[SCHEDA] - Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

[SCHEDA] - Gillette Slim Adjustable

Messaggio da RaffaeleD »

3576


DATI TECNICI

Peso: 71 g
Lunghezza totale: ca 9 cm
Lunghezza maniglia: ca 8 cm
Tipologia: DE, TTO (twist to open) apertura a farfalla, regolabile.
Anno di produzione: E’ stato prodotto dal terzo trimestre del 1961 all’ultimo trimestre del 1968. Questo esemplare è uno degli ultimi prodotti nel 1968 (N-4)

RECENSIONE

Prezzo
Non essendo più in produzione il prezzo è determinato dagli scambi tra amatori del genere. Il mercato di riferimento è comunque quello americano dove i prezzi di questo rasoio sono cresciuti esponenzialmente a causa dell’effetto ebay. Basti pensare che nei mercatini degli oggetti usati questo rasoio viene venduto per pochi dollari mentre in un asta si potrebbe arrivare anche a 50$.
6

Qualità
Questo rasoio ha 41 anni e a parte alcune macchie sulla placcatura funziona perfettamente. Se si considera che si tratta di un regolabile con apertura a farfalla (TTO) e, dunque, che le complicazioni meccaniche non sono elementari per un rasoio, è sorprendente la sua piena funzionalità dopo 4 decenni dando la sensazione che lavorerà ottimamente ancora per molto tempo.
10

Grip
La maniglia è lavorata con piccole bugne e scanalature verticali che massimizzano il confort di presa oltre che abbellire esteticamente l’oggetto. Per i miei personalissimi gusti il diametro della maniglia è un po’ piccolo (slim per l'appunto).
8

Facilità d’uso
Il TTO è quanto di più semplice ci sia nella sostituzione della lametta. Non bisogna smontare nulla ma solo aprire la testina a farfalla con la manopola posta sul finale della maniglia, far scivolare la lametta all’interno della testa, e richiudere la farfalla. Unica accortezza quando la manopola di chiusura incontra la resistenza di fine corsa bisogna dargli ancora un quarto di giro che serve a serrare la lametta nella sua sede.
La manopola di regolazione posta sotto la testa presenta dei numeri incisi ben visibili. Essa funziona a scatto senza dare adito a dubbi su quale numero si sia selezionato.
Le dimensioni e il peso agevolano enormemente la manovrabilità rendendolo semplice da usare.
9

Aggressività
Lo Slim è un rasoio regolabile (da 1 a 9) che permette di soddisfare qualsiasi esigenza di rasatura. La scala di settaggio con ben 9 diversi gradi di aggressività è molto graduale e permette di trovare il giusto compromesso tra confort e rasatura perfetta.
9

Conclusioni
Lo Slim, come il suo fratello maggiore Fat Boy, non è più in produzione ormai da decenni. E’ dunque un vintage che continua a sopravvivere grazie ad una riscoperta della rasatura tradizionale e soprattutto grazie alla sua qualità che gli ha permesso di giungere fino ai giorni nostri, in un’epoca in cui il consumismo sfrenato ha reso i beni durevoli un eufemismo.
Lo Slim non è un rasoio da possedere solo per collezione poiché rende bene i suoi servigi senza tradire mai le aspettative.

________
NOTA: questa recensione è stata pubblicata il 15.10.2009

Per le altre schede pubblicare di seguito.
Per la discussione libera: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2413" onclick="window.open(this.href);return false;
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Rispondi

Torna a “Schede - DE”