[SCHEDA] - Muhle R102

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[SCHEDA] - Muhle R102

Messaggio da ares56 »

Immagine
(dal sito del produttore)

DATI TECNICI

Tipologia: DE tooth-comb, 3 pezzi, non regolabile
Peso: 64 gr.
Lunghezza totale: 9.5 cm
Anno di produzione: 2011 (con l’attuale testina) http://www.muehle-shaving.com/

RECENSIONE

Prezzo
Sul sito del produttore a 32.00€, anche meno su altri siti online.
Voto 8

Qualità
Eccellente! Realizzato in metallo cromato col manico in resina bianca ad alta densità trasmette una sensazione di robustezza e solidità. La rifinitura è perfetta e il tutto risulta di grande eleganza.
Viene commercializzato anche nelle versioni R101 (manico in resina nera), R41 (che è il capostipite della famiglia, con il manico cromato e zigrinato) e R41 Rosegold (stesso manico del R41 ma di colore oro rosa).
Voto 10

Grip
Il manico in resina liscia può trarre in inganno, invece la presa è ottima anche con il manico bagnato o, peggio, con la schiuma colata sopra. Il controllo è sempre saldo, non si ha mai la sensazione che ti stia scivolando da mano, mai.
Voto 9

Facilità d'uso
Il sistema a 3 pezzi blocca saldamente la lametta e la testina leggermente più lunga copre quasi completamente i bordi laterali della lametta. Con un bilanciamento perfetto, si ha il controllo totale dei movimenti.
Voto 9

Aggressività
Elevata, forse il rasoio di sicurezza più aggressivo attualmente in commercio. Non è un rasoio adatto ai principianti, ma per i barbitonsori esperti può davvero essere un’esperienza molto edificante.
Voto 10

Conclusioni
E’ una delle versioni del “micidiale” Muhle R41, rasoio che si potrebbe anche definire “Lo squalo”: la lametta esposta e la particolare conformazione della testina fanno si che sulla pelle rasata non rimane nulla. Oltre questo, è un rasoio che colpisce per la forma della testina e l’elevato livello delle rifiniture e dei materiali utilizzati.
Non è per tutti, o almeno non è consigliabile ai principianti nè a chi ha la pelle molto sensibile. Richiede molta attenzione e la giusta angolazione, ma con la lametta adatta alla propria pelle e in mani sapienti e leggere è in grado di regalare rasature perfette con un minor numero di passate e minori (o del tutto assenti) irritazioni, ottenendo il tanto agognato BBS.
Voto 9


EDIT: dopo la pubblicazione di questa scheda si è venuti a sapere che a partire dalla fine del 2012 la Muhle ha introdotto delle modifiche alla testina del rasoio R41 (e sue varianti, compresa R102). La modifica consiste in una maggiore lunghezza della testina e, in particolare, di una maggiore larghezza del coprilama, tale da ridurre l'esposizione della lametta rispetto al modello 2011. Sembrerebbe che, in seguito, la Muhle sia ritornata a produrre la linea R41 con la testina 2011, con il risultato che in commercio è possibile che esistano entrambe e non c'è modo di distinguerle se non misurandone le dimensioni (non esistono codici identificativi). Tutte le informazioni a riguardo sono reperibili in questa discussione nel Forum The Shave Nook: http://shavenook.com/thread-muhle-r41-2 ... comparison.
La scheda si riferisce sicuramente al modello cosiddetto 2013 con il coprilama più largo.

______________________
Per le altre schede pubblicare di seguito.
Discussione libera: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2878
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Schede - DE”