Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Le prestazioni di uno strumento sono sempre dovute all'operatore.
Personalmente considero la linea DE8x di EJ / Muhle la più venduta per buoni motivi.
Il mio è perfetto alle mie esigenze.
Tanto da farci una maratona.
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da jabba »

Non ho un grande assortimento di rasoi, ma l'EJ mi risulta troppo docile e/o comunque non adatto alla mia tecnica/pelle/barba, se devo usarlo con solo es. le kai, cambio rasoio, come ho già fatto.

Come ha scritto Molix se si azzarda una barba di qualche giorno non ci si rade (non riesco io a radermi senza tribolare).

Che sia il più venduto è vero, ma che sia il più usato dopo l'acquisto è da vedere.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da kyron72 »

Credo che diverse discussioni su questo forum confermino che ad usarlo siamo in tanti.
Per quanto riguarda il fatto che con una barba lunga non ci si rade, io ho provato il mio EJ DE89BL su una barba di 4 giorni senza il benché minimo problema (viewtopic.php?f=10&t=2260&p=242180#p237669" onclick="window.open(this.href);return false;).
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Molix »

Le variabili in gioco sono troppe, e ognuno ottimizza come gli viene più comodo. E' una cosa soggettiva.
Anch'io mi rado con EJ con Derby e barba di 2 gg, ma nonostante gli sforzi, mi irrito molto di più che con altre lame e/o altri rasoi. Altrimenti perché mai ne avrebbero proposti di diversi per geometria, profondità, etc etc ...?

L'EJ per me è un ottimo rasoio, ma nel mio caso specifico preferisco utilizzarlo in condizioni ben precise. Stesso discorso vale per altri rasoi.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Per la mia scarna esperienza il problema, a parte tutte le combinazioni pelle, lama, ecc. È principalmente la tecnica, a dispetto dei luoghi comuni ej é R89 richiedono molta tecnica per avere un BBS perfetto, chiaramente sempre secondo me.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Io ho preferito il Merkur 34C HD all'EJ89, ma molto molto simili. Entrambi li preferisco al R41. Faccio la barba un giorno sì uno no, ma anche di 2-3 giorni non è un problema. Ormai ho affinato la tecnica su quei due e con tre passate o anche 2 con ritocchi resto sempre soddisfattimo anche in post shave, a differenza del più aggressivo R41 che taglia sì meglio, ma il post shave è terribile...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Ramek ha scritto:Si una ne contiene 5 l'altra 10, per il resto, colore a parte, sono uguali
Stefano, devo amichevolmente correggerti perché mi sono accorto di una cosa cui non avevo ancora fatto caso.

Solitamente, la confezione gialla Feather contiene 10 lamette e quella nera 5.

Mi sono, però, accorto che una fornitura che al 99% mi arrivò circa due anni fa dalla Thailandia - in confezione gialla - i dispenser contengono cinque lamette e non dieci, esattamente come la confezione nera.

Strano ma vero, come dice da sempre la Settimana Enigmistica :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

:o :o :o
Lino, perdonami, me lo avevi anche detto e mi sono lasciato prendere dalla "risposta rapida" :D
Però devo dire che al momento non le trovo da nessuna parte gialle da 5, sarà stata una "limited edition"?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da astore »

Ciao amici, sono passate un po' di settimane, anzi sarebbe meglio dire 5 mesi dall'inizio della mia disavventura con il de e c. Dopo tutti questi mesi sono arrivato alla conclusione che i miei problemi di irritazione sono dovuti al pennello! Come ci sono arrivato? Beh.. appunto dopo tanti mesi e prove varie. Ultima il rasoio elettrico!!! In pratica ho tolto la lametta, ho cambiato saponi, e insomma alla fine quelli che mi fa danni è il pennello! Ora non so se sia il tasso o il maiale o la semplice a abrasione.. quindi devo usare schiume in bomboletta! Se avete consigli su queste ultime o alternative valide all'uso del pennello io vi ascolto! Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Creme brushless??
Utente BANNATO
Spadazzo88
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2017, 7:48
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Spadazzo88 »

Come lo passi il pennello? Lo premi in viso o spennelli solo?
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da astore »

