Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

lucas ha scritto::o :o :shock: :shock: :o :o noooooo mi sa che quella passo :D :D :D
Ma cosa vuoi passare ?!

Ci PASSERAI anche tu, come tutti noi ! :lol: :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Anche io all'inzio ho fatto come Lino, letto tanto, usato tutto l'usabile dalla preparazione della sera prima con esfoliante e e biooil indratante...
Dopo tre mesi di rasature quotidiane... man mano andavo a togliere qualcosa (tranquilli la lametta nel rasoio rimane sempre :) ).
Alla fine dopo che la scimmia si è impossessata di me acquistando l'impossibile (scuttles incluse), ad oggi la barba la faccio
1) pulisco la pelle: semplice sciacquata con acqua tiepida e/o pulizia con acqua micellare
2) Face Lathering diretto con pennello silvertip-fibre (tempo abbondante)
3) 2-3 passate di rasatura con EJ89 e lamette a rotazione tra: Rapira - Astra Blu - Feather
4) risciacquo + Tonico Tayers
5) AS Floid (ad oggi il migliore sulla mia pelle come after tra tantissimi)

Ho notato l'inifluenza del pre, se non un peggioramento nel suo utilizzo, che sia oil o crema (provate almeno 10 tipi).
L'importanza del sapone e della lunga spennellata.
L'importanza della tecnica (60%)
L'importanza della lametta giusta per quel rasoio:
- Rapira: gentilissima, taglia meno, faccio più passate, ma irritazioni zero anche dopo 5 passate compresa la finale quasi a secco
- Astra blu: la più completa, ottimo taglio e ottima gentilezza
- Feather: Ottimo taglio, ma non posso fare più di 2 passate, dopo genera troppe irritazione se tento qualche passaggio in più
- menziono anche le gillette 7 'o clock, provata una sola per tre sbarbate: memorabile, dovrò fare scorta, come le Rapira ma meglio.

Riassunto brevissimo, nel mio caso:
1) Spennellata 40%
2) tecnica 45%
3) lametta 15%

tutto il resto non mi migliora nulla se non peggiora la sbarbata.
Morale: riduzione del tempo di sbarbata da 45 min a 15 min, per uno stesso se non miglior risultato.

Non so spiegarmi perchè.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Elevenz, vuoi migliorare ancora ?

Passa ad un buon open comb ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Prima rasatura con DE

Messaggio da lucas »

Allora eccomi qui. Ieri sera ho idratato la pelle con crema equilibra all'aloe, olio di mandore dolci e vitamina E.
Stamattina doccia e scrub gentile sul viso (a posteriori direi inutile nell'iimediato prebarba.
Armamentario:
Wilkinson Classic con lame nere in dotazione
linea completa proraso bianca
pennello omega 10218, opportunamente preparato.

applicato il prebarba su viso umido, in abbondanza, e lasciato agire un pò.
Crema da tubetto direttamente nel pennello e via in faccia. Devo dire che non mi piace la sensazione dei peli di maiale in viso, anche perchè al momento ne sta perdendo abbastanza. In particolare la sensazione del pennello sul viso mi è nuova, e al momento non gradevolissima, specie il rumore del pennello che fa pow pow pow sulla faccia. Vero è che il pennello è nuovo e forse ho sbagliato qualcosa a prepararlo, e magari devo anche capire come usarlo bene, ma al momento non benissimo :?
Quello che invece mi piace è la consistenza della schiuma di sapone appena montata e la sua freschezza a pelle comparata alla schiuma in bomboletta :geek:

La prima passata a pelo.
Ho lasciato scorrere e prestato particolare attenzione a controllare il NON movimento del polso. Poca concentrazione invece sul tiraggio della pelle (che ho ottimizzato negli ultimi giorni col rasoio elettrico...è stato utile in questo).
Risultato: peli tolti, ma non bene. Soprattutto sul collo efficacia quasi nulla alla prima passata.
Il problema è che mi sono concentrato sul non tagliarmi e non fare pressione col polso e non ho tirato subito bene la pelle. :oops:

