Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Non può mancare...

Messaggio da Geco »

Lizzero ha scritto:
Il 25C è l'esatto contro altare del Fatip Gentile.
E' esatto, è un Open Comb (quindi a pettine aperto).
Ma è un rasoio di una gentilezza e delicatezza infinite.
Così come il Fatip Gentile è un Closed Comb ed è un esserino molto incazzoso.

Personalmente il DE più aggressivo che io abbia mai usato non è manco un OC, ma un TTO (il Treet Silverstar conosciuto anche come Starline)

Quindi anche se la tipologia del rasoio DE (CC, OC, TTO) può avere una certa indicatività generale rispetto all'aggressività non è sempre detto che sia sempre valida l'equazione CC=Gentile OC=Aggressivo.
Ma guarda un pò! Francamente non immaginavo questi "trabocchetti" della tipologia.
Beh,un valido motivo in più per apprezzare i forum. Beh,diciamo "alcuni" forum,perchè sin dai tempi di usenet principalmente non ho visto che accapigliarsi di brutto online.
Oserei dire che il radersi all'antica rende pacati e filosofi ed evidentemente migliora anche i forum ! :D :D

Ciao.

Ah...perchè poi uno dovrebbe appassionarsi ad un open rispetto ad un closed,dato che appunto queste schematizzazioni non esistono?
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Non può mancare...

Messaggio da Geco »

Lizzero ha scritto:
Bah...ti dirò...la giusta progressione dipende dai livelli raggiunti da ognuno di noi ed in quali tempi.

Io non sono proprio il miglior soggetto per fornirtela perchè il mio approccio è stato assai atipico.

Ho iniziato con un DE molto aggressivo (ad oggi mi rimane ancora come il più aggressivo che uso) perchè quando ho deciso di mollare il multilama non volevo comprare on line ed ho preso quello che mi è capitato sotto mano in prima botta.
Poi EJ DE89BL e poi quasi subito shavette e Fatip Classico. Lo Slant è arrivato fra gli ultimi.

Vista la mia personale esperienza sarei portato a suggerirti una progressività basata sul reale grado di aggressività dell'attrezzo.

Per esempio
Step 1 - Edwin Jagger DE 89 / Merkur 25 C
Step 2 - Merkur 37C Slant
Step 3 - Fatip Gentile
Step 4 - Fatip Classico
Step 5 - Muhle R41

Così...molto superficialmente.
Chissà perchè questi slant (che manco conoscevo) li avevo giudicati difficili ed aggressivi,forse proprio perchè vedevo 'sta lama tutta 'storta',ed invece vedo che hanno molti estimatori e che tu a quanto pare
li giudichi più gentili del gentile,a quanto pare :mrgreen:

Uhm ...la vedo male per le mie finanze :geek:
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Molix »

Geco ha scritto: Poi spieghi orgoglioso alla gente che con 10 centesimi di lametta ti radi quattro volte,però non dici che hai venduto la casa per comprarti 12.000 rasoi "economici' :lol:
OT: diciamo che questo mondo è talmente affascinante che è facile farsi prendere un po' la mano ... o il dito, nel caso di acquisti online :lol:
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Non può mancare...

Messaggio da Molix »

Geco ha scritto:Chissà perchè questi slant (che manco conoscevo) li avevo giudicati difficili ed aggressivi,forse proprio perchè vedevo 'sta lama tutta 'storta',ed invece vedo che hanno molti estimatori
No no, lo slant alla fine non è particolarmente bizzoso e ricordando il mantra che ti hanno già ripetuto "mano leggera", avrai ottime soddisfazioni.
Tieni conto che l'irrigidimento della lama fa apprezzare, a me, anche lame poco performanti che su altri rasoi non mi piacciono molto. Io sono contento di averlo preso (il Merkur 37C) e, per dire, se dovessi sfoltire il cassetto dei miei DE, lui rimarrebbe.
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Non può mancare...

