Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

Aggiornamento: il kit di 15 tipologie di lame è arrivato, ma oggi ho cmq voluto radermi nuovamente con le derby verdi con una tecnica + aggressiva.
Ho applicato sul viso poco prima di pranzo il per barba proraso rossa (le volte scorse era la verde), ho ripetuto l'applicazione 15 min prima di radermi, verso le 15:00.
Mi son rasato questa volta con l'angolo lama/pelle più aggressivo che il mio rasoio permette, quindi partendo dal pettine anziché dal coprilama. Solo in alcuni punti, per maggior comodità, l'angolo era più contenuto, per lo più sotto il mento.
Mi son aiutato con allume di rocca sulle dita per ottenere maggior tensione sulla pelle (questa è stata una piacevole sorpresa, molto valido l'allume).
Barba di 3 GG.
Prima passata nel verso del pelo: nessun taglio, la barba più folta è stata tagliata, è molto visibile la presenza di barba residua.
Seconda passata contropelo: nessun taglio, ulteriore riduzione della barba, ma ancora vi è parecchia barba appena visibile che scurisce un po' il viso in più punti.
Terza passata contropelo: giusto 2 puntine di sangue, insignificante. La situazione è ulteriormente migliorata.. Al tatto si sente parecchia parba a livello di pelle, sopratutto attorno al mento ed in zona baffi. Faccio alcuni ritocchi in contropelo ma la situazione non sembra migliorare. Sembra che la lama abbia difficoltà con questi residui..
Faccio una passata finale con il proglide ed elimino tutti i residui.
Tempo del tutto, circa 45 minuti. La pelle è perfettamente liscia (come piace a me).. però alquanto stressata.. Comprensibile.
Rispetto alla settimana scorsa la tecnica è notevolmente migliorata, a parer mio.
Mi chiedo se non pretendo troppo nel volere sempre come risultato una pelle liscia..
E' il caso di cambiar lama? Ma quale delle tante del kit?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

piero ha scritto:Mi chiedo se non pretendo troppo nel volere sempre come risultato una pelle liscia..
Questo, in genere, è il problema principale di chi passa dall'indubbia efficacia dei multilama al rasoio di sicurezza. Il raggiungimento dei risultati sperati si ottiene con il tempo e la perseveranza, aggiustando un passo alla volta la tecnica e gli strumenti utilizzati.
Per esempio (ma solo perchè non ne hai parlato): hai teso bene la pelle durante il contropelo? La zona mento è "spigolosa" e bisogna tirare e muovere la pelle per offrire alla lametta una superficie piana ed omogenea. Quella baffi è, insieme al collo, la più delicata e richiede attenzione, magari limitandosi ad un buon taglio trasverso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

Si, la pelle era sempre sotto tensione. Uno dei problemi che incontro attorno al mentoed ancora più lungo la mascella è che non ho la possibilità di un contropelo netto, in una sola passata come ho visto in più video in questi giorni, perché nel mio caso i peli in più punti prendono direzioni differenti, in punti tra l'altro delicati.. cmq è chiaro che ci vuole tempo. E' il caso di provare già un altra lama? Ho pensato alle astra verdi, ma ho anche le blu ed anche delle derby celesti.. ci vorrebbe un prontuario di tutte le lame! ;) ovviamente giusto in termini generali.. poi nello specifico cambia da persona a persona..
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da forestgump »

Ciao!Mi sento di darti qualche semplice consiglio da ex neofita. Pensando che devi sviluppare una certa esperienza nei gesti base ( preparazione viso, rasatura, post ) quello che voglio dirti è piuttosto che cambiare molto spesso una lama scegline una ed usala per un periodo adeguato ( ad es. 1 mese ) Perchè? Essendo un neofita devi ancora acquisire la tecnica corretta di tutte le fasi e perciò cambiare lama spesso ti fa solo confusione e basta. Una lama usala 3 sbarbate al massimo! Costano poco non conviene risparmiare sul nostro viso... Usando lo stesso tipo di lama puoi concentrarti sulla tecnica del gesto base che affinerai sempre di piú con l'esperienza ed i consigli del forum. Idem per gli altri passaggi. Tipo sapone, pennello, rasoio... Una volta acquistata "l'atrezzatura base" usala e conoscine bene le sue caratteristiche DOPO vedrai cosa cambiare!
Basta con i sermoni... ti saluto e e ti auguro SEMPLICI e GRANDI rasature!!!
Forestgp
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Razor94 »

Io da neofita ho anche rimandato l'upgrade del rasoio in quanto con il basilare Wilkinson Classic ho deciso di acquisire una discreta tecnica tale per cui successivamente l'upgrade potrebbe rivelarsi indolore ;)
Poi, dai, agli inizi non è così malvagio il "plasticone" :P
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da forestgump »

concordo con te ! io il plasticone lo uso nel fine settimana quando vado in campeggio e mi porto dietro l'attrezzatura ABC ( sapone cella, pennello omega 48, lamette gillette platinum, allume e proraso bianco all'avena ) Beh, grandi rasate! Della serie quando la mano c'è bastano attrezzi semplici...per fare grandi cose!
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Razor94 »

L'accoppiata WC + gillette platinum è il mio prossimo step :)
Pian piano proverò diverse combinazioni con l'intento di trovare quella giusta per la mia barba ;)
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da forestgump »

;)Mi sembra un'ottima accoppiata ! Buona rasatura , goditi la lentezza del momento e l'eleganza del gesto! ;)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da robyfg »

Immaginando un ipotetico cancello d'ingresso al forum,questa frase dovrebbe essere scritta a caratteri cubitali:
ares56 ha scritto: Il raggiungimento dei risultati sperati si ottiene con il tempo e la perseveranza, aggiustando un passo alla volta la tecnica e gli strumenti utilizzati.
E' facile (è capitato anche a me) che quando si lascia il multilama si creda che la strada sia tutta in discesa,senza aver messo in conto che la rasatura tradizionale,per quanto bella ed affascinante,è impegnativa e niente ha a che vedere con quest'ultimi,in tutto e per tutto,quindi,ai neofiti,insistete e perseverate,non vi scoraggiate ai primi inevitabili insuccessi,sappiate che superati questi,il proseguo sarà colmo di soddisfazioni.....buon lavoro a tutti!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Piero,
fossi in te per ora punterei a una sbarbata decente, anche se non perfetta. Pian piano si ricerca la tecnica migliore con beneficio della rasatura.
Magari piuttosto di cercare una lama maggiormente efficiente farei un'indagine sui saponi (senza esagerare con il prezzo di acquisto). Quello che ti rilascia una migliore morbidezza nella passata del rasoio rende la pelle soggetta a minore stress.

:D :D
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

Personalmente son rimasto sconcertato dal l'impietoso confronto con almeno i 7-10 video che ho visto sul web dove i soggetti si radono con un passaggio nella direzione del pelo, un altro passaggio in contropelo e giusto un paio di ritocchi e la barba pare perfetta.
Io dopo 3 passaggi assolutamente analoghi a quelli visti e tanti ritocchi mi son ritrovato con una barba che passando la mano sembrava cartavetro.. Senza esagerare forse avrei potuto scartavetrare una parete :mrgreen: del resto che la mia barba è mooolto dura non è una mia sola opinione.. anche il mio barbiere l'ha definita tra le più dure del suo repertorio (30 anni di esperienza sul campo)..
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

Devo aggiungere che con il proglide, tirando la pelle come con il DE, radeva un po meglio rispetto al DE con derby.. Ma per eliminare le zone residue dei peli ostinati al solito ho dovuto affondare il rasoio spingendo un bel po sulla pelle.. Purtroppo non ho trovato altra soluzione in tanti anni di rasature x una barba decente.. Ed è uno stress non indifferente..
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Razor94 »

All'inizio avere un BBS è cosa molto difficile. Anch'io se vado di contropelo non ottengo l'effetto liscio, vuoi per inesperienza con i DE, vuoi perchè quel verso di rasatura è sempre stato il mio tallone d'achille...ho deciso che la prossima volta che mi raderò farò la tipica rasatura da novizio (pelo - pelo - pelo traverso) perchè, a prescindere dal fatto di ottenere un BBS, il contropelo a me stressa troppo la pelle (e questo anche con i multilama)...
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Barba64 »

piero ha scritto:..... tirando la pelle ....... Ma per eliminare le zone residue dei peli ostinati al solito ho dovuto affondare il rasoio spingendo un bel po sulla pelle.. Purtroppo non ho trovato altra soluzione in tanti anni di rasature x una barba decente.. Ed è uno stress non indifferente..
Riflettendo su quello che dici, cioè che hai necessità di premere il rasoio dopo aver disteso la pelle, suppongo che la trazione la fai in una direzione sola. Dico questo perché, essendo io ancora nella fase di perfezionamento della tecnica, tirando la pelle in una sola direzione, ultimamente ho riscontrato che in alcune zone non ottengo una distensione della pelle sufficiente ad esporre bene i peli. La soluzione che sto adottando e cercando di migliorare, è quella di distendere la pelle tirandola in direzioni opposte utilizzando due dita, come quando si ingrandisce un’immagine sullo smartphone. L’area d’intervento fra le dita è limitata, ma comunque sufficiente nel mio caso per radere meglio i punti ostici o per i ritocchi finali. Spero che quanto detto possa tornarti utile nel caso non ci avessi ancora pensato.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

In effetti stavo riflettendo proprio sul tiraggio della pelle.. Su come esporre il più possibile i peli alla lama.. La tua idea non l'ho sperimentata mai e sicuramente proverò.
In effetti se con i DE non è possibile spingere, ci deve pur essere un modo per esporre al massimo i peli alla lama.. Diversamente si farebbero chissà quante passate in contropelo senza risultati sostanziali se non uno stress della pelle..
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Razor94 »

forestgump ha scritto:;)Mi sembra un'ottima accoppiata ! Buona rasatura , goditi la lentezza del momento e l'eleganza del gesto! ;)
Ne sento parlare molto bene di queste lamette e così ho deciso di prendere un pacchetto presso un negozio fisico. A breve procederò con il test ;)
Ultima modifica di Razor94 il 28/07/2016, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da jabba »

piero ha scritto:ci deve pur essere un modo per esporre al massimo i peli alla lama
Sì, con una buona preparazione che per me incide oltre il 50% su tutti i fattori: acqua calda, preparare bene la schiuma, strofinare il penneello in modo che pori e peli si inzuppino.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Razor94 »

jabba ha scritto: Sì, con una buona preparazione che per me incide oltre il 50% su tutti i fattori: acqua calda, preparare bene la schiuma, strofinare il penneello in modo che pori e peli si inzuppino.
Ho notato questa cosa proprio sulla mia pelle :D
All'inizio spalmavo la schiuma in modo forse troppo frettoloso e la lama scorreva poco, poi, da quando faccio quello da te descritto ho notato netti miglioramenti.
Solo un appunto: alla procedura da te descritta, mentre preparo la schiuma, metto anche una buona dose di prebarba sul viso e la faccio stare per 5 minuti. Poi senza risciacquare "applico" la schiuma.
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Razor94 ha scritto:
jabba ha scritto: ...strofinare il penneello in modo che pori e peli si inzuppino.
Ho notato questa cosa proprio sulla mia pelle :D
All'inizio spalmavo la schiuma in modo forse troppo frettoloso e la lama scorreva poco, poi, da quando faccio quello da te descritto ho notato netti miglioramenti. ...
Vi ricordo le parole del saggio Aldebaran..." ...barba massaggiata mezza rasata!". Per questo motivo prediligo il face lathering con un massaggio di almeno un paio di minuti...e questo indipendentemente da eventuali prebarba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Quint »

L'FL per me è una manna dal cielo, la profondità di taglio e il confort sono ineguagliabili rispetto allo spalmare la schiuma montata in ciotola!
La pelle si rilassa e pure la soddisfazione è maggiore :D
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

FL? Sarebbe?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Zeiger »

Face Lathering.
Montare la schiuma da barba direttamente in faccia senza passare dalla ciotola.
Alessandro.
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

Come si fa esattamente e dettagliatamente? Mi sembra interessante..
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Barba64 »

Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

piero ha scritto:FL? Sarebbe?
Ti hanno già risposto, ma per il futuro su termini ignoti ti può essere utile questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=5900" onclick="window.open(this.href);return false; i cui riferimenti li trovi, insieme a quelli degli altri argomenti utili per chi inizia, qui: viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false; ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”