Seconda passata
Il pennello era ancora carico di schiuma, ma ho messo una punta di acqua e rimontato in viso.
Metodo Citroen (o almeno ci ho provato vista la mia mappa :| ) lato \
Meno concentrato sul polso ma più sul lavoro della testina, inteso come leggerezza e orientazione.
Risultato: le guance sono quasi a posto e anche il mento. Sul collo inizia a venire via roba, ma ancora non ci siamo

Terza passata. direzione /
Qui non è stato piacevolissimo il pennello perché sentivo un po' le punte, probabilmente la pelle si era un po' sensibilizzata. Inoltre la schiuma sul pennello cominciava un po' a colare via, nel senso che pezzi di schiuma solidi si staccavano, come batuffoli di cotone. Forse era troppo carico o magari avevo messo troppa acqua :?: . Comunque lavorando un po' sulle guance si è rimontata, ma a prezzo di un po' di fastidio.
In questa terza passata mi sono concentrato di più sul tiraggio della pelle e a sto giro si è sentito bene che la lama portava via peli.

Sarebbe stato necessario il contropelo, ma mi sono fermato qua. In fondo per la prima volta non è andata malissimo e nel mio laboratorio il motto è "il meglio è nemico del bene" :lol:
Quindi scarico il pennello e lo sciacquo con l'acqua calda.
Poi intiepidisco, risciacquo il viso ed infine ho tamponato con acqua fredda.

POST
Allume di rocca: non male pensavo peggio. L'ultima volta col mach3 ho visto le stelle, mentre con il rasoio elettrico fino a ieri l'allume non lo sentivo quasi (la braun ha fatto un buon lavoro col serie 9).
Quindi anziché andare con il dopobarba proraso bianco ho messo subito una noce di crema idratante.
Il dopobarba me lo tengo per la seconda idratata dopo colazione appena prima di uscire...L'odore mi piace troppo!!!

Conclusione
Mi piace la parte wet ma non molto la modalità a pennello :roll: :roll: . Magari devo dare tempo al maiale di "imborghesirsi", ma al momento questo è il punto debole di tutto il rito per me :roll: :roll:

Ok il Wilkinson Classic. Non ho metri di paragone con altre lame, ma intanto quelle in dotazione non mi sono sembrate male... la poca efficacia la imputo al fatto che non sono riuscito a fare "due cose insieme". Al prossimo giro, assodato che non mi taglio, mi concentro mooolto di più sul tirare la pelle.
Probabilmente con le Astra verdi che mi ha passato Stefano (Ramek) farò meglio.
Da segnalare lo strano comportamento della plastica nera del rasoio, che ha sviluppato una patinetta biancastra. Ho dovuto smontarlo e pulirlo con sapone ( dopo aver tolto la lama) Credo sia dovuto all'abbondanza del prebarba, che non ho tolto prima del montaggio del sapone. mi sa che la sua parte oleosa non è andata via e ha "macchiato" il rasoio. Poco male, è tornato bello nero lucido.

Vi confesso che in 40 minuti di processo ho ottenuto un risultato inferiore al rasoio elettrico, ma al primo round il DE non è comunque sconfitto.
Ecco il risultato ( i punti rossi e le irritazioni sono ancora il residuo dell'ultima rasatura col mach3 di ben due settimane fa :shock:
lato a 47642 Lato b 47643

poi (nonostante abbia letto il post viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;) non ho capito come mettere le immagini che da errore
template->_tpl_load_file(): File ../language/it/email/newimage_notify.txt does not exist or is empty
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Lino ha scritto:Elevenz, vuoi migliorare ancora ?

