Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Se è solo da natale che usi il DE ti suggerirei di affinare la tecnica, su questo forum ci sono "tonnellate" di consigli e tutorial. Se hai la pelle particolarmente delicata ti consiglierei di non ammorbidirla troppo prima della rasatura, niente doccia, limitati a un risciacquo con acqua tiepida e un buon prebarba (proraso, vitos o crema glenova vanno benissimo).
Cura molto bene la qualità della schiuma che monti (sia in ciotola che in FL)
Insisti, vedrai che i risultati miglioreranno.
Facci sapere.
Un saluto.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Natale »

Aggiungo a quanto detto ottimamente da Ramek che potrebbe, dico potrebbe, essere anche una questione di lametta...le Personna sono delicate ma non è detto che vadano bene su ogni tipo di barba.... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Natale ha scritto:Aggiungo a quanto detto ottimamente da Ramek che potrebbe, dico potrebbe, essere anche una questione di lametta...le Personna sono delicate ma non è detto che vadano bene su ogni tipo di barba.... ;)
+1
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

@piffo mi trovo in una situazione simile alla tua: barba molto dura e pelle delicata, facilmente irritabile.
Ti consiglio di curare la preparazione della rasatura fin dalla sera prima ammorbidendo e nutrendo pelo e pelle il più possibile, applicando una crema idratante la sera prima e un buon prebarba prima di raderti (mi trovo benissimo con un olio prebarba: puoi leggere il topic ad hoc).
Una buona inasponata è essenziale: il Cella è molto più protettivo e performante del ProRaso verde in condizioni di pelle delicata e barba molto dura. Ottimo anche il ProRaso rosso.
Una lametta adatta fra quelle che hai citato potrebbe essere la Astra Blu, che trovo molto più performante e gentile delle Personna. Qui però ognuno ha la sua pelle/barba/esperienza: in mille discussioni troverai forumendoli che amano le lame che altri odiano. Potresti comprare un sample pack su Amazon per provare una certa varietà di lamette fino a trovare la tua preferita.
In generale tuttavia ti suggerisco di mantenere ben caldo il rasoio e la lametta, sciacquandoli sotto un getto di acqua molto calda (non troppo) o in altro modo: scoprirai che la lametta è più efficace e molto più gentile quando è ben calda.
Cura anche il post shave; prima del Noxzema prova acqua di rose o acqua di Hamamelis (witch hazel) o lozione no alcohol Nivea, a seguire il balsamo (anche qui le discussioni, esperienze e raccomandazioni si precano; Nivea, Cella, ProRaso ... ce ne sono mille) e infine lo splash alcolico.
Buone rasature
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Simo90
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/06/2016, 13:22
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Simo90 »

Ciao ragazzi vorrei chiedere consulto.
Una lametta ha 4 versanti numerati. é possibile effettuare rasatura su TUTTI I VERSANTI (1, 2, 3, 4) oppure una lama è utilizzabile soltanto da due lati (1/4 e 2/3)?
Grazie :mrgreen:
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

ciao, puoi usarla su tutti e quattro i lati
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Quint »

Lato 4 esplode dopo 10 secondi :p
Se non esplode usala come vuoi
Simo90
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/06/2016, 13:22
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Simo90 »

Grazzzzzie :mrgreen:
marino64
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2017, 13:46
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da marino64 »

Buongiorno a tutti, amici di lama!
Ho 52 anni e Ieri sera dopo una vita di multilama (ma con crema e pennello) ho finalmente usato il mio primo DE.
Incoraggiato dalla lettura di questo forum ho comprato un Muhle R89, pennello in tasso Muhle e un assortimento di lamette, ho montato una Astra verde, crema Proraso verde e vai col DE.
Un pò per timore, un pò seguendo i vostri consigli di non calcare troppo come con i multilama alla fine ci sono andato leggero (forse troppo) e ho fatto due passate e tre sotto il naso (il mio punto critico).
Risultato : sbarbata meno profonda che col multilama, ma...nessun taglio e nessun arrossamento, ma pelle più morbida e meno maltrattata!
Considerando che era la prima, che avevo paura di tagliarmi e della poca manualità col DE sono soddisfatto, soprattutto di non aver nessun taglio e nessun arrossamento. Spero di raggiungere presto la profondità di taglio che avevo col multilama, ci sono andato troppo leggero o ...
Grazie ancora a tutti per le informazioni prese dal forum!
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Ciao e ben arrivato, così al volo mi vengono in mente solo queste c ose:
1) hai seguito il "face mapping" per effettuare le tue passate?
2) potresti, se ti va, curare un po meglio la fase di PRE, magari con un prodotto specifico, tu che usi la proraso verde della stessa linea cè l'ottimo pre-barba.
3) cura l'angolazione del DE
4) per i punti di cui sopra leggi il forum ;)