Messaggio da Geco »

Beh,molte grazie,mi hai svelato una cosa nuova. :)

Ovviamente non ignoro che la cosa principale sia io stesso e la dedizione nell'apprendere,tuttavia è un campo che "ingolosisce" all'acquisto. D'altra parte c'è gente che spende dei capitali in vizi ben meno salutari e costruttivi,quindi... :D

Oggi ho ottenuto una decorosissima rasatura MBS (Monkey Butt Smooth) :geek: ,cmq dolce,senza arrossamenti e via dicendo. Mi accontento .

Profitterei del forum per chiedere a chi eventualmente l'ha provato, come giudicherebbe questo Parker 99 a farfalla,dato che io è l'unico che conosco. Voglio dire,sul campo,sarebbe dolce,medio o aggressivo?
Non penso sia aggressivo,cmq la prima volta l'ho usato come un multilama e mi sono abbastanza conciato! :? :oops: :?

Ciao
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Non può mancare...

Messaggio da ares56 »

Geco ha scritto:...come giudicherebbe questo Parker 99 a farfalla,... dolce,medio o aggressivo?
Non penso sia aggressivo,cmq la prima volta l'ho usato come un multilama e mi sono abbastanza conciato! :? :oops: :?
Mi permetto di mettere in evidenza che l'errore principale è aver usato male il multilama, da cui è derivato un uso non proprio corretto del Parker 99.
L'errore che quasi tutti fanno con i multilama, anche sulla base delle erronee informazioni pubblicitarie, è premere...non è assolutamente necessario farlo, anzi non si deve fare...se poi si utilizza questa tecnica con i rasoi di sicurezza il danno è molto probabile.
Ma per fortuna esistono informazioni sul corretto utilizzo dei rasoi tradizionali e una volta imparata la tecnica corretta è anche possibile (per chi ne ha voglia) utilizzare i multilama con maggiore soddisfazione ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da stf77no »

guardate potrà sembrare un azzardo ma io proveri a consigliare come primo DE il Kraken....
Costa pochissimo, se cade non si rompe (come invece fanno quelli in zama) o non ti rompe il lavello come farebbe il Fatip, difficile tagliarsi, non irrita e la barba viene tagliata in profondità.... è semplicemente perfetto, l'unica accortezza essendo leggero forse si potrebbe essere tentati a premere, ma anche in questo caso perdona più di tanti altri rasoi.
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Non può mancare...

Messaggio da Geco »

ares56 ha scritto: Mi permetto di mettere in evidenza che l'errore principale è aver usato male il multilama, da cui è derivato un uso non proprio corretto del Parker 99.
L'errore che quasi tutti fanno con i multilama, anche sulla base delle erronee informazioni pubblicitarie, è premere...non è assolutamente necessario farlo, anzi non si deve fare...se poi si utilizza questa tecnica con i rasoi di sicurezza il danno è molto probabile.
Ma per fortuna esistono informazioni sul corretto utilizzo dei rasoi tradizionali e una volta imparata la tecnica corretta è anche possibile (per chi ne ha voglia) utilizzare i multilama con maggiore soddisfazione ;) .
Ciao :)

Mi pare che ci siano tutta una serie di accortezze che il multilama non mi richiedeva.
Voglio dire che più che "pesantemente", l'ho usato con disinvoltura,ossia senza una adeguata preparazione,con passate lunghe e veloci,senza un accorta ricognizione del verso pelo ed anche la dovuta calma e concentrazione.
Ovviamente ora sono anche più leggero che mai,senza dubbio. ;)

Diamine,ma è normale avere dei verso peli così bizzarri? Non me ne ero mai accorto,ma a furia di passarmi la mano per verificare mi sono un pò stupito! :shock:

