Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Rasoio che si impunta sotto al mento

Messaggio da consenso »

Non capisco bene cosa si intende per diminuire l'angolo. Mi spiego meglio.

Sul tutorial d'uso del DE si dice che il rasoio va tenuto in questo modo: poggiarlo alla pelle col manico parallelo al pavimento poi abbassare fin quando non si sente che la lama inizia a tagliare si parla di 20-30°. Giù questo a me mi rende molto perplesso infatti su internet vedo dei video di persone che si rasano col rasoio quasi in posizione verticale.
Ad ogni modo diminuire l'angolo cosa significa? devo tenere il rasoio più verticale o lo devo mettere più parallelo al pavimento.

Tuttavia nel secondo caso, cioè se dovessi metterlo più parallelo, non taglierebbe più in quanto io come spiegato nel tutorial parto dalla posizione parallela e scendo finchè non sento che taglia, se mi metto più parallelo non taglierebbe più.

Quindi per il contropelo come si agisce?

PS: per l'angolo di 20-30° per la rasatura standard quando poggiamo il rasoio alla pelle tenendo il manico parallelo al pavimento dobbiamo considerare quell'angolo come punto di partenza e quindi 0° e quindi man mano che scendiamo arriveremo a 30° oppure come angolo retto e quindi 90° e man mano che si scende bisogna andare a ritroso fino ad arrivare a 30°?
Io fin ora ho ragionato come da 0 a 30. Spero d'essermi spiegato.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Rasoio che si impunta sotto al mento

Messaggio da Davide1986 »

ischiapp ha scritto: Sicuramente con una schiuma ben montata (che non si secca in 60 secondi) è utile che rimanga quanto più tempo possibile proprio per ammorbidire il pelo, quidi radere le zone difficili (baffi, mento) per ultime.
Valido sempre ... tanto più si passa dai rasoi di sicurezzo moderni, ai vintage, ai SE, agli shavette ai ML. :idea:
Grazie ischiapp indirettamente per la risposta alla mia domanda. significa che devo provare ad aumentare il tempo di montatura in ciotola.

Chiedo scusa per l'OT, ma penso sia utile (a quanto capisco chi ha aperto la discussione è neofita anche lui) per escludere alcune cause di impuntamento del suo DE.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoio che si impunta sotto al mento

Messaggio da ischiapp »

consenso ha scritto:Non capisco bene cosa si intende per diminuire l'angolo. Mi spiego meglio.
Con un rasoio di sicurezza ci sono limitazioni legati alla struttura della testa. Questo impone un angolo minimo d'incidenza della lama sotto il quale la lama è alzata dall'appoggio sulla pelle.
Detto questo, in contropelo l'angolo formato dalla lama rispetto alla pelle deve essere quanto più basso possibile.
Essendo il portalama a 90° rispetto al manico, è consigliabile inclinare il manico di pochi gradi fin giusto a far toccare la lama sulla pelle.
Quello sarà l'angolo minimo utilizzabile caratteristico per ogni rasoio di sicurezza.
Comunque più importante dell'angolo è la preparazione (anche con pre-barba volendo) della pelle da tendere con l'altra mano, e la preparazione del sapone da idratare e lavorare accuratamente e senza fretta. Alternativa al montaggio in ciotola (Bowl Lathering o BL) è quello in faccia (Face Lathering o FL) che a volte può migliorare il post-shave. Io l'ho adottato ed ha migliorato molto la mia qualità di rasatura. Ed ho scritto un 3D ;) viewtopic.php?f=33&t=2747
Utente BANNATO
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Rasoio che si impunta sotto al mento

Messaggio da consenso »

Scusa ischiapp sarò forse duro di comprendonio ma mi è poco chiaro quanto hai scritto. (anche perchè non conosco il nome delle parti del rasoio). Il portalama nel mio che è un rasoio a 3 pezzi è la parte più in alto o quella appena sopra il manico?

