Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Re: Rasoio sicurezza per neofita

Messaggio da zampa0 »

Sto studiando, sto facendo un full immersion.
Grazie mille ancora per il supporto
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Leggi un pò, domanda, fai un primo acquisto ragionato non di pancia e ...benvenuto
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da zampa0 »

Grazie..sto frenando la pancia...full immersion di 24 ore sul forum..un record... già comprerei 87537 cose tra AS ( già parlo tecnico), panni viso, pennelli, etc... Procederò cauto, ci provo almeno. Un dubbio che sto cercando di togliermi e a cui non avevo pensato... radersi con un DE è più pericoloso che con un trilama? Non è esattamente un dettaglio..
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Zampa0
Il DE è un rasoio di sicurezza, usato correttamente non è pericoloso..(MAI movimenti laterali ma solo su e giù..ma questo anche con i multilama ;) )
la lama non è libera ma si trova fra il pettine (aperto o chiuso) e il coprilametta
la lametta è esposta di solito per pochi decimi di mm
comunque superiore alla esposizione dei comuni multilama,
dove però spesso ci sono anche sistemi che ammortizzano la pressione della lama sulla pelle..
per cui quando si passa ai DE si tende ad esercitare troppa pressione, invece il rasoio deve scivolare sul viso,
da qui l'importanza della preparazione , del sapone correttamente montato e del tiraggio della pelle ( con smorfie facciali, o aiutandosi con la mano libera ..)
qualche taglietto all'inizio è quasi inevitabile , ma niente che non vada apposto con un pò di allume o dopobarba.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da zampa0 »

Grazie. Mai di lato l'avevo letto ma credevo prevalentemente sul collo perché ho letto di tecniche di rasatura pelo dritto-traverso-contro, ma mi correggerai sicuramente.
Ho aperto un post per un'problema e ho appunto detto che seguendo i vostri consigli i risultati sono migliorati molto già con lo stesso multilama...
Quindi passare a un DE da un multilama non da vantaggi in termini di rasatura? Il motivo è quindi "solo" diciamo romantico/poetico ed economico/ecologico?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Si ti correggo ;)

Il rasoio puoi muoverlo verso giù (normalmente è il verso di crescita del pelo) verso su.. che potrebbe essere il contropelo..
poi dall'orecchio verso il mento o viceversa e anche sul collo da destra a sinistra che sarebbe a grandi linee il pelo traverso.

Il discorso del movimento laterale bandito si riferisce invece allo spostamento orizzontale del rasoio(cioè con la lametta parallela al pavimento per capirci) che invece di raderti ti aprirebbe in due la guancia! :roll:

Il rasoio di sicurezza avendo una sola lama usato correttamente migliora la qualità della pelle perché evita irritazioni,peli incarniti ecc..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Un'alternativa al DE è il single edge che talvolta ha sistemi contour come i multilama.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Maxabbate »

Si, esistono SE pivot, ma costano un po’ tanto per consigliarli a chi si accosta per la prima volta alla rasatura classica. Facciamo il classico EJ89 e non se ne parla più ?
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Claudio59 »

Io sono per il Merkur 34 C o G che sia
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Maxabbate »

A me piace infinitamente di più, ma costa anche di più.
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da zampa0 »

Pettine aperto o chiuso non so cosa vuol dire, ma lo scoprirò :)
Ho capito perfettamente cosa intendi per movimento laterale ora... lo davo per scontato non ci penserei nemmeno di sfregiarmi cosi!!! Un brivido al solo pensiero ma comunque grazie per averlo ricordato, comunque.
Grazie per i consigli ma sto ancora studiando: non so ancora la differenza tra SE e DE (lama singola e doppia, ok ma tecnicamente non saprei..
Vorrei spendere una cifra adeguata per capire se questa evoluzione di rasatura è adatta a me...se così fosse sicuramente cercherei poi qualcosa di più performante o comunque da provare (tipo i regolabili)...ma prima devo vedere se riesco a prendere la mano con la tecnica che sembra più facile a dirsi che a farsi (attimo disconforto :))
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Pettine aperto la guardia non è una barra ma una specie di rastrello, consente di rasare anche barbe molto lunghe. Un rasoio dolce nel senso di non aggressivo sulla pelle OC open comb può essere il yaqui mellon, costa poco ed è facile da utilizzare anche come prima esperienza è similare al Merkur open comb.

