RazoRock HAWK Single Edge Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Animalunga »

:oops: @Selous ho difficoltà a capire a quali Hawk ti riferisci con Mkl e Mkll :oops:
@Ezio79 e @Sbarbaz sono perplesso sul discorso di "angolo impostato": potrei essere d'accordo se si parlasse di radere una parete verticale con un determinato rasoio, fissato su un supporto rigido. Però ogni viso è una sommatoria di curve ad inclinazione variabile e il sistema impugnatura/polso/braccio/avambraccio/spalla, almeno secondo la mia tecnica, rendono inapplicabile il discorso di un unico angolo.
Quello che tutti facciamo, con piccole e istintive variazioni nella presa del rasoio, è far diventare flottante una testina fissa, in modi da farla aderire alle curve del viso...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Personalmente sono propenso a pensare che, in linea generale, con i SE l'angolo di attacco è abbastanza facilmente individuabile, ancora di piú, a mio parere, quando il range è ridotto, con gli Hawk in alluminio e in acciaio non ho avuto grosse difficoltà.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ezio79 »

Animalunga ha scritto: 10/05/2022, 9:50 @Ezio79 e @Sbarbaz sono perplesso sul discorso di "angolo impostato": potrei essere d'accordo se si parlasse di radere una parete verticale
ribadito ove ce ne fosse bisogno che la mia preferenza è per rasoi con geometrie con angolo ottimale facilmente intuibile e adeguata tolleranza a tagliare anche discostandosene lievemente,
esempi di angolo preimpostato sono per i DE il riuscitissimo henson e quasi tutti i multilama e similari
che mi sembra funzionino anche sulle curve del viso
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Selous »

Animalunga ha scritto: 10/05/2022, 9:50... ho difficoltà a capire a quali Hawk ti riferisci con Mk l e Mk ll
Lo Hawk Mk I fu (da un po' fuori produzione) quello tutto in alluminio e dalle geometrie molto squadrate, non verniciato, solo lucidato.
Il Mk II è quello in alluminio verniciato, tutt'ora in commercio. Poi, volendo, il Mk III sarebbe quello in acciaio.

Io uso il Mk I sia con il manico originale in alluminio che con lo stesso manico, geometricamente identico ma in acciaio. La profondità di rasatura non cambia, a mio parere ed in apparenza, ma l'utilizzo è più piacevole con il manico pesante, non devo "centellinare" la pressione necessaria con il manico in alluminio quando la barba è dura e la lametta non nuovissima.

Con il Mk II uso sempre il manico originale in alluminio (esteticamente orrido a mio parere) perché la testa differente è più semplice da gestire.

Sostanzialmente il Mk I fu una prova di mercato realizzata con materiali e lavorazioni economici ma, a mio parere, fu comunque prodotto un rasoio estremamente efficiente, leggerissimo, brutto ma virile! Esteticamente meno fighetto del Mk II, brutale, essenziale.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto: 10/05/2022, 23:49 Lo Hawk Mk I fu (da un po' fuori produzione) quello tutto in alluminio e dalle geometrie molto squadrate, non verniciato, solo lucidato.
Il Mk II è quello in alluminio verniciato, tutt'ora in commercio. Poi, volendo, il Mk III sarebbe quello in acciaio.
Quindi parli, rispettivamente, dell'Hawk, dell'Hawk V2 e dell'Hawk V3?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Io noto che la cosiddetta V1 ( Satin, tuttora in vendita ) e la cosiddetta V2 ( di vari colori ) sono visibilmente identiche ed anche il prezzo, guarda caso, è il medesimo: quindi direi che le versioni continuano ad essere due, in alluminio ed in acciaio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto: 11/05/2022, 16:06 Io noto che la cosiddetta V1 ( Satin, tuttora in vendita ) e la cosiddetta V2 ( di vari colori ) sono visibilmente identiche ....
Lino, la Satin Silver è sempre una V2 che è prodotta con finiture Black, Electric Blue, Silver e Green. La versione originale dell'Hawk (che non è mai stata chiamata V1) credo proprio che non si trovi più in commercio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Credo che ci volesse chiarezza ed è stata fatta correttamente da Ares.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto: 11/05/2022, 19:59 Lino, la Satin Silver è sempre una V2 che è prodotta con finiture Black, Electric Blue, Silver e Green. La versione originale dell'Hawk (che non è mai stata chiamata V1) credo proprio che non si trovi più in commercio.
Mario, ho inteso dire proprio che oggi esistono solo due versioni dell’Hawk, l’alluminio e l’acciaio, anche se ho erroneamente indicato due diverse versioni per l’alluminio. Anzi, nel tuo post cui ho risposto, mi é sembrato di cogliere una nota ironica 😉
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto: 11/05/2022, 21:38
Credo che ci volesse chiarezza ed è stata fatta correttamente da Ares
Max, nessuno qui fa chiarezza piú di Mario, credimi ! 😁
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Selous »

