Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

No, un bisturi è di certo più tagliente ed efficace... ;)
Scherzi a parte, però la tua domanda ha uno stile un po' adolescenziale. :D
Al giorno d'oggi, anche con il più modesto dei rasoi è possibile ottenere un'ottima rasatura, se la tecnica è quella giusta! La strumentazione, ad essere onesti, incide solo in minima parte sul risultato finale. Che poi la passione ci spinge a comprare sempre nuovi "giocattoli", è tutto un altro discorso... ;)
Tutto ciò premesso, Il nuovo Muhle R41 è certamente un rasoio molto efficiente, ma non è il più efficiente in assoluto: il suo predecessore, per esempio, è sensibilmente più efficiente (e cattivo). Poi c'è il nuovo Parker e il vecchio fatip che non scherzano di certo...
Infine bisogna considerare l'abbinamento con le lamette. Con Feather o Kai in unione ai rasoi che ho citato ottieni una potenza di rasatura davvero micidiale. Ma come è noto: "La potenza è nulla senza controllo" (ovvero la tecnica che consente la padronanza degli strumenti adoperati)... quindi occhio. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Master »

Preso edwin jagger de89 e sample pack di lamette tra cui astra, bic kai, personna, treet, wilkinson e feather.
Mi sa che appena arriva partirò con le astra platinum...
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Master »

Rasatura appena finita con lama feather.
Spettacolare, un bisturi. Rasatura perfetta in pochissime passate. Profondità nettamente migliore del multilama e scorrevolezza impressionante.
Un altro mondo davvero.
Mi sono approcciato con un cautela e calma. Ho pensato la prima rasatura può anche venire male...ma forse avvantaggiato dal fatto che non ho mai calcato la mano neanche col multilama è stata una passeggiata.

Vi ringrazio per i fantastici consigli e suggerisco ai nuovi: date ascolto a questa bella gente perchè la sanno lunghissima.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Frankie Basetta
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/09/2017, 14:00
Località: Cesate (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Frankie Basetta »

Master ha scritto:. Ho pensato la prima rasatura può anche venire male....
eheh a me la prima è quella che mi è venuta meglio!
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Master »

Un altro consiglio per favore.
Tra il merkur progress e il merkur future quale mi consigliate?
Grazie mille...in anticipo
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

Tutti e due :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Tra i due io ho preso il progress, c'è un ampia discussione sul forum con pregi e difetti. Attento però perché sono rasoi che perdonano meno rispetto al de89.
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Master »

Del future non mi convince il sistema di regolazione che ho paura possa accidentalmente essere spostato durante la rasatura. Il future col dado in coda la manico mi sembrerebbe più sicuro, ma non vorrei che il dadino in plastica fosse fragile.
In termini di rasatura hanno prestazioni simili?
Col mio de89 sto ottenendo risultati eccellenti. Stasera terza rasatura con la stessa lametta feather senza alcun problema.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

Master ha scritto:Del future non mi convince il sistema di regolazione che ho paura possa accidentalmente essere spostato durante la rasatura.
scordatelo... è di una precisione spaventosa.
Master ha scritto:Il future col dado in coda la manico mi sembrerebbe più sicuro, ma non vorrei che il dadino in plastica fosse fragile.
si chiama Progress, e il dadino in plastica non è per nulla fragile.
Master ha scritto:In termini di rasatura hanno prestazioni simili?
no. Lo abbiamo detto, ma ripetiamolo: il Futur inizia dove gli altri finiscono.
Master ha scritto:Col mio de89 sto ottenendo risultati eccellenti. Stasera terza rasatura con la stessa lametta feather senza alcun problema.
buon per te: se ottieni risultati eccellenti, senza alcun problema, cosa ti spinge a cercare un ulteriore rasoio?
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Dorfan »

Ci sarebbe anche il Parker Variant fra i regolabili moderni, e personalmente lo preferisco ai due citati prima per grip del manico, regolazione sicura, col manico nero poi ha uno stile che a me piace molto.....
Tutte valutazioni personali sia chiaro....giusto per parlare di alternative.

Saluti

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jeky66 »

Master ha scritto:Un altro consiglio per favore.
Tra il merkur progress e il merkur future quale mi consigliate?
Grazie mille...in anticipo
Se vuoi un regolabile ... con uno qualunque dei due non sbagli.
A mio parere, però .. Il futur è veramernte adatto a chiunque.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Buongiorno,
vorrei prendere un rasoio con apertura a farfalla. Ma non ho una grande esperienza in merito a questi rasoi e faccio quindi fatica nella scelta.
Da sempre, i miei dubbi su questi rasoi riguardano:
1) la delicatezza del meccanismo di apertura/chiusura;
2) la maggiore difficoltà nelle operazioni di pulizia ordinaria rispetto ad un rasoio in due/tre pezzi;
3) la minore efficienza.
Confermate o smentite tali dubbi?
Quale rasoio mi consigliate, che abbia manico corto e che non sia eccessivamente delicato (sia come efficienza di rasatura e sia come realizzazione)? Grazie. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

