[SCHEDA] - Gillette - Aristocrat n. 22

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

[SCHEDA] - Gillette - Aristocrat n. 22

Messaggio da peppino29 »

Immagine

Dati tecnici

Peso: 73 gr.
Lunghezza: ca. 8,0 cm.
Lunghezza manico: ca. 7,5 cm.
Tipologia: DE, TTO, apertura a farfalla, rhodium plated.
Anno di produzione: 1949 (esemplare in mio possesso).

Recensione

Prezzo: sul mercato dell'usato raggiunge quotazIoni che sfiorano i 100 € (secondo le condizioni). Ho avuto la fortuna di pagare il mio 10 € ad un mercatino dell'usato. Voto 7

Qualità: semplicemente strepitosa, per un manufatto che ha 61 anni; meccanismo perfetto, dolcissimo in chiusura ed apertura, praticamente identico, nelle condizioni generali, a quello della foto tratta da mr razor. Voto 10

Grip: ottimo, nonostante il manico corto, in considerazione della zigrinatura e della scanalatura con un motivo elicoidale, peraltro gradevole alla vista. Voto 9

Facilità d'uso: rasoio adatto sia al principiante (al quale perdona tutto, anche premendo più del dovuto) che all'esperto. Voto 9

Aggressività: molto amichevole, dà il meglio di sè con lame affilate (Feather, Iridium, Rapira, Astra). Voto 6.

Conclusioni

Il mio esemplare è un "made in England" ma il modello è stato prodotto dal 1941 al 1956 principalmente fra USA e UK, tranne l'ultimo modello B1 che risulta prodotto in Brasile. Splendido esempio delle lavorazioni accurate di un tempo che fu, quando gli oggetti dovevano durare e, magari, passare ai posteri.

Discussione libera: viewtopic.php?f=10&t=2875
Rispondi

Torna a “Schede - DE”