Esistono 3 versioni del rasoio RazoRock «Hawk»:
V1 / Mk I: in alluminio grezzo/lucidato
V2 / Mk II: in alluminio verniciato
V3 / Mk III: in acciaio

Qui V1 e V2:
http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/73563
Memento Radere Semper!
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da LametteIncrociate »

Dopo un anno e mezzo di divertimento con Il Rockwell 6C ho deciso di prendere questo rasoio a settembre per entrare nel mondo degli SE.

Non riesco a decidermi su quale prendere della versione 3: standard; aggressive; open comb?

Io pensavo all'open comb ma forse è troppo aggressivo per iniziare.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ares56 »

LametteIncrociate ha scritto: 20/07/2022, 6:42 Non riesco a decidermi su quale prendere della versione 3: standard; aggressive; open comb?
Prima di tutto non pensare che open-comb significhi "più aggressivo", semplicemente la barra di sicurezza è predisposta per radere meglio barbe più lunghe...e questo vale per tutti i rasoi, anche per i DE.
Se vuoi avere un approccio cautelativo e anche economicamente meno impegnativo vai con il V2 in alluminio, delicato ma efficace. Se invece preferisci l'acciaio e il costo non è un problema, avendo e usando sia il V2 che il V3-A, ti direi di andare direttamente sul V3-A che è "aggressivo" per modo di dire specialmente usando lamette KAI Titan Mild, per la mia pelle/barba migliori delle Feather Professional.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da LametteIncrociate »

ares56 ha scritto: 20/07/2022, 7:01
LametteIncrociate ha scritto: 20/07/2022, 6:42 Non riesco a decidermi su quale prendere della versione 3: standard; aggressive; open comb?
Prima di tutto non pensare che open-comb significhi "più aggressivo", semplicemente la barra di sicurezza è predisposta per radere meglio barbe più lunghe...e questo vale per tutti i rasoi, anche per i DE.
Se vuoi avere un approccio cautelativo e anche economicamente meno impegnativo vai con il V2 in alluminio, delicato ma efficace. Se invece preferisci l'acciaio e il costo non è un problema, avendo e usando sia il V2 che il V3-A, ti direi di andare direttamente sul V3-A che è "aggressivo" per modo di dire specialmente usando lamette KAI Titan Mild, per la mia pelle/barba migliori delle Feather Professional.
Con quello riuscirei comunque ad avere una buona rasatura con barbe di 3-5 giorni? Di solito mi rado un giorno sì e uno no ma possono capitare periodi più lunghi senza.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da wakaouji »

LametteIncrociate ha scritto: 20/07/2022, 7:07 Con quello riuscirei comunque ad avere una buona rasatura con barbe di 3-5 giorni? Di solito mi rado un giorno sì e uno no ma possono capitare periodi più lunghi senza.
non credo di conoscere alcun rasoio che faccia fatica a radere barbe di 3-5 giorni.
certamente il modello che ti ha suggerito ares non ha questo problema.
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da LametteIncrociate »

wakaouji ha scritto: 20/07/2022, 7:15 CUT
No, non intendevo che non riuscisse a portare a termine il lavoro, però ecco, ci sono rasoi con i quali trovo più piacevole radere una barba "lunga" e altri con i quali preferisco evitare. Gusti personali, forse.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ares56 »

LametteIncrociate ha scritto: 20/07/2022, 7:07
ares56 ha scritto: 20/07/2022, 7:01 ... Se invece preferisci l'acciaio e il costo non è un problema, avendo e usando sia il V2 che il V3-A, ti direi di andare direttamente sul V3-A che è "aggressivo" per modo di dire specialmente usando lamette KAI Titan Mild, per la mia pelle/barba migliori delle Feather Professional.
Con quello riuscirei comunque ad avere una buona rasatura con barbe di 3-5 giorni?
Assolutamente sì, d'altronde come con tutti i rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Animalunga »