Passa ad un buon open comb ! ;)
Ho lo squalo, ma non mi godo la rasatura con quello. Con l'ej89 è un piacere.
Ho anche il Merkur 34C Slant... ma stessa cosa: godibilità rasatura scarsissima.
Non sente nemmeno il rumore del pelo...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Singolare quello che dici, Elevenz, soprattutto in riferimento al Merkur 37 slant ( il 34 è un CC ) mentre è comprensibilmente diverso il discorso relativo al Muhle: lo slant Merkur è uno dei rasoi più confortevoli che ci siano, secondo la mia esperienza :roll:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con DE

Messaggio da ares56 »

lucas ha scritto:...poi (nonostante abbia letto il post viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;) non ho capito come mettere le immagini che da errore
template->_tpl_load_file(): File ../language/it/email/newimage_notify.txt does not exist or is empty
Al di là del messaggio di errore, le immagini sono state caricate correttamente (bastava controllare... ;) ). Per semplicità sostituisco i tuoi link con le immagini della Gallery.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Prima rasatura con DE

Messaggio da lucas »

ares56 ha scritto: Al di là del messaggio di errore, le immagini sono state caricate correttamente (bastava controllare... ;) ). Per semplicità sostituisco i tuoi link con le immagini della Gallery.
Grazie! In effetti a controllare non ci avevo pensato. Visti gli errori ho pensato che non fosse riuscito e basta
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura con DE

Messaggio da ischiapp »

lucas ha scritto:Magari devo dare tempo al maiale di "imborghesirsi", ma al momento questo è il punto debole di tutto il rito per me :roll: :roll:
Prova con un paio di giri di rodaggio. ;) :idea: :ugeek:
viewtopic.php?p=96937#p96937
Utente BANNATO
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Prima rasatura con DE

Messaggio da lucas »

Si infatti ho trovato poi quella discussione in questa miniera di forum e già sabato pomeriggio il porcello era immerso di schiuma e già domenica mattina era bello morbido e profumato.
Infatti la spennellata di ieri mattina a stata bellissima :D
Per di più mi sono accorto che da dipendenza... Stamattina non volevo sbarbarmi per via di quello che scriverò tra poco,
Ma il pennello era lì, l'ho annusato e ho detto.... Vabbè dai una passata solo.... E via di FL con gran soddisfazione
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Lino ha scritto:Singolare quello che dici, Elevenz, soprattutto in riferimento al Merkur 37 slant ( il 34 è un CC ) mentre è comprensibilmente diverso il discorso relativo al Muhle: lo slant Merkur è uno dei rasoi più confortevoli che ci siano, secondo la mia esperienza :roll:
Hai ragione Lino, scusa li confondo sempre con le sigle, li ho entrambi sia il 34 che il 37 slant, confortevole ma non più del EJ89 che "sento" di più (a livello di feeling e di suono che fa con taglio, lo slant e muto, taglia è leggero ma non lo "senti"... non mi piace :) )
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Prima rasatura con DE

Messaggio da Ramek »

lucas ha scritto: Per di più mi sono accorto che da dipendenza...
Posso darti allora il benvenuto a pieno titolo nel CLUB :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Ieri ho sbagliato tutto, ma non ho avuto il tempo di scrivere.Troppo ansioso di fare un passo avanti, ne ho fatti moltissimi indietro.
Ho fatto l'errore dello studente che legge la poesia una volta e dopo una prima ripetuta accettabile dice " 'A sò!" E all'interrogazione poi fa una figura barbina. Mi sta bene.

Armamentario
-pennello omega 10218 adeguatamente ingentilito come da indicazioni trovate sul topic viewtopic.php?p=96937#p96937" onclick="window.open(this.href);return false;. ho montato una bella schiuma sabato pomeriggio e lasciataq la finche non si e' smontata. poi ho fatto un paio di schiumate e il porcello e' diventato morbido e profumato. D'ora in poi lo chiamero' Babe.
-wilkinson Classic (Willy) con lametta Astra verde
-crema proraso bianca in tubo (i love it)
-prebarba proraso bianco
la sera prima trattamento a base di crema equilibra aloe.
Vi preannuncio il risultato: epidermide super irritata, ma ecco gli Errori

