Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Barbavetrata »

Mmmmmmmmmh il progress è interessante l'avevo un po' sottovalutato, considerandolo solo il fratellino minore del futur perciò pensavo di saltare subito al sodo
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Dovessi scegliere un solo rasoio tra tutti, sceglierei senza alcun dubbio il Merkur Progress! Docile o aggressivo semplicemente ruotando un pomolo e, soprattutto, sempre molto efficace nel taglio senza particolare stress (leggi: comfort di rasatura alto). Infine, lasciatemelo dire anche se è un parametro molto soggettivo, il Progress (manico corto) è davvero gradevole a vedersi... A me piace persino il pomolo giallo (tanto criticato) :)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

L.B. ha scritto:Dovessi scegliere un solo rasoio tra tutti, sceglierei senza alcun dubbio il Merkur Progress! ......
Ciao L.B.

ovviamente poi nella realtà noi sudditi delle scimmie adoriamo scegliere e possedere molti rasoi su tutti! :lol: :lol: :lol:

Ma giusto per il gusto di mantenerci su un livello astratto per me, dovendoli sacrificare tutti, ad oggi il vincitore è il Futur.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Barbavetrata ha scritto:Grazie per i vostri consigli!
Ho un clone del futur, ma non è stato amore, sarà per il peso, la poca maneggevolezza, e la lama un po' troppo vibrantina (ma questo sarà per la poca qualità del clone). Il progress è più maneggevole?
ho anch'io un Futul e la qualità è effettivamente minore vs. Futur. Infatti il mio (Ming Shi) oltre ad avere il top cap non proprio saldissimo, da cui le vibrazioni della lametta, ha anche una esposizione asimmetrica della lametta non solo dx/sx ma anche lungo uno stesso bordo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Spadazzo88
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2017, 7:48
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Spadazzo88 »

Vorrei prendere un rasoio in acciaio inossidabile, un bel DE di qualità. Che sia gentile ma che faccia il suo lavoro. Si cosa mi butto? :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Feather, PILS, Wolfman, Timeless, Blackland per dirne alcuni.
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Above The Tie, Ikon, Rockwell per dirne altri. Vanno scelti con cura, pero': hanno caratteristiche di docilita'/efficacia/cattiveria profondamente diverse e variamente miscelate fra loro.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fabiocordal »

Ci sono anche i nuovi di westcostshaving che sono anche particolari come design
Spadazzo88
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2017, 7:48
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Spadazzo88 »

Ho optato per un ikon b1 slant con manico OSS
fabioflorio82
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2017, 22:03
Località:

muhle r89 0 edwin jagger de89

Messaggio da fabioflorio82 »

Ciao a tutti...

e da circa 2 mesi che sono passato alla rasatura con DE attualmente uso:

pre: olio di mandorla (che avevo in casa ) sapone: proraso rosso Rasoio: wilkinson classics (che avevo già) Lamette: astra verdi

devo dire che mi sto trovando abbastanza bene pensavo peggio.....salvo quando sbaglio qualcosa in preparazione io....

il mio dilemma ora e che vorrei cambiare rasoio perchè non amo il wilkinson tanto meno la plastica....

come primo rasoio mi chiedevo quale fra muhle R89 o edwin jagger DE89 sia piu adatto ?

fosse per me prenderei il muhle r41 visto il prezzo uguale a R89 ma leggendo le varie recensioni in rete sembra un po troppo aggressivo per me che sono

in fase di apprendimento tecnica......

grazie
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: muhle r89 0 edwin jagger de89

Messaggio da HolidayEquipe »

Sono entrambi ottimi rasoi, ho l'edwin jagger ed è un ottimo rasoio per tutti, principianti ed esperti.
A mio avviso però prenderei in considerazione per la scelta finale, anche il merkur 34c.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: muhle r89 0 edwin jagger de89

Messaggio da Ramek »

fabioflorio82 ha scritto:Ciao a tutti...
come primo rasoio mi chiedevo quale fra muhle R89 o edwin jagger DE89 sia piu adatto ?
R89 e EJ DE89 montano la medesima testina, quindi sono identici, se vuoi sapere quale tra i due sia più adatto la risposta è semplice: quello che ti piace di più ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: muhle r89 0 edwin jagger de89

Messaggio da Molix »

fabioflorio82 ha scritto:fosse per me prenderei il muhle r41 visto il prezzo uguale a R89 ma leggendo le varie recensioni in rete sembra un po troppo aggressivo per me che sono
in fase di apprendimento tecnica......
grazie
Se può esserti utile la mia esperienza, ti dico che ho iniziato da qualche mese proprio con l'EJ89 (come ti hanno detto, il Muhle R89 è sostanzialmente identico) e ho provato l'R41 solo dopo aver provato altri rasoi prima (un Gillette Tech e un Super SlimTwist, tutti closed comb). Niente timori reverenziali con l'R41, ma in effetti forse il passaggio diretto è un po' eccessivo. Io mi sono trovato bene ad "andare per gradi", e ancora adesso ci sono mattine in cui l'R41 non mi sorride e riprendo l'EJ89. Come stamattina.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: muhle r89 0 edwin jagger de89

Messaggio da Quint »

fabioflorio82 ha scritto:Ciao a tutti...

e da circa 2 mesi che sono passato alla rasatura con DE attualmente uso:

pre: olio di mandorla (che avevo in casa ) sapone: proraso rosso Rasoio: wilkinson classics (che avevo già) Lamette: astra verdi

devo dire che mi sto trovando abbastanza bene pensavo peggio.....salvo quando sbaglio qualcosa in preparazione io....

