Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Il Gillette Tech non è un rasoio aggressivo. La versione in alluminio è molto leggera e potrebbe indurre ad esercitare un'eccessiva pressione nella convinzione di gestire meglio il rasoio...ma così si rischia da aggredire troppo la pelle.
Inoltre, specialmente se il rasoio è un ritrovamento d'epoca, "potrebbe" anche avere la geometria della testina leggermente deformata e produrre delle irritazioni durante il passaggio sulla pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Hutch2000 »

Bonsoir.
Oggi pome rasatura in vista dell'uscita del sabato sera.

Ore 16.
Solito prebarba con burro di karité spalmato 3 ore prima.
Monto proraso rossa. Ottima consistenza. Tre gocce tre di olio in faccia e metto il proraso.
Attenzione. Barba di 6 giorni, morbida e lunghetta.
Testina R41 e manico pesante globalneedz.
L'esimia lametta kai (2°) arma il mezzo, ed ha a disposizione acqua bollente per essere periodicamente scaldata.
1°passata, pelo...eccellente. Non sembra neppure l'R41. Rasa al suolo qualsiasi cosa.
2°passata pelo traverso a finire dove sentivo qualcosa.
Piccolo punto rosso sul mento...l'R41 mi ha punito!! Amen.

Sciacquatona di h20 tiepida e poi allume. Brucicchia.

Aspetto 3 minuti e vai di floid.

20 minuti dopo la faccia è strepitosa. Come adesso.

Applausi. Niente da dire.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Insomma, Hutch, te la canti e te la suoni da solo !

Applausi :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da riky76 »

Hutc, ma tu quindi l'allume non lo risciacqui con acqua fredda prima dell'AS?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Hutch2000 »

Ho la classica barretta di allume di rocca in stick.
La inumidisco leggermente e SPALMO lo stick sulla faccia umida, che era pulita da una sciacquata di h20 tiepida.
Bruciore e turgore della pelle. Sensazione strana, come se avessi un velo che copre la faccia.
Poi dopo 20 secondi sciacquatona con acqua fredda. Ho dimenticato di dire che subito dopo immergo la facciazza per 10 secondi in un catino di acqua con molti cubi di ghiaccio appositamente messa in bagno 1 ora prima. Mi anestetizza la fazza in modo schoccante.

Aspetto 3-5 minuti e vado di AS.

A breve altra experience rilassante su barba corta con testina EJ89+manico MR8, sempre di sera. Vedremo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da L.B. »

Occhio agli shock termici!
Francamente, un'immersione del viso in acqua ghiacciata la trovo eccessiva, oltre che potenzialmente pericolosa...
Io passo dall'acqua calda (mai bollente) all'acqua fresca in modo graduale.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da HellcatOne »

Io sciacquo con acqua calda e dopo un paio di minuti con acqua fresca e vado benissimo!
Finalmente ho trovato la soluzione ai miei problemi di arrossamento e sangue: sbagliavo detersione iniziale, sapone troppo aggressivo che mi seccava la pelle prima ancora di inizare tutto.

Anche se c'è da dire che prima del contropelo, un altra passata di prebarba me la metto (meglio cauti che abrasi!)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Hutch2000 »

Buonasera.
Rapporto su sbarbata di 3 ore fa.
ATTENZIONE: abbiamo avuto un decadimento prestazionale generalizzato: praticamente una sbarbata di m....!

Solito prebarba e solito montaggio del proraso blu.
Velo di olio su faccia e successiva apposizione del proraso.
Barba di 4 gg.
Testina V3A + manico MR8.
Lametta personna platinum (2°)

Pensavo di trovarmi un buon attrezzo, tuttavia gia al primo passaggio a pelo, irritazione esagerata su mento e collo, con alcuni sanguinamenti e zone rosse irritate.
Ho terminato con secondo passaggio in pelo traverso senza sorprese.
Profondità di taglio direi cmq buona.
AS con dopobarba alcoolico. Post PESSIMO, senza confort e solo dopo un paio d'ore la situazione si è sfiammata.

Avró sbagliato io sicuramente, ma la testina V3A me l'aspettavo piu docile...mi ha mezzo massacrato.

