Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ike
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/12/2019, 8:44
Località:

rasoio di sicurezza per uso quotidiano

Messaggio da ike »

Salve a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e saluto tutto lo staff e gli iscritti.
Sono neofita dei rasoi di sicurezza e provengo dalle multilame.Ho provato,per iniziare, con un Fatip gentile e lamette Derby premium e, devo dire che me la sono cavata egregiamente,senza procurarmi lesioni varie all'epidermide.Purtroppo ho notato che il Fatip Gentile grande ha un manico troppo piccolo e pesante per le dimensioni della mia mano e mi rende l'operazione di rasatura difficoltosa.Vorrei sostituirlo con un rasoio con il gambo lungo, piu' proporzionato per dimensioni e peso, naturalmente closed comb per una rasatura quotidiana ,ma ho molti dubbi su quale marchio o modello acquistare , senza buttare via soldi inutilmente.Non esistendo dalle mie parti negozi fisici per poter provare i vari modelli mi devo affidare ai negozi on line ma la scelta è troppo virtuale.Qualcuno mi puo' dare dei consigli in merito anche sul tipo di lamette?Come ripeto per motivi di lavoro mi devo sbarbare tutte le mattine ed ho una barba morbida e pelle sensibile soprattutto sul collo.
Grazie a tutti!
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Danbrown »

@ike
il Fatip Gentile e` molto leggero, con un peso minore puoi trovare solo un manico in alluminio.
Ti consiglio questo Yaqi Mellon, di cui puoi trovare recenzioni sul forum
https://it.aliexpress.com/item/32849971 ... 7a1d9iBXRi

e quest`altro con un manico in ottone piu` lungo e pesante.
https://it.aliexpress.com/item/32849405 ... 7a1duNyPAE
L`ultimo manico e` anche compatibile con la testina del Fatip, il primo postato non lo so.

Per le lamette potresti farti una selezione mista su
https://www.ebay.it/itm/Double-Edge-Raz ... 2749.l2649
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE open comb?

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao a tutti chiedo un consiglio agli esperti ma anche ai neofiti che vogliono partecipare.
Voglio prendere un open comb e sono indeciso tra Goodfellas Italico e Razorock sloc.
Ringrazio anche se mi sapete dire i pregi difetti dell'uno e dell'altro o comunque cosa ne pensate se li avete entrambi
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Jeff »

Non sono rasoi paragonabili come efficacia. Non ho provato lo sloc bensì il suo equivalente, cioè la testina mellon di Yaqi e non è molto efficace su barba lunga. Però è molto delicata, la definisco un finto open comb.
Italico dovrebbe più aggressivo e più efficace su barba lunga.
Se cerchi una rasatura efficace su barba lunga la scelta tra i due dovrebbe andare su italico
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Che intendi per barba lunga? Più di una settimana? Quindi lo sloc è un open che si avvicina + ai closed? Perché altrimenti non lo prendo. Ho già il Fatip gentile che è un closed aggressivo
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Se la tua scelta verte o su Italico o su Sloc, non posso aiutarti visto che non li ho mai usati.
Non posso aiutarti nemmeno circa l'efficacia su barba lunga perche' mi rado quotidianamente.
Ma se posso darti un consiglio, ed alla luce del fatto che usi gia' un Fatip Gentile, credo che ti potresti trovare bene con l'OC della ditta bolognese.
Per i commenti sul prodotto puoi cercare nell'apposito thread.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Sbarbaz
Prendi il Fatip OC
Se ti trovi bene con il Gentile, la testina Open Comb di Fatip la troverai fantastica! :D
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Jeff »

Sbarbaz ha scritto:Che intendi per barba lunga? Più di una settimana? Quindi lo sloc è un open che si avvicina + ai closed? Perché altrimenti non lo prendo. Ho già il Fatip gentile che è un closed aggressivo
Barba lunga intendo più di 4 giorni. Quindi fai rasature non frequenti mi sembra di capire.
Comunque se hai il gentile e non vuoi prendere il classic tra i due rasoi su cui avevi il dubbio ti consiglio italico.
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Squaletto »

Confermo quello che dice Jeff, lo SLOC non é paragonabile ad un open comb nonostante lo sia effettivamente, io lo uso quando ho la barba corta (dai 4 giorni in giù) e lo trovo delicato, pure troppo. Per compensare la delicatezza visto che ho la barba dura, lo armo con lame che spingono abbastanza. Detto ciò faccio un appunto: non pensare ai rasoi come OC=aggressivo e CC=delicato, esistono CC che sono ben più aggressivi di molti OC per il loro gap per esempio. Io possiedo anche un Fine Marvel che con due passate su barba di una settimana ogni volta é BBS, ed è un CC ;)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie ragazzi per il vostro responso! :D Tra l'altro mi sono sbagliato intendevo il Gladio non l'italico. Comunque @accutron sicuramente prendo anche il Fatip originale oltre al Gladio che mi sembra sia un open comb interessante ;) ;) ;)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Squaletto ha scritto:Confermo quello che dice Jeff, lo SLOC non é paragonabile ad un open comb nonostante lo sia effettivamente, io lo uso quando ho la barba corta (dai 4 giorni in giù) e lo trovo delicato, pure troppo. Per compensare la delicatezza visto che ho la barba dura, lo armo con lame che spingono abbastanza. Detto ciò faccio un appunto: non pensare ai rasoi come OC=aggressivo e CC=delicato, esistono CC che sono ben più aggressivi di molti OC per il loro gap per esempio. Io possiedo anche un Fine Marvel che con due passate su barba di una settimana ogni volta é BBS, ed è un CC ;)
Grazie ne terrò conto
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Jeff »