Errore 1: la lametta. Andare al secondo appuntamento con la Astra verde, avendo in mente di fare due cose insieme ( tirare la pelle e fare attenzione alla pressione) per fare un passo avanti rispetto al giorno prima. Ecco. Dovevo mantenere la wilkinson nera, perché con la lametta diversa le reazioni sono diverse, e fare le cose avendo la tara dell-esperienza precedente ha portato a svariati errori. Ed e' un errore perche' nel forum avevo letto che era il caso di mantenere la stessa lametta per un po'.
Errore 2: per preparare meglio il pennello avevo montato in ciotola, e mi era venuto talmente bene che ho deciso per questa sbarbata di iniziare in ciotola e poi finire in viso. Al secondo passaggio la schiuma era secca. Ho provato con un po' di acqua ma poi si è smontata... Però alla prima passata il pennello stava decisamente meglio, e la sensazione non è stata male come il giorno prima, anzi rumori ed odori sono risultati decisamente piacevoli... ho gia' sviluppato dipendenza. Ma forse sarebbe stato meglio continuare con lo stesso metodo di FL.
Errore 3: passata...sono partito bene, sono finito male. La Astra verde al primo approccio con attenzione, a pelo, sulla guancia mi ha dato subito la sensazione che tagliasse meglio della wilkinson nera. E visto che il taglio stava andando meglio a pelo rispetto al giorno prima ho pensato fosse merito della lama, quindi mi sono adagiato sul fatto che la volta prima era la lama a non tagliare, mentre era stata la mia attenzione, quindi a sto giro sono andato disinvolto e non ho fatto molto caso ai movimenti. E, come andando in bicicletta, ho finito per premere troppo, soprattutto sotto al collo, con il movimento dato dal pollice in su.
Errore 4: figlio dell-errore 1. Ho tirato la pelle piu' del giorno prima, per esporre meglio il pelo al taglio.Tutto giusto, ma con la lama diversa il parametro era sbagliato e ho tagliato anche troppo. Anche la pelle ho tirato troppo: il basso collo si è irritato nel punto di presa con una ecchimosi, pare quasi abbiano tentato di strangolarmi!
Errore 5. Dopo il pelo e il trasverso (fatto pero' con poca attenzione e viziato da una schiuma in decomposizione per via dell'errore 2) ho pensato bene, da gran pirla, di tentare il contropelo. Qualcuno avrebbe dovuto dirmi "esci da questo corpo".
Diciamo che l'idea però è nata dall'errore numero 1. Perché pensavo che la lama tagliasse meglio, quindi ho fatto meno attenzione, mi sono tagliato ma non ho tagliato altrettanto bene i peli, quindi dopo il primo incrociato avevo un residuo maggiore del giorno prima e quindi ho pensato che per un risultato decente avrei dovuto fare il contropelo
E quindi Errore 6: la ricerca del risultato da contropelo, con mano a passare sulla pelle e sentire dove stava il residuo, applicato un po' di sapone e ritocco... Ed infine
Errore 7(il peggiore): mettendo la crema idratante e sentendo ancora qualcosa, facendo affidamento sulla presenza della crema per far scorrere la lama vado di ulteriori ritocchi.

Infine ho sciacquato e messo l'allume perché solo alla fine mi sono reso conto dei vari taglietti ed irritazioni
Mannaggia! L'allume ha pizzicato in modo bestiale e nell'immediato successivo il collo è diventato pieno di puntini rossi. Ho aspettato un po' e ho risciacquato con acqua fredda.
Ho messo la crema idratante ed ho aspettato che sfiammasse.

Che poi sono tutti errori da "differenza tra la teoria e la pratica"... cioe' tutto quello che ho fatto sape4vo di non doverlo fare, ma la voglia di correre prima di camminare mi ha fatto perdere la testa....

Però cacchio che pelle liscia :D. Inguardabile ma liscia :D

Dopo un paio d'ore la situazione si era normalizzata e l'rritazione quasi svanita. Dopobarba proraso bianco e via, uscire. Il collo sembrava ancora col morbillo, ma solo l-occhio oggettivo di una fotocamera puntata con la giusta luce se ne sarebbe accorta.

La cosa per me incredibile e' che a sera, prima di andare a letto, ero ancora liscio, o meglio la ricrescita c'era ma era del tipo al livello di due ore dopo passagio del rasoio elettrico. Fantastico!

