Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Morale..... la rondella meglio usarla a rasoio disarmato, quando non è prevista dal costruttore come parte integrante del rasoio.
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da boelcke »

grazie a tutti della compagnia che mi mi state facendo .
il confronto e' un modo di allargare il proprio grandangolo mentale se ci si mette nella condizione di ascoltare , ripeto da tutti Voi ho imparato e imparo tuttora
per quanto riguarda ste rondelle causa di discussione mi piacerebbe capire perche' i costruttori che ne consigliano l? uso non ne mettono una nella confezione quando vendono i loro rasoi ( a dirla tutta pero' io di rasoi ne possiedo solo tre e non ho un ampio termine di paragone )
un saluto e buone feste
Boelcke
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Il motivo per il quale alcuni produttori consigliano l'uso dell'oring, è quello di preservare la base portalametta da segni che potrebbero lasciare i manici nell'area di contatto con la base stessa.
superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

consiglio acquisto rasoio double edge

Messaggio da superkamo87 »

ciao ragazzi, vorrei acquistare un nuovo rasoio de, cerco un rasoio che tagli bene ma che sia anche molto dolce, quanto si dovrebbe spendere per un rasoio buono? io ho un budget di 20-30 euro. valuto anche anche acquista da aliexpress se ci sono rasoi buoni.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Superkamo, che rasoio possiedi adesso ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: consiglio acquisto rasoio double edge

Messaggio da klopp »

muhle R89 se ti radi spesso
Fatip originale meglio in una variante a manico lungo se ti radi meno frequentemente. Un po' meno dolce del Muhle ma più adatto ad un uso discontinuo
Leggi come la bibbia il forum con le indicazioni per i principianti (c'è tutto) mano leggera e buone sbarbate.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: consiglio acquisto rasoio double edge

Messaggio da superkamo87 »

Ciao e grazie per la. riposta. sono un po di anni che mi rado con rasoio di sicurezza. vorrei provare un altro rasoio rispetto al mio. cosa ne dici del King C. Gillette?
superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: consiglio acquisto rasoio double edge

Messaggio da superkamo87 »

klopp ha scritto: 03/01/2021, 23:49 muhle R89 se ti radi spesso
Fatip originale meglio in una variante a manico lungo se ti radi meno frequentemente. Un po' meno dolce del Muhle ma più adatto ad un uso discontinuo
Leggi come la bibbia il forum con le indicazioni per i principianti (c'è tutto) mano leggera e buone sbarbate.
un altra domanda attualmente ho un rasoio Rasoio Merkur solingen, però la testina è una che ho preso dalla cina per quella del merkur si è rotta, magri potrei usare bastone del merkur e prendere solo una testina.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: consiglio acquisto rasoio double edge

Messaggio da Grizzly »

superkamo87 ha scritto: 04/01/2021, 8:41 ....ho un rasoio Rasoio Merkur solingen, però la testina è una che ho preso dalla cina per quella del merkur si è rotta, magri potrei usare bastone del merkur e prendere solo una testina.
I manici dei rasoi non si buttano, possono essere abbinati a qualsiasi testina (o quasi).
I Merkur, oltretutto, hanno filettatura standard che facilita molto l'accoppiamento ad un'altra testina, anche di marca diversa.
Ne trovi in Cina, dalle più dolci come la Yaqi Mellon, alle più "aggressive" come la Knight Helmet (che è veramente aggressiva), passando da tutte le intermedie di Yaqi (es. scalloped) e di Dscosmetic (es. DS-D8 in acciaio inox).
Senza sottovalutare le testine standard plus nostrane di Rasoigoodefella's, sia in versione Open comb che Closed comb.
Ma la scelta è molto vasta e siccome non dici quale modello di Merkur hai, non è semplice dare consigli più precisi.
Ovviamente, se prediligi rasoi dolci per uso quotidiano, il rasoio della Gillette (KCG) è un'ottima soluzione ,dal costo irrisorio. In questo caso conserva il manico Merkur per un futuro utilizzo con altra testina o con quella di KCG stesso.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: consiglio acquisto rasoio double edge

