Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da CozzaroNero »

Buona serata Piero,
tanti neofiti hanno riscontrato all'inizio i tuoi problemi. Tanti riconducono i loro problemi al fatto che hanno la pelle delicata e la barba che più dura non si può.
Richiedono informazioni su rasoi DE con azione aggressiva per avere una sbarbata BBS.
Ma non si pensa all'inizio a controllare gli esatti movimenti e la corretta azione del rasoio.
Proprio sicuri che sia tutto perfetto? Molte volte leggo di giudizi pessimi rivolti a ottimi rasoi tipo l'R89.
Sarà poi vera la sua scarsezza? Io non ne sarei del tutto convinto.
Ma io sono un niubbo e anch'io ho necessità di consigli.

:D :D
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

ma no, il rasoio, per quel poco che ne capisco, mi sembra davvero un gran bel strumento. Cerco solo di orientarmi e di apprendere il più possibile. Al limite qualche dubbio lo ho sulla lametta..
Cmq mai pensato che non fa per me o che sto solo perdendo tempo. Cerco di trovare la mia strada.. e per far questo ci vuole pratica ma anche tanta ricerca e domande.. l'esperienza altrui conta.

Ad esempio oggi ho appreso della tecnica FL e della possibilità di tirare la pelle nei due versi.. la prossima sbarbata le applicherò. :)
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

Veniamo alla rasatura di ieri. Utilizzando l'FL, prolungando anche un bel pò la formazione della schiuma sul viso, allo scopo di ben prepararlo alla rasatura, ho fatto una prima passata di lama nella direzione del pelo con la derby usata la volta scorsa.. risultato insoddisfacente. La FL non sembra aver prodotto risultati e sopratutto la lama sembrava non andare a dovere. Forse la volta scorsa l'avevo stressata troppo? Non so.. ho cmq cambiato lama ed ho voluto tentare una astra verde.
Sono andato in contropelo, con angolo molto contenuto. Ha tagliato e la lama scorreva tranquillamente. Al termine di questa seconda passata sulla pelle avevo zero tagli (un pò temevo per un lama mai usata, la astra verde.. in contropelo poi..), ma la rasatura cmq era assolutamente insoddisfacente. Allora ho rischiato una terza passata in contropelo questa volta spingendo un pò.
Mi sono limitato ad alcuni punti, tipo test. La barba questa volta veniva tagliata molto meglio.. diciamo che se tagliasse sempre così non sarebbe male. Il problema è che i taglietti sono diventati numerosi e la pelle non ha gradito irritandosi un pò.
Allora mi è venuto il dubbio riguardo alla pressione, probabilmente ho ecceduto.. ma davvero devo andare assolutamente senza alcuna pressione? Vorei capire meglio questo punto.
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

piero ha scritto:Allora mi è venuto il dubbio riguardo alla pressione, probabilmente ho ecceduto.. ma davvero devo andare assolutamente senza alcuna pressione? Vorei capire meglio questo punto.
Sì, non devi premere specialmente nel contropelo pena il rischio di irritazioni e taglietti...come ti è successo. Ti devi aiutare esclusivamente con la conoscenza del tuo face mapping e il tiraggio della pelle per offrire al passaggio della lametta una superficie piana e omogenea. Poi "gioca" con l'angolo di approccio che può essere diverso a secondo del rasoio e assicurati che la schiuma sia perfettamente montata: densa e compatta ma ben idratata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Quint »

Piero il risultato che ottieni è dovuto sicuramente a diversi fattori, la lamette incide poco o nulla anche se ti sembrerà strano:
- cerca di curare la formazione di una schiuma densa e umida che protegge la pelle e facilita il passaggio della lama
- l'angolo di approccio al taglio è fondamentale, il ''segreto'' per un risultato almeno almeno sufficiente è iniziare così:

1) all'inizio poni il rasoio perpendicolare alla pelle

40157



2) poi inizi ad inclinare fino a che non senti la lama

40158


3) movimenti leggeri senza pressione e paralleli alla cute stessa, sempre su pelle umida e coperta da schiuma, il contropelo è di per sè difficile per cui, vai con calma, capisci il meccanismo, la velocità verrà da sè



- finita la rasatura: acqua bella fredda, un velo di crema su pelle ancora umida e poi giusto qualche goccia di dopobarba ;) ( sempre su pelle umida così l'effetto bruciore sarà ridotto)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Secondo me, Piero, dovresti lasciar perdere il contropelo sino a che non raggiungerai un buon livello nel passaggio "al pelo" e fermarti per un pò di tempo qui per raggiungere un utilizzo soddisfacente e più o meno standard su più rasature.

