Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

veck ha scritto:EJ89 è un rasoio poco efficace
Ok, ora è tutto chiaro. :twisted:
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

In effetti non lo è, secondo me. Personalmente lo giudico un pregevole esempio di equilibrio, può rasare con efficacia restando gentile e molto piacevole da usare. Ovviamente non è un Futur a mezza scala, né vuole esserlo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da veck »

ischiapp ha scritto:
veck ha scritto:EJ89 è un rasoio poco efficace
Ok, ora è tutto chiaro. :twisted:
il concetto di efficacia è molto personale,
per me meno passate faccio meglio è,
quindi un rasoio è efficace se con pelo, cp e qualche ritocco ottengo il CdB
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Veck quello che cerchi puoi trovarlo come molti di noi nel Fatip OC ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Baronebarbazazà »

:D
Caramon77 ha scritto:Bé ci si rade in bagno, quindi... :-P
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

veck ha scritto: per me meno passate faccio meglio è,
quindi un rasoio è efficace se con pelo, cp e qualche ritocco ottengo il CdB
Esattamente quello che si può ottenere anche con gli Edwin Jagger... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Baronebarbazazà »

ares56 ha scritto:
veck ha scritto: per me meno passate faccio meglio è,
quindi un rasoio è efficace se con pelo, cp e qualche ritocco ottengo il CdB
Esattamente quello che si può ottenere anche con gli Edwin Jagger... ;)
suggerimenti su come ottenerlo?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Utili i link riguardanti i DE: viewtopic.php?f=115&t=4991
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Baronebarbazazà ha scritto:
ares56 ha scritto:
veck ha scritto: per me meno passate faccio meglio è,
quindi un rasoio è efficace se con pelo, cp e qualche ritocco ottengo il CdB
Esattamente quello che si può ottenere anche con gli Edwin Jagger... ;)
suggerimenti su come ottenerlo?
Il mantra di Ischiapp è "leggere e leggerezza"... scherzi a parte, gli Edwin Jagger al pari di molti altri sono considerati rasoi "delicati" ma questo non significa che non possano essere anche efficaci...e ti assicuro che lo sono.
Il raggiungimento dell'obiettivo finale passa per l'affinamento della tecnica di rasatura, dove per tecnica intendo a partire dalla preparazione, dal corretto montaggio della schiuma fornita da crema/sapone di qualità, dalla scelta della lametta giusta, dal rasoio (in questo caso un Edwin Jagger), dalla conoscenza del proprio face mapping per ottimizzare le passate, dal tiraggio della pelle per esporre i peli, dai movimenti leggeri e brevi....
Tutto questo è ampiamente descritto nelle discussioni nel nostro Forum... "leggere e leggerezza" ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

Giusto stamani con EJ89, AstraSS usata, sapone Razorock Plague Doctor, niente pre, rasatura esemplare. BBS vero e post assolutamente eccellente, al punto che il Denim dato su pelle già asciutta si è sentito a malapena.

Personalmente non posso dire che non sia sia efficiente che efficace, questo EJ. Devo però ancora capire quanto sia merito del sapone, era la prima volta che lo usavo.

Per me è lo "strumento beckmark" che ho cercato in altre passioni (si acquista un oggetto diffuso e gradito per avere un metro di paragone nelle discussioni online) e credo che assai più di altri debba essere presente in una collezione, pure fosse una collezione di un solo esemplare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

veck ha scritto: quindi un rasoio è efficace se con pelo, cp e qualche ritocco ottengo il CdB
Con EJ (e r89) ottengo un BBS spettacolare con solo le 2 passate che citi e piccoli ritocchi, tieni presente che non sono assolutamente un fenomeno nella rasatura e che ora raggiungo ottimi risultati solo dopo molta pratica (mi rado tutti i giorni da anni...) quindi il consiglio di ischiapp e Ares è ottimo, leggere, provare e riprovare sperimentando angoli di attacco del pelo, face mapping , pre, post, ecc.
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
TheGoodfellow198
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/07/2018, 19:47
Località:

Rasoio DE e pelle sensibile. Meglio aggressivo o dolce?

