Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luke »

No non si intasa ma rade a "ciuffi"
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Credo sia questione di altri fattori, non del DE. Preparazione, face mapping, tecnica in generale.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:No non si intasa ma rade a "ciuffi"
Strano, in genere la rasatura su barbe di qualche giorno riesce anche meglio: viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false;. Credo anche io che sia più che altro un problema di tecnica, altrimenti fai come ti ho già suggerito: accorciala prima di raderti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luke »

jabba ha scritto:Credo sia questione di altri fattori, non del DE. Preparazione, face mapping, tecnica in generale.
Mi rado ormai da diversi mesi. Più che altro la barba è dura e, se già fa fatica sul mento quando è corta, quando è lunga diventa un problema. Il progress ovviamente falcia più facilmente ma poi mi rompe le scatole pulirlo nel sottolama. Cercavo un de adatto e facile da pulire
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Prova un open-comb, come il Fatip Original.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luke »

Si infatti ero orientato a un 15c o a fatip piccolo. Tu però suggerisci l original. Adesso cerco le differenze. Grazie.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Il 15c sulla mia barba dura è nettamente meno efficace del Progress
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:Si infatti ero orientato a un 15c o a fatip piccolo. Tu però suggerisci l original. Adesso cerco le differenze. Grazie.
Il Merkur 15C non fa al tuo caso, molto dolce. Il Fatip Original è l'open-comb...puoi sceglierlo col manico piccolo o grande.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Ma con il Progress basta settarlo in modalità più aggressiva e non si intasa nulla anche con barba lunga...

P.S. Presta attenzione a non esercitare alcuna pressione sul rasoio!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luke »

Grazie a tutti. Mi sa che adesso mi ordino un fatip piccolo nero da preattoni :)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

Contento tu. Non riesci a raderti con il progress, ma sei convinto che il Fatip ti risolva i problemi. Ripeto, contento tu....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Strano ma vero, sono d'accordo. Occorre prima affinare la tecnica che cambiare millanta DE.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sonny »

Luke ha scritto:Grazie a tutti. Mi sa che adesso mi ordino un fatip piccolo nero da preattoni :)
Ne ho ordinato uno nero giusto qualche giorno fa!! Mi è arrivato ieri...è bellissimo!! :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luke »

Non ho detto che non riesco a radermi col progress, ho detto che mi secca pulirlo dopo perchè ha troppi "anfratti" e che comunque non mi dona la bellezza della rasatura a cui sono abituato col progress.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Luke, certamente il Fatip OC non è meno efficace del Progress ( anzi ... ) ma, essendo un tre pezzi, è più facile da pulire, se questo è il problema.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luke »

È quello oltre al fatto di non sentire (sulle prime 2 passate) la lametta e il rasoio che sembrano invece "pettinare" il pelo. (Il progress lo uso settato a 2 e parte dal +) usato con gillette platinium e astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:È quello oltre al fatto di non sentire (sulle prime 2 passate) la lametta e il rasoio che sembrano invece "pettinare" il pelo. (Il progress lo uso settato a 2 e parte dal +) ....
Vuoi dire che non hai mai provato a settarlo con un gap maggiore?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

@Luke con barba dura e lunga suggerisco di aprire serenamente a 5 il progress wtg per poi progressivamente ridurre il gap fino a 3 nell'ultima passata
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luke »

ares56 ha scritto:
Luke ha scritto:È quello oltre al fatto di non sentire (sulle prime 2 passate) la lametta e il rasoio che sembrano invece "pettinare" il pelo. (Il progress lo uso settato a 2 e parte dal +) ....
Vuoi dire che non hai mai provato a settarlo con un gap maggiore?
In realtà no: sono arrivato a 2.5/3 con barba corta e mi sembrava fin troppo.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luke »

radonauta ha scritto:@Luke con barba dura e lunga suggerisco di aprire serenamente a 5 il progress wtg per poi progressivamente ridurre il gap fino a 3 nell'ultima passata
Proverò anche così grazie :)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Magari se lo dicevi subito che non provavi il settaggio (o non lo sapevi?), si evitavano due pagine di discussione.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

Strano ma vero sono d'accordo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

No, non si evitavano due pagine di discussione perché Luke aveva inizialmente chiesto una cosa diversa. Il fatto è, e lui non lo poteva sapere non avendo mai provato, che il Progress settato in modalità aggressiva consente agevole rasatura (senza intasarsi) anche con barba lunga... Certo, poi bisogna adeguare la mano in base al settaggio del Progress, ma con un open comb tipo il fatip o l'R41 le cose non sono poi tanto diverse. Anzi, a dirla tutta, l'R41 è sensibilmente più cattivo del Progress aperto al massimo! ;)

P.S. In quanto a pulizia, un tre pezzi si pulisce sempre meglio di un due pezzi o di un regolabile. Io sono un fissato per l'igiene. Se il Progress fosse un rasoio di difficile igienizzazione non esiterei un istante ad alienarlo dai miei rasoi. Per fortuna così non è... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luke »

L.B. ha scritto:No, non si evitavano due pagine di discussione perché Luke aveva inizialmente chiesto una cosa diversa. Il fatto è, e lui non lo poteva sapere non avendo mai provato, che il Progress settato in modalità aggressiva consente agevole rasatura (senza intasarsi) anche con barba lunga... Certo, poi bisogna adeguare la mano in base al settaggio del Progress, ma con un open comb tipo il fatip o l'R41 le cose non sono poi tanto diverse. Anzi, a dirla tutta, l'R41 è sensibilmente più cattivo del Progress aperto al massimo! ;)

P.S. In quanto a pulizia, un tre pezzi si pulisce sempre meglio di un due pezzi o di un regolabile. Io sono un fissato per l'igiene. Se il Progress fosse un rasoio di difficile igienizzazione non esiterei un istante ad alienarlo dai miei rasoi. Per fortuna così non è... ;)
Guarda io ho scartato l r41 perchè ho letto che si intasa con la barba lunga.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Ma chi le mette in giro queste sciocchezze?! Io mi rado tutti i giorni, ma in estate - quando sono in ferie e in viaggio all'estero in modalità "adventure" - può capitare che non mi faccia la barba per diversi giorni. Sono arrivato ad una settimana (di barba mediterranea) e l'R41 2013 ha prodotto un bbs meraviglioso con sole due passate! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”