Sbarbaz ha scritto:Grazie ragazzi per il vostro responso! :D Tra l'altro mi sono sbagliato intendevo il Gladio non l'italico. Comunque @accutron sicuramente prendo anche il Fatip originale oltre al Gladio che mi sembra sia un open comb interessante ;) ;) ;)
Il gladio è un closed comb e dicono sia leggermente più aggressivo della classica testina ej89
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Squaletto »

Jeff
Il gladio e l'italico esistono sia in versione OC che CC, la differenza sta nel manico! Se non sbaglio il gladio é più leggero ;)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Squaletto ha scritto:Jeff
Il gladio e l'italico esistono sia in versione OC che CC, la differenza sta nel manico! Se non sbaglio il gladio é più leggero ;)
Confermo!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Sfrutto questo post per chiedere un consiglio per un rasoio di buona fattura con un prezzo entro le, diciamo, 130 euro closed comb da usare tutti i giorni, quindi abbastanza dolce.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da ktulukai »

Razorock Game Changer, Karve, il russo Start, Above the Tie Calypso, per quanto riguarda i blade gap hai l'imbarazzo della scelta.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da sbarbao »

GiaMatteoImpera ha scritto:Sfrutto questo post per chiedere un consiglio per un rasoio di buona fattura con un prezzo entro le, diciamo, 130 euro closed comb da usare tutti i giorni, quindi abbastanza dolce.
Con quella cifra puoi acquistare un gran rasoio e ti avanzano pure i soldi :D Io ti consiglierei un bel regolabile di casa Merkur precisamente un bel Progress.. manico lungo o corto dipende da le tue preferenze. Puoi chiedere a tutti possessori come sia facile e dolce da utilizzare
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Testina muhle R89 più manico in alluminio lungo a piacimento.

Spendi una 40ina di euro o meno e sei apposto anzi più che apposto.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Jake »

Ciao a tutti, dopo un primo tentativo rovinosissimo con wilkinson classic e relative lame, ho provato (sullo stesso rasoio) lame astra (pessime, non scorrevano per niente) gillette platinum (buone e dolci ma sempre poco scorrevoli) e voskhod (stesso di gillette).

Uso prebarba proraso bianco, crema cella bio, e pennello omega/proraso, sono ormai anni che ho mollato le schiume pronte quindi i montaggi li so fare, solo che non riesco a mollare i multilama, con i DE mi rovino sempre, la lama non scorre, si inceppa, ma come cavolo fate a radervi così velocemente e senza tagli, da quale pianeta venite ? :lol:

Ora vorrei fare un ultimo tentativo, ho in mente di comprare questo rasoio, secondo voi mi cambia qualcosa ?

https://www.amazon.it/Eberbart-sicurezz ... op?ie=UTF8

Lo sto scegliendo in base alla testa, che sembra essere presente su molti altri rasoi che hanno recensioni positive per chi ha la pelle sensibilissima come la mia.

Grazie.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

è il solito clone gillette tech, prodotto da baili, rimarcato.
Esiste anche in versione manico corto, cerca kanzy su Amazon.
Secondo me, prima dovresti affinare la mano, non mi aspetterei miracoli da un diverso rasoio, da quello che descrivi.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Imho... Fatti la mano ánfora qualche mese col wilkinson classic, cura la tecnica e usa solo lamette ricoperte e affilate, possibilmente rigide (ex Israeli red o personna red UK)
USA saponi almeno discreti, come noxzema in tubo e proraso blu
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Maxabbate »

Angolo, è questione di angolo se non scorre. Molto inclinato il rasoio, mai dritto a "zappetta", la lama deve sfiorare il viso, non affondarci. Mano sempre leggera, mai insistere.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da veck »

Comincia con lavarti il viso con un sapone neutro
poi una spalmata di crema idratante
poi il prebarba
etc
se il WC è troppo ruvido per te, passa ad un rasoio con maggior curvatura della lama tipo
Fatip OC, Rimei, e i vari 'ali di gabbiano' o sempre WC ma il modello nuovo a parpaia
una lama piatta è generalmente più ruvida di una curva

ovviamente spingi meno che col multilama
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Jake »

Ho fatto come consigliano molti, parto col rasoio parallelo al pavimento e inizio a inclinarlo fino a trovare la posizione giusta, ma non la trovo, sin da quando la lama inizia a sfiorare la pelle, non cammina, non c'è niente da fare... boh ogni volta lascio perdere e riprendo il multilama col quale procedo spedito (certo anche lì posso fare danni o non ottenere buoni risultati ma mai come il DE).

E' possibile che alcuni tipi di pelle non siano adatti alla rasatura tradizionale ?

veck non spingo affatto con il DE, lo lascio cadere col suo peso, ma non si muove, non cammina !
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Jeff »

Il classic non è un rasoio facile, diciamolo. È adatto ai neofiti per via del basso costo ma non è facilissimo da capire. Io penso che il tuo problema è che la testa è molto leggera rispetto al manico quindi devi spingere un po (cosa che dovrebbe imparare a non fare un neofita che viene dal multilama). Con un rasoio di un peso diverso questo non succede, ti direi quindi di iniziare con un edwin jagger de89
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”