La rasatura tradizionale richiede di progredire lentamente e con continuità.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da forestgump »

Condivido l'opinione di Lino. Vai piano! Adesso stai imparando i fondamentali, le basi dell'arte , quindi devi acquisire la tecnica delle varie fasi. E' come se stessi imparando i palleggi del basket. Le schiacciate verrano dopo... ;) Quindi armati di pazienza e cedrai che le soddisfazioni non mancheranno ad arrivare! Buone sbarbate!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

piero ha scritto:... ma davvero devo andare assolutamente senza alcuna pressione?
La risposta è nì. 8-)

All'inizio s'impone l'uso del rasoio senza aggiungere pressione, ed il tuo EJ è ottimo, perché ancora non c'è la giusta sensibilità.
Focalizza bene:
• il tuo face mapping
• la trazione della pelle
• la mimica facciale
Questo permetterà di comprendere come utilizzare le passate con la massima efficienza possibile ora, quindi alta efficacia senza irritazione.
Le passate dovranno essere:
• corte
• con il giusto angolo incidente, relativo al tipo di passaggio (pelo è maggiore, traverso è minore, contropelo ancora minore)
• con forza applicata solo nella trazione del rasoio, parallela alla pelle in modo che la lama la sfiori ed aggredisca solo il pelo
Quando questo porterà ad una rasatura comfortevole, seppur non perfetta, potrai vedere tecniche avanzate (Blade Buffing, J Hooking, Slant Pass).
Quindi imparare rispetto alle tue necessità quanto puoi spingere sul rasoio.
Anche aumentando l'esposizione del pelo con trazione inversa alla crescita e rigonfiamento delle guance.
Quello ti porterà alla classica rasatura da culo di bimbo (cfr BBS), ma l'importante è arrivarci nel pieno comfort ... durante e dopo la rasatura, fino alla successiva.


Quindi, ti ripeto ... la risposta è no ora ma sì poi.
Basta che tu abbia la pazienza d'arrivarci.
;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da piero »

Continuo con le sbarbate, son tornato alle derby dopo il rapido passaggio dalle astra verdi. La sensazione è di minore scorrevolezza, con le derby torno a volte a sentirle imputarsi.. Ma dato che ne ho più di 15.. Mi tocca :mrgreen:
Mi chiedevo in che senso ci sono DE più aggressivi, ho letto dell R41 qui sul forum.. Cosa lo/li rende più aggressivi?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Quint »

generalmente si definisce aggressivo un rasoio che ha un gap lametta- barra di sicurezza elevato. Infatti si ha una maggiore superficie a contatto con la pelle.
Non solamente la sporgenza della lama influisce, anche la forma della testa ( open comb è più aggressivo, il pettine lo senti), il peso del rasoio, la flessione della lametta come ad esempio certi Gillette a farfalla come un black tip o un blue tip, la lametta è piegata e molto vicina alla barra di sicurezza, quindi il rasoio sarà molto delicato.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

piero ha scritto:Mi chiedevo in che senso ci sono DE più aggressivi, ho letto dell R41 qui sul forum.. Cosa lo/li rende più aggressivi?
Oltre all'ottima spiegazione di Quint, per approfondire l'argomento ti ricordo questa discussione: viewtopic.php?f=10&t=2845" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mad Kat
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/08/2016, 20:40
Località: Milano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Mad Kat »

Due domande:

Ho notato che col sistema rasoio di sicurezza ho la barba in crescita piu morbida rispetto lametta multilama, motivo credo sia sistema di insaponatura, ma puó essere che cresce anche prima ? E magari piu soggetto a peli incarniti...che fino ad ora mai avuti.