P.S. mi correggo gli SE sono uno step sopra ai rasoi per neofita.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

credo che, se hai la pazienza di attendere un paio di settimane per la spedizione, uno Yaqi mellon acquistabile su aliexpress sia un'ottima scelta. Aggressivo solo esteticamente, ma delicato ed efficace e, secondo me, adatto anche come primo rasoio. Sempre per spendere poco in Yaqi su aliexpress trovi un rasoio a 15 euro mi pare con spese di spedizione comprese (quello tutto nero) che è simile (non uguale) ad un EJ 89.
Io consiglierei per iniziare un Qshave (prodotto cinese, ma di buona qualità) con apertura a farfalla con manico corto (aliexpress o amazon), facilissimo, economico, delicato e sufficientemente efficace. L'apertura a farfalla (si gira la parte inferiore del manico e si apre la testa del rasoio consentendo di appoggiare semplicemente la lametta per poi richidere) è comodissima.
Altrimenti non avere timore del Fatip (sia versione gentile che open comb).. prenderei il nichelato che costa meno e, per me è anche più bello. Il fatip se usato con angolo molto aperto (in pratica il manico più distante dal volto allontanandolo ed aumentando così l'angolo di incidenza del taglio) è delicato ed efficace.. Un rasoio che potrebbe essere anche l'unico per quanto è efficace e pratico (oltre che economico e, in più, tutto italiano).
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da zampa0 »

In realtà io non faccio mai la barba troppo lunga. Normalmente ogni 3 giorni, da quando ho scoperto questo forum ogni 2 (ma la farei 2 volte al giorno) perchè sto scoprendo un rito mooooolto piacevole e quanto sia bello coccolarsi... tant'è vero che mi rado la sera (contro le mie convinzioni più antiche) proprio per avere tutto il tempo. Scusate l'OT.
Come dicevo ora vorrei qualcosa di non troppo dispendioso ma diciamo "didattico" giusto per capire se sono in grado di fare questo salto senza morire dissanguato... Sicuramente se mi troverò bene sarà mia intenzione sperimentare...
Su Aliexpress come Yaki ho trovato solo 2 rasoi: uno pettine aperto e uno pettine chiuso? Non se il regolamento consenta di inviare i link.
Il Muhle R89 devo dire mia piace molto, vorrei spendere di meno se le alternative sono altrettanto valide (non voglio accontentarmi, solo provare con mano quello che sto "studiando" sul forum). L' EJ89 mi piace un po' meno per via del manico liscio anzichè zigrinato.
Il Fatip avendo il manico lungo, o almeno così leggo, non perde di manegevolezza per un principiante?
Grazie ancora
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Io ti consiglio senz'altro l'EJ: se non ti piace il manico liscio, esiste anche con manico lavorato.
https://www.amazon.it/Edwin-Jagger-Raso ... win+jagger" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da zampa0 »

Bob65 ha scritto:Io ti consiglio senz'altro l'EJ: se non ti piace il manico liscio, esiste anche con manico lavorato.
https://www.amazon.it/Edwin-Jagger-Raso ... win+jagger" onclick="window.open(this.href);return false;
Molto bello devo dire... mi prendo ancora una settimana di studio e di consigli eventuali poi credo proprio proverò l'ebrezza del DE...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Yaqi mellon ottima scelta per iniziare..secondo me ancora meglio dello Edwin Jagger(comunque ottimo anche lui)
https://m.it.aliexpress.com/item/328499 ... st=ae803_5" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da zampa0 »

