[SCHEDA] Gillette Old Type "Single Ring"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

[SCHEDA] Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da ricmadoc »

Immagine
Immagine

Tipologia: 3 pezzi, open comb

Peso: 50g circa

Lunghezza: 8 cm

Anno di produzione: dal 1905 al 1921

Prezzo: dai 20€ circa solo il rasoio, a 80€ circa completi con scatolina. A seconda delle condizioni, della completezza e/o particolarità del set, e del luogo in cui comprate il prezzo può variare moltissimo, dai pochi spiccioli al mercatino, ai 100€ e più per set completi in perfette condizioni da venditori esperti.

Qualità: Ottone nickelato. Sul manico è molto facile trovare piccole crepe, anche in quelli usati pochissimo o addirittura ancora nuovi di fabbrica.
Un altro difetto comune che si riscontra (solo in quelli usati) è uno o più dentini laterali piegati, probabilmente per l'abitudine di sbattere il rasoio contro il lavandino per pulirlo tra una passata e l'altra.

Grip: Il manico è zigrinato, non mi scivola neanche volendo, con le mani insaponate.

Facilità d'uso: Non lo consiglierei ai principianti assoluti, ma nulla vieta di incominciare proprio con questo, se si è ben motivati. Magari ci vorrà un po' più di impegno, ma i risultati non tarderanno ad arrivare.

Aggressività: Da 1 a 10 direi 10. Avevo il pizzo lungo più di 2cm, e il giorno che ho deciso di tagliarlo dopo la prima passata il residuo era identico a quello sul resto del viso con barba di soli 2 o 3 giorni... Più che di aggressività però io parlerei di efficacia.

Conclusioni e voto finale: L'esemplare che ho usato non è in perfette condizioni, ha il classico dentino piegato, una quasi impercettibile crepetta sul manico, ed è anche andata via un po' della placcatura, esteticamente dimostra i suoi quasi 100 anni (dal codice stampato sulla base portalametta si può dedurre che è stato prodotto nel 1917).
Va adoperato con un po' di attenzione, i puntini di sangue in contropelo spuntano facilmente se la preparazione non è fatta come si deve. Trovo che sia un rasoio adatto alle barbe di 3 giorni o più, sconsigliato a chi vuole una rasatura veloce tutti i giorni, a meno di fare una passata sola, o avere il cuoio al posto della pelle :-)
Questo è il rasoio Gillette delle origini, tant'è che il nome "Old Type" hanno cominciato a usarlo solo dopo l'uscita dei "New", prima era semplicemente Il Rasoio Gillette. La dicitura Single Ring si riferisce all'anello sul manico subito sotto la base, ed è usata per distinguerlo dal Double Ring, molto simile in tutto e per tutto, ma con, appunto, due anelli (il Double Ring è stato prodotto solo nei primissimi anni, dal 1903 al 1906).
Consigliato a chi vuole radersi con lo storico rasoio che fu il progetto originale di K.C. Gillette.

Io e le mie abitudini: barba folta su tutto il viso, mi rado 1 o due volte a settimana, prebarba Proraso, pennello anonimo in tasso, sapone Proraso verde in tubetto, lamette Astra Superior Platinum, dopobarba Floid.

LINK alla discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... t=Old+Type" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Schede - DE”