SINGLE EDGE con lame DE?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

bubino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/06/2013, 12:17
Località:

SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da bubino »

Salve a tutti, volevo sapere se oltre al Rocnel Model P esistono altri rasoi Single Edge che usano le classiche lamette dei DE e Shavette come le Astra, Elios, Feather ecc.
Ho fatto una breve ricerca ma non sono riuscito a trovare nulla di simile.. Che voi sappiate è l'unico rasoio Single Edge che usi queste lamette?
Perché l'unica pecca di questo rasoio a mio parere è il sistema di caricamento della lama molto scomodo ed inoltre anche il fatto che con l'usura della sede della lama potrebbe crearsi un gioco che non permetta alla lama di rimanere ferma.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da barbadura »

Ciao, come struttura che utilizza le mezze lamette DE come il Rocnel non ci sono altri produttori recenti (al momento) o modelli datati... per quanto riguarda l'usura dubito fortemente che si possa presentare il prodotto è costruito in acciaio inossidabile 316, dovresti utilizzare una lima per aumentare lo spessore....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
bubino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/06/2013, 12:17
Località:

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da bubino »

Ok mi hai convinto. E sai anche dove posso acquistarlo oltre al sito ufficiale del produttore?
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da barbadura »

Certo... ;)
https://www.yourshaving.com/it/cerca?co ... ery=rocnel" onclick="window.open(this.href);return false;
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
bubino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/06/2013, 12:17
Località:

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da bubino »

Acquistato. 55€ spedito. Grazie mille!
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da Maxabbate »

Facci sapere com'è!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da ares56 »

Da pagina 3 qualcosa già si sa...: viewtopic.php?f=96&t=9207" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da Petrvs »

barbadura ha scritto:Ciao, come struttura che utilizza le mezze lamette DE come il Rocnel non ci sono altri produttori recenti (al momento) o modelli datati....
giusto per curiositá, mi permetto di correggere parzialmente questa affermazione dell'amico Barbadura: se é vero che non esistono modelli attualmente in produzione di rasoi SE che usano lame per DE, tra i rasoi vintage ve ne sono almeno due con queste caratteristiche (ancorché molto difficili da reperire):
il Golf Rasierapparat 71, prodotto durante gli anni 50 nell'allora Germania Est (http://theshaveden.com/forums/threads/o ... st-1071117) e l'americano Shake-Sharp, che incorporava anche un curioso sistema per riaffilare (in teoria) le lamette, e che gode di un'ottima fama tra gli appassionati (potete leggerne estensivamente qui http://theshaveden.com/forums/threads/t ... zor.29757/)
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da barbadura »

Interessante, non li conoscevo...
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da Claudio59 »

Molto interessante e curioso....acquistato!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da ischiapp »

Grazie a Francesco Salis del gruppo FB, del Golf 71 c'è una bella carrellata di immagini ed un video:
ImmagineImmagine
Utente BANNATO
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da Bertone »

Ache il Focus r 48 utilizza normali lame da de

https://www.focuscumbomilano.com/prodotto/r48-2/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da Gunnari »

Grazie al già citato Francesco, ho provato oggi il golf razor in foto... Il rasoio si comporta bene l'angolo di attacco è molto intuitiva, rasatura profonda per niente irritante. Vorrei però precisare che la differenza nei SE la fa la lama dedicata. Le lame SE, schick personna gem o feather hanno uno spessore e rigidezza maggiore che danno un altro feeling sulla pelle.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da Maestro di Provincia »

In dirittura d'arrivo il Razorock ECO, che monta mezze lame DE

Immagine

dal profilo Instagram di Razorock
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da gpc »

era stato segnalato la scorsa settimana non mi ricordo in quale argomento......Grazie Maestro, riottima risegnalazione
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da ischiapp »

L'argomento era quello dei DE di RazoRock.
Infatto 2e20 ha aggiornato le due novità, insieme a Lupo (El Lobo).

Questa tipologia non l'ho mai provata.
Proprio d'idea di snaturare un SE con lama spezzata DE (che reputo inferiore!!) non m'intriga.