Mi chiedo...perchè?
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da macosavuoi »

Hutch2000 ha scritto: Mi chiedo...perchè?
Credo ti sia risposto già da solo
Hutch2000 ha scritto: Avró sbagliato io sicuramente
Fai due passi indietro, ripercorri i gesti fatti durante la rasatura e troverai il colpevole :D
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Hutch2000 »

Ok. La cosa che cmq mi ha scombussolato è stata in primis una mancanza di calma che mi ha accompagnato durante la rasatura. E la testina è diventata magicamente rabbiosa :((

Devo impararne di cose...
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da macosavuoi »

Devi prenderti più tempo per il rito della rasatura probabilmente. Anche per elaborare un eventuale taglietto. All'inizio, e spesso anche per qualche mese, tutti sbagliamo. Ed alcuni sbagliano anche dopo 1 anno.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da fabiocordal »

Hutch2000 ha scritto:la testina V3A me l'aspettavo piu docile
É abbastanza aggressiva di suo, se cerchi comfort non é la scelta ideale.
Prova senza prebarba (solo acqua calda, non bollente).
Poi sul collo occhio al verso di crescita, magari come per tanti di noi se vai dall’alto verso il basso sei in contropelo
lorem2348
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/02/2018, 23:36
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lorem2348 »

Questa e' una foto del mio collo stamani dopo la rasatura:
https://imgur.com/T87i2Yw" onclick="window.open(this.href);return false;

Un po' di storia: ho iniziato a farmi la barba con DE questa estate, dopo anni di rasoio elettrico. Mi e' capitato un paio di volte che, andando a farmi la barba da barbieri esperti, mi dicessero che ho un barba dura e pelle che si irrita facilmente, e che il rasoio elettrico andava bene per me. Da Luglio pero' ho iniziato a sperimentare con DE e rasatura tradizionale, e mi piace moltissimo, anche se non ottengo ancora i risultati sperati.

Qualche dettaglio sulla mia routine:

Mi faccio la barba quasi esclusivamente la mattina dopo la doccia, di solito ogni due giorni. Non faccio gran che per pre-shave, solo acqua tiepida sul viso prima di applicare il sapone. Stamani ho passato sul viso sapone mentolato Stirling pre-shave, ce l'ho lasciato per un minuto, e l'ho risciacquato parzialmente prima di applicare il sapone.

Ho un Omega 48 e uno Zenith manchurian che uso a rotazione; prima di usare il pennello lo tengo circa un quarto d'ora a bagno in acqua tiepida. Ho qualche sapone e crema: Proraso verde in ciotola, bianca in tubo, SV 70esimo, alcuni samples Stirling. Faccio face lathering, e ottengo una schiuma che non credo essere straordinaria, ma che mi pare abbastanza buona (almeno confrontando con i video di wet-shaving su Youtube)

Ho iniziato con un Parker 24c, ma adesso alterno un Razorock 37 German (slant) e un Fatip Grande. Ho sperimentato con parecchie lamette, e ce ne sono un po' che preferisco: Gillette Nacet, 7 O'Clock nere platinum, Polsilvers. Stamani usavo una Nacet per la terza volta col Fatip. Di solito faccio non piu' di due o tre barbe con una lametta.

Credo di avere una tecnica decente, mano leggera, e ho fatto un bel po' di face mapping - anche se e' abbastanza complicato con diverse ritrose sul collo. Di solito faccio sbarbate con i classici tre passaggi.

Come post, uso uno stick d'allume su taglietti, mi sciacquo il viso con acqua fredda, e poi applico o tonico (Proraso verde lozione, altri) o balsamo (Nivea e altri) o entrambi in questa sequenza.

L'irritazione e i taglietti di stamani sono peggiori della media delle mie sbarbate, ma non molto peggiori. Faccio veramente fatica ad ottenere buoni risultati sul collo, e spesso finisco con taglietti che continuano a sanguinare anche dopo che ci ho passato l'allume.

Sono sicuro di aver tanto da imparare, ma dopo sei mesi di sperimentazione regolare mi piacerebbe essere ad uno stadio un po' piu' avanzato. Idee e consigli su dove posso migliorare? Cosa posso far meglio? che elementi della routine posso cambiare?