Poi stamattina.... non ho resistito e ho dovuto spennellare e ripassare una passatina a pelo con la wilkinson nera. Pero' sto ancora irritato e quindi, a malincuore, devo passare per domani e forse dopodomani. che tristezza...

Ma qui non si molla nulla
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lizzero »

Lucas ti faccio i miei complimenti per la tua abnegazione e la tua voglia di condividere con tutti noi le tue esperienze.
Bravo. Continua così.
E soprattutto abbandonati alla scimmia.....tanto non puoi resisterle... :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da sonny »

Tutta esperienza!!! ;) Vedrai che piano piano le cose si sistemano!! Va già bene che hai anche capito gli errori commessi e la prossima volta starai più attento! ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Lizzero ha scritto:... e la tua voglia di condividere con tutti noi le tue esperienze....
Ok, ma se esagero coi post e la lunghezza e vi ammorbidirlo ditemelo eh... Che poi tendo a esagerare.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lizzero »

lucas ha scritto:.....Ok, ma se esagero coi post e la lunghezza e vi ammorbidirlo ditemelo eh... Che poi tendo a esagerare.
Per me vai alla grandissima......
Anche perchè io sono un grafomane compulsivo.... :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da L.B. »

Dal momento che lucas sembra intenzionato a restare fedele alla rasatura bagnata, mi permetto di suggerire a lui e a tutti quelli che si affacciano a questo affascinante "mondo", l'acquisto di un rasoio di sicurezza migliore del Wilkinson Classic. Già con un Edwin Jagger DE89 si possono ottenere risultati migliori a parità di tecnica...

P.S. Quando avrai acquisito la giusta tecnica, potrai provare ad usare di nuovo il Wilkinson Classic, semmai con la modica "cattiva" (spessori), e sono certo che allora ti divertirai... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lizzero »

L.B. ha scritto:.........mi permetto di suggerire a lui e a tutti quelli che si affacciano a questo affascinante "mondo", l'acquisto di un rasoio di sicurezza migliore del Wilkinson Classic. Già con un Edwin Jagger DE89 si possono ottenere risultati migliori a parità di tecnica...

P.S. Quando avrai acquisito la giusta tecnica, potrai provare ad usare di nuovo il Wilkinson Classic, semmai con la modica "cattiva" (spessori), e sono certo che allora ti divertirai... ;)
L.B. concordo al 101%
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Lucas, mi fa piacere che ti sia reso conto da solo degli errori, posso dirti che a mio modesto parere quello della schiuma fatta male è tra i più dolorosi nel post. Io inizio in tazza (10 secondi circa per uniformare il sapone caricato su tutto il pennello) e finisco in FL. Ti consiglierei, almeno fino a quando la tua tecnica non te lo permetterà, di non ricercare il BBS a tutti i costi, per le prime volte accontentati di un ottima sbarbata.
Ultima considerazione che mi viene in mente è che anche la pelle deve abituarsi alla lama, mi spiego meglio:
se vieni da anni in cui non hai usato lame sulla pelle (ma solo regolabarba se non mi ricordo male) è normale che i primi tempi la pelle soffra un poco di più... piano piano anche il tuo viso si adatterà, tu continua così che vai alla grande.
Le Astra verdi non sono tra le lame più affilate, ma offrono su più o meno tutti i DE un risultato decente e di solito abbastanza dolce. Le personna che ti ho dato a mio parere sono tutta un'altra storia, se hai tempo e voglia vai a leggere la bella recensione di Enzo qui viewtopic.php?f=90&t=2153&start=575... ma giustamente per adesso non cambiare lama.
A risentirti con i nuovo progressi.
Facci sapere.
Un saluto.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

