Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Bhè il week end non fa testo... lo dedico alla pratica del mano libera, e finisco con il DE... Avevo il lato sotto mento che doleva al tatto... questo pelo durissimo (si è impressionata anche la signora Scapicchio) richiede una tecnica più che perfetta per il mano libera... mi ci vorranno anni anni... W il DE al momento! :)

Il dubbio che mi sta iniziando a venire, ne ho discusso un po' anche con barbadura, è che forse per una barba così dura un trattamento "troppo" addolcente sia controproducente... lui mi ha suggerito che l'importante è non seccare la pelle... io sto inziando a pensare che se ammorbidisco troppo la pelle e il pelo, il pelo viene "troncato" meno di netto con una buona lametta rispetto ad averlo bello "impostato" pronto per essere raso al suolo... insomma sono tentato di eseguire prove inverse (tipo acqua fredda o solo detergente senza pre...)... bha... confusion in my head. :)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Forse dovresti cambiare tecnica di "attacco" al pelo, ad esempio invece di fare piccole passate lente potresti dare dei piccoli "colpetti" che taglierebbero di netto il pelo (io li chiamo piccoli colpetti di karatè, ma con la delicatezza del caso ;) e li ho iniziati ad usare con lo shavette, ma anche col DE danno i loro frutti...).
Per me la lama calda e acqua tiepida sono il mix perfetto, già se faccio la doccia prima (che è ampiamente consigliata da molti) mi ritrovo con la faccia letteralmente a pezzi...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Questo sistema dei "colpetti" o meglio l'uso del buffing lo trovo molto utile nei ritocchi in contropelo, ma sto parlando sempre di di DE, non di mano libera.

Allora... non c'è dubbio che il mio viso si adatta perfettamente alla rasatura un giorno sì e uno no...
Mi secca un po' perchè il momento della rasatura mattutina è un momento di puro relax e sbarbarsi un giorno sì e uno no non mi piace :D

Ritornando alla rasatura di questa mattina su barba di due giorni. Ho fatto una bella doccia calda, poi di fronte allo specchio la pelle del viso era molto secca, per cui ho risciacquato e usato l'olio pre shave di Executive Shaving, eccellente, una goccia sulle mani e lo passo sul viso: crea una leggera schiuma che poi rimuovo con le mani bagnate, lascia uno strato di olio leggerissimo che mi ha ben idratato la pelle.
Uso (per la prima volta) il sapone in tubo "i coloniali" al rabarbaro (che ho trovato ottimo). Monto sullo slant Merkur 37C una Rapira Super Stainless nuova: il rasoio scivolava manco fosse sul ghiaccio, 3 passate WTG, XTG, ATG, piccoli ritocchi con pelle tiratissima nei punti in cui la barba è più ostica.
Prova allume: per la prima volta non ho sentito nemmeno un pizzicore, l'ho lasciato su anche un minutino (di norma risciacquo subito per fermare il rossore/bruciore) poi vado di crema proraso blu e quando assorbita vado di AfterShave Fine American Blend (che lo berrei anche per quanto mi piace)! Bhè il viso è meravigliosamente morbido al tatto senza nessun segno di irritazione.

Ho variato un bel po' di parametri tra cui credo il più impattante credo sia stato la barba più lunga di un giorno.
Domattina riprovo con gli stessi parametri per vedere come va.
Mi viene solo il dubbio se fare le canoniche 3 passate oppure partire già di contropelo o traverso. Magari doppio traverso e poi contropelo... proverò.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Per la rasatura quotidiana puoi provare a fare direttamente il traverso e poi il contropelo e ritocchi, se non hai una ricrescita rapidissima potresti trovarti bene alleggerendo la pelle del 33% delle irritazioni (mi sembra che l'esperto Ares faccia così ;) ).
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Bhè ti dirò ad ora (15.00) con sbarbata alle 7 del mattino (per questo mi piacerebbe inziare ad usare le 7 'o clock :) ) non sento un filo di barba nemmeno in contropelo, non so proprio cosa raderei domani. Di norma a quest'ora un piccolo contropelo in zona mento e collo lo sento.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da sonny »

