Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: ATT calypso o Merkur Futur

Messaggio da radonauta »

Più che comprensibile e condivisibile; infatti ci siamo cascati (quasi) tutti.
Convengo però anch'io con gli amici che hanno suggerito di insistere sulla mano e sulla tecnica. Facendo un paragone sciistico, prima di passare alle piste nere meglio prendere confidenza con le azzurre e le rosse, magari in progressione.
Non conosco ATT ma conosco bene il Futur; ritengo quest'ultimo, seguendo il paragone di prima, una nera non battuta bella ripida.
Se vuoi cambiare rasoio e ampliare la collezione (posto che hai due rasoi che condividono lo stesso esatto progetto della testa radente) puoi rivolgerti a Merkur 33 o 37 per fare due nomi; andando su qualcosa di più ricercato, ci sono i tedeschi Pils o progetti intriganti come il Hone Type 15 di cui è in vendita un esemplare sul mercatino. Oppure lanciarti nel campo dei vintage: quasi tutti abbiamo avuto un Gillette Rocket. Non è moderno - o meglio lo è pur non essendo contemporaneo - ma rappresenta per molti lo standard di riferimento tanto da aver ispirato rasoi tutt'ora in produzione (Weishi).
Ultima modifica di radonauta il 18/01/2017, 15:54, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: ATT calypso o Merkur Futur

Messaggio da incursore61 »

radonauta ha scritto:Più che comprensibile e condivisibile; infatti ci siamo cascati (quasi) tutti.
Convengo però anch'io con gli amici che hanno suggerito di insistere sulla mano e sulla tecnica. Facendo un paragone sciistico, prima di passare alle piste nere meglio prendere confidenza con le azzurre e le rosse, magari in progressione.
Non conosco ATT ma conosco bene il Futur; ritengo quest'ultimo, seguendo il paragone di prima, una nera non battuta bella ripida.
Se vuoi cambiare rasoio e ampliare la collezione (posto che hai due rasoi che condividono lo stesso esatto progetto della testa radente) puoi rivolgerti a Merkur 33 o 37 per fare due nomi; andando su qualcosa di più ricercato, ci sono i tedeschi Pils o progetti intriganti come il Hone Type 15 di cui è in vendita un esemplare sul mercatino. Oppure lanciarti nel campo dei vintage: quasi tutti abbiamo avuto un Gillette Rocket

Grazie per i consigli !!! allora per adesso niente Futur, dò un occhiata ai due che mi hai indicato ;)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: ATT calypso o Merkur Futur

Messaggio da radonauta »

Quando avrai padroneggiato la tecnica, la gestualità, la sicurezza nel raderti potrai sempre ampliare i tuoi orizzonti, anche verso i regolabili: il mio personale benchmark è il Merkur Progress.
Di tutti quelli citati e di molti altri trovi informazioni dettagliate sul forum
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: ATT calypso o Merkur Futur

Messaggio da incursore61 »

si vero, ma vorrei padroneggiare la tecnica con un bel rasoio nuovo....... ;)
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fabiocordal »

Nella scelta tieni conto che il calypso è molto molto più leggero come peso rispetto al futur. Comunque se il problema sono i tagli ti consiglio un Merkur 34 HD col quale è praticamente impossibile tagliarsi. C'è anche in versione gold se ti interessa un look diverso dai soliti.
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da incursore61 »

grazie per i consigli. il problema non sono i tagli, o meglio, so che devo ancora imparare e quindi il tipo di rasoio è quasi ininfluente, volevo solo acquistarne un altro possibilmente di diverso design più per sfizio che altro; ho però chiesto lumi ed infatti grazie ai vostri consigli mi sono orientato non più sul future ma su Hone type 15.
ciao
Dalton
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/01/2017, 0:47
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Dalton »

