Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

@Elia
Muhle / Edwin Jagger DE8x (i codici cambiano a secondo del manico) sono lo stesso rasoio ... praticamente LO STANDARD di riferimento, con migliori finiture di Muhle ... da cui il prezzo diverso.
Merkur CC (codice diversi, per il manico) è un filo più dolce.
Merkur Futur è aggressivo, già al minimo ... ma nulla che un po' di pratica non riesca a gestire.

Il Wilkinson Classic (nuovo TTO in metallo, oppure l'originale 3-pezzi in plastica?) è una ottimo inizio.
Con una buona tecnica (soprattutto il nuovo) è valido se non si cerca uno strumento aggressivo.
Basta avere pazienza e costanza.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Se il prossimo rasoio vorra' essere quello "unico e definitivo" mi sento di consigliare (come ho gia' piu' volte fatto) il Merkur Progress.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Tomoyuki
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/01/2019, 0:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Tomoyuki »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e fondamentalmente ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei DE con un Wilkinson Classic, un po' per risparmiare e per comodità perché mi trovo male a rifinire la barba con un multilama, dovendo sfruttare quasi sempre la lama di precisione del Fusion.
Considerando che sostanzialmente mi rado sono nel collo, attorno alla bocca e sopra le guance oltre a rifinire i baffi, avrebbe senso prendere un rasoio migliore del buon Wilkinson? Perché ho notato che attorno alla bocca faccio fatica ad ottenere una rasatura profonda perché ho paura di irritarmi o tagliarmi...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:Se il prossimo rasoio vorra' essere quello "unico e definitivo"...
Dai, Bob, di rasoi "unici e definitivi" ce ne sono tanti e ognuno successivo agli altri prima di lui, su ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Se ti piacciono i manici corti Merkur 34c è un'ottima scelta
lucrus
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2019, 0:03
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da lucrus »

Accutron ha scritto:Lucrus lascia perdere l'Earnes..
E segui i consigli che ti hanno dato sopra.
Ho letto i consigli ed ho letto le varie recensioni linkate, ma mi hanno fatto venire più dubbi che certezze, perché l'unica cosa che mi sembra certa è che esistano talmente tanti modelli e, per ognuno, talmente tante opinioni discordanti che alla fine probabilmente si tratta di questioni soggettive.

Cioè non voglio generalizzare, ma alcuni aspetti tipo la scorrevolezza, l'aggressività percepita, la comodità, il numero di tagli causati, il risultato più o meno BBS, ecc, non sono misurabili in modo scientifico, né dipendono solo dal rasoio. Il risultato è che leggendo le varie opinioni aumenta molto la sindrome da acquisto compulsivo.

Le caratteristiche oggettive tipo i materiali, il peso, la lunghezza, l'esposizione della lama, ecc, sono invece utili, ma non aiutano molto un principiante che non sa in che modo queste caratteristiche fanno cambiare la rasatura. Esistono sicuramente alcuni punti su cui tutti o quasi sembrano concordare, tipo il fatto che il Muhle R41 sia aggressivo e non adatto ai principianti, ma, tolti quei pochi, il resto è una giungla.

Nel tentativo di trovare la via d'uscita da suddetta giungla chiedo quindi opinioni specifiche sui rasoi che vedo in giro, quindi ho chiesto dell'Earnest. Potresti dirmi nello specifico il perché devo evitarlo?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: MUHLE R41 per iniziare?

Messaggio da ischiapp »

Ti ho consigliato quei modelli su queste informazioni.
lucrus ha scritto:Mi rado una volta alla settimana o poco meno.

Non è che mi tagliassi con shavette, ma la rasatura richiedeva il triplo del tempo ...

La mia pelle non è particolarmente sensibile, o almeno non credo che lo sia ...
Proprio perché ci sono tante informazioni oggettive che un neofita non riesce ad organizzare.
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Lucrus
Questo è un forum di appassionati..i consigli dati sono frutto di un senso critico e esperienze maturate non da gente a digiuno della materia.
Invece le recensioni su Amazon spesso lasciano il tempo che trovano.
L'Earnes che hai adocchiato sembra montare una testina del tipo EJ89 (che poi è la stessa del Muhle R89) universalmente riconosciuta come un ottimo closed comb, però a questo punto prendi direttamente l'Edwin Jagger de89, di cui possiamo solo parlarti bene (materiali, rifiniture e rapporto qualità /prezzo ottimo)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Accutron ha scritto:L'Earnes che hai adocchiato sembra montare una testina del tipo EJ89 (che poi è la stessa del Muhle R89) universalmente riconosciuta come un ottimo closed comb, però a questo punto prendi direttamente l'Edwin Jagger de89, di cui possiamo solo parlarti bene (materiali, rifiniture e rapporto qualità /prezzo ottimo)
E tra l'altro costa anche meno ....
In ogni caso, in base alle dichiarazioni di @Lucrus che si sbarba una volta la settimana, mi sento di sconsigliare un prodotto con testa EJ89/R89.
Io vedo bene un Mellon.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:L'Earnes che hai adocchiato sembra montare una testina del tipo EJ89
Molti rivenditori UK lavorano con produttori in Pakistan / India.
Quelle (spesso) sono teste Standard Plus, quindi leggermente più aggressive di DE89.
Comunque la nota riguardo i feedback su piattaforme di vendita, soprattutto in merito a strumenti particolari come un rasoio, è assolutamente vero!!
Bob65 ha scritto:Io vedo bene un Mellon.
+1