Gillette slim adjustable
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Ho dimenticato di scrivere una cosa per me fondamentale: solo rasoi nuovi.
Grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Molix »

L.B. ha scritto: 1) la delicatezza del meccanismo di apertura/chiusura
Non mi farei particolari problemi in merito: esistono rasoi con meccanismo twist-to-open (TTO) che hanno 60 e più anni e funzionano ancora come draghi. Verosimilmente, li potranno usare anche i nostri figli o nipoti.
L.B. ha scritto: 2) la maggiore difficoltà nelle operazioni di pulizia ordinaria rispetto ad un rasoio in due/tre pezzi
Questo è senza dubbio un limite dei TTO rispetto ai 2 o 3 pezzi. Aggiungo anche che i TTO dovrebbero essere regolarmente oliati nelle parti di maggior attrito e nelle cerniere, mentre per i 2 e 3 pezzi basta una goccia d'olio sul filetto. In tutta sincerità, non mi sembra un gran limite. La cosa più fastidiosa sono le lamette con molta colla o cera che appiccicano l'interno della farfalla e richiedono una spazzolata con sapone da piatti e spazzolino per essere rimossa per bene.
L.B. ha scritto: 3) la minore efficienza
Non concordo affatto su questo presunto limite. Il meccanismo di serraggio poco o nulla ha a che vedere con l'efficienza del rasoio, imho. Come controprova, ci sono alcuni TTO vintage che come efficienza stanno in scia ai moderni "mostri" (quali Fatip Classic, R41, etc ...).
Se vuoi spendere qualche euro in più, ma nemmeno tanto, come consigliato, un Gillette Slim Adjustable va benissimo. Tieni anche conto che il TTO è da sempre il meccanismo usato per i primi regolabili (ora ci sono anche altre soluzioni regolabili non TTO).
L.B. ha scritto: Quale rasoio mi consigliate, che abbia manico corto e che non sia eccessivamente delicato (sia come efficienza di rasatura e sia come realizzazione)? Grazie. ;)
Personalmente, anche per non spendere una cifra e vedere come ti trovi, ti consiglierei un Gillette Rocket HD. Corto, massiccio, compatto, ben bilanciato, ottone 100%, profondità di rasatura garantita.

Ciao!
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Molix »

L.B. ha scritto:Ho dimenticato di scrivere una cosa per me fondamentale: solo rasoi nuovi.
Grazie.
Scusa, come non detto ... ho scritto mentre tu stavi pubblicando questo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

@LB
Da sempre, i miei dubbi li affogo nella lettura di questo ed altri forum per mezzo di frequenti preghiere a St Goggle ... che mi risponde in un attimo.

Con tutti quei parametri (soprattutto l'ultimo) rimangono poche scelte.
A me piacciono:
• Prearl Razor SBF12OC (link)
• Baili BD179 (link)
• Jinda Rimei QR997 (link)
Utente BANNATO
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Potresti guardare anche i Parker, ho regalato a mio padre il 96r e secondo me è molto buono.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Ok, valuteró con attenzione. Grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
ChrisCa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/12/2017, 17:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ChrisCa »

Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di un rasoio di sicurezza att, attualmente mi dado con uno shavette, quindi il cambiamento dovrebbe essere semplice, anzi facile. Ho una pelle delicata e barba non folta con pelo morbido, mi rado ogni 4 o 5 (anche di più) giorni visto la ricrescita lenta, cosa mi consigliate?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Ciao, ti consiglio quello che viene generalmente consigliato a tutti, un rasoio Edwin Jagger DE86 (o DE89)...lo trovi su Amazon intorno ai 15€ con spedizione gratuita se hai Prime.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darkstefano »

ChrisCa ha scritto: rasoio di sicurezza att
Se sei abituato con lo shavette, potresti valutare le H2 e S2, manche la H1 non è male per un amano abituata allo shavette :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

ChrisCa ha scritto:Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di un rasoio di sicurezza att, ...
Chiedo scusa, non avevo letto ATT scritto in minuscolo...comunque il consiglio rimane valido.. ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
pantork
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/10/2017, 11:21
Località: Chieti-Pescara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da pantork »

Salve a tutti, vorrei acquistare un DE open comb, sono già in possesso del mitico Fatip gold classico (col quale mi trovo benissimo) e avevo pensato di comprare un altro open comb.. La scelta sarebbe tra:
Parker 24c/26c/68S
Pearl SS-04/SS-02
Merkur 41c 1904/15C/25C
Ho volutamente tralasciato R41...
Per chi li possiede, quale mi consigliate in rapporto alla qualità/prezzo?
Grazie..
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riky76 »

io dico senza il minimo dubbio il merkur 15C, docile e da tutti i giorni puer essendo un OC, bilanciatissimo, maneggevole e con un manico dal grip eccellente... io non mi stuferò mai di usarlo!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”