Grazie!
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da maximiliansergeevic »

Prova un rasoio meno aggressivo dei tuoi (Gillette tech,mulhe 89) un sapone più protettivo a base di sego/tallow tipo il vitos.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Rossocuore »

Forse ti conviene anche fermarti alla seconda passata, per un po' di mesi e in attesa di migliorare il tutto.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Hutch2000 »

Ecchime qua.
Sbarbata su barba di 72h. Ho una barba normale, sul morbido.
Prebarba veloce 1 h prima con burro di karite.
Piccola variazione: prima del montaggio della proraso bianca (montaggio in ciotola fantastico) mi sono massaggiato per bene la barba per cercare di mettere sull attenti i peli. Poi qualche goccia di olio d oliva e lasciato riposare 5 minuti.
Merkur 15c con personna platinum (3°).
Pelo e contropelo molto piano. Tendevo la pelle SEMPRE.

Che dire. Estasi. BBS meraviglioso con AS Floid non pervenuto. Niente di niente. Spettacolo.

Adoro questo rasoio. E' incredibile.
lorem2348
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/02/2018, 23:36
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lorem2348 »

Grazie dei conisigli a maximiliansergeevic e Rossocuore....

Faro' qualche passo indietro e vedo che succede. Ho provato saponi tallow-based come Stirling. Mi piacciono e sento la protezione, ma non ho miglioramenti concreti.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Rossocuore »

lorem2348 ha scritto:Grazie dei conisigli a maximiliansergeevic e Rossocuore....

Faro' qualche passo indietro e vedo che succede. Ho provato saponi tallow-based come Stirling. Mi piacciono e sento la protezione, ma non ho miglioramenti concreti.
Credo che questo confermi che prima di tutto sia un problema di tecnica. Dalla foto mi sembrano i danni tipici di una prima passata non a pelo. Fossi in te procederei lentamente, previa carezza di verifica del verso, in ogni zona (quando hai dubbi, passi i polpastrelli e una volta capito, re-insaponi la zona prima di procedere); in particolare in quelle maltrattate in foto. E comunque ripeto, per ora ometti del tutto la terza. Magari prima della prossima barba fai riposare e rigenerare il viso un 2-3 giorni almeno. Facci sapere come va! ;)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da riky76 »

@lorem2348 aggiungo anche che nella mia personale classifica pongo la lametta gillette nacet all'ultimissimo posto per resa... quindi prova anche qualche lama più performante (in casa gillette le rubie platinum, ad es.)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Anamanam »

Dopo qualche sbarbata alternando rasoio Feather Popular e lamette Feather con rasoio EJ 89 con lamette Astra Verdi, mi sento di preferire il Popular....ma sono impressioni da inesperto, mi sembra si adatti meglio alla mia pelle...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Sono impressioni dettate dall'effettiva risposta della tua pelle, quindi fanno pienamente testo per te, Anamanam, questo è il regno della oggettività ;)

Con il tempo vedrai quante cose cambieranno anche per te, come per tutti, con il miglioramento della tua tecnica.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,urge un consiglio!stamattina ho voluto riprovare il mio Wilkinson classic...prebarba proraso verde,sapone proraso rosso e lamette Wilkinson in dotazione col rasoio...nella prima passata il rasoio un pochino saltellava ed ho avuto un paio di puntini di sangue.poi ho voluto azzardare una seconda passata obliqua:mi sono irritato molto ed ho avuto diversi punti "rossi".ho passato l'allume,sciacquato e passato as erbolario felci.ma sul collo rimango arrossato e sento (soprattutto intorno al pomo d'adamo) una persistente irritazione...potrebbero essere le lamette?oppure la combinazione lamette Wilkinson + rasoio Wilkinson?o forse è solo la mia pelle a non sopportare questa rasatura?
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da riky76 »

@mark1976: in tutta onestà l'accoppiata w+w è una delle meno felici... ma funzionare funzionicchia... ma già il fato che si impuntasse sulla passata di pelo mi piace poco. Essendo un rasoio non pesante un minimo (ma minimo) di pressione la si deve fare, e lì sta il difficile dei rasoi leggeri: non puoi far fare a loro!
Uno dei segreti essenziali e sempre sempre tendere bene la pelle... assicurati di farlo sempre in tutte le direzioni in cui passi la lama. Altra cosa è cercare di mai passare dove non ci sia più lo strato di sapone, tocca lasciar così e rifare alla passata successiva...

aggiornaci!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da mark1976 »

Grazie riky...ma sono rimasto "traumatizzato"!non credo che rifarò 2 passaggi...però stavo pensando di prendere delle astra verdi e delle personna,che,da quanto ho letto qui nel forum,sembrano essere più "delicate"...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da riky76 »

valide lame entrambe, ma non farti scoraggiare!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”