Allora iniziare dal traverso può andare ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Ramek ha scritto:Forse dovresti cambiare tecnica di "attacco" al pelo, ad esempio invece di fare piccole passate lente potresti dare dei piccoli "colpetti" che taglierebbero di netto il pelo (io li chiamo piccoli colpetti di karatè, ma con la delicatezza del caso ;) e li ho iniziati ad usare con lo shavette, ma anche col DE danno i loro frutti...).
Per me la lama calda e acqua tiepida sono il mix perfetto, già se faccio la doccia prima (che è ampiamente consigliata da molti) mi ritrovo con la faccia letteralmente a pezzi...
Dunque, questa mattina sbarbata con gli stessi parametri di ieri, senza doccia ma solo sciacquata di viso e poi olio pre shave. Stessa crema in tubo "I Coloniali", stessa lameta di ieri: Rapira SS al secondo utilizzo.
Vado diretto di contropelo! Sì lo sentivo leggermente graffiante, ma stava radendo alla grande! Alchè mentre andavo di contropelo diretto pensavo: dopo vado di ritocchi e stop.

Mi son ricordato del tuo consiglio, e ho sperimentato questa "nuova tecnica" dei colpetti! A primo acchito "pericolosa", ma poi sei è valsa efficace e ottima per la pelle/pelo. A differenza di come facevo sempre che poggiavo la lametta leggera sul viso e facevo movimenti lenti e leggeri... bhè mi sa che questo non va bene per il mio pelo che ha bisogno appunto più di essere "aggredito", senza cmq spingere la lama sul viso. Allora ho usato questi colpetti leggeri! Che scoperta! uno spettacolo! Ripeto sembra complessa e deleteria come manovra, in effetti si deve dosare bene la mano, ma venendo dalle arti marziali un po' di mano ce l'ho :) Il pelo veniva via più netto e la pelle (sotto pelo) veniva meno tirata e grattata. Direi ottimo risultato! :)
Quanto è bello sperimentare :D
Grazie a tutti voi.
Ora rimane solo ancora un problema: placare la scimmia... ma sono sicuro che nessuno di vuoi può essemi di aiuto in questo :D
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da L.B. »

A proposito di "piccoli colpetti", ho trovato molto efficace anche la tecnica di "Mantic59", con uso del rasoio a mo' di falce... A vederla in video sembra una manovra un po' bizzarra, ma ti assicuro che su di me ha funzionato alla grande. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Hai il link non sono riuscito a trovare il punto in cui usa questa tecnica :)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da jabba »

Forse questo:

Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

L.B. ha scritto:A proposito di "piccoli colpetti", ho trovato molto efficace anche la tecnica di "Mantic59", con uso del rasoio a mo' di falce... A vederla in video sembra una manovra un po' bizzarra, ma ti assicuro che su di me ha funzionato alla grande. ;)
Forse intendi la J-Hook?
Mmmm se quella... la vedo un po' troppo rischiosa con lo slant...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da L.B. »

Sì, faccio riferimento alla J-Hook presentata nel video più su.
La tecnica in questione l'ho provata con successo con diversi rasoi, tra cui il Muhle R41 con lame Feather, Kai e Personna, ma non con slant...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Hero
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/02/2017, 11:46
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Hero »

Ciao a tutti,

racconto qui la mia esperienza con i DE, nella speranza di poter trovare la soluzione ai miei problemi.

Ho sempre avuto una grande passione per il mondo della rasatura. Ho molte creme, pre barba, dopobarba etc... ma ho pur sempre usato il multilama.

Recentemente ho voluto fare il passo successivo, provando un DE, il wilkinson classic e in abbinata ho acquistato su internet un set di lamette di varie marche per provarne un po' di diverse.

Per ora ho provato: wilkinson, astra verdi, shark e derby extra.

La scelta di andare sul DE è stata data dal fatto che ne ho sentito parlare benissimo in termini di qualità della rasatura. In effetti mi irrita molto meno del multilama.

Il problema sono i tagli. Non so se sbaglio io qualcosa, ma mi riempio di tagli molto piccoli ma frequenti, soprattutto sul collo.