Ciao :mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Ciao Geco,

come giustamente esplica Ares56 la corretta tecnica rende meglio giustizia a tutti gli attrezzi. Anche al multilama.
Io, dopo il passaggio a DE - Shavette, l'ho usato solo una-due volte in casi di emergenza in cui non avevo davvero tempo.
Ebbene il risultato è stato notevolmente migliore.
Tra le basi che si apprendono pian piano c'è anche il corretto face mapping. Quello ti fa capire come cresce il tuo pelo e, di conseguenza, come devi approcciarlo a seconda del passaggio che usi (verso, trasverso, contropelo, etc.).
Purtroppo a causa del fatto che con l'avvento del multilama e degli usa e getta nessuno ti spiega più come raderti anche il face mapping e la sua conoscenza è andato praticamente perduto tra gli uomini.
E' dunque normale che ti rendi conto solo adesso di una realtà della tua faccia che è sempre esistita ma che tu ignoravi perchè lo strumento multilama era l'"unico" che conoscevi e ti perdonava qualsiasi cosa.
Che poi anche questo non è proprio vero.
Ribadendo il concetto di Ares56 se si usa il multilama senza tecnica (credo che più o meno ci siamo passati tutti) anche lui fa i suoi danni (peli incarniti, irritazioni, etc.) solo che tendiamo a non considerali come tali perchè non conosciamo altro e siamo portati ad attribuire questi effetti "collaterali" della rasatura ad improbabili "pelli sensibili", "barbe durissime", etc.
Ciao e buona barba.

P.S. a proposito di scelte tra OC, CC, TTO etc. scoprirai con il tempo e con la passione che un essere chiamato scimmia (che qui dentro viene allevato in maniera intensiva) te li farà piacere tutti anche quelli, come per magia, che non hai provato :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

Ciao :D

Non posso che darti ragione. Le prime sbarbate tra l'altro volevo ottenere rasature perfette,per cui ho insistito ed ottenuto solo irritazioni varie. :oops:

Praticamente non vado d'accordo con la metà inferiore del collo,dove il pelo ha un andatura quasi orizzontale ,e con il DE non riesco a farla senza irritarmi,per cui quella zona per ora la tratto senza aspettative esagerate.
Credo anch'io che prima di tutto serva capire bene la tecnica,ed in quanto alla scimmia,beh,comincia a saltellare :D

Sarà un mesetto che ho cominciato,ma oggi mi è arrivato il Merkur 25 (primo OC) che ancora devo provare,ed ho già adocchiato Cella e TOBS,almeno per provarli. :mrgreen:

Sarò pure proletario,ma anche la Palmolive non mi è spiaciuta! :lol:

Ciao e grazie.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Geco ha scritto:Ciao :D ......il DE non riesco a farla senza irritarmi,per cui quella zona per ora la tratto senza aspettative esagerate. Credo anch'io che prima di tutto serva capire bene la tecnica,ed in quanto alla scimmia,beh,comincia a saltellare :D

Sarà un mesetto che ho cominciato,ma oggi mi è arrivato il Merkur 25 (primo OC) che ancora devo provare,ed ho già adocchiato Cella e TOBS,almeno per provarli. :mrgreen:

Sarò pure proletario,ma anche la Palmolive non mi è spiaciuta! :lol:

Ciao e grazie.
Più o meno anche io sul collo basso ho problemi similari.
Infatti con lo shavette, che in quella zona sul traverso ha dei movimenti un tantino più ostici per chi è all'inizio, ancora non sono arrivato agli ottimi risultati che mi da il DE. Ma sono sulla buona strada.
Il 25C è una vera e propria piuma. Mettici su una lama decisa e vedrai che ti sarà molto utile ad impare quel movimento sul traverso collo basso che ti sta creando dei piccoli ostacoli.
La Palmolive, specie la verde, è un ottima crema, ottimo rapporto prezzo prestazioni.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

Ciao :)

Come vedi ti ho ascoltato a proposito del 25c,ma in quanto alle lame non saprei stabilire chi è deciso e chi no :geek:
Diciamo che posseggo Shark super chrome,Astra verdi e vecchie Gillette e Wilkinson da supermercato (perchè ci provai due anni fa ma senza convinzione ).
Solo che non vorrei cominciare a cambiare assetti in continuazione col rischio di capirci sempre meno. E poi non sono ingordo...le cose nuove mi piace "farmele soffrire un pò" invece che buttarmici a capofitto :geek:

Di crema ho provato solo quella rossa,ma a 'sto punto se capita proverò anche la verde.(direi che proverei anche la shavette,ma indubbiamente ritengo sia prematuro) .

