Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Io andrei di Gillette King,ben realizzato e ormai si trova facilmente nella grande distribuzione, la testina è molto simile a quella della EJ89.. Oppure uno Yaqi Mellon così fai un approccio a un Open Comb molto versatile.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 20:36 Sarei più per l'Italico, più accattivante... a me spaventa un po' ora come ora la leggerezza...
Tu mi consigliavi il Gladio proprio per quello?
Se la mettiamo così, allora ti dico che preferisco il manico Bulldog di TGS Impero.... per me ancora più bello e ancora più pesante.
Credo che il manico in alluminio dia un buon equilibrio a tutto il rasoio, che con manico d'acciaio diventa invece pesantuccio, con i pro e i contro che ne conseguono.
Ma il motivo per il quale ho parlato di Gladio è perché l'hai messo in lista tra i tuoi preferiti.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 12:35
EJ DE89 (*)
....

(*) nulla contro un rasoio che sembra a tutti gli effetti essere un riferimento, ma avendo quasi tutti gli altri una testina simile o addirittura clonata, entrano in gioco i gusti estetici e/o economici...
È come quando scegli tra tante copie...ma pensi all'originale che non puoi permetterti. In questo caso però il prezzo è accessibile e può anche essere il miglior acquisto di sempre in tema di rasatura tradizionale...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

ischiapp ha scritto: 02/10/2020, 13:34
EDV ha scritto: 02/10/2020, 12:35Wish list:
Fascia A (+o- €15): Gillette King C, o Wilkinson Classic Premium
Fascia B (+o- €30): Edwin Jagger DE89, Goodfellas Italico o Gladio entrambi CC
Questi li conosci?
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=354190#p354190
il Maggard Razors MR14 / V3, è un clone del razorock?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

Sbarbaz ha scritto: 02/10/2020, 21:50 È come quando scegli tra tante copie...ma pensi all'originale che non puoi permetterti. In questo caso però il prezzo è accessibile e può anche essere il miglior acquisto di sempre in tema di rasatura tradizionale...
In realtà sono i manici corti a non piacermi (o a non piacermi ancora), da qui l'apprezzamento per KingC... (e grazie ad @ischiapp adesso per il Merkur 23 che sinceramente mi era sfuggito).
Ed in più, dal basso della mia scarsa esperienza "il cromato" mi sembra meno scorrevole "del satinato". Sarà deformazione professionale, ma le cose luccicanti tendono ad appiccicarsi (in altre applicazioni...). e da qui la scimmia per i GF.

Ma... mi aspetto di scriverti che "avevi ragione".... dipende solo tra quante settimane.... :D
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 22:03... è un clone del razorock?
No.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=326649#p326649
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 22:11
Sbarbaz ha scritto: 02/10/2020, 21:50 È come quando scegli tra tante copie...ma pensi all'originale che non puoi permetterti. In questo caso però il prezzo è accessibile e può anche essere il miglior acquisto di sempre in tema di rasatura tradizionale...
In realtà sono i manici corti a non piacermi (o a non piacermi ancora),
In realtà è la testa secondo me che dovrebbe fare la differenza ora come ora. Il De89 oltre che nella sua versione "kelvin" ha anche manici da 9.5 o 10 cm... Oppure una volta acquisita la testa ed un manico per partire puoi sempre prendere in considerazione l'acquisto di un manico a parte. O riassemblare i pezzi come è successo ad Ischiapp ed il suo campione.
Vedi tu... l'importante è partire...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

ok... perdono... ho preso fischi per fiaschi...

