Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Sono insoddisfatto dei rasoi 89 (EJ & Muhle), troppo docili. Un passo in più senza Open Comb quale potrebbe essere?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marenko »

Closed comb aggressivo a me viene in mente il V3A Maggard.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da clabg81 »

Fatip gentile... Abbastanza gentile, ma prestante
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darkstefano »

Open comb vuol dire tutto e niente... la testa open comb mercurio risulta più dolce dei vari ej/muhle89 ma con efficienza maggiore. Da provare... Alternativa il classico slant bar merkur 37C o 39C.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marenko »

Oppure puntare ad un regolabile come il Progress delle Merkur.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Il Fatip mi attira, ma non ha problemi di lametta asimmetrica o qualcosa del genere?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Il Fatip Gentile è, forse, il miglior closed comb dal punto di vista dell'efficienza.

La rifinitura e la costruzione sono migliorate e se lo compri in un negozio fisico scegliendolo personalmente o se chiedi ad un rivenditore online di "dargli un'occhiata" prima di spedirtelo ( io l'ho fatto sia per il Gentile che per l'Originale ) non dovresti avere problemi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da max1978 »

vai di LORD L6 ( attenzione non L5 con testina tipo tech), testa sul modello merkur ma leggermente piu docile...per me il miglior rasoio rapporto prezzo/qualità
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Ci avevo pensato ed al prossimo ordine su Amazon magari lo prendo ;)

P.S. Sarebbe il LP1822L aka L6?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da max1978 »

si esatto è quello li, ti metto il link di un venditore molto serio e affidabile. Ci mette 10 giorni ad arrivare e no dogana

http://www.ebay.it/itm/Lord-Premium-Saf ... SwrklVPSdV" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Grazie ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luca142857 »

jabba ha scritto:Sono insoddisfatto dei rasoi 89 (EJ & Muhle), troppo docili. Un passo in più senza Open Comb quale potrebbe essere?
Merkur 45 “bachelitico” e vai felice ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Un Merkur anche, tipo un 34c ma di bachelite non mi ispira e non so il perchè, non me lo vedo un attrezzo in plastica, questione di gusti :|
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Sono d'accordo, jabba, la mancanza di peso di certi rasoi non mi convince del tutto: anche per me è così, io ho il Merkur 45 ed il Fine Slant ma preferisco il metallo
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Il Merkur 45C è un grande rasoio, la leggerezza ti obbliga ad un uso consapevole ma il risultato che regala è di assoluta eccellenza con una grande profondità di taglio. Poi la backelite ha fatto la storia non solo degli strumenti di rasatura...è un materiale sorprendente anche nella sua formulazione moderna (Duroplast).
Io un pensierino ce lo farei... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marenko »

Uno dei mie preferiti il 45C e poi costa anche poco!!! :mrgreen
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: ATT calypso o Merkur Futur

Messaggio da incursore61 »

radonauta ha scritto:Più che comprensibile e condivisibile; infatti ci siamo cascati (quasi) tutti.
Convengo però anch'io con gli amici che hanno suggerito di insistere sulla mano e sulla tecnica. Facendo un paragone sciistico, prima di passare alle piste nere meglio prendere confidenza con le azzurre e le rosse, magari in progressione.
Non conosco ATT ma conosco bene il Futur; ritengo quest'ultimo, seguendo il paragone di prima, una nera non battuta bella ripida.
Se vuoi cambiare rasoio e ampliare la collezione (posto che hai due rasoi che condividono lo stesso esatto progetto della testa radente) puoi rivolgerti a Merkur 33 o 37 per fare due nomi; andando su qualcosa di più ricercato, ci sono i tedeschi Pils o progetti intriganti come il Hone Type 15 di cui è in vendita un esemplare sul mercatino. Oppure lanciarti nel campo dei vintage: quasi tutti abbiamo avuto un Gillette Rocket. Non è moderno - o meglio lo è pur non essendo contemporaneo - ma rappresenta per molti lo standard di riferimento tanto da aver ispirato rasoi tutt'ora in produzione (Weishi).

ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato il bellissimo Hone Type 15 sul mercatino.... dopo aver fatto quattro barbe, con le medesime lamette, crema e dopobarba di prima posso dire di aver trovato il (MIO) rasoio perfetto.
Un grazie anche al simpatico Giulio 78 che me lo ha descritto perfettamente .
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da nano »

Luca142857 ha scritto:
jabba ha scritto:Sono insoddisfatto dei rasoi 89 (EJ & Muhle), troppo docili. Un passo in più senza Open Comb quale potrebbe essere?
Merkur 45 “bachelitico” e vai felice ;)
O uno slant a scelta! :-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