Comunque il design dell'Hawk fa sempre la sua porca figura.
Indipendentemente da quale sia la salsa con cui è condito ...
Utente BANNATO
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da coirof »

interessante, sono curioso di vedere la modalità di blocco della lametta: sembrano esserci 4 perni...
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da Maestro di Provincia »

coirof ha scritto:interessante, sono curioso di vedere la modalità di blocco della lametta: sembrano esserci 4 perni...
Pesco sempre dall'account Instagram di Razorock

Immagine
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da coirof »

ah grazie MdP! lo proverei volentieri, se resta nel range di prezzo dell'hawk... l'unico dubbio resta la variabile delle tolleranze delle lamette DE
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da gpc »

ischiapp ha scritto:L'argomento era quello dei DE di RazoRock.
Questa tipologia non l'ho mai provata.
Proprio d'idea di snaturare un SE con lama spezzata DE (che reputo inferiore!!) non m'intriga.
Comunque il design dell'Hawk fa sempre la sua porca figura.
Indipendentemente da quale sia la salsa con cui è condito ...
condivido, apprezzo da parte di Razorock il grande impegno propositivo a percorrere la strada dell'alluminio e della leggerezza nelle varie tipologie di rasoi, prerogativa forte di questo marchio che si distingue dalle tendenze che van per la maggiore votate all'acciaio e al peso come sinonimo di qualità superiore........se per caso vuoi provare un DE con lama spezzata prima del nuovo Razorock, l'unico da provare che conosco è il Focus R48, con molla, di mitezza assoluta e con alcune pecche a mio avviso importanti , ma se vuoi provarlo per sfizio fammi sapere che te lo invio, penso che l'ECO sarà migliore in tutto, ma nell'attesa, per ingannare il tempo!!!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da ischiapp »

Mi correggo.
Ne ho provati un paio, di cui recentemente un plasti-coso indiano fornito gentilmente da Paolo (MdP).
Lì si è concretizzata la mia iniziale titubanza. ;) ;) ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=319013#p319013
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=311340#p311340

La versione chic made in Italy l'ho vista in fiera.
Mi ha lasciato altrettanto tiepido, nonostante la notevole qualità produttiva e l'efficienza del materiale.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=11477

Ripeto, avendo un alto concetto dei SE grazie alla superiorità delle lame, questa soluzione non la capisco.
Comprendo la speculazione rivolta alla massa che conosce solo DE.
Ma non la trovo un'azione meritevole nell'interesse dell'utenza.

Quindi ... grazie, ma no grazie.
Io passo!!!
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da Egli »

Le perplessità di Ischiapp sono anche le mie.
É un peccato perché il rasoio, almeno a vederlo in foto, sembra proprio carino ma...questa volta passo anch’io.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da Maxabbate »

Dipenderà dal prezzo. Smezzare lamette è una attività che mi piace poco e condivido le perplessità: è la superiorità tecnica delle lame AC che rende i moderni SE così performanti.
Ma lascio una possibilità a questo rasoio: la testa che blocca la lametta, senza curvature, potrebbe rendere la lametta molto rigida e quindi "simile" nel taglio alle lame AC (la vedo dura, ma mi lascio uno spiraglio...).
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da gpc »

secondo me i rasoi con mezze lame DE non sono una concorrenza o vogliono effettuarla con i SE, li la partita è chiaramente persa per manifesta disparità tipologica e qualitativa delle lame...... io ritengo possa invece trovare interesse per un tonsore abituato ad usare una lametta una sola volta o a persone che abbiano questa necessità, motivazioni reali o fisime che siano, la mezza lama DE in questi frangenti ha il suo scopo e perchè......
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SINGLE EDGE con lame DE?

Messaggio da ischiapp »

gpc ha scritto:... la mezza lama DE in questi frangenti ha il suo scopo e perchè
+10000

Però il gioco è più sudbolo.
Il marketing raramente applica la sua parte nobile.
La sua arma migliore è supportare e spingere la naturale pigrizia del consumatore medio.
Non riesco a capacitarmi di quanti utenti rifiutino segnalazioni ed esperienze migliori, per rimanere nella loro comfort zone.
Le DE sono lo standard, perché economiche.
Quindi, producendo un SE ibrido che le utilizza si va incontro all'utenza più distratta.
Che statisticamente è in assoluto la maggioranza.
gpc ha scritto:... la partita è chiaramente persa per manifesta disparità tipologica e qualitativa delle lame
No, se uno dei concorrenti non viene chiamato in gara. ;)
Vittoria a tavolino!!!
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - SE”