La lametta (da sostituire al wilkinson classic) o rasoio successivo per poter arrivare leggermente piu a fondo...giusto quel decimo di mm ?
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da clabg81 »

Strano peli incarniti... Dovrebbe essere il contrario...
Rasoio vai su ej89 e non sbagli... Per i novizi é il top qualità/prezzo
Avatar utente
Mad Kat
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/08/2016, 20:40
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Mad Kat »

infatti non ho mai sofferto di peli incarniti, e per il momento neanche, dopo 3 sbarbate all'attivo col nuovo sistema DE pare tutto proceda per il verso giusto ;)

quindi mi consigli ej 89 .. mi leggo qualche recensione e poi inserisco nel carrello Amazon ;)
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

Su amazon ci sono diverse creme da barba in tubo a pochi euro che vengono spedite gratuitamente se superi 19€ come prodotti plus ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Mad Kat
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/08/2016, 20:40
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Mad Kat »

Grazie radonauta ;)
Per il momento sto usando proraso bianca e verde, che trovo ottime, la bianca come fragranza, la verde come mi fa scorrere il rasoio.
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Andy7 »

Io non amo l'odore della bianca ma penso sia la migliore della linea proraso
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Mad Kat
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/08/2016, 20:40
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Mad Kat »

Secondo voi puo essere che un sapone sia piu semplice rispetto un altro da preparare ?
Non vorrei sbagliatmi ma noto che cé una leggera differenza tra la verde e bianca della proraso.
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Super Mario »

Si, ci sta. Queste cose si notano soprattutto se non si ha una solidissima esperienza alle spalle. Poi con il tempo, le differenze, il diverso punto d'acqua, etc. si riescono a gestire con "l'autopilota"...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mad Kat
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/08/2016, 20:40
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Mad Kat »

dicevo cosi perche con la verde mi viene piu semplice a rendere la schiuma voluminosa e corposa....con la bianca un po meno...

P.s. Menziono queste due creme perché ho solo quelle..per ora.
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
xfabio
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2016, 19:37
Località:

Dal bic monolama al rasoio di sicurezza...

Messaggio da xfabio »

Ciao a tutti, dopo anni di barba (almeno 30) da un paio di mesi ho deciso di radermi, anche se per me è sempre un dramma a causa delle costanti irritazioni. Avevo trovato ora un certo equilibrio con i bic monolama usa e getta, ma poi ho deciso di passare a un rasoio di sicurezza e mi sono comprato un EJ DE86bl.
La prima barba con le lamette Derby non mi ha soddisfatto molto: per radermi bene ho dovuto fare molti passaggi e alla fine mi son ritrovato nuovamente collo e bordi delle labbra irritatissimi. Ho provato le Shark super chrome, perché avrebbero dovuto essere più affilate ma mediamente aggressive, ma il risultato mi ha deluso nuovamente.
Prima di scorticarmi il volto nella ricerca della lametta più adatta, volevo chiedere a voi che avete molta più esperienza un consiglio, per avvicinarmi al tipo di rasatura del bic. Qualcuno può suggerirmi una lametta più adatta allo scopo (ho barba dura e pelle delicatissima e ho già a disposizione Astra stainless e platinum, Dorco, Shark platinum e stainless e ancora le Derby )? Oppure la colpa potrebbe essere del rasoio? Mi devo rassegnare al bic o pensate che possa trovare una soluzione?

Grazie a chi vorrà aiutarmi...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Dal bic monolama al rasoio di sicurezza...

Messaggio da Antonio Bove »

xfabio ha scritto:ho barba dura e pelle delicatissima
Un mantra, che sentiamo da tutti quelli che si avvicinano ai DE :lol:
hai un rasoio fantastico e le Astra vanno benissimo.
Considera che per raggiungere una discreta rasatura coi DE ti ci vogliono almeno una 30ina di sbarbate, anche per abituare la pelle al nuovo sistema di rasatura.
Non demordere, insisti, leggi sul forum tutto il leggibile e tranquillo che è solo questione di scarsa tecnica.
Suppongo che pennello e sapone da barba facciano già parte del tuo armamentario...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dal bic monolama al rasoio di sicurezza...

Messaggio da ischiapp »

Guarda la sezione tecnica, con le basi della rasatura classica: il rasoio che hai è ottimo e le lame sono mediamente dolci. La differenza la fa la mano che rade ... e sopratutto quella che tira la pelle, in accordo con il proprio face mapping.
Utente BANNATO
xfabio
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2016, 19:37
Località:

Re: Dal bic monolama al rasoio di sicurezza...

Messaggio da xfabio »

Grazie mille, velocissimo! Insisterò, mi spiacerebbe proprio mollare subito... ;-)
xfabio
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2016, 19:37
Località:

Re: Dal bic monolama al rasoio di sicurezza...

Messaggio da xfabio »

Ah, scusa: sì, ho un pennello con setole di tasso (che col bic non usavo) e sapone... E dopobarba Avène Dermo K consigliato da farmacista, che almeno coi bic funzionava discretamente.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”