Insomma,si prospetta un hobby interessante,in prospettiva! :lol:

Ciao
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Interessante e come....

Prenditi il tuo tempo. Tu stesso capirai cosa fare e quando farlo.
Ad occhio e croce, tra le lame citate, buttaci sopra una Astra Verde e dovrebbe andar benone. Ma forse anche con una Gillette non dovrebbe andarti male.

Ciao
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

Ti ringrazio ancora,per i consigli e la propensione al dialogo ancor di più. :mrgreen:

Ciao
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

Perdonate,del resto è un forum. :D

Ho provato il 25c e non nego con una certa cautela.
Mi aspettavo da un open e per di più "tetesco" una certa incisività,mentre ho trovato il Parker99 a farfalla ben più mordente.
Mi ha dato l'impressione che "non tagli" (a parità di lamette)e,dato che volevo andare per progressione,mi consigliate uno slant oppure tipo un Fatip o "l'innominabile" :?

Mi rendo conto che dopo poche settimane possa sembrare inopportuno,tuttavia,se devo usare le lamette,preferirei usare uno strumento che tagli .
Ho confrontato le testine dei due ed il Merkur ha la lama pressoche attaccata al pettine,mentre il Parker ce l'ha ben distanziata. Le curvature mi sembrano molto simili. È per questo che mi sono parse queste differenze nell'uso o è colpa del mio stato neuronale ? :mrgreen:

Ciao e grazie a chi risponderà.
Gege
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2017, 11:28
Località: Milano - Pavia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Gege »

@ Geco
mi sa che tu sei uno da R41 (aka "squalo")... :mrgreen:
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

Stiamo calmi, prima di parlare di R41...
Se il buon Geco non riesce ad ottenere una rasatura decente con il 34c, mi sembra che sia il caso di rivedere la tecnica...
Wilkinson e 34c sono due rasoi differenti, dolci, non profondissimi.
L'R41 non sopperisce alle eventuali carenze di tecnica, di approccio col rasoio, di conoscenza del giusto angolo di attacco.
Leggere e leggerezza, sempre e comunque
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Geco ha scritto:Perdonate,del resto è un forum. :D

Ho provato il 25c e non nego con una certa cautela.
Mi aspettavo da un open e per di più "tetesco" una certa incisività,mentre ho trovato il Parker99 a farfalla ben più mordente.
La testina open-comb del Merkur 25C è una delle più delicate (se non la più delicata) di questa tipologia di rasoi...e questo è ampiamente discusso e documentato nelle diverse discussioni sui rasoi che la montano (come il Merkur 15C).

Detto questo, si tratta di un ottimo rasoio in grado di fornire rasature profonde e rispettose per la pelle...il tutto con la dovuta tecnica e la giusta lametta per la propria pelle/barba.
Il suggerimento del Muhle R41 lo trovo poco adatto e condivido l'approccio di Antonio Bove: prima di tutto c'è da migliorare la tecnica e poi non basarsi su poche rasature per definire l'efficacia di un rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

Gege ha scritto:@ Geco
mi sa che tu sei uno da R41 (aka "squalo")... :mrgreen:
Boh?
Sarà l'uso della Depilzero di mia moglie come schiuma da barba che mi dà la sensazione che certi rasoi non taglino? :lol:

Ciao
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

Antonio Bove ha scritto:Stiamo calmi, prima di parlare di ......