Viste le preferenze di Lucrus per il manico lungo, io vedo meglio un Merkur 25C.
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Ciao ragazzi,
esiste un OC con la profondità di taglio di Fatip ma con una maggior delicatezza?
A quanto ho capito, il Merkur 41c è delicatissimo ma meno profondo.
In attesa del nuovo OC di Saponificio Varesino... ;)

Grazie mille
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Anche se presto, ho letto un gran bene del nuovo Karve OC.
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Io invece ho appena finito di leggere la discussione sul Merkur 15c e sembra essere proprio quello che cerco.
Meno "cattivo" del Fatip o di R41 ma più "deciso" rispetto al 41c :)
Continuo la ricerca!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Handre
Ma lo yaqi Mellon non lo prendi in considerazione?
Io ho sia il 15C che il Mellon sono entrambi dolcissimi e sufficientemente profondi..
Il Mellon però lo ritengo superiore
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Mi spiace ma per vari motivi, se possibile, preferisco non alimentare alcuni mercati ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da mark1976 »

@Handre,il Mellon te lo consiglio anche io...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Handre84 ha scritto:... preferisco non alimentare alcuni mercati ;)
E come fai?
In alternativa, piu' costoso e difficoltoso, vuoi per i continui out of stock, vuoi per l'importazione a volte non agevole, puoi prendere in considerazione il Phoenix Ascension twist-Adjustable Double Open Comb..
Per me davvero eccezionale.
Superiore in profondita' al Mellon di sicuro.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Elijah86
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/03/2019, 7:46
Località: Messina

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Elijah86 »

Buongiorno volevo un consiglio: tra parker variant (letto che è migliore rispetto al merkur progress) e merkur futur quale è il migliore? Io posseggo un Closed comb wilkinson classic. Mi Rado una o due volte a settimana e volevo un adjustable per ogni evenienza. Ad impostazione 1 sono gentili o sono molto aggressivi entrambi? Grazie per le risposte
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Bob65 ha scritto:
E come fai?
Beh, mi rivolgo verso prodotti non made in Cina.
Al momento ho EJ, R41 e Fatip. Il Fatip di certo è fatto qui. Gli altri due mi piace pensare che siano made in UK e Germania... se così non fosse, non ditemelo per favore :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Handre84 ha scritto: se così non fosse, non ditemelo per favore :D

Va bene, non te lo dico, ok?
:lol:
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Handre84 ha scritto:Beh, mi rivolgo verso prodotti non made in Cina.
Va bene, ma io mi riferivo a "tutto il resto" .... :|
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da DrDivago »

Elijah86 ha scritto:Buongiorno volevo un consiglio: tra parker variant (letto che è migliore rispetto al merkur progress) e merkur futur quale è il migliore? Io posseggo un Closed comb wilkinson classic. Mi Rado una o due volte a settimana e volevo un adjustable per ogni evenienza. Ad impostazione 1 sono gentili o sono molto aggressivi entrambi? Grazie per le risposte
Tra i due, ti consiglio tutta la vita il Parker Variant: più leggero e maneggevole e decisamente meno aggressivo, a parità di settaggio (tant'è che molti possessori del Futur non si spingono oltre la tacca n°2).
Elijah86
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/03/2019, 7:46
Località: Messina

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Elijah86 »

Grazie per la risposta. Si in effetti girando sui forum dicono che è meglio il parker perchè il futur, oltre l'aggressività, è un po' scivoloso ed ha la testa grande che rende difficile rasarsi zona baffi. Il parker settaggio 1 può essere simile ad un closed combo stile muhle r89 o è più aggressivo?
lucrus
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2019, 0:03
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da lucrus »

ischiapp ha scritto: Comunque la nota riguardo i feedback su piattaforme di vendita, soprattutto in merito a strumenti particolari come un rasoio, è assolutamente vero!!
In realtà credo che valga per qualsiasi cosa, non solo per i rasoi, però per noi poveri neofiti inizialmente non c'è molto altro su cui fare affidamento per scegliere. Ad ogni modo sono qui apposta per saperne qualcosa in più da chi ne capisce, abbiate solo pazienza di spiegarmi e vi seguo passo passo.
ischiapp ha scritto:
Bob65 ha scritto:Io vedo bene un Mellon.
+1
Viste le preferenze di Lucrus per il manico lungo, io vedo meglio un Merkur 25C.
Io però esteticamente preferisco il Mellon codice R1AS1801 (quello blu), che ha anche il manico lungo.

Per quanto riguarda invece l'Edwin Jagger DE89 consigliatomi sopra sono un po' titubante, perché mi dà l'impressione che l'impugnatura liscia abbia poco grip e la cosa so già che mi darà parecchio fastidio.
lucrus
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2019, 0:03
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da lucrus »

lucrus ha scritto: Io però esteticamente preferisco il Mellon codice R1AS1801 (quello blu), che ha anche il manico lungo.
Mi correggo, perché avevo cercato male e trovato la foto di un altro modello. Anche il Merkur 25C è molto bello. Se mi confermate che per un principiante può andar bene anche se è un OC, probabilmente sceglierò quello, grazie.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”