Non è che conosci un metodo/via per averlo in tempi più brevi rispetto all'acquisto sul loro sito?? (senza recarmi in Michigan... :D )

OT: sbirciato lo store dal sito.... 'na botteguccia.... ;)
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 22:11
Sbarbaz ha scritto: 02/10/2020, 21:50 È come quando scegli tra tante copie...ma pensi all'originale che non puoi permetterti. In questo caso però il prezzo è accessibile e può anche essere il miglior acquisto di sempre in tema di rasatura tradizionale...
In realtà sono i manici corti a non piacermi (o a non piacermi ancora), da qui l'apprezzamento per KingC... (e grazie ad @ischiapp adesso per il Merkur 23 che sinceramente mi era sfuggito).
il Mühle R89 nella sua versione standard è un manico medio, non corto come EJ (del tedesco esiste fra l'altro una versione "grande").
considerando che è una delle intramontabili concretizzazioni di un "rasoio perfetto", lo prenderei in considerazione.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 20:30per un novizio non è meglio il peso (meglio "resistere" al peso, piuttosto che gestire la pressione)?
Falso mito.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=14136
EDV ha scritto: 02/10/2020, 22:46Non è che conosci un metodo / via per averlo in tempi più brevi rispetto all'acquisto sul loro sito?
No.
Puoi provare la sorte ...
http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=67
Utente BANNATO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

Condivido con voi i cambi di umore (anche se non so quanti "trepidassero" per l'attesa :D )... se tutto va bene, sabato mi farò un giro ispiratore... Mi piacerebbe tenerne in mano qualcuno dei papabili prima dell'acquisto...
Continua ad ispirarmi di più la satinatura rispetto alla cromatura... "falsa" sensazione?
Mentre si sta abbassando un po' la scimmia per i manici lunghi.

Classifica aggiornata:
Italico CC
Impero CC
Merkur 23C
Mhule R89
Gladio CC
EJ DE89 (*)
Gillette KingC
Wilkinson CP

Fuori classifica, per ora... :lol: , il Razorock ed il Maggard MR14 V3 o V3a... visti i tempi (e pur avendo rapporti continui con gli US) ho deciso di pazientare... Situazione generale permettendo a Marzo sarò vicino a Detroit per una fiera... ne approfitterò, magari, in quella occasione per un po' di shopping...

Tutto ciò premesso, e considerando che sono un po' di giorni che la mia pelle non risente irritazioni/tagli durante la rasatura (grazie per i consigli tecnici)... tra testa Standard e Standard Plus pensate che soffrirò una gran differenza?
Può essere un "azzardo" scegliere i TGS (Acciaio o alluminio) con la plus? E sarebbe meglio "stare" nel comfort con Mhule/EJ o Merkur?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Per me si
Tra standard e standard plus c'è differenza, la prima molto più confortevole.
Resta su testina ej/r89 e abbinala a manico lungo e leggero.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Premettendo che non conosco minimamente i rasoi TGS - che potrebbero anche rappresentare un caso particolare - io uso la testina Plus con un EJ DE89 e non credo che il 'salto' sia così terribile.

Se si ha una sufficiente esperienza con un rasoio e gli si mette la Plus non si avrà in mano, soltanto per questo cambiamento, un mostro assetato di sangue, su !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Personalmente non mi trovo con le standard plus
Paradossalmente con cobbled quindi più aggressiva invece si
Su tutto preferisco standard liscia quindi EJ/R89
Sempre tutto rigorosamente IMHO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

Intanto ringrazio tutti... Una speciale menzione a chi ci ha visto lungo, e a chi mi ha messo un tarlo oltre oceano.
@ischiapp... Adesso ho capito (forse) il tuo consiglio sul Merkur... E ancor più la dritta sul Maggard. Non mancherò... Di assecondare la scimmia appena potrò. :lol:
@ wakaouji, klopp e sbarbaz tra gli altri... Che hanno visto lungo....
Alla fine ha vinto il tedesco: Mhule R89, e vi ho dovuto dare ragione dopo poche settimane...
Ho preferito prendere un classico, progredire con la tecnica, senza rischiare di (magari) non apprezzare la testa standard plus per la mia inesperienza, e lasciare la scimmia attiva per i prossimi mesi... :D
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da LametteIncrociate »

Come ho scritto nel topic del Rockwell 6C, vorrei prenderlo a Natale MA un dubbio mk attanaglia. Il Rockwell lo prenderei perché mi intriga il suo essere atipico e ne parlate tutti benissimo. Stavo pensando di addentrarmi nel mondo degli SE e allora qui pensavo ad un Razor Hawk V2, dopo il tutt'altro che entusiasmante incontro con lo schick injector.