Ho provato a stare leggero, cioè praticamente solo stendere la crema, ma niente... già dopo qualche ora dopo la rasatura ecco venire fuori rossori e sfoghi vari.
Volete sapere come migliora la situazione? Proraso bianca in bomboletta.
Quindi il pennello l'ho messo da parte. Le creme me le stendo massaggiando con le mani e quindi non riesco chiaramente a montarle.
L'unica prova che mi rimane da fare è usare un sintetico solo per il montaggio in ciotola e poi stendere la crema con le mani.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Ma anche con il sintetico sul viso hai irritazioni? Se così, a questo punto condivido il consiglio di ischiapp: una buona crema brushless che devi comunque massaggiare sul viso e aiuta anche nel miglioramento del postrasatura grazie alle proprietà emollienti che caratterizzano questo tipo di creme...molto meglio delle bombolette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Spadazzo88
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2017, 7:48
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Spadazzo88 »

Se fosse il pennello dovresti avere subito l'informazione, se ti viene fuori dopo qualche ora non credo sia quello il problema
Avatar utente
lucafarina
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/04/2017, 12:46
Località: Monza

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucafarina »

Ragazzi sto peggiorando.....

Dopo le prime entusiastiche sbarbate a culetto di bimbo ora non riesco più ad ottenere gli stessi risultati degli esordi: decise irritazioni sulla gola e soprattutto dopo qualche ora la barba in ricrescita già si vede :( :( :(

E si che salvo un paio di giri con il Parker 99R non ho cambiato nulla: una bella sciacquata con acqua tiepida, sapone Neroli al bergamotto montato in ciotola col sintetico Benny's of London, Merkur 34C, Astra verdi e poi Floid a litri.....
Faccio pelo, traverso e contropelo.

Qualche idea?

Mi sono accorto che faccio passate un pochino più lunghe, prima erano solo di qualche cm....
Vi ringrazio in anticipo .
Clear and present danger.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Antonio Bove »

lucafarina ha scritto:Mi sono accorto che faccio passate un pochino più lunghe, prima erano solo di qualche cm....
E ti pare poco?
Passate corte e lente...
Lunghe e veloci non servono
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da stf77no »

io tanto per provare ti direi di rasarti con l'acua fredda... con me ha fatto miracoli
Avatar utente
lucafarina
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/04/2017, 12:46
Località: Monza

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucafarina »

Ho capito!!!!

In effetti me lo sentivo circa le passate, per l'acqua fredda invece non ci avevo pensato.

Grazie :D
Clear and present danger.
Avatar utente
lucafarina
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/04/2017, 12:46
Località: Monza

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucafarina »

@stf77no e @Antonio Bove: sto di nuovo migliorando, passate brevi e lenti e acqua fredda.

Certo che le cose sono semplici dopo che te le hanno spiegate.... :D
Clear and present danger.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Volevo condividere con voi una cosa.

Da qualche settimana la qualità delle sbarbate era peggiorata. Sotto al collo peli incarniti e follicoli infiammati a gogo. Però era tutto invariato dal setup ottimale trovato nei mesi precedenti. Mi sono dannato a cambiare a rotazione tutto per recuperare il climax.

Poi l'illuminazione. Caldo? Sudo di più e la pelle secca di più.
Raddoppiata la dose di crema idratante ( due volte al giorno) e scrub delicato con detergente tutte le sere.

Bentornate sbarbate.
Armando81
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/05/2017, 16:01
Località:

Risultati con rasoio closed comb

Messaggio da Armando81 »

Ciao a tutti, sto neofita e sto usando un rasoio closed comb (Fatip Gentile) da 4/5 sbarbate, ma i risultati non sono entusiasmanti.
Ho cambiato varie marche di lame (feather,personna,astra, ecc..) ma le differenze percepite sono solo nella presenza o meno di irritazioni.
La cosa principale che lamento è che dopo 8/9 ore percepisco già la presenza di pelo, passando la mano sul viso in contropelo.
Cosa che invece con il multilama percepivo la mattina dopo..
Sono io che sbaglio qualcosa?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Risultati con rasoio closed comb

Messaggio da Antonio Bove »

Armando81 ha scritto:Sono io che sbaglio qualcosa?
Si, decisamente.
Primo, da brava persona umile, ti sei reso conto da solo che sei un neofita.
Due, considera che ci vogliono una trentina di rasature, per ottenere risultati apprezzabili.
Tre, leggiti la discussione sulle tecniche di rasatura (face-mapping in primis).
4, non cambiare marca di lamette almeno finché non padroneggerai una discreta tecnica.
5, il Fatip gentile dona rasature da BBS: devi solo migliorare la gestione del rito.
6, non ti abbattere
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Ottimo consigli, sottolineo il punto 4. sceli la lametta che più ti confaceva, quella che ti provocava meno irritazioni e usale per un bel po' di tempo, sperimenta l'approccio al pelo con lo studio del face-mapping, e divertiti.
barbetta77
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/09/2017, 10:14
Località:

Prima volta col rasoio di sicurezza: bene ma non benissimo

Messaggio da barbetta77 »

Ciao a tutti, è un pò che leggo questo forum ma questo è il mio primo vero messaggio.
D'altronde fino a poco tempo fa radermi la barba era una cosa che facevo il sabato dal barbiere o d'estate prima di andare al mare, con multilama e schiuma spray.
Da qualche tempo ho cominciato a interessarmi all'argomento, alchè mi sono comprato un pre-barba (proraso emolliente), un sapone da barba (Osma), un pennello in cinghiale e un dopobarba (Pinaud).
Mi è piaciuto :-)
Una volta finite le lamette del multilama ho fatto il passo e ho acquistato il mio primo rasoio di sicurezza. Seguendo i consigli postati da tanti su questo forum, mi sono orientato su un Merkur 34-C, lame Feather. E visto che stavo finendo il pre-barba ho preso anche un olio prebarba della Floyd.
Oh, sia chiaro, io non ci capisco niente e scrivo ogni dettaglio a caccia di commenti, critiche, suggerimenti.
Stamani il debutto.
Prima mi sono fatto un bel bagno caldo, poi ho spalmato il prebarba, montato e applicato il sapone e infine ci ho dato dentro, cercando di capire come usare il nuovo attrezzo.
La prima impressione è stata:"Ma quanto cappero è piccolo!?" A rasatura conclusa applicandomi il dopobarba mi son reso conto che mi ero scotennato discretamente il collo. :-(
Ok, io ho la pelle sensibile nel collo, ma avevo letto che il rasoio di sicurezza poteva essere d'aiuto...
Ma sicuramente avrò sbagliato qualcosa io.
Se qualcuno ha avuto voglia di leggermi fino a qui, magari ne avrà anche per rispondermi ad alcune domande ;-)
a) cosa ho sbagliato? troppe passate? niente rasatura orizzontale? troppa pressione? lo so... senza avermi visto è difficile rispondere ma forse qualcuno di voi ci è passato prima di me.
b) è normale che sia così piccolo un rasoio... cioè.. la dimensione standard è quella?
c) non ridete.... a che serve la seconda lama sull'altro lato? hanno funzioni diverse?
d) dopo la rasatura devo smontarlo e lavarlo giusto?

Ho cercato delle video guide anche sul forum ma non le ho trovate, se ne siete a conoscenza vi sarei grato se me le indicaste.
Grazie per le eventuali risposte e scusate per le domande e i commenti molto ingenui.
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Prima volta col rasoio di sicurezza: bene ma non benissi

Messaggio da threemj2000 »

Ciao Barbetta77,la prima volta è sempre difficile anche perché prima devi acquisire la tecnica,il giusto angolo di rasatura,curare il pre e il post,e sperimentare le lamette.
Troppe variabili in gioco complicano non poco la vita,ma bisogna perseverare e avere pazienza.
Detto questo,secondo me hai sbagliato a partire con le feather in quanto,se hai letto un po' nel forum,ti sarai accorto che non sono lame adatte a un novizio...sarebbe stato meglio iniziare con le Astra,le derby o le personna che sono lame più docili.
Sicuramente poi avrai da imparare la tecnica e affinata,facendo scorrere il rasoio con movimenti lenti e corti e risciaquando spesso,tieni la pelle tirata in modo che la lama asporti il pelo meglio,non ripetere più passaggi nella stessa zona senza reinsaponare.
Per le dimensioni,fidati che sono giuste;di solito l'unica differenza sta nella dimensione del manico (più lungo o meno,più grande o meno,più pesante o meno),ma la testina e la lamette hanno una dimensione standard.
Le lamette hanno due lati uguali,esiste una discussione al riguardo.
Una volta finito ti consiglio di smontarlo,sciaquarlo bene e pulirlo,e di asciugarlo prima di metterlo via...cosi durerà in eterno.
Ti consiglio di continuare la lettura del forum,magari partendo dalla discussione sulla tecnica di rasatura e il face mapping e poi passare a quella del tuo rasoio e delle varie lamette e sapono;il wet shaving è un rito molto soggettivo e devi trovare il tuo setup ideale per la tua pelle e la tua barba.
Tranquillo,ci siamo passati tutti,prenditi il tempo necessario e impara le basi...vedrai che poi farti la barba sarà un divertimento e un piacere.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”