il mio dilemma ora e che vorrei cambiare rasoio perchè non amo il wilkinson tanto meno la plastica....

come primo rasoio mi chiedevo quale fra muhle R89 o edwin jagger DE89 sia piu adatto ?

fosse per me prenderei il muhle r41 visto il prezzo uguale a R89 ma leggendo le varie recensioni in rete sembra un po troppo aggressivo per me che sono

in fase di apprendimento tecnica......

grazie

Ciao scegli quello che ti piace di più.
L'r41 lo lascerei per il futuro, è un rasoio che abbisogna di una sufficiente tecnica per poterlo usare bene, con efficacia e confort.
Non per ultimo... un rasoio delicato ti aiuterà a capire che tipo di pelle e barba hai.
Non avere fretta ;)
fabioflorio82
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2017, 22:03
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fabioflorio82 »

grazie il quadro e più chiaro "UN PASSO ALLA VOLTA " in effetti e meglio andare per gradi ...
credo che acquisterò il muhle r89 per il semplice fatto che l'impugnatura mi sembra meno scivolosa rispetto all ed89....
anche se spendero il doppio....
quale impugnatura mi consigliate lunga o corta ? considerato che il wilkinson classic ?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Quint »

Il manico non ha problemi di grip credimi... a meno che non ti ungi le mani d olio :D
Sul grip vai tranquillo.
Io ti consiglierei il manico corto ;)
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Molix »

fabioflorio82 ha scritto:quale impugnatura mi consigliate lunga o corta ? considerato che il wilkinson classic ?
Per me la lunghezza del manico non importa molto, mentre mi importa il peso: preferisco manici un po' più pesanti.
L'ideale, per me, è corto e pesante :D
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

fabioflorio82 ha scritto:....quale impugnatura mi consigliate lunga o corta ? considerato che il wilkinson classic ?
Ottimi i consigli che ti sono stati dati sin d'ora.
Mi permetto solo di aggiungere, sull'ultimo tuo quesito, di tener conto della "grandezza" delle tue mani.
Se hai delle belle manone il manico lungo secondo me sarebbe un pelo più comodo nel farti sperimentare angoli ed impugnature.
Certo parliamo di fisime, io ho le mani belle grandi e lavoro bene anche con i manici corti, ma i lunghi, onestamente, mi rendono la vita un tantino più semplice, specie agli inizi.

Ciao e buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Suggerisco di non usare manici lunghi all'inizio perché aumentano la leva applicata al rasoio e possono amplificare gli errori, e le loro conseguenze. Nel tempo ho imparato ad apprezzare lo standard di 85 mm che diversi produttori declinano in diametri, finiture e pesi diversi
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sander13 »

Ciao a tutti,
alla fine mi sono deciso e ho optato per un Merkure Progress. Devo dire, prima rasatura assolutamente insoddisfatto- Ho utilizzato la lametta inclusa nella confezione, una delusione: pelle arrossata, qualche taglio e pelle ancora ruvida perchè ancora puntini di barba. Il vecchio Mach 3 multilama devo dire molto meglio.
Sicuramente ho sbagliato io qualcosa. Soprattutto mi chiedo...come devo tenere e inclinare il rasoio? Ho notato che la lametta esce fuori pochissimo dalle "alette" del rasoio...è corretto o è un difetto? Come posso fare?
Considerate che per avere una rasatura appena discreta ho dovuto passare non so quante volte il rasoio sulla pelle, Soprattutto collo e mento. Come crema da barba ho usato questa CELLA CREMA DA BARBA ALL'OLIO DI MANDORLA 150ml della Cella.
Help Help...dite che ho sbagliato rasoio o altro?

Grazie grazie
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

Ciao Sander 13.
Credo che tu abbia solo bisogno di leggere parecchio questo forum. Da quello che intuisco hai usato un DE come il mach 3. Quindi non hai sbagliato rasoio, ma solo hai un problema di tecnica.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Quoto Ramek.
sander13 ha scritto:Il vecchio Mach 3 multilama devo dire molto meglio.
Mi ricorda quando un quarto di secolo fa passai dalla Vespa al Yamaha Teneré ...
Utente BANNATO
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luke »

sander13 ha scritto:Soprattutto mi chiedo...come devo tenere e inclinare il rasoio?
Comprati delle astra verdi e tieni il rasoio alla fine dello stesso con 3 dita e senza far peso. All inizio la rasatura sarà inferiore ma nel giro di 2 settimane sara ottima.
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Info rasoio di sicurezza

Messaggio da Eukilo »

Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum.
Dopo 30 anni di multilama mi vorrei avvicinare al rasoio di sicurezza.
Che marca mi consigliate? Budget 30/60 euro.
Grazie per i consigli.
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sander13 »

Luke ha scritto:
sander13 ha scritto:Soprattutto mi chiedo...come devo tenere e inclinare il rasoio?
Comprati delle astra verdi e tieni il rasoio alla fine dello stesso con 3 dita e senza far peso. All inizio la rasatura sarà inferiore ma nel giro di 2 settimane sara ottima.
Ma è normale che la lametta venga fuori di poco poco? solo pochi millimetri bastano? più che altro davvero non capisco come devo inclinare sto benedetto rasoio...chi mi aiuta e mi dà consigli?
Grazie ancora
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”