[SCHEDA] The Phoenix Double Open Comb

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

[SCHEDA] The Phoenix Double Open Comb

Sostienici

Sponsor
 

[SCHEDA] The Phoenix Double Open Comb

Messaggioda DrDivago » 13/06/2015, 19:32



Tipologia: double open comb, 3 pezzi

Peso: 55g (testina: 20g - manico 25g)

Lunghezza: ca 8 cm

Prezzo

35 $ + spedizione e dogana. Una valutazione tutto sommato onesta, considerata la particolarità del rasoio e le buone finiture. Voto 8.

Qualità

Paragonabile ai moderni rasoi di produzione tedesca, la cromatura non presenta difetti evidenti ad occhio nudo e la lametta, nonostante la forma un po' particolare del baseplate, si innesta bene. Voto 9.

Grip

La zigrinatura del manico fa si che questo non scivoli minimamente, anche con la mano molto bagnata. Tuttavia, a detta di molti, sarebbe preferibile un manico un po' più lungo e pesante. Voto 8.

Facilità d'uso

Non ha eguali, tra i moderni DE: Il doppio pettine lascia sulla pelle un po' di schiuma, che viene utile per passate veloci ripetute (blade buffing). Inoltre, la geometria della testina permette alla lametta di raggiungere efficacemente anche i peli sull'attaccatura del naso (in questo, davvero il migliore in assoluto). Voto 10.

Aggressività

Non lasciatevi ingannare dall'aspetto! E' un open comb gentile, giusto un filo più aggressivo di Muhle R89/Edwin Jagger. A chi volesse una maggior profondità di rasatura è consigliata l'aggiunta di uno spessore sotto la lametta, artificio che mantiene comunque l'attrezzo ben più "tranquillo" rispetto a Fatip e Muhle R41. Voto 6+.

Conclusioni

L'idea alla base di questo rasoio non è nuova: il primo e più famoso "double open comb" è il Grand Shave King, prodotto alla fine della seconda guerra mondiale. Il Phoenix riprende in tutto e per tutto la filosofia del "self lubrificating razor", copiandolo quasi pedissequamente (la forma della testina è la stessa, ma i dentini sono diversi e perfettamente allineati tra cap e base).
Penso sia un campione di versatilità, adatto sia a novizi che a barbitonsori smaliziati. Il doppio open comb è un'idea che funziona, tant'è che, se il Phoenix fosse regolabile (in due pezzi, stile Merkur Progress), lo considererei il rasoio definitivo. Voto complessivo: 9.

Sito web del produttore: http://phoenixartisanaccoutrements.com/ ... fety-razor

Link alla discussione: viewtopic.php?f=10&t=7073
THE DE ARSENAL (11)

CC: Edwin Jagger DE86bl, Wilkinson Classic, Gillette G2000, Fatip Testina Gentile
OC: Fatip Grande, Phoenix Double Open Comb
Slant: Merkur 37C, Shapeways Kraken
Adjustables: Gillette Black Beauty, Ideal, Goodfella Styletto
Avatar utente
DrDivago
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/10/2014, 18:23
Località: Padova

Torna a Schede

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite