utente
Giokondor
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/03/2020, 21:20
Località: Provincia di Pavia

Re: Occam's Razor

Messaggio da Giokondor »

Buongiorno a tutti,
ero interessato a provare l' O.R.E.N., ma mi sembra non sia piu' disponibile.
Ho trovato questo :
https://www.classicshaving.com/collecti ... cams-razor" onclick="window.open(this.href);return false;
mi pare che abbia la stessa testa....che ne dite ?
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Occam's Razor

Messaggio da gpc »

È l'Occam, prima versione, poi migliorata nella versione O.R.E.N. Occam Razor Enanced Nano, dove la testa ha subito migliorie mi pare rimpicciolendo la barra oltre che svuotando la parte piena centrale del manico
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Giokondor
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/03/2020, 21:20
Località: Provincia di Pavia

Re: Occam's Razor

Messaggio da Giokondor »

Ma.....non capisco..... tolgono dalla produzione l' ultima versione per lasciare la prima ? :?:
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Occam's Razor

Messaggio da gpc »

Quella migliore l'hanno esaurita, rimane l'invenduto....superscontato, tieni conto che sono mini produzioni
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Occam's Razor

Messaggio da frate79 »

L'HIRAM versione Golden Cobra rimane un capolavoro. Se costasse solo un pelo meno ♥♥♥
♐
Mitro64
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2020, 10:00
Località: Roma

Re: Occam's Razor

Messaggio da Mitro64 »

Buongiorno a tutti , sarei interessato al rasoio , ma chi produce gli Occam's per poter vedere la produzione sul loro sito
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Occam's Razor

Messaggio da gpc »

mi risulta essere progetto di Kickstarter, che promuove e finanzia idee e realizzazioni.........lo commercializzava Classicshaving, almeno io li ho presi da loro, altri non saprei
accogli e lascia andare....più che puoi
Rispondi

Torna a “Generale - SE”