Anche questo non mi dispiace e su aliexpress ordino parecchio, aspettare non è un'problema....ma questo è a pettine aperto? Se ho capito bene...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Si è a pettine aperto, ma dolcissimo e per molti versi meglio del chiuso perché è autolubrificante..! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

In effetti il Mellon con manico in alluminio da 45 grammi mi intriga parecchio.
Ma ho gia' cinque rasoi che uso a rotazione ed ho finito lo spazio sulla mensola!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

Il Fatip ha un manico piuttosto corto e non ha nessun problema di manegevolezza. La scelta tra i classici è tra manico "grande" classico (vuoto all'interno) e piccolo (in metallo pieno è più pesante). La differenza più che nella lunghezza è nel diametro. Io li ho entrambi.. il piccolo è un pò più pesante e, a detta di molti, un pò più "cattivo". Io non noto troppa differenza, ma ti consiglierei il classico (quindi grande) in versione nichelata... lo trovi di solito a meno di 15 euro.
IL Mellon, come ti hanno già detto, è un pettine aperto, ma delicato. La particolare conformazione della testa (la parte superiore) consente di trattenere acqua quando lo si risciacqua e quest'acqua viene poi "ceduta" alla pelle aumentando la scorrevolezza della lama. L'effetto si sente a condizione di passare il rasoio sul viso immediatamente dopo averlo immerso in acqua o passato sotto l'acqua corrente.
Non credo sia vietato postare i link e quindi io, da aliexpress, prenderei uno di questi :
questo è credo il più economico.. poco più di 13 euro compresa spedizione. La testina è "simile" all' EJ. Ne ho uno e funziona bene. Dolce ed efficiente con tutte le lamette.
https://it.aliexpress.com/store/product ... 1aeeAfD8tk" onclick="window.open(this.href);return false;
questo è il mellon che ti consiglio con finitura grigia (ho la sensazione che scivoli meglio di quello con finitura cromata). Venti euro compresa spedizione.
https://it.aliexpress.com/store/product ... 7a1dvRPRfU" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: Yaqi vende anche le sole teste al costo di 4/5 euro..per esempio proprio la Mellon https://it.aliexpress.com/store/product ... 4490YFQ9L6" onclick="window.open(this.href);return false; se riesci e procurarti un manico potresti prendere solo la testa (l'attacco è quasi per tutti standard ad eccezione dei Fatip) quindi quasi qualunque manico può essere utilizzato con qualunque testina (con alcune limitazioni... l'importante è che siano rasoi in tre pezzi e non in due pezzi). Yaqi vende un manico small, ma è davvero piccolino (mi pare 7 cm https://it.aliexpress.com/store/product ... 7a1dX2Ssfh" onclick="window.open(this.href);return false;). Io l'ho preso e l'ho usato trovandomi bene, ma forse non è il massimo come primo rasoio.

Scusa l'Off Topic, ma se scegli di prendere qualcosa da Aliexpress di marca Yaqi non perdere l'occasione di prendere anche un pennello sintentico Yaqi.. sono davvero molto buoni e con un rapporto qualità prezzo davvero eccellente. per esempio, tra i tanti, questo: https://it.aliexpress.com/store/product ... 57a0E0YoVw" onclick="window.open(this.href);return false;
ma se vuoi parlare anche di pennelli, meglio spostare la discussione in un'apposito post.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

fp1369 ha scritto:
Non credo sia vietato postare i link e quindi io, da aliexpress, prenderei uno di questi :
questo è credo il più economico.. poco più di 13 euro compresa spedizione. La testina è "simile" all' EJ. Ne ho uno e funziona bene. Dolce ed efficiente con tutte le lamette.
https://it.aliexpress.com/store/product ... 1aeeAfD8tk" onclick="window.open(this.href);return false;
questo è il mellon che ti consiglio con finitura grigia (ho la sensazione che scivoli meglio di quello con finitura cromata). Venti euro compresa spedizione.
https://it.aliexpress.com/store/product ... 7a1dvRPRfU" onclick="window.open(this.href);return false;
Due sole considerazioni.
E' vero che con 13 euro si puo' prendere un prodotto "simile" all'Edwin Jagger DE89, ma a mio modesto avviso, se ci si accontenta della versione a manico liscio (che e' comunque molto ben gestibile anche con mani umide) spendendo poco di piu' si puo' avere un prodotto che e' universalmente ritenuto ottimo.
Il Mellon che indichi, non differisce solo nella finitura rispetto al corrispettivo lucido, ma anche nel materiale del manico: ottone contro alluminio. Naturalmente cambiano anche i pesi. Quello indicato pesa piu' del doppio.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

