Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Dal bic monolama al rasoio di sicurezza...

Messaggio da Lino »

xfabio ha scritto:per radermi bene ho dovuto fare molti passaggi e alla fine mi son ritrovato nuovamente collo e bordi delle labbra irritatissimi
Visto che hai passato il rasoio più volte, ci sarebbe da stupirsi se fosse successo il contrario !

Hai usato per 30 anni ( come me ... ) l'usa e getta: ora non puoi pretendere di raggiungere un livello discreto con il rasoio di sicurezza in tre mesi, no ?

Non passare il rasoio più volte, resetta tutto e imponiti di fare solo due passate leggere: la rasatura non ti soddisferà pieno ? Lo capisco ma se accetterai di progredire lentamente e costantemente non potrai non raggiungere i risultati non potranno sfuggirti.

Una volta che ti sarai abituato potrai passare ad una seconda passata in obliquo e poi persino in contropelo, a seconda delle tue abitudini/necessità.

Lascia stare le varie lamette, il problema non è quello, ma nella tua tecnica, nella conoscenza del tuo face-mapping, nell'uso del rasoio come si deve ( leggerezza e tensione della pelle con la mano che non usi nel senso contrario al movimento della lama )

Il bello della rasatura tradizionale è anche nel fatto che impone un periodo di apprendistato e di lenta progressione nell'acquisizione della tecnica, secondo me.

Facci sapere come prosegue, Fabio ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Dal bic monolama al rasoio di sicurezza...

Messaggio da zester »

xfabio ha scritto:Grazie mille, velocissimo! Insisterò, mi spiacerebbe proprio mollare subito... ;-)
Lino e ischiapp ti hanno già detto tutto,
studia bene il tuo Face Mapping, in che verso cresce il pelo e di conseguenza con quali passate/verso devi raderti e non premere il rasoio sulla pelle! :oops:
Leggi, leggi ,leggi, qui sul forum ci sono tutte le ottime indicazioni che ti possono aiutare e migliorare.
Procedi per gradi e non applicarti alla rasatura con mille variabili, un passo alla volta, cosi potrai accorgerti cosa và e cosa non và.
Ci siamo passati tutti chi con meno e chi con più difficoltà, ma alla fine prima o poi ci arriviamo tutti!!
Vedrai con quale entusiasmo accoglierai i primi risultai positivi!! :D :D :D
xfabio
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2016, 19:37
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da xfabio »

Grazie a tutti, dopo qualche rasatura le cose vanno già meglio. Forse è anche merito delle lamette Astra Platinum, con cui mi trovo molto meglio rispetto a quelle provate prima. Insisterò con queste...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

xFabio, specie all'inizio non ha molto senso 'fossilizzarsi' su un singolo strumento, siano le lamette o il rasoio o il pennello o qualunque altra cosa.

Devi concentrarti sull'acquisizione di una tecnica decente, sulla conoscenza del tuo face mapping e sul raderti con estrema leggerezza sempre e, dopo un pò, vedrai che potrai utilizzare il 99% delle opzioni possibili.

Tutto ciò non è immediato o facilissimo per chi proviene dal multilama che ha tutt'altra tecnica di utilizzo ma ci siamo riusciti tutti e se ci sono riuscito persino io .... :mrgreen:

Abbi pazienza e costanza e vedrai che sarai ampiamente ricompensato: quella che forse ti pareva solo una noiosa incombenza si trasformerò come per incanto in un piacere da dedicare solo a te stesso :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

Dopo un pò di tempo ed un bel pò di sbarbate, rieccomi. La tecnica è migliorata tantissimo, ora vado deciso e rapido ed applico anche un pò di forza in alcuni punti senza danni e discreti risultati. Ho cominciato a testare qualche lametta oltre alla derby in dotazione con cui non c'è mai stato un gran feeling.
Ho provato le Aste Verdi, un pò meglio delle derby. Poi le Astra Blu, decisamente meglio delle precedenti provate. Poi le Shark al cromo, un salto indietro a livello delle Astra Verdi, quindi le Shark acciaio, a livello delle Astra blu se non meglio.
Quindi al momento le Astra blu e Shark acciaio stravincono.

In definitiva mi sembra di andare d'accordo con l'acciaio e decisamente meno con il cromo... :D nelle due vincenti non è citato il cromo.. ma solo acciaio.

In effetti quando si legge al cromo cosa si intende? Come si spiega questa netta differenza di efficacia nel mio caso tra cromo e acciaio?

Grazie
Piero
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Super Mario »

Molti neo-rasatori (io incluso) riportano preferenze verso lame non rivestite (al cromo, al platino, PTFE, etc.), altri invece le preferiscono.
Poi gli anni passano, la tecnica cambia e gli strumenti anche, nuove lame vengono testate e così anche le preferenze di cui sopra potranno cambiare. A me è successo.