Detto questo, se per rasarmi nel verso del pelo per usare un angolo corretto l'operazione da svolgere è la seguente: prendere il rasoio, poggiarlo sulla basetta col manico parallelo al pavimento (in questo momento la lama non tocca e dunque non taglia), abbassare fin quando non inizia a tagliare.
Per il contropelo dovrei "abbassare" di più o di meno? Come però dicevo prima se parto da una posizione di non taglio ed inizio l'operazione nel verso del pelo appena la lama taglia non posso abbassare di meno altrimenti significa non far toccare la lama.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoio che si impunta sotto al mento

Messaggio da ischiapp »

@consenso
Il portalama nel mio che è un rasoio a 3 pezzi è la parte più in alto o quella appena sopra il manico?
Il DE è composto da: manico, portalama, bloccalama.
Nel 3-pezzi il portalama piatto (dove alloggia la lametta, quindi sopra il manico) viene incastrato dal bloccalama arcuato (la parte in alto, con il perno filettato) che si avvita nel manico
Detto questo, se per rasarmi nel verso del pelo per usare un angolo corretto l'operazione da svolgere è la seguente: prendere il rasoio, poggiarlo sulla basetta col manico parallelo al pavimento (in questo momento la lama non tocca e dunque non taglia), abbassare fin quando non inizia a tagliare.
Intendi abbassare l'angolo (e la lama in questa fase) fino a toccare la pelle. Ed oltre fino ai classici 20-30° per la rasatura nel verso del pelo.
Per il contropelo dovrei "abbassare" di più o di meno? Come però dicevo prima se parto da una posizione di non taglio ed inizio l'operazione nel verso del pelo appena la lama taglia non posso abbassare di meno altrimenti significa non far toccare la lama.
Per il contropelo hai la situazione inversa, manico perpendicolare al soffitto e lo abbassi fino a toccare la lama ed oltre, ben oltre i 20-30° fino a far quasi toccare il blccalama sulla pelle mantenendo l'angolo tra la pelle ed il portalama quanto più basso possibile. Praticamente un attimo prima che la lama si alzi dalla pelle perchè scalzata dal dal bloccalama.

Datti uno sgurado all'ottimo tutorial di Raffaele nella sezione ;) http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2258
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Iniziare col DE

Messaggio da ares56 »

Caro amico,
ti invito prima di tutto a presentarti nell'apposita sezione http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24&t=1956, a inserire nel profilo da dove scrivi in modo da avere indicazioni più precise su eventuali negozi, e postare la tua richiesta nella sezione Pronto Soccorso http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=91, non prima di aver letto le discussioni attive dove troverai già molte risposte utili ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Iniziare col DE

Messaggio da nano »

9stick2 ha scritto:Ho letto che il wilkinson classic può essere comodo per cominciare e ne ho trovato uno a 10 euro su internet con consegna. Che ne pensate? O conviene a questo punto prenderne uno superiore con qualche euro in più?
Secondo me la seconda che hai detto. Se lo trovi a 3-4 euro vicino casa bene, altrimenti non ne vale la pena.
Prova anche a consultare la mappa per vedere se c'è qualche rivenditore fisico vicino a dove abiti.
Altrimenti ci sono ottime convenzioni con il forum per i vari Edwin Jagger DE8x, Merkur 34HD, Muhle R89 e simili che sono considerati ottimi rasoi per principianti.
Sul mercatino poi periodicamente puoi trovare delle buone occasioni per rasoi vintage e nel dubbio puoi sempre chiedere se sono adatti a principianti.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Dopo la prima sbarbata.

Messaggio da caps »

a dimenticavo , quando ci avrai preso la mano la rasatura sara' comfortevole e perfetta come nessun barbiere al mondo sapra mai fare . del resto nessuno conosce il proprio viso e la propria barba meglio di noi .
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Barba prima volta

Messaggio da Gibbs »

Quoto super mario. Se lo trovi a 4 euro va bene, ma di più non vale.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Barba prima volta

Messaggio da Andy7 »

Pensa che io il wilkinson classic lo pagai 2,40€ per smaltimento magazzino, lo presi soltanto per le sue lame, l'ho provato a pelo e l'ho subito accantonato... non vale la pena spendere quei 10 euri al massimo li girerei per l'aquisto di un slim twist di solito sul nostro mercatino se ne trovano alla stessa cifra.
Se hai un pochino di disponibilità allora prenderei in considerazione l'acquisto di un Merkur o un Muhle o un Edwin Jagger, sono rasoi che ti dureranno una vita.
cià
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Barba prima volta

Messaggio da Gibbs »

Io l'ho preso per curiosità
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: Dopo la prima sbarbata.

Messaggio da Il Classico »

Le variabili in gioco sono tante. E tutte importanti per una buona rasatura.
Preparazione e schiumata sono fondamentali. Poi ovviamente la tecnica di rasatura. Ci vuole tempo e pazienza.

Circa l'attrezzatura, secondo me hai scelto benissimo. Anche io utilizzo r106 + Astra SP + pre e sapone Proraso.
Prova magari a cambiare AS.
A Gentleman shaves everyday
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Dopo la prima sbarbata.

Messaggio da caps »

secondo me il miglior dopobarba e' l'acqua fredda , al limite la pasta di hoffman ma ormai la uso solo per la sbarbata domenicale , ma non e' che ce ne' sia bisogno . questo dando per scontato che la rasatura sia ben fatta , cioe' dolce .
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
sappilo
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 18:40
Località: Lecce

First but not least

Messaggio da sappilo »

Oggi prima assoluta con un rasoio di sicurezza.

Attrezzi:
Prebarba: Proraso verde
Pennello: Residuato bellico
Crema: Figaro in ciotola
Rasoio: Gillette Slim Twist preso dal gentilissimo Giancarlo!
Lametta: Gillette Platinum
Dopobarba: Proraso verde

Schiuma da barba ottima, con quell'odore di mandorla che di mattina è un vero piacere.
Durante la rasatura ci sono andato cauto, solo pelo e pelo obliquo, niente contropelo almeno fin quando avrò preso più sicurezza nella mano. Alcuni punti (angoli bocca e zona neo) non sono il massimo della rasatura, ma perché principalmente ho cercato di non fare danni.
In generale, giudizio più che positivo, zero tagli ed irritazioni. Sono rimasto piacevolmente colpito nel "sentire" la lama, cosa che col fusion non ho mai provato. :o

Buon weekend a tutti!
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: First but not least

Messaggio da Andy7 »

Mi raccomando all'inizio sempre passate leggere poi con il tempo riuscirai ad andare anche contropelo. La sensazione che offre la rasatura tradizionale non ha paragoni.
Però se ti trovi bene come risultato pelo e pelo angolato cotinua così... buone sbarbate!
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
sappilo
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 18:40
Località: Lecce

Re: First but not least

Messaggio da sappilo »

si, meglio andarci cauti :mrgreen:
Per errore ho postato due volte lo stesso messaggio :oops: come si cancella?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: First but not least

Messaggio da ischiapp »

Bell'inizio.
Buona continuazione! :lol:
Utente BANNATO
givenez
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2013, 14:32
Località: Roma

Dubbi del principiante

Messaggio da givenez »

Buongiorno a tutti, un saluto, sono nuovo del forum.

Ho da un paio di settimane ripreso a rasarmi il viso, dopo almeno 5 anni di regolabarba, e ne ho approfittato per passare al rasoio DE.
Mi sono documentato leggendo questo forum e vari altri siti, e sto cercando di fare tutto "come si deve", per ora senza esagerare e senza cercare il viso totalmente liscio.
Devo dire che la cosa sta andando abbastanza ok, non ho proprio ottimi risultati, ma la tecnica arriverà col tempo, e d'altra parte sto evitando contropeli e ritocchi troppo aggressivi, cosa che probabilmente mi portava irritazione e bollicine col trilama anni fa, ora molto meglio invece.

Ci sono un paio di dubbi che mi attanagliano, dubbi che non sono riuscito veramente a sciogliere leggendo articoli e post vari:

1) Considerando che, per tagliare i peli, posso tenere la lama un po' più o un po' meno inclinata rispetto alla pelle, qual è l'angolo più corretto? Se la tengo più angolata fa un rumore come se "grattasse" leggermente, se la tengo più piatta no.
Notavo che, quando il parrucchiere mi rasa i peli del collo e delle basette (non usa un DE ma penso che il concetto sia simile) sento molto questo grattare.

2) In certi punti difficili, principalmente i baffi e la punta del mento, sento come se la lama non volesse scorrere, si impunta sui peli.
Forse è perché vado troppo lentamente? Sulle guance ho certamente più sicurezza e lì scorre bene. D'altra parte non vorrei rischiare di tagliarmi e non mi fido a fare una passata veloce.
Oppure è un problema di schiuma troppo leggera, preparazione insufficiente? Boh...

Per informazione tecnica, sto usando delle lame Astra Platinum su rasoio Merkur 34C.

Grazie a tutti

Giulio
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da Luca142857 »

Punto(1)
Per trovare l'angolo migliore per te, inizia sempre da quelli minori, e cioè appoggiando sempre prima il coprilama alla pelle e non la barra o il pettine di sicurezza, poi fai esperienza variando gli angoli secondo i vari punti della tua mappa di rasatura.
(È normale sentire "grattare" con gli angoli maggiori)

Punto(2)
Se hai visto dei video di rasatura puoi valutare se la tua forza e velocità sono più o meno adatte.
Tieni conto che se hai una barba dura una certa lieve resistenza te la devi aspettare.
La preparazione è fondamentale, fai passare la lama solo se la pelle è insaponata.
La schiuma di sapone deve essere cremosa, non troppo densa, non troppo acquosa.
L'accoppiamento rasoio lametta è strettamente personale e soggettivo, stai usando comunque un ottimo rasoio.

E poi, devi farci la mano! radi, radi, radi... ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da Super Mario »

Dai un'occhiata qui:
Super Mario » 19/07/2013, 12:06
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3043

c'è un elenco di tutorial sul nostro sito.

Il segreto è sempre lo stesso: aver pazienza (quello dipende da te) e metodo (quello si apprende documentandosi e provatando).
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
givenez
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2013, 14:32
Località: Roma

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da givenez »

Grazie dei consigli... per ora proseguo così per un altro po', è indubbio che io debba farci ancora un po' la mano.

Sono andato a cercarmi un po' di video su YouTube, di persone diverse, e c'è di tutto e di più: gente che fa passate avanti e indietro velocissime, gente che ripassa più volte sullo stesso punto, gente che fa una passata unica dalla guancia fino a sotto il mento (!)...

Vediamo tra un altro mesetto a che punto sto

Giulio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da ischiapp »

Anche se sembra scontato, fai anche attenzione a serrare bele il rasoio, in modo che le lame abbiano giusto quel minimo di flessibilità data dalla struttura del M34C.
Altrimenti l'effetto raspatura è maggiore del piacere della rasatura. ;)
Ben arrivato e buon divertimento.
Puoi anche presentarti nel topic apposito (viewtopic.php?f=24&t=1956) ed inserire nel tuo profilo la tua località.
Sarà più facile trovare aiuto all'inizio. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da Luca142857 »

givenez ha scritto:Sono andato a cercarmi un po' di video su YouTube, di persone diverse, e c'è di tutto e di più: gente che fa passate avanti e indietro velocissime, gente che ripassa più volte sullo stesso punto, gente che fa una passata unica dalla guancia fino a sotto il mento (!)...
:lol: vero! esistono esibizioni circensi non da poco, tuttavia puoi identificare tra i tanti un "disciplinare" diciamo così, consolidato: passate di pochi centimetri, leggere ma decise, e -con l'esperienza- fatte di traverso in modo che la lama tagli a scorrere come in questo esempio:
5348
Non allentare mai il serraggio della lama come consigliato nelle vecchie istruzioni, si poteva fare senza tanti rischi solo con le vecchie lamette molto rigide.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
givenez
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2013, 14:32
Località: Roma

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da givenez »

Qualche giorno, e un po' di pratica dopo, qualche commento sparso:

Credo di aver più o meno capito come dev'essere l'angolo della lama e a "sentire" il rumore giusto, adesso il difficile è riuscire a mantenerlo costantemente senza perdere concentrazione, tendo a essere incostante nei risultati.
Una cosa che noto è avere sempre l'impressione di tagliare "poco", anche il risultato finale, dopo due passate (pelo e pelo angolato a 90°)e ritocchini, è OK ma mai liscio... mi chiedo se sbaglio qualcosa o se è semplicemente impossibile avere un risultato liscio senza fare il contropelo.

Con una preparazione accurata i baffi vengono via più facilmente ora, la punta del mento invece è proprio complicata a causa della sua forma.

Un problema che sta sorgendo è quello delle bollicine+peli incarniti (pochi, ma ci sono) nella parte bassa del collo... più che essere estremamente attento non so che fare! Sembrano uscire in maniera semi-casuale.

Sono indeciso se provare già a cambiare tipo di lama... forse è troppo presto, devo fare più pratica?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Dubbi del principiante

Messaggio da Luca142857 »

Il contropelo prova a farlo dopo che riuscirai a raderti naturalmente, senza essere concentratissimo.
Non ti consiglio di farlo se ti radi tutti i giorni, fallo solo se ti radi a giorni alterni. Poi con l'esperienza vedrai fin dove puoi spingerti.
Per quanto riguarda le irritazioni lascia riposare la pelle, e fai sempre una preparazione come si deve.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”