Grazie a tutti ragazzi!! A questo punto valuterei l'acquisto di un DE. Ho visto che un parametro importante per un rasoio è l'aggressività: per quanto mi riguarda non mi interessa avere una rasatura profonda e una pelle completamente liscia, nemmeno faccio il contropelo: vorrei quindi un rasoio poco aggressivo, un rasoio che non ha la pretesa di andare a fondo, ma che sia molto facile da usare, senza rischi e soprattutto senza lasciare irritazioni. Quale mi consigliereste??
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Trepassate »

Muhle 89 o Edwin Jagger 8x (la x sta per il numero che vuoi).
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da cris76 »

Concordo anche io che l' Edwin Jagger sia un ottimo rasoio, profono e delicato allo stesso tempo, molto equilibrato.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da fabiocordal »

Merkur 34 HD, ottimo per cominciare ma soddisfa appieno, può tranquillamente essere il primo ed unico rasoio
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Sconsiglierei l' EJ89 con il manico liscio, appena acquistato ho poi ordinato un Muhle 89 che ha il manico lavorato.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Crononauta »

Dici quello metallico? Io ho l'EJ89 col manico nero liscio, ma ha un ottimo grip anche da bagnato.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

jabba ha scritto:Sconsiglierei l' EJ89 con il manico liscio, appena acquistato ho poi ordinato un Muhle 89 che ha il manico lavorato.
Tra gli altri, ho un Edwing Jagger DE89 BL con manico metallico liscio e un Muhle R41 con manico metallico zigrinato. In termini di grip, tra i due manici riscontro una differenza trascurabile, poichè la profondità della zigrinatura del manico Muhle è talmente piccola che quasi non ha alcun effetto in termini di presa!
Visto che l'Edwing Jagger costa spedito su Amazon 15,74 euro a fronte dei 34,99 euro richiesti per l'equivalente Muhle R89, e visto che l'Edwing Jagger è splendidamente rifinito... direi che l'R89 non sia la scelta più saggia! ;)

P.S. L'Edwin Jagger, nonostante il manico liscio, ha un buon grip e non è di certo quel capitone sfuggente che in molti si figurano... :lol:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Crononauta ha scritto: ha un ottimo grip anche da bagnato
L.B. ha scritto:nonostante il manico liscio, ha un buon grip
A volte mi sembra di sognare.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Allora mettiamola così: le impugnature cromate del Muhle R89 e Edwin Jagger "standard" (cioè non il 3D Diamond) che comunque non possono essere definite "lisce" hanno un grip minore rispetto ad altri rasoi come ad esempio il Merkur 38C, che ha una zigrinatura più "grezza", ma in ogni caso si tengono saldamente anche bagnate.

Se con "liscio" ci si riferisce alle impugnature in resina (Muhle o Edwin Jagger che siano), posso confermare che anche bagnate e con sapone che cola garantiscono un grip altamente efficace senza temere che possano scivolare.

D'altro canto se così non fosse non sarebbero tra i rasoi moderni più venduti ed apprezzati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da rasoiokia »

Confermo che il mio in resina DE 86 si tiene tranquillamente
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Il fatto che siano i più venduti è dovuto al costo, solitamente poi si acquistano altri modelli quando ci si accorge che è un settore/pratica che piace e si continua con il Wet Shaving.

Se non dovesse piacerti il Wet Shaving perlomeno hai speso poco.

Tornando al grip, evidentemente soffro di qualche patologia ai polpastrelli per la quale prediligo un manico lavorato che liscio, o poco lavorato.

Per questo non lo consiglierei ad un neofita, visto che mi ritengo tale.

Poi ultimamente ho letto di imitazioni e quant'altro.