E aggiungerei che il miglior modo per entrare nel mondo slant è il Merkur 37C ( o il 39 se si preferisce un manico più lungo ) ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Lino ha scritto:E aggiungerei che il miglior modo per entrare nel mondo slant è il Merkur 37C ( o il 39 se si preferisce un manico più lungo ) ;)
Mi sento di sottoscrivere quanto dice Lino.
Io ho il 37C e lo trovo davvero un attrezzo fantastico.
Mi regala sbarbate veramente eccellenti sia dal punto di vista del confort che dell'efficacia.
Se poi azzecchi anche la combinazione giusta con il sapone sono fuochi d'artificio.
Io per esempio nella combinazione Tabac-37C-Bolzano Superinox ho fatto una delle mie migliori sbarbate di sempre.
Onestamente, da quel che sento dire, anche il Fatip Gentile sarebbe l' "ultima frontiera" dei closed per quanto attiene ad efficacia. Ma non ce l'ho e quindi non posso giudicarlo. Anche se possedendo un Fatip Grande, e trovandolo favoloso, non sono restio a credere che si tratti anche in quel caso di un gran prodotto.
Ma la scimmia ha già sentenziato a "Cassazione". Al prossimo giro d'acquisti il Gentile dovrà essere comprato; cosi ha detto cosi è stato scritto.
L'unico problema che mi ferma è che io i rasoi poi li voglio usare. Ho già tolto dalla rotazione settimanale il Wilkinson Classic ed il Treet Silverstar (che mi guardano tutte le mattine tristi e sembrano dirmi "prendi me....prendi me") per far posto al 37C ed all'R41. Dovessi prendere il Gentile dovrebbe saltare o il Feather Popular o l'Edwin Jagger DE89BL.....e non me la sento, non me la sento proprio. Mi piange il cuore. Voi che mi consigliate?
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

togli uno shavette... i due che hai se non mi ricordo male sono molto simili
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:...togli uno shavette... i due che hai se non mi ricordo male sono molto simili
Eh eh.....Ramek.....e ti pare facile?
Lo shavette mi sono imposto di usarlo come minimo 2 volte a settimana, nel fine settimana che dovrei avere più tempo e calma.
Cosa peraltro rivelatasi, con l'andare del tempo, non tanto vera in quanto devo finire comunque entro le 7 - 7:30 perchè poi la mia piccola peste si sveglia e viene direttamente in bagno da me perchè vuole partecipare assolutamente (2 anni e 5 mesi) al rito barbitonsorio.......e non so perchè è molto più attratto dagli shavette :twisted: :twisted: :twisted: ....i DE manco li guarda....
Altrimenti penso che sotto questa soglia i miei tempi di apprendimento e miglioramento su shavette diventeranno biblici......
Se aggiungo un DE e tolgo uno shavette mi resta solo la domenica....immagino che con una sola rasatura alla settimana la mia tecnica possa "cristallizzarsi" e non migliorare....non saprei....
C'è poi in gioco un'altra variabile.
In realtà mi accorgo di prediligere di più i rasoi aggressivi e quindi, d'altro canto, se proprio dovessi fare l'acquisto vorrei tanto provare il Parker 26C ed il Merkur 15C.
E si aprirebbe una nuova frontiera. Perchè a questo punto con i 2 già posteggiati ed i 3 che acquisterei potrei fare un secondo ciclo settimanale da 5 DE ed avere una rotazione complessiva su 10 rasoi e 2 settimane........maledetta scimmia!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da nano »

Lizzero ha scritto:Lo shavette mi sono imposto di usarlo come minimo 2 volte a settimana, nel fine settimana che dovrei avere più tempo e calma.
Cosa peraltro rivelatasi, con l'andare del tempo, non tanto vera in quanto devo finire comunque entro le 7 - 7:30
C'è sempre la sveglia da fornaio! :twisted:
In realtà mi accorgo di prediligere di più i rasoi aggressivi e quindi, d'altro canto, se proprio dovessi fare l'acquisto vorrei tanto provare il Parker 26C ed il Merkur 15C.
Il primo non lo conosco, ma per il secondo, se cerchi un rasoio più aggressivo, lascia perdere. ;-)
E si aprirebbe una nuova frontiera. Perchè a questo punto con i 2 già posteggiati ed i 3 che acquisterei potrei fare un secondo ciclo settimanale da 5 DE ed avere una rotazione complessiva su 10 rasoi e 2 settimane........maledetta scimmia!
Si è visto di peggio in giro... :lol:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

Lizzero ha scritto:devo finire comunque entro le 7 - 7:30
Io mi sveglio moolto prima ;)
perchè poi la mia piccola peste si sveglia e viene direttamente in bagno da me perchè vuole partecipare assolutamente (2 anni e 5 mesi) al rito barbitonsorio.......e non so perchè è molto più attratto dagli shavette :twisted: :twisted: :twisted: ....i DE manco li guarda....
Anche io ho il pubblico, la mia piccola (2 anni e 9 mesi) si siede in bagno e mi fa da tester ufficiale per le fragranze e prova tutti i pennelli che riesce a prendere i rasoi per fortuna non li considera :)
In realtà mi accorgo di prediligere di più i rasoi aggressivi e quindi, d'altro canto, se proprio dovessi fare l'acquisto vorrei tanto provare il Parker 26C ed il Merkur 15C.
Non vorrei dire una scemenza, ma mi pare che il 15C, pur essendo un OC, non sia proprio un campione di aggressività, invece il gentile non è proprio "gentile" :)

Facci sapere come terrai a bada la scimmia :lol:
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da iaquinta88 »

Ragazzuoli sono in vena d'acquisti, vorrei uno slant, già ma quale?
Ho già provato un Merkur 37C Slantma lo trovavo troppo dolce qualcosa di più incisivo?
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”