Ciao :D

Aspetta,mi sono forse espresso male.
Riferivo soltanto il mio stupore da novellino nell'approcciarmi al 25 c rispetto al Parker 99r con cui ho iniziato.
Fermo restando che ovviamente la tecnica va sempre approfondita e non sboccia dopo 5 minuti,ora mi rado decentemente,però pensavo appunto di trovare nel 25 c un attrezzo più ostico del Parker,mentre così non è stato.

IlWilkinson ed il 34c non li ho mai provati. :)

Cmq il 25 l'ho usato due o tre volte,quindi insisterò per farmi un idea più appropriata di questa,che è di stupore,non negativa. Anzi,in mano mi piace più questo rispetto al Parker,che è bello,ma un pò "padellone". :mrgreen:

Senza voler fare "l'uomo ragno" 8-) volevo solo dire che A volte,appunto "leggendo",mi e capitato di veder scritto "non ho sentito neppure la lametta e mi sono ritrovato una rasatura profonda". No,io la lametta
la voglio sentire,sennò che gusto c'è? :mrgreen:

...un pò prolisso :P ,ciao!
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

ares56 ha scritto: La testina open-comb del Merkur 25C è una delle più delicate...?
Detto questo, si tratta di un ottimo rasoio .......
Il suggerimento del Muhle R41 lo trovo poco adatto e condivido l'approccio di Antonio Bove....
Ciao ;)

Come dicevo ad Antonio non era una "svalutazione" bensì una espressione di sincera sorpresa per l'appunto "tanta"delicatezza che non mi aspettavo. 8-)
Come già detto,"in mano" mi piace più dell'altro,però vorrei piano piano "incrementare" la sfida,senza strafare,però appunto tralasciando la vita troppo facile e cercando nel tempo qualcosa di più impegnativo,per quello chiesi a che punto avreste collocato 'sto Parker,come aggressività. :idea:

Ciao :mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Ciao Geco,

prima di acquistare un R41 (tanto di qui a qualche settimana lo comprerai comunque :lol: ) condivido l'invito alla "prudenza".
Anche per un fatto "scolastico", se mi si passa il termine unitamente al concetto.
Il 25C, come già anticipatoti, è un rasoio gentilissimo. Anche a me piacciono i setup "decisi", ma lo uso con continuità e con una certa soddisfazione.
Prima di buttarti su un altro rasoio prova a metterci su delle lame più "decise" rispetto a quelle che hai.
Tipo Feather, Bolzano Superinox, Kai, Croma Diamant, Perma Sharp Super, Bic...
All'inizio meglio investire nel cambio di lama che non nel cambio di rasoio.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

Lizzero ha scritto: ..(tanto di qui a qualche settimana lo comprerai comunque :lol: )
...Anche per un fatto "scolastico"...
Il 25C, come già anticipatoti ....
Prima di buttarti su un altro rasoio prova a metterci su delle lame più "decise"...
Caro Lizzero,trasudi saggezza! :D
Da oggi nella mia mente ti visualizzerò così Immagine :lol: :lol: (anche se poi magari potrei essere tuo nonno!).

Cmq ho voluto provarlo Con le stesse lame che ho usato per il Parker perchè era l'unico paragone che mi era possibile.
Stasera provo o con le Astra,le Gillette o con la lametta merkur in regalo (sempre che sia più tosta delle Shark).

Ciao :mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

:lol: :lol: :lol:

Però mi piace...dai! Mi sa tanto di "metti la lama, togli la lama!" :lol: :lol: :lol:

Facci sapere com'è andata.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

Eh,certo che ti piace: chi non vorrebbe essere Pai Mei ?https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pai_Mei :geek:

Cmq,non so se per via delle Merkur o della mia accresciuta meticolosità,ieri ho appurato quello che avete sostenuto,Tu,Antonio ed Ares. 8-)

Un pò OT : conviene acquistare quegli assortimenti con un mucchio di lamette diverse od assortirne uno con le più (da quel che ho capito) apprezzate,tipo Feather,Personna,Kai,Rapira ....(considerato che le Astra verdi ne ho già comprate 100 e devo ancora inaugurarle?) :roll:

Ciao
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”