Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marenko »

pantork ha scritto:Salve a tutti, vorrei acquistare un DE open comb, sono già in possesso del mitico Fatip gold classico (col quale mi trovo benissimo) e avevo pensato di comprare un altro open comb.. La scelta sarebbe tra:
Parker 24c/26c/68S
Pearl SS-04/SS-02
Merkur 41c 1904/15C/25C
Ho volutamente tralasciato R41...
Per chi li possiede, quale mi consigliate in rapporto alla qualità/prezzo?
Grazie..

Come dice il buon riky andrei di 15C, io lo posseggo e anche con leggere ricrescite non risulta aggressivo o stressante per la pelle.
Potresti utilizzarlo tutti i giorni senza alcun problema.
Esteticamente forse però prenderei il 41C...tanto alla fine ha la stessa testina del 15C.
Gli altri modelli da te citati non li conosco.

Ciao
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Se invece vuoi un rasoio profondo, con un buon feeling della lama, ma con geometria intuitiva, buona costruzione e buon prezzo ... ti consiglio Pearl Shaving.
Il mio SSH-02S è stato un ottimo acquisto.
Utente BANNATO
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marenko »

ma ho fatto bene la conversione del prezzo dei Pearl Shaving?! costano circa 8/9€ :P
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

In India.
In Europa, il doppio. ;)
Utente BANNATO
pantork
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/10/2017, 11:21
Località: Chieti-Pescara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da pantork »

Bene ragazzi.... Allora ho deciso... Farò così... Io mi regalerò il Pearl Shaving... E da mia moglie mi farò regalare il Merkur 41c.. perché rinunciare??? ;) :) .. grazie a tutti..
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marenko »

furbacchione! :)

@ischiapp hai da consigliare un closed comb di Pearl Shaving?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

@Marenko
Come puoi leggere nella discussione (cfr http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3250) i CC sono sullo stile Merkur.
In pratica sono i produttori del marchio Cadet, che ora lavorano in proprio.
Quindi puoi cercare le info su entrambi.
La pruduzione odierna, riguardo i CC, si concentra su 3-pezzi e TTO entrambi a manico lungo. (cfr http://www.pearlshaving.com/SafetyRazorCat.php)
Apprezzabile, per me che non amo i manici lunghi, il 2-pezzi (T121) ed il Travel (STR99).
Utente BANNATO
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marenko »

grazie ischiapp!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

HellcatOne ha scritto:Ma guarda, il problema non è il come pagare o la spedizione gratuita ( conosco la vastità dell'offerta di amazon visto che lavoro in una società collegata).
Perchè dovrei pagare 30€ per un oggetto che dovrei pagare 15?
Dando un occhiata ai negozi in zona, trovato sta roba qui: https://www.ravanelloeshop.it/categorie/rasoi/" onclick="window.open(this.href);return false;
L'Edwin Jagger DE89 venduto su Amazon a 15,74€ (per giunta senza ss con Prime o se raggiungi 29€ di ordine) ha un prezzo eccezionale! Altrove non lo trovi a meno di 25€, a cui devi comunque aggiungere le spese di spedizione (in genere 6/8€) nel caso di l'acquisto online...
Per quanto riguarda i rasoi presenti nel link da te allegato, prenderei in considerazione (viste le tue premesse) solo il Fatip Gentile. Ma sempre se riesci ad acquistarlo di persona, altrimenti devi comunque aggiungerci altri 7€ di spese di consegna.

Discussione cominciata qui: viewtopic.php?f=10&t=2409&start=550#p265091" onclick="window.open(this.href);return false;
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da HellcatOne »

Salve a tutti, come erroneamente ho già espresso (topic sbagliato) vorrei orientarmi su un rasoio DE, un po' per curiosità, un po' perché con i bi/tri/quadri lama, non è che mi trovo benissimo.
Attualmente utilizzo un trilama e sapone in ciotola proraso verde, mi rado un paio di volte la settimana. Se provo ad avvicinare le rasature, mi irrito parecchio, il trilama mi da la sensazione di strappare più che tagliare e cmq non mi rade per nulla bene oltre che tagliarmi.
Sarei orientato all'acquisto di una crema prebarba (sempre proraso linea verde).
Specifico inoltre che la rasatura la effettuo post doccia e che ahimè sono autodidatta (per quanto riguarda lo stato attuale).