SM


PS: ti riporto valori indicativi delle Feather Platinum: la platinatura ha uno spessore di qualche nanometro, mentre il raggio di curvatura del filo è almeno 100 volte maggiore; inoltre basta una o due rasature per far sparire il rivestimento.
Se i dati sulle Feather fossero estendibili alle lame da te provate, non cercherei la causa nel rivestimento ma nella lama stessa.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

Senza dire che Chrome Platinum Pilum e altrum possono benissimo essere solo nomi commerciali utilizzati per vendere meglio le lamette. La soluzione è una sola: provare, provare, provare ancora (cit.).
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
simone corbelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/09/2016, 13:32
Località:

Problemi rasatura con rasoio di sicurezza

Messaggio da simone corbelli »

C'è la possibilità che in un punto la barba non cresca più per il troppo stress dato dalla rasatura?
È possibile che se mi taglio esattamente suo bulbo pilifero li non mi cresca più il pelo di barba?
Perché sono ormai 2 mesi e mezzi che mi rado ogni giorno con un wilkinson classic e ogni giorno ci sono arrossamenti a non finire (arrossamenti non della pelle ma in corrispondeva dei singoli bulbi piliferi) e sempre qualche taglio.
Ecco come mi rado:
La mattina mi inumidisco il viso con acqua calda
Metto il prebarba massaggiando
Prendo il pennello (già messo per 5 minuti in acqua calda)
Prelevo il sapone dalla ciotola poi lo monto sul viso
Prendo il rasoio (messo anche lui per 5 minuti in acqua calda)
Tendo la pelle e passo il rasoio ovviamente senza premere e con un angolo di 20-30 gradi nel verso del pelo
Poi una volta fatto risciacquo con acqua calda e rimonto il sapone sul viso per la seconda passata sempre nel verso del pelo
Infine se serve passo l'albume di rocca e risciacquo con acqua fredda poi metto un dopobarba
Ecco ciò che ho provato ad usare:
Lamette astra verdi, wilkinson nere, Bic crhome platinum, Gillette platinum, derby verdi e derby blu (che mi sembrano siano uguali alle verdi)
Rasoio wilkinson classic e anche il fatip piccolo (prestatomi da mio fratello)
Sapone proraso verde, blu e bianca, figaro rossa, palmolive al mentolo
Pennello omega 98
Dopobarba proraso bianca e proraso verde
Provando varie combinazioni con quello che ho ottengo sempre gli stessi risultati descritti all'inizio.
Qualcuno saprebbe rispondere alle due domande iniziali e darmi qualche consiglio per la rasatura?
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Problemi rasatura con rasoio di sicurezza

Messaggio da rasoazero »

Ciao, sul fatto che possa o meno non crescere il pelo tagliando il bulbo non lo so. Ma per capire se sbagli qualcosa nel modo di farti la barba vorrei chiederti se prima usavi il multilama, e se si, avevi lo stesso problema?
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
simone corbelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/09/2016, 13:32
Località:

Re: Problemi rasatura con rasoio di sicurezza

Messaggio da simone corbelli »

rasoazero ha scritto:Ciao, sul fatto che possa o meno non crescere il pelo tagliando il bulbo non lo so. Ma per capire se sbagli qualcosa nel modo di farti la barba vorrei chiederti se prima usavi il multilama, e se si, avevi lo stesso problema?
Si usavo un multilama, ho provato con ogni numero di lame da 1 a 5, l'irritazione c'è sempre anche se di meno e i tagli c'erano anche quelli, ho provato un rasoio elettrico, con quello non mi sono tagliato ma c'era più irritazione, stavo pensando di prendere il regolabarba che ho metterlo al minimo e usare solo quello, rimangono 0,5mm di barba ma almeno niente tagli o irritazioni
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Merkur Futur

Messaggio da CAJ »

Un saluto a tutti. Avrei bisogno di un parere/consiglio... Mi rado lunedì, mercoledì , venerdì e sabato con il seguente rito:
Lavaggio viso
Prebarba: olio d'oliva o crema tipo 3p
Panno caldo
Sapone: cella o pannacrema o vitos
Rasoio Futur alternando varie lamette: astra verdi, gillette gialle, lord, timor.
Il tutto per 2 o 3 passate, il base al tempo disponibile... Pelo, pelo angolato e pelo angolato.
Da 5 mesi circa la zona centrale della guancia sx si arrossa e mi vengono 2/3 brufoletti con tanto di pus ma senza peli incarniti. Potrebbe essere il pennello(ho un simpson in tasso e un omega) a causare il rossore e i conseguenti brufoletti? Oppure il passaggio veloce del rasoio può causare i brufoli? O l'allarme di Rocca che uso per tirare al meglio la pelle? Qualcuno ha avuto problemi simili?
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Merkur Futur

