Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:... se dovessi ripercorrere la strada che ho intrapreso qualche mese fa, evitando gli altri 13/14 rasoi acquistati
In effetti con questo approccio io consiglierei un SE moderno ... più efficiente per un novizio e non solo.

Volendo rimanere sull'economico e popolare, un DE campione della PRC. ;)
viewtopic.php?f=10&t=3757&start=125#p297398

Però senza l'esperienza fatta in passato, oggi non avrei le competenze per dare quel consiglio.
È un cane che si morde la coda. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

Contra ha scritto:Mi consigliate un rasoio che non considerate performante quindi :D
Se parli di EJ/Muhle 89 non sono assolutamente rasoio non performanti, semmai sono estremamente efficaci pur tenendosi sul lato "docile" del fronte. Puoi tranquillamente ottenere un buon BBS anche con questi rasoi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

ci sono anche i Merkur, è stato il mio secondo DE e lo uso ancora, un pò più profondo degli EJ e Muhle ma anche assai confortevole. 34c in due pezzi oppure 23c e 20c con manico lungo oppure 30c e 33c manico corto in tre pezzi. Un pò più pesante il 38c sempre in tre pezzi.
Oppure un regolabile come il Progress Merkur decisamente più trasversale potendo regolare il gap della lama e adatto a più situazioni.
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Regolabile son sicuro che finirei come col mano libera in pronto soccorso XD
Uno ad apertura a farfalla? Leggevo recensioni negative riguardo all' attacco in zama, e conoscendomi...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Contra,
buttati e prendi un DE qualsiasi tanto non sarà né il primo né l'ultimo ! :lol:

Io come molti sono partito con l'EJ e le prime barbe erano moolto inferiori a quello che ottenevo con i multilama..ma non dipendeva dal rasoio ma da me, ora quando lo uso riconosco le sue qualità.
Quindi te lo consiglio,
se invece vuoi stare un gradino più su come efficacia e maneggevolezza mi sento di proporti come qualcuno già ha detto prima lo Yaqi Doc Mellon.

Poi armati di tanta pazienza e perseveranza! :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Contra ha scritto:Uno ad apertura a farfalla? Leggevo recensioni negative riguardo all' attacco in zama, e conoscendomi...
Ottima idea.
https://it.aliexpress.com/w/wholesale-w ... razor.html
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

Contra ha scritto:Regolabile son sicuro che finirei come col mano libera in pronto soccorso XD
Assolutamente no. Farsi male con un Progress è cosa per gente molto capace... a mutilarsi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Dipende anche da quale regolabile, ad esempio col Rex Ambassador settato a 2 sei sicuro di avere una delle rasature più confortevoli e sicure, così anche col Progress. sono regolabili apposta.
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Arrivato il DE, alla fine ho preso l' EJ DE89LBL con manico corrugato a 26€ circa.
Provato con pre proraso rossa, sapone proraso verde (che con la rossa prima non da la minima freschezza e penso non vada bene) e lametta astra verde.
In viso, mento baffi e guancie ho avuto un ottimo risultato, veramente liscie... il collo... ben conoscendo il verso della mia barba ho calcato troppo ed è stato un mezzo macello e son ben contento di aver preso un closed comb :D
Devo abituarmi all' angolo di taglio per valutare il risultato delle astra verdi, ma alla prima rasatura son quasi pentito d' aver preso lo stick da 100.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Ottimo acquisto, specie in considerazione del fatto che lo hai preso con il manico lavorato.
Le Astra verdi sono buone lamette, ma personalmente non le uso con il DE89: le trovo poco performanti.
In abbinamento al Fatip Gentile, un rasoio sempre Closed Comb, ma piu' aggressivo dell'EJ, mi offrono invece delle sbarbate molto soddisfacenti.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Diciamo che anche se delicate mi son dissanguato abbastanza sul collo XD
In prova ho preso dei pacchetti da 5 lame di
astra blu
perma sharp
feather
dorco
derby premium

vedremo nelle prossime sbarbate quale è meglio e poi mi regolo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Non bisogna dare colpa alle lame che peraltro incidono molto. La fase del contropelo è spesso delicatissima per tutti, anche chi ha molta esperienza, tendere la pelle come fosse un tamburo e fare scorrere delicatamente il rasoio. Solo questo salva dagli altrimenti inevitabili punti rossi.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Non è colpa ne dell'EJ ne dell'Astra Verde: come tu stesso hai ammesso, "hai calcato troppo". Ecco, prova a non calcare e vedrai che non ci sarà più il "macello" :) Per me le Astra Verdi sono un po' le lamette "del porto sicuro": dove le metti metti, regalano sempre ottime performance.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Devo dire a distanza di alcune ore che, anche se mi son tagliuzzato, fin da poco dopo la rasatura non ho i classici aloni rossi che mi accompagnano per mezza giornata sul collo. Devo imparare a seguire meglio la direzione della mia barba, ma in certi punti sembra andare in cerchio ed è mission impossible.
Comunque come inizio son soddisfatto e rispetto al proglide c'è una netta differenza, anche se son alla prima rasatura e con un entri level closed.
Vi ringrazio per i consigli, sono soddisfattissimo!
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Hutch2000 »

