Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

L'unico rasoio "per la vita" è il multilama di plasticaccia: nel senso che se non avessimo incontrato il magico mondo della rasatura tradizionale, forse la maggior parte di noi sarebbe andata avanti, sino alla tomba, con il plasticone ! :mrgreen:

Ma per fortuna poi siamo entratati in questo tunnel e ora di "rasoi per la vita" personalmente ne ho a decine e ne cerco altri ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

E' giusto, perché limitarsi, dopotutto non si potrà dire di avere un'esperienza completa finché non si abbiano provato almeno il 75% dei rasoi esistenti :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Esagerato ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Skimer »

come base 1 per categoria
1 pettine chiuso
1 pettine aperto
1 slunt bar
1 regolabile
giusto?
se c e la passione (marca e modello libera scelta)
dimentico qualcosa ?
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Dopo due anni di servizio, partito con Wilkinson classic, passato dal DE89, poi fatip gentile ed infine Fatip OC, vorrei provare qualcosa di nuovo. Il de89 non mi soddisfaceva come profondità ma era decisamente irritation free mentre i due Fatip necessitano di una certa attenzione durante l'utilizzo pena bacetti e confetti e qualche volta che sono andato di fretta pure la partecipazione per il matrimonio. L'obiettivo è trovare un rasoio più spinto del de89 ma meno "rozzo" dei due Fatip. Merkur?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Merkur può essere ma dipende anche da quanto vuoi spendere perchè anche per Merkur c'è di meglio.
I nuovi premiati dal mercato (da chi li usa) sono il Game Changer .84 più oltreoceano che da noi, il Muhle Rocca, rasoio premium con prezzo abbordabile, il nuovo Marvel Fine, tutti rasoi efficaci e godibili, al momento per non salire col prezzo non mi viene in mente altro.
Poi a occhi chiusi consiglio i cnesi Yaqi, poca spesa tanta resa sia per l'ottima testina Cobbled nelle sue varianti anche ibride, la dolcissima ma abbasatanza efficace Mellon cob e la nuovissima Spaced che è una bella via di mezzo, unEJ un pò più arrabbiato.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Come spesa non vorrei andare oltre i 50 sinceramente. Escluderei dunque il rocca di muhle. Per il merkur, boh, non li conosco particolarmente. Il progress? 38c? Lo slant sinceramente preferisco evitarlo, non mi incute particolare delicatezza
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Skimer ha scritto:dimentico qualcosa ?
Che i CC hanno decisamente varie sottocategorie. ;)
Utente BANNATO
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Skimer »

Whitebyzantine53 ha scritto:Come spesa non vorrei andare oltre i 50 sinceramente. Escluderei dunque il rocca di muhle. Per il merkur, boh, non li conosco particolarmente. Il progress? 38c? Lo slant sinceramente preferisco evitarlo, non mi incute particolare delicatezza
A 50€ il Rockwell 6C io ne sono un felice possessore
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Skimer »

ischiapp ha scritto:
Skimer ha scritto:dimentico qualcosa ?
Che i CC hanno decisamente varie sottocategorie. ;)
Consapevole della tua conoscenza e visto i miei acquisti completamente governati dalla scimmia e non dalla ragione
Mi faresti un paio di esempi di sottocategoeie CC?
Ringrazio in anticipo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Whitebyzantine53 ha scritto:Lo slant sinceramente preferisco evitarlo, non mi incute particolare delicatezza
Uno slant come il Merkur 37/39 C non è secondo, come dolcezza, a nessun CC.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

@Skimer
Esposizione, fenditura (gap), arcuatura, rigidità, dimensioni.
Questi i parametri che miscelati diversamente, se nella forma sembrano molto simili, in sostanza creano strumenti diversi.

Alcuni esempi limite:
Dorco PL602
Weishi
Edwin Jagger / Muhle
Merkur
Yintal / Yaqi Standard Plus
Yintal / Yaqi Cobbled

Poi ci sono i prodotti Premium.
Alcuni dei quali prendono il meglio dei precedenti e lo elevano ad oggetti d'arte.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Per quanto mi riguarda le differenze più marcate le trovo tra slant e slant, limitarsi a uno slant, se piacciono, è riduttivo.

Io consiglio sempre, con budget linitati, di cercare nell'usato, prodotti premium o quasi si possono portare via a prezzi da rasoio cromato.
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Whitebyzantine53 ha scritto:Dopo due anni di servizio, partito con Wilkinson classic, passato dal DE89, poi fatip gentile ed infine Fatip OC, vorrei provare qualcosa di nuovo. Il de89 non mi soddisfaceva come profondità ma era decisamente irritation free mentre i due Fatip necessitano di una certa attenzione durante l'utilizzo pena bacetti e confetti e qualche volta che sono andato di fretta pure la partecipazione per il matrimonio. L'obiettivo è trovare un rasoio più spinto del de89 ma meno "rozzo" dei due Fatip. Merkur?
Un po' in ritardo ma secondo me il merkur 15C è l' ideale! Non è efficace come i fatip ma decisamente più del de89. I fatip se sono fatti male come il mio devi badare bene la centratura della lametta perchè è decisamente più esposta da un lato, e non è possibile centrarla perchè le saldature dei nottoli sono malfatte e si infila sotto la lametta da una parte.
lucrus
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2019, 0:03
Località:

MUHLE R41 per iniziare?