Ho indicato quel modello di Yaqi proprio per il maggior peso.. il peso leggero (secondo me) non è di aiuto per chi inizia perchè si può essere tentati di premere. Invece un rasoio pesante (sempre secondo me) è da consigliare perchè è più facile seguire la regola del non applicare nessuna pressione lasciando scorrere la testina.

Sull' EJ non vorrei che si fosse compreso che credo che lo yaqi sia equivalente. L''EJ non lo possiedo e quindi non mi esprimo se non riportando i giudizi che sono quasi universalmente positivi (lo Yaqi si e confermo che rade bene e senza nessun problema). Ho consigliato comunque lo Yaqi perchè ho letto di perplessità sul costo dell'EJ (sebbene la differenza non sia rilevante).
Prendendo l'EJ si ha sicuramente un prodotto universalmente riconosciuto come molto valido e questo in effetti può servire. Se infatti si acquista un prodotto meno noto e ci si trova male si può avere sempre il dubbio che sia colpa della qualità dell'oggetto. Comprando EJ, se qualcosa andasse male, sarebbe più facile riconoscere un proprio errore di tecnica.
noblues
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2018, 20:46
Località: Forlì
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da noblues »

C'è da dire che starvi dietro..anche solo a leggere :roll: è difficoltoso :ugeek: comunque, visto che la "scimmia del principiante" vuole comprare un DE (uno e basta per sempre!! ;) ) per una barba abbastaza morbida ogni 2/3 giorni.. ero orientato su:
merkur 39c slant (prima scelta 45 €)
FATIP piccolo special edition (26£..)
mellon finitura grigia consigliato da @fp1369 (ma non ho mai comprato su it.aliexpress.. :? :? e sinceramente..boh!)...
che mi sembrano abbastanza Closed Comb
al momento ho provato un Wilkinson pagato ben 3.90€ con lamette dai cinesi... e non va male :lol: alternato con ML e shavette (lo so non ho le idee chiare!! ma fino ad un mese fa era solo multilama!!)
quale prendereste come primo e unico DE :?: :?: :?:
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

come primo ed unico rasoio da quelli indicati io direi Fatip piccolo special edition (così si ha la basetta con guardia chiusa del gentile e quella dell'open comb) oppure la versione più econonica (fatip classico grande nichelato).
Invece, tra quelli non indicati, direi (per mia preferenza personale) un gillette regolabile slim vintage (se ne trovano facilmente in ottime condizioni nella fascia di prezzo 30/35 euro).
Anche con Yaqi compreresti un ottimo rasoio, ma, dovendo sceglierne uno, io preferirei, come detto, il fatip.
Comunque sperare di fermarsi ad un solo rasoio è quasi utopia. Soprattutto all'inizio la voglia di sperimentare è davvero forte.
Lo slant, in generale, è ideato per barbe dure perchè la conformazione della testa e la torsione della lama agevolano il taglio di barbe difficili aumentando, in teoria e spesso in pratica, la scorrevolezza della lama (il mio Merkur 37 però l'ho regalato perchè a me non piaceva e, peraltro, è un rasoio che, a mio personalissimo avviso, costa troppo per la qualità delle finiture e del materiale usato). Ovviamente nulla vieta di usarlo su barbe morbide o medio morbide, ma non mi sembra una scelta ottimale come unico rasoio senza prima averlo provato.
Ultima modifica di fp1369 il 29/10/2018, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”