L.B. ha scritto:D...suggerire a lui e a tutti quelli che si affacciano a questo affascinante "mondo", l'acquisto di un rasoio di sicurezza migliore del Wilkinson Classic. Già con un Edwin Jagger DE89 si possono ottenere risultati migliori a parità di tecnica..
si, questo sarà un passo da fare inevitabilmente, ma vi assicuro che il primo approccio col Willy è un passo che voglio continuare a fare, per due motivi:1) sono un testardo di prima categoria, e se ho deciso di abbattere Golia con una fionda, lo devo fare. 2) non riesco a capire (ma lo dico proprio per una carenza mia) il motivo per cui questo DE non debba funzionare come un EJ89. ho letto i vari topic e schede ma non capisco proprio le differenze. è peso?, lunghezza del manico? esposizione lama? cioè vorrei capire, davvero le differenze e finchè non le capisco ho difficoltà a dire "predo questo" piuttosto che "quest'altro". Prima del plasticone non avevo mai visto dal vivo un rasoio di sicurezza (proprio mai sentito nominare) quindi non sapevo che aspettarmi. Adesso ho un metro di paragone, quindi fatemi capire: che cosa vado a migliorare con un altro DE?

tra l'altro credo che la risposta a questa domanda possa aiutare parecchi altri lettori....
Ramek ha scritto:Lucas, mi fa piacere che ti sia reso conto da solo degli errori, posso dirti che a mio modesto parere quello della schiuma fatta male è tra i più dolorosi nel post. Io inizio in tazza (10 secondi circa per uniformare il sapone caricato su tutto il pennello) e finisco in FL.
ecco io ho voluto fare precisamente così, ma non ho capito perchè poi dopo la prima spennellata non sono riuscito a riottenere una buona schiumata. dovevo aggiungere di nuovo crema? aggiungendo acqua ho ottenuto solo un peggioramento... forse a quel punto era troppa...magari tra quella che avevo in faccia dopo il risciacquo e quella che ho aggiunto in ciotola ho esagerato...
Ti consiglierei, almeno fino a quando la tua tecnica non te lo permetterà, di non ricercare il BBS a tutti i costi, per le prime volte accontentati di un ottima sbarbata.
eh lo so... lì è partito qualcosa di inconscio ...credo che mi sono trovato troppo a mio agio ed è patito il programma che avevo col mach3 dieci anni fa... :oops:
... la pelle deve abituarsi alla lama,...
eh lo so.... infatti è anch eper quello che non ho buttato tutto a mare.. :lol: perchè la prima sbarbata era andata tutto sommato bene.
riguardo alle lame oramai ho preso la decisione di portare la wilkinson in dotazione fino in fondo, così da darmi anche l'opportunità di vedere bene la tecnica.
Mi sono prefisso di stamparmi il foglio con il FM, e di farmi anche i disegni di direzione delle passate, perchè lì per lì è più facile seguire il senso di una freccia che ti dice in che direzione andare piuttosto che vedere la direzione di crescita del pelo ed immaginare in che modo passare il rasoio... ed ho pensato anche di fare una prova con il viso bello insaponato ed andare col DE SENZA lama.... come mi avevi suggerito tu. L'avevo anche fatto, ma anche per quello ho detto " 'a so!" ...

L'importante è far tesoro degli errori e ripartire un passo alla volta.
Li ho scritti qui così pedissequamente perchè se mai capiterà qualche altro neofita come me a leggersi la discussione potrà capire cosa NON deve fare :lol: :lol: :lol: :lol:
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

così, tanto per farvi capire come stavo...
4770947710
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Se la schiuma non basta per le passate che devi fare probabilmente carichi poco il pennello, mi pare tu usi il proraso bianco, se hai la ciotola giraci il pennello umido con energia ma senza esagerare e conta mentalmente fino a 30, se hai il tubo mettine 2 cm abbondanti (io li metto nel pennello, ma è una pratica che non a tutti piace, c'è chi la mette in ciotola chi direttamente in viso... prova) e vai col montaggio tenendo sotto controllo la quantità di acqua.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da jabba »

Cambierei la Proraso bianca con la Palmolive, anche se non è perfettamente dosata rimane comunque più lubrificante.
Il Wilkinson, neofita o meno, non taglia.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Lucas, non devi preoccuparti troppo di questi 'alti e bassi' nella fase iniziale di apprendimento: ci siamo passati tutti e tutti ne siamo usciti, chi prima chi dopo.

Continua con quest'ottima auto-osservazione di te stesso e vedrai che a breve migliorerai e anche di molto, puoi esserne certo ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”