Poi per l'ennesima volta (più di quattrocento post) ho scritto una fesseria :lol:

Viva la soggettività dove anche i fischi sono fiaschi :mrgreen:
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

ares56 ha scritto:Allora mettiamola così: le impugnature cromate del Muhle R89 e Edwin Jagger "standard" [cut] hanno un grip minore rispetto ad altri rasoi come ad esempio il Merkur 38C, che ha una zigrinatura più "grezza", ma in ogni caso si tengono saldamente anche bagnate.
... D'altro canto se così non fosse non sarebbero tra i rasoi moderni più venduti ed apprezzati.
Pienamente d'accordo.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

jabba ha scritto:Il fatto che siano i più venduti è dovuto al costo
Affermazione con cui sono assolutamente in disaccordo.
Tanto vi dovevo :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

jabba ha scritto: Tornando al grip, evidentemente soffro di qualche patologia ai polpastrelli per la quale prediligo un manico lavorato che liscio, o poco lavorato.
Prova a cospargere le dita con un po' di allume... aumenta sensibilmente il grip! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Trepassate ha scritto:Affermazione con cui sono assolutamente in disaccordo
Perchè i più venduti non sono i Mhule che hanno la stessa testina? Forse perchè costano il doppio.

Poi ho notato che qui si risponde spesso non leggendo bene o frettolosamente i vari post, si risponde a nastro seguendo le opinioni più quotate e di quella cerchia di utenti eletti a detenere la verità 8-)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:Se con "liscio" ci si riferisce alle impugnature in resina (Muhle o Edwin Jagger che siano), posso confermare che anche bagnate e con sapone che cola garantiscono un grip altamente efficace senza temere che possano scivolare.

D'altro canto se così non fosse non sarebbero tra i rasoi moderni più venduti ed apprezzati.
Mi cito solo per chiarire il mio pensiero che evidentemente è stato letto frettolosamente o, più probabilmente, non sono riuscito a spiegarlo come avrei voluto: intendo dire che Muhle e Edwin Jagger sono tra i rasoi moderni più venduti ed apprezzati, e questo indipendentemente dal prezzo.

E comunque, ognuno di noi esprime un'opinione basata sulla propria esperienza (...maledetta soggettività :D ) senza minimamente pensare, almeno per quanto mi riguarda, di essere detentore di verità assolute ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

jabba ha scritto:Poi ho notato che qui si risponde spesso non leggendo bene o frettolosamente i vari post, si risponde a nastro seguendo le opinioni più quotate e di quella cerchia di utenti eletti a detenere la verità 8-)
Caro Jabba, quando si leggono affermazioni del genere passa la voglia di appartenere allo stesso forum di cui TU fai parte 8-) 8-) 8-)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Torniamo in topic, please.

EJ89 e Muhle R89 condividono la stessa testina e si differenziano per manici e prezzo.

Chi come me bada più al sodo che altro opta per EJ comprato su Amazon.

In entrambi i casi avrà in mano un ottimo rasoio, frutto del più attuale progetto industriale e ragionato di testina CC. Probabilmente il miglior compromesso fra profondità di taglio e delicatezza del rasoio accessibile a un neofita senza controindicazioni.

Questo nei forum si sa, si legge e si scrive e ritengo che questo sia il motivo per cui vende così tanto.

Quanto ai manici siamo sempre lì: ognuno ha le proprie preferenze ed esperienze. Quello in resina EJ non scivola per nulla, quello cromato EJ tutto sommato nemmeno pur non essendo un campione di grip (Merkur 33 o 37 sono tutt'altra storia), il classico Muhle zigrinato è un po' meglio ma non poi così tanto.


Stamattina ho ripreso il mio EJ cromato liscio e ho apprezzato estetica impareggiabile, dolcezza notevole, profondità accettabile.

Buone sbarbate.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:senza minimamente pensare, almeno per quanto mi riguarda, di essere detentore di verità assolute
Ci mancherebbe, il mio appunto era riferito in generale a fattori comuni in tutte le comunità virtuali o Forum e cioè che si instaurano dei Leader, indipendentemente dalla carica o dal numero di interventi, i quali vengono seguiti a prescindere dai loro punti di vista, io non sono uno di quelli che segue a prescindere 8-)
Trepassate ha scritto:appartenere allo stesso forum di cui TU fai parte
Non rovinarti la giornata nel leggermi, passa oltre o porta pazienza ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”