Oltre al già discusso wilkinsor classic, in zona (il negozio sta a due passi da dove abito) potrei recuperare anche questi del link:

https://www.ravanelloeshop.it/categorie/rasoi/" onclick="window.open(this.href);return false;

C'è qualcosa di adatto alle mie esigenze?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da macosavuoi »

Sul sito che hai postato qualcosa con cui iniziare c'è. Non vedo malvagia l'idea di un Fatip piccolo o grande (dipende da come ti piace impugnarlo, da quanto è grande la tua mano, poi per i vari modelli è una questione di gusti), sono rasoi a mio parere efficaci e dal prezzo contenuto/giusto. Magari se frequenti Amazon, tieni d'occhio che lì spesso fanno offerte. Mi raccomando, il prebarba può risultare determinante ma lo è di più imparare il verso del pelo per capire come tagliarlo.
Aggiungo: leggi quanto più riesci questo topic, la tua è una domanda sacrosanta alla quale in molti hanno dato risposta.
Ultima modifica di macosavuoi il 24/12/2017, 21:42, modificato 1 volta in totale.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

@HellcatOne
Auguri per Natale e per la faccia nuova che ti verrà regalata da un Fatip.
Come si fa a raccomandarlo ad un neofita?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da macosavuoi »

Trepassate ha scritto: Come si fa a raccomandarlo ad un neofita?
Si fa, non ci vedo nulla di male. Un mio amico, totalmente a digiuno di wet shaving, ha provato il mio fatip retro e se l'è cavata. Qualche taglietto che capita a tutti ma è riuscito a fare 2 passate senza contropelo, si è incuriosito e l'ha acquistato anche lui, proprio lo stesso modello.
Non capisco la domanda.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da HellcatOne »

Leggendo il forum mi è parso di capire che i fatip sono piuttosto aggressivi come rasoi, sbaglio?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

La nuova versione dell'Originale (open-comb) è molto più equilibrata della precedente e meno aggressiva, può essere usata anche da chi inizia purchè si studino bene le procedure per la giusta tecnica e si tenga la mano leggera leggera.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da HellcatOne »

Intendi "la gentile"? Anche nel sito del produttore la indicano adatta a pelli sensibili e neofiti. Magari potrei buttarmi su quella.
Come lamette? Nel link ce ne sono diverse ma non saprei quale testare perprime
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

HellcatOne ha scritto:Intendi "la gentile"? Anche nel sito del produttore la indicano adatta a pelli sensibili e neofiti.
E cosa vuoi che dicano?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da HellcatOne »

E che ne so....
Riporto solo quello che ho letto
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto:Intendi "la gentile"?
No. L'Originale, quella open-comb... come avevo già scritto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

Un neofita dovrebbe iniziare apprendendo la tecnica con uno strumento che gli permetta di andare in giro con il viso non irritato e non tagliato.
Io suggerisco un Muhle 89 o un equivalente Edwin Jagger.
Se poi vuoi iniziare dove gli altri finiscono.....allora ti suggerisco il Muhle 41.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da HellcatOne »

L'equivalente edwin jagger sarebbe?

Così do un occhiata in giro per i prezzi
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

viewtopic.php?f=10&t=2260" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Gabro
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/12/2017, 10:17
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Gabro »

Salve a tutti...sono l'ennesimo che chiederà qualche dritta sui rasoi DE.
Premetto che sono un utente del peggior tipo, nel senso che ho una barba molto dura, che cresce in sensi strani (per un pezzo verso il basso, per un pezzo verso l'alto, per un pezzo in orizzontale, mah...) e che ho un pelle iper sensibile e basta un niente ad irritarmi.
Possiedo già un Edwin Jagger (con il quale ho iniziato un annetto fa), sono passato poi da 6 mesetti ad un Merkur 37c leggendo online che uno slant bar garantisce una rasatura efficace, ma al tempo stesso confortevole. Ho acquistato da un paio di mesi un Fatip Grande che uso solo quando ho la barba di una settimana o più.

Poiché io ho necessità di radermi abbastanza di frequente e considerando tutti questi fattori che ho elencato prima voi cosa mi consigliereste? Lamette? Tengo questi rasoi o me ne consigliate qualcuno un po' più adeguato alle mie esigenze? Grazie a tutti.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

Tecnica
Tecnica
Ed ancora tecnica.
Nel caso in cui non fosse chiaro, ribadisco il concetto: tecnica.
I rasoi che hai vanno benissimo.
Se proprio vuoi un consiglio sulle lamette, le Kai.
E mi fermo qui.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da macosavuoi »

Le combinazioni rasoio/lametta sono abbastanza personali, nel senso che anche se la tua pelle si comporta come la mia, la tua tecnica è diversa e altri mille fattori incidono sulla riuscita di una rasatura. È abbastanza comune indicare le Personna Platinum come lamette abbastanza dolci ma comunque efficaci, dal costo buono in relazione alle prestazioni (ma anche questo dipende dai suddetti fattori). Come sicuramente hai già letto,il Face mapping è importante come pure la preparazione della pelle e del pelo.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”