Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Antonio Bove »

@astore
Può essere il pennello?
Che tu sia allergico a qualche componente della crema?
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Occamrazor »

@astore
ma hai fatto il Facemapping? Vorrei ipotizzare che magari, come capitato ad altri, tagli alcuni peli con un angolazione sbagliata irritando la pelle...
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Occamrazor ha scritto: tagli alcuni peli con un angolazione sbagliata irritando la pelle...
Sai che questa cosa mi ha fatto riflettere? Stamattina ancora non ero in condizione di radermii col de, ed ho di nuovo usato il vecchio sistema (elettrico...) Ma nella rifinitura della basetta ho preso il de è sono andato come l'ultima volta. Forse c'era poco sapone, ma ho sentito che provava a strappare i peli.
Ho quindi alzato il manico verso l'alto ed ha cominciato a tagliare.

Quindi l'ultima volta mi sono irritato a bestia perché ho tenuto l'angolo sbagliato e premendo ho si tagliato i peli ma anche irritato troppo la pelle per angolo troppo aggressivo.

Domani dovrei essere in grado di riprovare, e ci farò parecchia attenzione
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Uffenham »

Hai provato a eliminare tutte le innovazioni e reintrodurle una alla volta? cioè: una volta il prebarba, una volta il dopobarba, una volta il DE, mantenendo sempre gli altri componenti come facevi prima? Perché mi sembra che la cosa da fare sia individuare dove sta il problema, che non è detto stia nella lametta. Anzi sembra strano pensarlo, dato che il metallo è più o meno lo stesso dei multilama e non capisco come una sola lama possa irritare più di quattro o cinque.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da robyfg »

Uffenham ha scritto:.....e non capisco come una sola lama possa irritare più di quattro o cinque.
.....ma perchè manca l'esperienza e di conseguenza la tecnica.
Ragazzi riflettete:
tutti noi all'inizio usavamo tutte le alchimie possibile ed immaginabili per sopperire all'inevitabile mancanza d'esperienza,pre e post di ogni genere e tipo,si andava alla ricerca del balsamo/lozione miracoloso di turno,salvo poi capire col tempo che alla fine era solo ed esclusivamente un discorso di tecnica e che adesso quasi ci si potrebbe radere con acqua e perchè no,con la sola saponetta per le mani (ovviamente sto ragionando per paradosso).
Quindi,calma costanza e pazienza e non scoraggiatevi,tutto si risolverà nei migliori dei modi. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

astore ha scritto:Direi che non sono maldestro.. essendo musicista so usare molto bene le mani e le dita!
Sono andato anche molto leggero.. specie dopo i primi segni di puntini rossi
Ciao Astore, nessuno mette in dubbio che tu sia abile con le dita e le mani, ma acquisire dimestichezza e naturalezza con un nuovo strumento, in questo caso di rasatura, richiede sicuramente un po' di pratica.
La tecnica di rasatura di un DE è totalmente differente rispetto al multilama.
Su questo forum potrai trovare indicazioni trucchi e suggerimenti, il movimento deve partire dalla spalla, l'angolo di attacco della lametta, velocità di scorrimento ecc.
L'importante e non perdersi d'animo e continuare a provare.
Facci sapere.
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da astore »

Ciao a tutti e grazie per il vostro aiuto. Ieri mi sono letto un po di cose su questo forum che ho scoperto da poco. Devo dire che se le avessi scoperte prima era meglio. Mi sono fatto il face map. con il cotone e ho scoperto che ho sbagliato un bel po di cosine..
In pratica io ero abituato con il fusion a radermi dall'alto verso il basso... una sola passata e chiuso, non mi ha mai creato problemi.
Dunque il mio pelo è cosi: la zona baffi e pizzo dall'altro verso il basso... e fin qui tutto ok (infatti non ho avuto problemi di irritazioni in tali zone perché ho direzionato le passate correttamente). I problemi arrivano con il resto della faccia. Le guance e i primi centimetri di collo hanno il bello che è diretto dal centro verso le orecchie, la parte più bassa del collo invece ha il pelo che va dal basso verso l'alto.
Fare il pelo quindi sulla zona guance non è proprio facile specialmente a SX dove forse dovrei imparare ad usare la mano sinistra... quindi mi sono reso conto che fino adesso facevo prima passata traverso, seconda passato contropelo, terza passata traverso opposto... Bravo eh?? Qualcuno mi da qualche idea su come affrontare la direzione del pelo specie avvicinandomi alle orecchie e basette? E' difficile vedere bene...
Ma veramente si possono fare tanti danni sbagliando le passate? Oppure è in realtà una catena di errori? Grazie.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da sonny »

Eh, sbagliando le passate il danno lo fai eccome, praticamente mi sembra di aver capito che ti sei quasi strappato la barba invece di averla tagliata...sbaglio?? :cry:
Mancò la fortuna, non il valore........
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da astore »

Probabilmente grazie alla crema e al prebarba molto protettivi non mi sono reso conto sinceramente dell'errore, anche perché mi rado al massimo a giorni alterni e quindi la barba è sempre molto corta...
In ogni caso quando ricomincerò andrò per gradi cambiando una sola variabile alla volta.
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Occamrazor »

Bene astore vedrai che così riuscirai a trovare e migliorare i tuoi errori e trovare il miglior equilibrio per la tua rasatura ;)
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da astore »

Grazie... non bisogna credere tanto ai vari youtuber in rete perché alla fine non c'è confronto. Il forum è molto più formativo. Oltretutto da quello che posso vedere essi forse danno una importanza eccessiva ai prodotti anziché alla tecnica. Chissà come mai.. A volte mi viene il sospetto che non ci siano interessi commerciali.
D'altronde il mondo gira cosi.
Grazi mille per i vostri consigli!! Vi aggiornerò.. anche se il dermatologo mi ha detto che con la pelle i tempi sono lunghi e bisogna armarsi di pazienza e calma.
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

ci sono ricascato

Messaggio da maxthegun »

stamattina ero un po di corsa e invece dello shavette (tra l'altro 'appena comprato r5 wood sanguine)ho preso il fatip open caricato con astra verde e ci ho dato dentro. rasatura effettuata alle 05.30 . ora sono le 07.50 e la sensazione di bruciore e irritazione non è ancora svanita . inoltre la rasatura, nonostante le svariate passate ,è pure insoddisfacente . mi trovo meglio con lo shavette o non uso bene il DE . ho provato col fatip closed ,meno irritazioni ma rasatura scarsa. mah, non so che pensare.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: ci sono ricascato

Messaggio da radonauta »

Che dire? Beh, sul Fatip closed condivido il tuo pensiero: nella discussione dedicata ho scritto chiaramente che per me è inutilmente aggressivo e inefficace. Insomma, un progetto sbagliato. Altri amici l'hanno provato a rotazione, ottenendo lo stesso feed back. L'open comb non lo conosco né, francamente e dopo l'esperienza con l'open, ci tengo a conoscerlo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Piffo
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2017, 13:57
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Piffo »

A forza di prove sono riuscito ad avere una barba soddisfacente e zero irritazioni.
Ho mantenuto lo stesso rasoio e le lamette personna platinum, sapone e prebarba cella.
Il mio problema era l'angolo con cui passavo il rasoio sul viso, concentrandomi su quello ho ottenuto grandi risultati e dimezzato ormai il tempo di preparazione e rasatura.
Mi regolo così, tengo il rasoio con il manico parallelo al pavimento ad altezza basetta e inizio ad inclinarlo e provo a farlo scorrere. Appena sento la resistenza del pelo mi blocco e mantengo quell'inclinazione. Faccio anche qualche passata in più ma la pelle non ne risente minimamente.
Ormai la mia routine é questa, doccia, prebarba ella e subito dopo sapone cella montato in viso, rasatura, acqua di rose, noxzema pelli sensibili e prima di uscire cloud come se piovesse.
Grazie a tutti per i consigli, avevate ragione voi, prima la tecnica, poi si può cambiare qualcosa
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Luca142857 »

C'è chi può ... e chi non, voi non !
con simpatia e comprensione eh :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Mastrofoco »

Lo istrumento DE lo dimonio..vade retro
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: ci sono ricascato