Ho provato ad imputare a questo diverse cause: mia incapacità, passaggio troppo repentino dal multilama al DE.

Vi elenco anche i passaggi della mia rasatura: Panno caldo, prebarba, schiuma montata in ciotola, dopobarba.

Spero qui di trovare una soluzione e di non dovermi arrendere perché inadatto al DE, mi spiacerebbe molto.

Grazie.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Natale »

Ci siamo passati in tanti....
E' l'eredità del multilama che ti fa premere troppo sulla pelle ...
Mano leggera, passate corte e progressivo sfoltimento del pelo....oltre ad adeguata preparazione della pelle che mi sembra di capire hai fatto....
Continua e migliorerà....e leggi anche tanto le pagine del forum .....sarà fonte di preziosi consigli...
Ciao
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da sonny »

Ciao!! Su due piedi mi verrebbe da dire che è la preparazione alla rasatura dove devi concentrarti di più... L'ho imparato su me stesso... Solo ora, dopo un anno che sono passato alla rasatura tradizionale, inizio ad avere le prime soddisfazioni, anche se qualche taglietto o irritazione ogni tanto capita.. Praticamentei io il panno caldo non lo uso anche se molto utile, ma sciacqo bene bene il viso con acqua calda, passata di prebarba con relativo massaggio, lascio agire e nel frattempo monto il sapone/crema e faccio un bel massaggio anche con il pennello... Devo dire che per quanto mi riguarda, la situazione è migliorata tantissimo :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da sonny »

Concordo sul fatto di non premere... ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Hero
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/02/2017, 11:46
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Hero »

Vi ringrazio per queste prime dritte.

La preparazione credo di farla abbastanza bene: applico il prebarba (preferisco quelli tipo prolasso in crema diciamo) lascio agire e poi applico il panno caldo per aprire i pori e favorire l'assorbimento.

La mano sto cercando di averla più leggera possibile. Tra le altre ipotesi ho pensato fosse un problema di angolazione. Io metto il rasoio perpendicolare alla guancia, poi inclino verso il basso fino a che non sento la lama e li scendo a colpetti.

Probabilmente come dite voi è solo questione di abituare la pelle.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

Hero ha scritto:(preferisco quelli tipo prolasso in crema diciamo)
Maledetto correttore....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Hero
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/02/2017, 11:46
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Hero »

chiedo scusa non mi ero accorto
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

La mia era una battuta, non c'è nulla di cui scusarsi :)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Col tempo e con l'uso quotidiano del DE, mi posso permettere di dire che non ero mai leggero quanto bastava, per più ragioni: una delle prime era che venendo dal multilama volevo per forza di cose far sparire il pelo alla prima passata, con DE non ce n'è (rima): la sfoltita è sempre progressiva, questo faceva sì di volere "premere" di più sul viso per togliere di più (concetto errato facente parte del multilama) cosa che l'automatismo della mano e braccio aveva imparato. Si è trattato quindi di disimparare ed essere consapevole costantemente che dovevo "rilassare" di più il braccio. Come quando si è con le spalle contratte, si porta attenzione ad esse e le si abbassa rilassandole, per poi accorgersi che 2 minuti dopo sono di nuovo contratte.
Facendo così costantemente attenzione - come un mantra - a tenere la mano più leggera, ha portato a disimparare quel movimento sbagliato del multilama e a concentrarsi anche di più sul "non movimento" del polso, ma di tutto il braccio.
La mia massima era diventata: "non sei mai leggero abbastanza", poi col tempo diventa tutto un automatismo da porci meno attenzione :)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da controvelaccio »

Non so se possa essere d'aiuto a chi utilizza da poco tempo il DE. Comunque io ho iniziato ad usare questo strumento verso i 18 anni in totale autonomia.
Devo dire che non ho mai prestato attenzione a spalle, angolo di inclinazione, movimento del polso o del braccio ecc. ecc. L'unica cosa su cui ero concentrato era (ed è tuttora) il piacere di sentire scorrere la lametta affilata lungo il volto e vedere questa striscia di epidermide liscia. Certo, in 40 anni di rasature qualche taglietto ci è scappato; ma sono piccoli accidenti, non sono la norma.
Forse è questo il punto: concentrarsi sulla rasatura (ossia assaporare il piacere del radesi) e non sul come radersi.