Messaggio da TheGoodfellow198 »

Ciao a tutti. Vorrei acquistare il "rasoio di sicurezza definitivo" per il mio tipo di pelle/viso. Purtroppo la mia situazione è tra le peggiori in quanto ho sia una pelle sensibile (ho sofferto di vari problemi come acne ecc),che tende ad arrossarsi molto facilmente, sia un face mapping difficoltoso (guance un po' scavate,mandibola definita...). Nel corso del tempo ho acquistato una buona manualità e le sbarbate con meno arrossamenti le ottengo con il mio De, un Edwin Jagger de89bl che uso con lame Wilkinson. Vorrei però sapere se sul mercato esiste qualcosa di meglio, che mi faccia ottenere una rasatura profonda con meno irritazioni possibili. Cosa mi consigliate?
- Open comb.
- Slant bar.
- Restare sul Closed comb ma con lame piu aggressive (come le feather).
- Regolabili (come il Merkur Future).

Ho letto di tutto ed il contrario di tutto online. Alcuni sostengono che un rasoio piu aggressivo provochi meno irritazioni, altri dicono che rasoi piu delicati siano da preferire per chi ha problemi di pelle... Cosa ne pensate?
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sonny »

Io ho trovato il mio equilibrio con il merkur 15c che open comb.. Ho in mio possesso ej 89 bl, merkur 37c slant, fatip gentile e fatip grande OC.. I miei preferiti sono i 2 mekur, con preferenza 15c per via di una leggera profondità di taglio in più..
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da maximiliansergeevic »

Io proverei il Merkur Progress, rasoio molto efficiente e delicato,in più lo puoi regolare per renderlo più o meno aggressivo.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoio DE e pelle sensibile. Meglio aggressivo o dolce?

Messaggio da Accutron »

@TheGoodfellow198
Io proverei a cambiare le lamette, il rasoio che hai è ottimo per iniziare,ma le Wilkinson non sono granché..
Inoltre non trascurare la preparazione e il montaggio del sapone che sono importanti per non incorrere in rossori e tagli. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

Concordo. Il rasoio è ottimo, le lame pessime. Su EJ89 il top sono le Astra blu (SS) e forse le verdi, ma non le uso da un po'. Non buone le Gillette Platinum (validissime su altri rasoi) che invece potresti adottare su Progress perché durano di più delle Astra.

Le lame Wilkinson, invece, sono probabilmente parte del problema.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Purtroppo, ciò che rappresenta il meglio per alcuni per altri la stessa cosa è invece pessima...
Io consiglio sempre di acquistare un corposo sample pack di lamette e sperimentare quanto più è possibile! Solo così si potrà capire quella che meglio risponde alle nostre esigenze...

P.S. Tanto per la cronaca, sul mio Edwin Jagger DE89BL trovo piena soddisfazione solo con lame molto affilate come quelle di Kai e Feather.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

Concordo sulla soggettività, ma la Astra blu è simile alle Kai, per affilatura, ed infatti su EJ consiglio quella.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Rasoio DE e pelle sensibile. Meglio aggressivo o dolce?

Messaggio da Thor71 »

TheGoodfellow198 ha scritto:Ciao a tutti. Vorrei acquistare il "rasoio di sicurezza definitivo" per il mio tipo di pelle/viso. Purtroppo la mia situazione è tra le peggiori in quanto ho sia una pelle sensibile (ho sofferto di vari problemi come acne ecc),che tende ad arrossarsi molto facilmente, sia un face mapping difficoltoso (guance un po' scavate,mandibola definita...). Nel corso del tempo ho acquistato una buona manualità e le sbarbate con meno arrossamenti le ottengo con il mio De, un Edwin Jagger de89bl che uso con lame Wilkinson. Vorrei però sapere se sul mercato esiste qualcosa di meglio, che mi faccia ottenere una rasatura profonda con meno irritazioni possibili. Cosa mi consigliate?
- Open comb.
- Slant bar.
- Restare sul Closed comb ma con lame piu aggressive (come le feather).
- Regolabili (come il Merkur Future).

Ho letto di tutto ed il contrario di tutto online. Alcuni sostengono che un rasoio piu aggressivo provochi meno irritazioni, altri dicono che rasoi piu delicati siano da preferire per chi ha problemi di pelle... Cosa ne pensate?
Premesso che l'EJ89 e` un ottimo rasoio come gia` confermato mi sento di suggerirti il Muhle R41, a mio parere potrebbe essere considerato il rasoio definitivo. Con la giusta lama (es. Astra Blu) regala sbarbate profonde e senza irritazioni.
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Salve a tutti. Ho letto molti post della discussione e bene o male han fatto tutti la domanda che sto per fare io.
Voglio iniziare ad utilizzare un rasoio di sicurezza. Ho sempre usato il manuale a multilama, inizialmente un wilkinson 4 e poi il gilette fusion proglide. Sospeso qualche anno in seguito all' acquisto di un rasoio elettrico che, si è veloce se devi essere sempre sbarbato ma quantomeno sul mio collo non radeva affatto.