Messaggio da wakaouji »

concordo con Grizzly; tieni conto in particolare che il KCG, che è un rasoio certamente molto ben fatto, ha la caratteristica (non è un difetto, ma un tratto particolare che può piacere o dispiacere) di avere un manico pesante, e varrà la pena che tu lo provi sia così come viene venduto che montandolo sul manico Merkur che hai, per fare le tue valutazioni!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

@superkamo se hai già Il manico del merkur si, potresti in teoria comprare il clone della testina merkur. Ma avresti da aspettare un paio di mesi... Se non hai altri rasoi nel frattempo non è comodo. Io comprerei intanto si il clone merkur ma anche una testina Muhle R89 qui in Italia, così avresti come raderti nel frattempo e proveresti un rasoio nuovo. Ci farei qualche mese e poi studierei il topic (se cerchi lo trovi) relativo al bilanciamento tra manico e testina, così magari più avanti cambi il manico al muhle, e ti resta un secondo rasoio (magari da usare in viaggio o comuqnue alternare) con manico merkur e testina sempre merkur (seppur clone).
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

già, ma l'intero rasoio KCG costa spesso la metà della sola testina Mühle.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

la testina KCG è leggermente diversa da quella EJ/R89 ho letto qui
io parlo dei prodotti che conosco e KCG non l'ho mai provato.
in alternativa (è praticamente identica, forse un filo meno resistente all'usura per quello la consigliavo ma basta avvitare con grazia la testina sul manico senza forzare per non avere problemi per anni) si può prendere pure il classico EJ89 manico nero, io ai tempi su amazon lo pagai 16 euro spedito, ma come detto se allo stato attuale (se ho ben capito) l'utente ha solo un manico merkur IO farei come suggerito sopra.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: consiglio acquisto rasoio double edge

Messaggio da Albo »

superkamo87 ha scritto: 04/01/2021, 8:41 un altra domanda attualmente ho un rasoio Rasoio Merkur solingen, però la testina è una che ho preso dalla cina per quella del merkur si è rotta, magri potrei usare bastone del merkur e prendere solo una testina.
Ciao SuperKamo, personalmente considerando le specifiche da te indicate sarei concorde riguardo Muhle R89, ottimo prodotto. Io non propenderei per l''utilizzo di un manico Merkur su Muhle anche se il filetto lo permette, il manico merkur (sia da 10 che da 15 mm) e' molto piu' leggero e sbilancerebbe l'ergonomia del rasoio sulla testa. Detto questo, al limite dopo se vorrai, aumentando la dimestichezza con l'oggetto, potrai potrai passare all'acquisto della sola testa R41 utilizzando il manico del Muhle R89. I prodotti indicati sono molto validi in tema di qualita' costruttiva e materiali, nulla a che vedere con altri prodotti proposti a prezzi e qualita' inferiori. Stesso dicasi per King Gillette, il prezzo indica gia' quanto sopra esposto. Puoi anche valutare l'acquisto di proposte fatte dagli iscritti nel mercatino, a volte si trovano interessanti oggetti facenti parte di collezioni iniziali e non piu' utilizzati.
Ultima modifica di ares56 il 04/01/2021, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ragazzi avrei intenzione di prendere un nuovo DE. Al momento il mio "curriculum" è fatto da : Rockwell 6C, Fatip Gentile, Fatip Open, Fine Marvel, DE89. Utilizzo praticamente esclusivamente il Rockwell 6c e sempre con la piastra 3, relegando le più aggressive per la rasatura del corpo. Mi rado a giorni alterni e cercherei un rasoio gentile ma più efficace del bisteccone americano. Cosa mi consigliate? Razorock Game Changer 0.84?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Whitebyzantine53 ha scritto: 10/01/2021, 15:19 .....Mi rado a giorni alterni e cercherei un rasoio gentile ma più efficace del bisteccone americano. Cosa mi consigliate? Razorock Game Changer 0.84?
Io daei un'occhiata anche a questo, nella versione "medium".
viewtopic.php?f=10&t=17293