Anch'io ho un V3 Aggressive con cui non ho problemi con barbe e capellii anche di una settimana.
Io ho trovato la mia lama preferita con le Kai Captain Original.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

wakaouji ha scritto: 20/07/2022, 7:15 non credo di conoscere alcun rasoio che faccia fatica a radere barbe di 3-5 giorni..
Prova la V2 in alluminio....
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Epimaco
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/09/2015, 13:42
Località: Monza (MB)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Epimaco »

Ciao, ri-uppo questa discussione da neo acquirente di un RR Hawk v2 armato con KAI Captain, mi sono appena fatto la prima sbarbata con il giocattolo nuovo.
Premessa: immaginando che sarebbe stata un esercizio impegnativo, mi sono preparato il viso con PREP e una abbondante schiumata con TOB e Trafalgar T2.
Che dire: taglio decisamente profondo (rispetto ai miei DE), con il completo “annientamento” di qualsiasi pelo sul viso… ma che scorticata ragazzi 😱 (quando ho messo il dopobarba Figaro Bluice sembrava di aver buttato benzina sul fuoco) 😳
Dopo qualche ora va meglio, ma credo che x un paio di giorni lascerò riposare la pelle.
Qualsiasi consiglio è ovviamente ben accetto 😉
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ares56 »

Epimaco ha scritto: 28/12/2022, 13:38 … ma che scorticata ragazzi 😱 (quando ho messo il dopobarba Figaro Bluice sembrava di aver buttato benzina sul fuoco) 😳
...
Qualsiasi consiglio è ovviamente ben accetto 😉
Scorticarsi con l'Hawk V2 è difficile... quello che credo sia accaduto è che a fronte di una maggiore leggerezza del rasoio, rispetto a quelli che hai utilizzato fino adesso, hai premuto molto ottenendo un risultato poco confortevole.
Non è necessario premere, neanche con l'Hawk V2 come con nessun rasoio, riprova con mano più leggera, facendo riferimento al tuo face-mapping e tirando la pelle, vedrai che il risultato aspettato arriverà.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Epimaco
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/09/2015, 13:42
Località: Monza (MB)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Epimaco »

Grazie ares56,
immagino anche io che la tecnica sia da affinare... proverò con mano più leggera ;-) (appena mi sarò ripreso un pò)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da ischiapp »

Epimaco ha scritto: 28/12/2022, 14:51... proverò con mano più leggera ;-)
Il gioco, sta nel manico. :lol:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=17412
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Sbarbaz »

Epimaco ha scritto: 28/12/2022, 14:51 Grazie ares56,
immagino anche io che la tecnica sia da affinare... proverò con mano più leggera ;-) (appena mi sarò ripreso un pò)
L'ho avuto e rivenduto. So che alcuni si trovano bene ma personalmente lo reputo nettamente inferiore come qualità ed efficacia di taglio rispetto agli altri SE in mio possesso. Prova le varie lame in commercio. Magari con una di esse ti trovi bene. Io purtroppo con nessuna.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Epimaco
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/09/2015, 13:42
Località: Monza (MB)

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Epimaco »

Ciao Sbarbaz,
Grazie per il passaggio e il consiglio.
Oggi ho fatto un secondo “giro” con l’Hawk.
BBS perfetto (la prima ricrescita la vedo a metà del giorno successivo, quindi da questo punto di vista nn mi posso proprio lamentare), ma nonostante la preparazione attenta mi sono fatto ancora qualche punto che ha richiesto la matita emostatica (ma ho anche la pelle un po’ rovinata causa la sbarbata di due giorni fa e anche le pesanti libagioni di questi giorni 😆).
In generale direi meglio, avendo anche provato a mettere in pratica la presa alla fine del rasoio e una mano leggerissima, (come consigliato da Ischiap con l’apposita discussione linkata.
Riproverò ancora… mi piace troppo il rasoio e la “lisciata”che mi lascia. 😆😆😆
Rispondi

Torna a “Generale - SE”