Ho una pelle particolare. In viso è normale, con una barba piuttosto dura, e sul mento molto spessa, le guance non sono fitte. Il collo invece è molto fitto, e mi si irrita particolarmente sul lato destro, che anche a spellarmi non si rade alla perfezione. La barba in quel punto cambia direzione,e diventa difficoltoso pure l' obliquo. Le irritazioni sul collo comunque non mancano nonostante la preparazione.

Cercando in rete, e leggendo qui sembra che per un entry level si consigli in prevalenza un ej de89 oppure il "semigemello" muhle r89.
Leggendo le vostre ultime righe però il de89 e quindi l' r89 avendo medesima testina lo definite non efficace, inoltre molte recensioni del de89 lamentano essere scivoloso avendo il manico liscio.

Non voglio spendere un capitale per un rasoio, ma nemmeno spendere relativamente poco e trovarmi un rasoio che scivola o non è efficace.
Voi cosa mi consigliate? posso fidarmi di questi 2 modelli oppure è meglio un modello più definitivo (nella medesima fascia di prezzo pressapoco). Lamette penso di utilizzare le astra verdi. Le ho provate anni fa un paio di volte e mi son trovato bene.
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giotakamine »

Ciao
inizia pure con EjDe89 con lamette Astra Verdi, entrambe li puoi trovare su Amazzonia o Baia, non ti deluderanno sicuramente. Prenditi il tuo tempo per sbarbarti e goditelo. Poi se ti piacerà la rasatura tradizionale, la "scimmia" ti verrà in aiuto e allora saranno dolori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
metti la tua città di residenza così altri utenti a te vicino potranno aiutarti consigliandoti per il meglio
Buone sbarbate
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Contra ha scritto:Ho letto molti post della discussione e bene o male han fatto tutti la domanda che sto per fare io.
Non ti piacevano le risposte?? :roll: :roll: :roll:
Perché avrai esattamente le stesse. :lol: :lol: :lol:

Vedi qui: viewforum.php?f=115" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Mi consigliate un rasoio che non considerate performante quindi :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Alt! Edwin Jagger e Muhle R89 sono rasoi efficaci e confortevoli... ma se davvero hai letto la discussione (e spero non solo questa ma anche quelle specifiche sui due rasoi) avrai capito che nella rasatura i giudizi possono essere molto diversi su quasi tutti gli strumenti e prodotti che andiamo ad usare.
La differenza la fa la tecnica e per questo intendo a partire dalla preparazione in poi...quindi vai tranquillo con un Edwin Jagger che su Amazon è più economico del Muhle R89, applicati per imparare per bene la tecnica, prova diversi tipi di lamette per trovare quelle più adatte alla tua pelle/barba e, soprattutto... divertiti ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

Fermo restando che i pareri saranno sempre soggettivi e personalissimi, io se dovessi ripercorrere la strada che ho intrapreso qualche mese fa iniziando prima con DE, poi con shavette ed in questi giorni con ML, ricomprerei (evitando gli altri 13/14 rasoi acquistati e che non uso e non userò penso più) tra i DE: 1) FATIP Open Comb classic manico grande (poco meno di 15 euro) o un rasoio vintage che si trova molto facilmente a prezzi intorno ai 20/30 euro ovvero il Gillette Slim regolabile che offe davvero prestazioni sempre eccellenti con tutte le lamette oppure uno Yaqui Mellon (la testina double open comb è estremamente dolce ed efficace ad un costo che si aggira intorno ai 20 euro spedito (4/5 euro solo la testina se si dispone di un manico)
Il Fatip, da molti descritto come aggressivo, lo trovo molto molto delicato utilizzato con angolo molto aperto e regala rasature davvero efficaci.
Tutti e tre vanno, per me, benissimo con Astra verdi.
Non credo però che ci si possa illudere di comprare un solo rasoio ed un solo tipo di lamette.
Iscriversi a questo forum significa fare un passo verso l'inferno :D . Se non sei pronto all'abisso in cui ti stai cacciando, se non sei pronto ad arrenderti alla Scimmia, compra un rasoio qualunque con le tue astra verdi e cancellati dal forum ( e non entrarci mai) più :D :D :D :D :D
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”