Se la barba va in cerchio fai passate brevissime e con direzioni sempre diverse, con poca pressione. Il prebarba ed il massaggio pre- mi ha facilitato molto tutte le successive fasi. E non insistere sugli stessi punti, almeno non per I primi tempi.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

Contra ha scritto:anche se son alla prima rasatura e con un entri level closed.
Vi ringrazio per i consigli, sono soddisfattissimo!
Scusami Contra, non sono d'accordo su "entry level".
l'EJ sarà anche un rasoio docile, ma per dare i risultati migliori devi avere una tecnica più che discreta, quindi non lo considero affatto un entry level, salvo il fatto che anche un principiante può fare pochi danni con un minimo di attenzione ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Ramek ha scritto:non sono d'accordo su "entry level".
+1

EJ DE8x è un rasoio di buona qualità e basso costo.
Il prezzo rispecchia la qualità delle finiture (comunque più che dignitose!!), non sicuramente le prestazioni.
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

E’ un “entry level” perché particolarmente adatto al neofita, ma si trasforma in un “ottimo level” :D perché col tempo, con la maggior tecnica e padronanza dello strumento, riesce a soddisfare anche i palati più esigenti ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Io ce l'ho ed effettivamente e' un ottimo prodotto con un rapporto q/p probabilmente inarrivabile.
Probabilmente e' il rasoio di riferimento per chi inizia.
Infatti per me e' stato il primo acquisto.
Ora se dovessi ricomprarlo lo prenderei con il manico lavorato: quello liscio che ho in effetti e' piuttosto scivoloso durante l'uso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Il mio ha il manico lavorato ed è molto comodo. Ottima presa in ogni condizione. Ora devo solo imparare ad usarlo al meglio. Sono 16 anni che mi sbarbo, e mi sembra di esser tornato all' inizio quando non riuscivo e mi riempivo di taglietti.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Contra
L'esperienza che hai accumulato con i multilama serve a poco con i DE..
Devi disimparare prima di acquistare la tecnica giusta,
ci vuole un po' di tempo e pazienza, anche la pelle si deve abituare.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Rasoio sicurezza per neofita

Messaggio da zampa0 »

Buongiorno a tutti. Sono un neofita che sta appassionandosi al mondo della rasatura. Utilizzo un regolabarba di tanto in tanto quindi dovrei in linea di massima solo fare delle rifiniture, rasatura completa solo ogni tanto. Sto utilizzando un Mach 3 con discreta soddisfazione; ora vorrei però provare qualcosa di più performante. Pensavo a un rasoio di sicurezza, da ignorante chiedo, funzionano meglio dei classici Mach3, fusion & Co.? Potreste darmi un consiglio su cosa indirizzarmi? Grazie
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Rasoio sicurezza per neofita

Messaggio da threemj2000 »

Ciao e benvenuto,mi duole doverti dire però che hai sbagliato sezione (questa è quella per gli shavette non per i DE),comunque penso che la rasatura sia una cosa soggettiva e quindi c’e chi si trova meglio con il mach3 e chi con i rasoi di sicurezza o mano libera o shavette...radersi è un’arte.
Personalmente ti consiglio di provare con un Muhle R89 o un Edwin Jagger 89 (hanno la stessa testina cambia sono manico e produttore) che è un rasoio adatto ai neofiti,ha una bilanciatura ideale e soprattutto risulta molto permissivo così non dovresti fare danni.
Cerca di avere pazienza e di imparare con calma la tecnica e il pre rasatura che risulta molto utile così come il post per prevenire peli incarniti e irritazioni.
Vedrai che,una volta appresa la tecnica,ti troverai bene e imparerai le gioie di quest’arte.

Ciao
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Re: Rasoio sicurezza per neofita

Messaggio da zampa0 »

Ciao, sono neofita anche di forum chiedo scusa, ho letto altri rasoi..
Considera che mi rado da oltre 20 anni avendo superato i 40, quindi non sono completamente inesperto. Utilizzo la schiuma Proraso e quasi sempre dopobarba Lierac..ma ho scoperto questo mondo un sacco affascinante e vorrei provare tutto...senza magari sfregiarmi... scusate ancora l'errore di sezione
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoio sicurezza per neofita

Messaggio da ischiapp »

Il fattore decisivo è la tecnica.
Vedi qui:
viewtopic.php?f=108&t=2422
viewforum.php?f=115
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”