Un saluto e facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
marino64
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2017, 13:46
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da marino64 »

Ciao Ramek, intanto grazie per i consigli.
Si ho seguito il face-mapping, cosa prima mai fatta, ma la prima passata ha tolto pochi peli. Voglio fare una prova provando con le passate come fatte in tutti questi anni col multilama magari il pelo è abituato così!
Il pre-barba è un ottimo suggerimento, soprattutto per la zona sotto il naso che ha peli durissimi, lo proverò di sicuro.
Per l'angolazione del DE ho cercato di seguire il consiglio dei trenta gradi e poi a sensazione, ma sicuramente devo migliorare.
Grazie ancora, vi terrò aggiornati!
Piffo
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2017, 13:57
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Piffo »

Io continuo ad avere difficoltà con i peli del mento, la lametta ci passa sopra ma non riesce a tagliarli come vorrei.
Sono costretto a fare più passate con la conseguenza di irritazioni e follicolite estesa.
Con il multilama a parte qualche sporadica irritazione non ero mai arrivato a tanto.
Stamattina mi sono rasato ma adesso ho deciso di lasciare riposare la pelle fino a domenica compresa, sperando l'irritazioni si plachi.
Ho usato prebarba cella, sapone cella, lametta personna platinum,rasoio merkur 20c, acqua di rose e noxzema.
Per la prossima sbarbata proverò un cambio di lametta, probabilmente la mia pelle non gradisce molto le personna.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Scusami Piffo, potrebbe essere la lametta... ma "a naso" dovresti affinare la tecnica... PRE compreso.
Facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da jabba »

Ramek ha scritto: difficoltà con i peli del mento
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da sonny »

marino64 ha scritto:Ciao Ramek, intanto grazie per i consigli.
Si ho seguito il face-mapping, cosa prima mai fatta, ma la prima passata ha tolto pochi peli. Voglio fare una prova provando con le passate come fatte in tutti questi anni col multilama magari il pelo è abituato così!
Il pre-barba è un ottimo suggerimento, soprattutto per la zona sotto il naso che ha peli durissimi, lo proverò di sicuro.
Per l'angolazione del DE ho cercato di seguire il consiglio dei trenta gradi e poi a sensazione, ma sicuramente devo migliorare.
Grazie ancora, vi terrò aggiornati!
Secondo me il pre barba ti aiuta tantissimo!! Vedrai che col passare del tempo e affinando la tecnica avrai le tue soddisfazioni.. Anche io all'inizio ero nella tua stessa situazione, ma col tempo la barba è venuta molto meglio.. :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
Piffo
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2017, 13:57
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Piffo »

Grazie a tutti per i consigli.
Sto curando anche il pre, senza però particolari miglioramenti. Doccia calda e prebarba. L'altra sera anche crema idratante prima di andare a dormire. Probabilmente ancora impugno male il rasoio e non riesco a mantenere un corretto angolo di taglio.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da sonny »

Può essere!! Ti aiuti facendo delle smorfie col viso mentre ti radi?? ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Ma vi rendete conto di quante sono 65 pagine?!?!

Ahahahah


Ci ho messo un botto a leggerle tutte, ma quello che ho tirato fuori, al netto del contorno e delle battute sono oro!

Ora non mi resta che iniziare. Sabato mattina è mio!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

lucas ha scritto:Ma vi rendete conto di quante sono 65 pagine?!?!
....
Ci ho messo un botto a leggerle tutte, ma quello che ho tirato fuori, al netto del contorno e delle battute sono oro!
...
Bravo lucas, facessero tutti come te... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Sarebbe carino avere un e-book tratto dal forum. Un bel pdfone (magari a offerta così il forum si sostiene) in cui uno trova tutto...
Ad avere tempo facendo un po' di copia incolla dai vari post non ci vorrebbe manco tanto...
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

comunque ecco quello che ne ho dedotto - tratto sul contorno (al centro c'è la tecnica su cui è tutto scritto molto bene), utile a chi come me va incontro alle prime mosse.

1) preparazione:
ammorbidire ed idratare pelo e Pelle dalla sera prima: il pelo è più docile, la pelle più rilassata e i pori e bulbi più aperti, evitando problemi e stress sia in fase di rasatura che dopo in fase di richiusura e ricrescita evita la formazione di PSEUDO follicoliti e peli sottopelle/incarniti. Uno scrub gentile a sere alterne e una crema/olio idratante (magari con aloe o karitè) sono un ottimo punto di partenza. Docce calde/panni caldi etc aiutano appena prima della rasatura, ma credo siano alternativi, più che complementari, al passaggio serale.