Secondo voi quale soluzione mi darebbe più comfort?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Non conosco direttamente il Rockwell ( anche perchè non amo molto i regolabili, tramite ghiera come il Futur, che ho avuto, o basi intercambiabili ) ma ti consiglio il SE assolutamente, si tratta di un altro mondo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Per il confort sottolineo anch'io quanto enunciato dall'amico Lino. Il Single Edge offre una rasatura straordinariamente confortevole.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

LametteIncrociate ha scritto: 30/10/2020, 14:54... dopo il tutt'altro che entusiasmante incontro con lo schick injector.
Non vorrei continuare con questo OT, ma le Injector e le Artist Club sono simili.
Forse più che lo strumento, è necessario focalizzare la tecnica d'uso.
Utente BANNATO
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da LametteIncrociate »

Questo sicuramente, è probabilissimo che sia colpa mia.
Ad ogni modo stavo anche pensando che potrei comunque prendere il Rockwell e intanto vedere che succede nel mercato SE che, mi pare, stia lentamente acquistando importanza (certo, sempre di una piccola nicchia si tratta). Magari tra un anno o due avremo qualche altra novità interessante.
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da VitoIudi »

Buonasera a tutti. Ho la pelle abbastanza sensibile e sottile e faccio la barba, più o meno, ogni 4-5 giorni.
Ho usato per anni il Gillette Fusion 5 Power, ma, ultimamente, mi irritava il collo e il mento, e così, circa 2 mesi fa, ho acquistato lo Skinguard con relative lamette e la situazione è migliorata parecchio.
Imbattendomi, per caso, su questo forum, ho deciso di passare al DE, ma, pur avendo letto parecchio e visto qualche tutorial su youtube, sono ancora indeciso su quale rasoio acquistare.
Premesso che ho già acquistato un prebarba Cella, un Omega 48 e la pietra di allume, adopererò la tecnica del face lathering.

P.s.: La rasatura dal barbiere è perfetta e non mi irrita.

Quindi, riassumendo:
Pelle sensibile e sottile.
Barba non uniforme, poca densità e non molto spessore.
Rasatura ogni 4-5 gioni.

Quale rasoio DE mi consigliereste? Data la rasatura non frequente, io ero orientato verso un Open Comb.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Io ti consiglierei di cominciare con un closed comb come Edwin Jagger o Muhle, anche perchè ti piacerà raderti e, forse, aumenterai la frequenza o, almeno, te lo auguro.

Ma se proprio vuoi un open comb, potresti valutare un Merkur 15C, un rasoio 'mansueto', o anche un Fatip Originale, volendo rischiare un pò di più.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da VitoIudi »

Ti ringrazio, anche per la celere risposta. In effetti, il Merkur 15C era già nella lista Amazon, ma ciò che vorrei è un consiglio basato ed esplicato sulla base delle mie caratteristiche, così come elencate.
Concordo sul fatto più volte rimarcato che è talmente soggettiva la scelta che l'ideale, alla fine, sarebbe provarne parecchi e verificare ciò che possa andar meglio per la MIA pelle.
Il mio timore, però, è che la prima scelta sbagliata possa poi rischiare di farmi abbandonare l'idea del DE che invece inizia ad affascinarmi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

VitoIudi ha scritto: 12/11/2020, 19:58... sulla base delle mie caratteristiche, così come elencate.
Nella discussione, trovi molti contributi sullo Yaqi Mellon.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=12891
Utente BANNATO
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da DavideV »

Buonasera VitoIudi, probabilmente non sono la persona più idonea a darti consigli ma mi sento di sconsigliare l'utilizzo di un pennello in maiale a meno che sia molto molto molto molto molto ben rodato (se proprio sei intenzionato ad utilizzare il montaggio in viso) e, sempre in riferimento alla tua pelle sensibile, inizialmente eviterei il montaggio in viso a favore di quello in ciotola (in modo appunto da non stressare eccessivamente la cute).
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”