Messaggio da Luca142857 »

Arieccolo Marco Polo ! Ciao Mastrofoco! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da maxthegun »

fatip open comb seconda puntata . rasatura ore 05.30 . niente prebarba . sapone vitos, lametta astra verde con 1 barba sulle spalle ,omega 48 , faccio montare la schiuma sul viso . praticamente la solita routine . provo la modifica dell'angolo della lama ma , soprattutto mi concentro sulla pressione della stessa sul viso . risultato: pelle rilassata, rasatura profonda e tempi di rasatura ridotti. per essere la prima volta con questi accorgimenti ,è una bellezza.
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Occamrazor »

Bravo maxthegun, hai potuto toccare con mano come la tecnica sia importante ;) e vedrai come migliorando la tecnica anche tutto il resto potrò esprimere meglio il suo potenziale (saponi, lamette, pre/post... :roll: )
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da controvelaccio »

maxthegun ha scritto:fatip open comb seconda puntata ... risultato: pelle rilassata, rasatura profonda e tempi di rasatura ridotti. per essere la prima volta con questi accorgimenti ,è una bellezza.
Se poi impari ad usare le lamette giapponesi... Ti si apre un nuovo mondo. ;)

(Non è un consiglio il mio, sono solo un fan di tali lamette e del Fatip)

Ciao!
A gentleman will walk but never run...
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da maxthegun »

quando ho mollato i rasoi usa e getta mi sono fatto prendere un po la mano :o e adesso credo di avere almeno un 200/300 lamette assortite di oltre 10 marche diverse, se non di più . e piano piano le provo tutte.....non escludo che proverò anche le feather giapponesi, anche se costicchiano un pochino più delle altre . se poi ci metti che passo davanti al negozio dolcimascolo tornando dal lavoro.....la frittata è fatta.
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Max Slo »

maxthegun ha scritto:mi sono fatto prendere un po la mano e adesso credo di avere almeno un 200/300 lamette
Che deja vù... :lol:

Comunque è giusto, visto il prezzo poi. Trovare lame con cui ci si trova bene è essenziale. Le altre col tempo avrai modo di scambiarle con qualcuno.

O regalarle a me. :lol:
Max Slo
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da controvelaccio »

maxthegun ha scritto:...adesso credo di avere almeno un 200/300 lamette assortite di oltre 10 marche diverse...
Non mi sorprende maxthegun, pure io, alcuni mesi fa, ho acquistato un sample pack proprio per farmi una cultura pratica sulle varie lamette esistenti.
Ed è interessante, oltre che piacevole, il fatto di sperimentare i vari abbinamenti.
Peraltro, per le mie necessità, ho riscontrato una differenza abissale tra le giapponesi (Feather e Kai) rispetto a tutte le altre.
Ma il bello è proprio questo, la soggettività dei vari abbinamenti...

Ciao!
A gentleman will walk but never run...
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da astore »

Ciao Amici
la pelle sta guarendo... evviva.
Dunque si riparte.. molto ma molto prudentemente. Metto in pratica i vostri consigli e quindi niente variabili. Solo wilkinson classic e lametta 7 o'clock che è in inox. Voglio evitare cromo, nichel o altri intrugli. Uso la schiuma Proraso bianco in bomboletta e prima della rasatura mi faccio un bagno di vapore sopra una pentola per 15 minuti.
Ho anche deciso di diradare le rasature perché almeno se faccio qualche errore, micro abrasione o altro... do il tempo alla pelle di riprendersi.
Mi concentro sulla tecnica del rasoio e basta. Stamani ho messo in pratica e devo dire che mi sembra tutto ok. Non sento punzecchiare o altro.
Ho eseguito solo due passate di pelo (dopo un accurato face map con il cotone...). Mi astengo da traversi per ora. Anche se la rasatura è minimale me ne frego... Voglio imparare senza fare danni stavolta. Speriamo bene.. e grazie a voi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

astore ha scritto:... Voglio imparare senza fare danni stavolta. .....
Bravo astore, questo è l'approccio giusto quando si inizia...senza fretta ma con costanza i risultati sperati arriveranno sicuramente ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”