2) prebarba:
serve per idratare e/o facilitare lo scorrimento del rasoio. In caso di punto 1) ben eseguito l'idratazione non è il primo scopo, quindi massaggiare una crema prebarba e lasciarla assorbire/asciugare non porta più di tanti benefici. A quel punto meglio lasciarlo su bello umido, applicando il sapone, cosicché la componente "lubrificante" del prebarba coadiuvi la schiuma e faciliti la rasatura.

3) schiuma di sapone: rispetto a quella in bomboletta, oltre al differente contenuto di acqua, emollienti e grassi (componenti fondamentali, specie il primo, per la rasatura) ha la caratteristica di doversi applicare con pennello.facilita notevolmente la rasatura rispetto alle schiume pronte, anche se non è necessariamente vero il contrario.

4) Pennello: l'uso del pennello tra le altre cose aiuta a sollevare i peli e, grazie all'azione meccanica delle setole, anche ad esfoliare leggermente la pelle e far uscire quelli eventualmente rimasti un pizzico sotto, oltre ai peli che crescono piatti. L'effetto è maggiormente amplificato in caso di montaggio in viso (FL) di crema o sapone, perchè l'effetto "meccanico" è più marcato. unica controindicazione la compatibilità durezza setola/pelle, che potrebbe portare a sfregamento eccessivo ed irritazione prima ancora della rasatura. In tal caso è bene provare un altro pennello, magari più morbido e/o a setole sintetiche

5) rasoio: la combinazione rasoio/lametta è un contributo al "secondo ordine". Una volta acquisita la tecnica (preparazione - tiraggio pelle - face mapping - senso passate) la scelta della lametta e rasoio è soggettiva e serve principalmente a migliorare il comfort/ efficacia/rapidità della rasatura.

6) post:
allume di rocca utile per "certificare" la qualità della rasatura (più pizzico-più irritazione), ma non è detto che sia un buon viatico per lenire irritazioni, anzi. sempre bene sciacquare con acqua fredda appena si avverte pizzicore eccessivo.
dopobarba alcolici seccano la pelle e chiudono i pori - poco utili per pelli secche e sensibili
dopobarba in crema: utili per idratare e profumare
creme varie: specie se idratanti leniscono ed aiutano i pori a chiudersi, ma rimanendo idratati, così da evitare infiammazione e comparsa di pseudo follicoliti e peli sottopelle.

al centro di tutto ci sta la tecnica:
studiare bene il proprio face mapping :50%
imparare a tirare la pelle: 20%
mano leggera: 20%
capire la sequenza passate più appropriata (es pelo-pelo-trasverso-contro o combinazioni) 10%

questo è quello che ho capito e che mi appresto a seguire.

avete osservazioni? Ho cannato qualcosa?
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Occamrazor »

Oltre ad aggiungermi ai complimenti che ti ha fatto ares56, devo farti anche quelli per questa mini guida lucas ;)
comunque ecco quello che ne ho dedotto - tratto sul contorno (al centro c'è la tecnica su cui è tutto scritto molto bene), utile a chi come me va incontro alle prime mosse.
permettimi di aggiungere NON SOLO, dato che anche per chi ha già molte sbarbate all'attivo può essere utile qualche ripasso: repetita iuvant 8-)
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da controvelaccio »

Occamrazor ha scritto: ... permettimi di aggiungere NON SOLO, dato che anche per chi ha già molte sbarbate all'attivo può essere utile qualche ripasso: repetita iuvant 8-)
Assolutamente vero Occamrazor. Io ne sono la prova provata: dopo 40 anni di DE, grazie al forum, ho evidenziato delle mie pecche che ho provveduto a rettificare con grande beneficio. Non si smette mai di imparare!

@lucas aggiungo i miei complimenti per metodo di utilizzo del forum e relativi contenuti.

Ciao!
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

lucas ha scritto:Ma vi rendete conto di quante sono 65 pagine?!?!
Allora adesso sei pronto per le NOVANTACINQUE pagine della discussione sul Fatip ! :mrgreen: :lol:

Complimenti per la guida, Lucas, utilissima per tutti, credimi ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Lino ha scritto: Allora adesso sei pronto per le NOVANTACINQUE pagine della discussione sul Fatip ! :mrgreen: :lol:
:o :o :shock: :shock: :o :o noooooo mi sa che quella passo :D :D :D
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”