Messaggio da Andrealsd »

non credo sia colpa di rasoio e lamette , può darsi che sia ipersensibilizzazione ad uno dei prodotti che usi...
da quello che mi sembra di leggere tieni cambiati i saponi ma usi lo stesso procedimento per il prebarba ...
prova a togliere la 3p ( cos'è? la prep magari? ) e sostituirla con una proraso , e se vedi che il problema non si risolve evita il contropelo per una settimana , potrebbe darsi che hai stressato troppo l'epidermide...
ciaooo
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Merkur Futur

Messaggio da Andrealsd »

no leggo che contropelo non lo fai... fai solo pelo e pelo angolato...
allora proverei solo pelo , magari con settaggio più morbido , vedi se tenendo la faccia ruvida ma meno sollecitata il problema svanisce...
è strano che il problema ce l'hai sulla guancia che non è una zona sensibile...
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Merkur Futur

Messaggio da CAJ »

Grazie, vediamo che succede con una barba meno profonda.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Merkur Futur

Messaggio da bilos2511 »

Prova a cambiare anche il sapone...sono tutti tallow quelli elencati. Magari hai qualche problema con il tallow.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Andrealsd »

Anche bilos ha detto giusto... avevo pensato anche io a ipersensibilizzazione verso qualcosa e se tutti i saponi che usi sono con tallow (sego bovino) la cosa non è da escludere...
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da CAJ »

Avete consigli per un sapone buono?
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Andrealsd »

onesatamente per quanto riguarda il sapone... posso dirti solo quello che non mi è piaciuto... il figaro alla mandorla
a parte quello trovo ottimi i proraso soprattutto il verde e il blu in tubo, senza andare troppo nello specifico.
( non ho mai provato saponi costosi a parte quello solido dell'occitane ma non mi è sembrato un buon rapporto qualità prezzo)
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
prats23bs
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2016, 15:14
Località:

Pasticciaccio...

Messaggio da prats23bs »

Come già detto nella presentazione, mi sto rasando con un rasoio NoName (ma dalle scritte sembra cinese, con apertura a farfalla), regalatomi dai miei genitori e con delle lamette Bolzano Super Stainless. Ora, sarà che è la terza barba che mi faccio con il double edge, però, pur seguendo tutte le indicazioni che ho trovato qui e i video tutorial di un particolare canale di youtube, facendo sempre più attenzione all'angolo di rasatura, al prebarba e al post barba, oggi mi sono dissanguato. Nel senso che, soprattutto sul mento, ho notato che i peli erano come strappati e c'era pure qualche taglietto. Cosa sbaglio? La mia idea è che l'accoppiata rasoio-lametta non sia delle migliori e devo cominciare a partire con l'idea di cambiare quelli... grazie mille per la comprensione e scusate lo sfogo... .:D
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da PIPPO »

fatti un sample di lamette, così trovi la migliore accoppiata lama-pelle, poi studia il tuo il face mapping è molto importante.
prova, se ti radi tutti i giorni, a non stressare la pelle con tutte le tre passate ma limitati a fare il pelo e il traverso.
le bolzano sono lamette che si apprezzano con un pò di esperienza orienta le tue scelte su astra verdi, personna, derby e gillette
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
prats23bs
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2016, 15:14
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da prats23bs »

Grazie Pippo, era una delle risposte che volevo sentire. Riguardo al rasoio invece, può essere così rilevante all'inizio? Cioè, ho la sensazione che sia veramente un setting abbastanza aggressivo questo che sto usando. Che tipo di rasoio mi consigliereste per iniziare con un settaggio per pelli sensibili? Grazie a tutti!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Quint »

All'inizio si ha questa percezione,vedrai che migliorerai :) magari non t'accorgi di premere o non conosci ancora bene il verso di crescita della tua barba!
prats23bs
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2016, 15:14
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da prats23bs »

Tieni conto che mi sono sempre fatto pelo e contropelo anche con i multilama. E anche con il gillette fusion proglide a volte sul mento strappava peli e, sotto il mento, qualche puntino di sangue usciva sempre... Per quello sto cercando un settaggio il più dolce possibile. Ho quasi pensato al Wilkinson Classic...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Quint »

''il plasticone'' è stato il primo rasoio di molti. Il brutto dei multilama è che possono strappare, ma di norma è un problema di tecnica, basta premere perché una delle tante lame irriti la pelle ;)
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da sonny »

Ciao! Io fossi in te non cambierei rasoio, ma come suggerito, solo le lamette.. Proverei con qualcosa di più docile... Comunque proverei ad acquisire dimestichezza con il rasoio e cercare di andarci molto molto cauti... Molte volte, l'errore che si compie (me compreso), è quello di premere troppo...
Mancò la fortuna, non il valore........
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”