Nel caso, potresti approfittare del GDA ancora aperto, gestito da @bob65.
viewtopic.php?f=64&t=17507
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Anch'io ti consiglio Henson shaving
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da DavideV »

Whitebyzantine53 ha scritto: 10/01/2021, 15:19 Cosa mi consigliate?
Posseggo il Razorock Game Changer .84-P e te lo straconsiglio così come mi sentirei di consigliarti, se cerchi dolcezza nel taglio, anche il canadese Karve The Christopher Bradley (ad esempio piastra C - gap = 0.85mm / esposizione = positiva 0.09mm); da prendere in considerazione, secondo me, anche il rasoio russo Homelikeshaving modello Start, rasoio in acciaio AISI 304 ed anche in questo caso, come per il karve, puoi scegliere la piastra 0.90 (quando sarà disponibile)
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da vertighel »

Whitebyzantine53 ha scritto: 10/01/2021, 15:19 Utilizzo praticamente esclusivamente il Rockwell 6c e sempre con la piastra 3, relegando le più aggressive per la rasatura del corpo. Mi rado a giorni alterni e cercherei un rasoio gentile ma più efficace del bisteccone americano.
Hai provato a usare le piastre 4, 5 e 6?
Guarda che non sono niente male, piuttosto che prendere un nuovo rasoio...
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

Io sceglierei tra Game Changer o Hanson Shaving medium a seconda dei tuoi gusti.
Ma il mio è un consiglio di istinto, dato che non ho mai posseduto ne provato questi rasoi, leggendo il tuo post... Avrei consigliato uno dei rasoi che già possiedi.

Oppure vai sul doppio open comb (o self lubricating...) che ha pettine aperto e copritestina "aperto".
Posseggo il Mellon di Yaqi e mi sta dando grandi sbarbate, radendosi a giorni alterni credo ti piacerebbe.
Di altra marca, ma progetto simile/uguale, potresti scegliere tra Razorock Sloc o Phoenix Artisan Accouterments Ascension...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

effettivamente: possiedi un grande rasoio, non è facile consigliarti un ulteriore acquisto, soprattutto se non è chiaro sino in fondo perché tu non ne sia soddisfatto.
o è solo una questione di scimmia? (saremmo tutto in grado di capirti...)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il rockwell è un ottimo rasoio, fondamentalmente volevo provare un prodotto in Acciaio ( ho letto di marchi che producono rasoi in bronzo?! od in ottone senza rivestimento beh belli da vedere ma sinceramente la patina di ossido verdina o marroncina col tempo non mi incuriosisce piu di tanto...). Utilizzandolo solo a giorni alterni e trovando qualunque piastra superiore ad R3 in contropelo cruda, volevo acquistare un rasoio che sia grossomodo uno step in più della basetta del canadese senza strafare.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Tako »

Ho comprato un Mühle Hexagon colore Bronze, il più bello a mio parere tra i colori disponibili, ero indirizzato verso il verde ma visto dal vivo era troppo scuro. Il rasoio come tutti i prodotti Mühle è rifinito alla perfezione, cercavo un bell'oggetto oltre alla performance e sono molto soddisfatto.

Vengo da un anno con EJ Kelvin, sulla testa niente cambia, sul bilanciamento del rasoio e quindi sull'utilizzo cambia tanto.

Con il Mühle sento di più il peso della testa, ho una presa naturalmente più lontana dalla stessa. Mi permette di vedere bene dove va la lama e di essere più leggero ma la mano si deve ancora abituare. L'ergonomia del manico è ottima, perfettamente misurata, si vede che c'è dietro del vero design.

82479
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ironia »

ho 1 gladio OC, 1 gladio CC, 1 fatip piccolo OC, 1 wilkinson classic (ormai cassettato..) ha senso aggiungere un fatip grande gold OC?

grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Ha più senso per me, in questo caso, un Fatip Gold Classico con testina Gentile, visto che l'OC ce l'hai già e che sono interscambiabili.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”