Ma sicuramente i Prìncipi della rasatura, che popolano questo forum, meglio di me sapranno elargire consigli corretti.
Io mi definisco un barbaro a tutti gli effetti! :lol:

Ciao.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Evidentemente hai una pelle poco sensibile e ci sta quello che dici. Per chi come me che la pelle si arrossa solo con il tiraggio (leggero), se non ci vado leggero e con la giusta inclinazione della lama mi trucido.
Se in questo momento che sono in ufficio davanti al pc, metto indice e anulare lato basette e tiro un po' su come per iniziare un normale WTG mi rimane per almeno 10 minuti il viso rosso punto dove ho tirato la pelle. C'è pellame e pellame :D Mettici pure il pelo durissimo che ha siflato il rasoio degli Scapicchio e vedi che le dovute accortenze aimè ci stanno tutte.
Certo che dopo anni di rasature tutto diventa un automatismo e diventa molto più godibile, ma agli inizi, a chi utilizza da poco tempo il DE ed approda nel wet shaving, la concentrazione sul come radersi ci sta.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da controvelaccio »

Ciao Elevenz, infatti il mio era un messaggio di tipo generale ossia la mia personale esperienza per spiegare quale è stato il mio percorso nel sistema di rasatura tradizionale.
Non mi piace dare consigli e non ne dò assolutamente.
In teoria, solamente noi stessi ci conosciamo e riusciamo ad identificare ciò che è meglio per le nostre esigenze.
Ciò non toglie che, nonostante io mi rada da 40 anni con il DE, dopo aver scoperto questo forum ho evidenziato degli errori che facevo. Li ho corretti con il risultato di avere incrementato sia il piacere di radermi sia il benessere della mia epidermide.

Giusto per pura conoscenza, anch'io ho un'epidermide delicata ma, soprattutto, morbida. Questo comporta che devo operare con tiraggi importanti per evitare l'azione di strappo della lametta su una barba non eccessivamente fitta ma tendente al duro.

Sicuramente con vari tentativi, riuscirai a trovare la giusta combinazione per una rasatura a te congeniale. Ciao.
A gentleman will walk but never run...
Piffo
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2017, 13:57
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Piffo »

Buongiorno,
sono Valerio, ho 42 anni e da Natale ho iniziato a dermi con dun DE.
La mia accoppiata attuale, mai cambiata poichè mi sono sempre concentrato sulla tecnica è rasoio Merkur 30c + lamette personna platinum.
Ho la pelle parecchio delicata ed una barba irregolare e dura, specialmente la ricrescita bianca, il multilama mi provocava diverse irritazioni nella zona sopra il mento ed ai lati della bocca con fuoriuscita di piccoli brufoli. Così, su consiglio del mio barbiere sto provando con il DE.
Mi rado ogni due giorni, la mattina presto, dopo la doccia, inizialemente applicavo prebarba cella, sapone cella alle mandorle, rasatura, dopo barba noxzema ed alla fine floid.
Dopo il primo periodo di pprendimento riesco a farmi la barba senza nemmeno un taglietto, però le irritazioni rimangono.
Sono costretto a fare più passaggi poichè sento la lama impuntarsi sul pelo e in diverse parti quasi stapparlo.
La situazione sta migliorando da quando salto il prebarba ed oggi ho usato il sapone proraso verde in ciotola trovandolo più confortevole per la mia pelle.
L'irritazione comunque resta.
Cosa potrei provare a variare? Le lamette? Dovrei provare qualcosa di meno affilato oppure più taglienti per vedere come si comporta la mia pelle?
Sono indeciso se privilegiare il taglio e quindi fare meno passate ( attualente cerco di limitare a 2 massimo 3 senza contropelo) oppure cercare lamette meno aggressive e passare qualche volta in più.
Il negozio fisico in cui mi rifornisco dispone oltre alle personna, le astra blu, le wilkinson e le feather
Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”