Messaggio da lucrus »

Ciao a tutti, sono nuovo qui ma mi rado da 33 anni (ne ho 47).

Mi rado una volta alla settimana o poco meno. In ogni caso non passano mai meno di quattro giorni fra una rasatura e la successiva.

Sono stufo delle lamette Gillette Sensor che uso da una vita, perché si intasano continuamente mentre mi rado e ripulirle è scomodo e fastidioso. Tempo fa (quando avevo circa 20 anni), per risolvere il problema avevo provato a comprare uno shavette, ma avevo speso pochissimo, non mi ero informato e non sapevo tenerlo in mano. Inoltre era piuttosto sbilanciato. Non è che mi tagliassi, ma la rasatura richiedeva il triplo del tempo per riuscire a trovare l'impugnatura di ogni passata ed il risultato non era nemmeno al pari di quello ottenuto con le Gillette Sensor. Lo avevo usato per qualche mese e poi mi ero rassegnato, tornando alle lamette, che tutt'ora sto usando.

Adesso però mi è tornata la voglia di provare qualcosa di nuovo ed ho scoperto i DE. Vorrei acquistare il Muhle R41, che è un open comb. Ho letto che è piuttosto aggressivo e che non è l'ideale per i principianti, ma ho anche letto che i closed comb tendono ad intasarsi di più ed è proprio il problema dell'intasamento quello che vorrei risolvere. La mia pelle non è particolarmente sensibile, o almeno non credo che lo sia, visto che in 33 anni di rasatura con le Sensor e passaggi multipli non si è praticamente mai irritata.

La domanda è: io sono da considerare un principiante? Voglio dire, ok, ho solo usato uno shavette per poco tempo molti anni fa, ma ho 47 anni e mi sembra di essere sopravvissuto a me stesso, se non altro... il Muhle R41 è davvero così pericoloso? A me sembra che si faccia un sacco di terrorismo psicologico solo per poter dire "io te l'avevo detto", ma non ne sono sicuro quindi chiedo a voi più esperti.

In pratica i dubbi che ho sono due:

1) Dovrei davvero evitare il Muhle R41 (o, in generale, un open comb)?
2) Quanto si intasa il Muhle R89 (o, in generale, un closed comb) in confronto alle lamette Gillette Sensor?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: MUHLE R41 per iniziare?

Messaggio da esatch »

ciao e benvenuto.
Non è la risposta esatta alla tua domanda ma, comunque, io ho tagliato senza problemi di intasamento una barba di 15gg con un merkur 34c closed comb.
Personalmente, non userei un r41 da principiante.
Io lo feci e, dopo 5 anni, ti dico che ancora mi spaventa, richiede un livello Di vigilanza estremo, per ogni movimento..
ovviamente il tutto IMHO.
bat71
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/10/2017, 18:10
Località: Lacco ameno

Re: MUHLE R41 per iniziare?

Messaggio da bat71 »

ciao,anch'io ho 47 anni e penso di aver imparato a radermi a 45 anni.anch'io facevo la barba una volta a settimana con il mach3 che odiavo,ma non vedevo alternative.Poi un giorno comprai un Edwin jegger e li si è aperto un mondo nuovo, è nata una vera passione.ho iniziato a comprare rasoi,pennelli,creme,e grazie all'aiuto di questo fantastico forum ho imparato ad usarli.io ti consiglio un rasoio meno aggressivo dell'r41,potresti prendere un merkur progress regolabile e usarlo per tutta la vita senza avere bisogno d'altro.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

Io direi di prendere un Fatip originale (quindi il classico open comb), nichelato (che a me piace di più e costa meno), magari accertandoti che sia una produzione recentissima (sembra che abbiano risolto i problemi di imperfezioni che a volte li affliggevano). E' un rasoio efficacissimo, profondo e, utilizzato con angolo un pò più aperto, è estremamente dolce con le lamette giuste (e non è neppure troppo pretenzioso in fatto di lamette perchè per me moltissime si adattano alla perfezione).
Per il resto.. si.. credo che tu sia un principiante. Non è una cosa cattiva :D , ma finchè non si utilizza un DE, uno Shavette o un Mano Libera, con le rispettive problematiche e tecniche, non si conosce il proprio volto, la propria barba, e tante altre piccolezze che, nell'insieme, fanno la differenza tra una rasatura piacevole e confortevole ed una insoddisfacente.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

@Lucrus
I multilama sono progettati per l'uso quotidiano.
I DE più moderni (closed comb, CC) anche, ma sono più modulabili.
Un DE89 qualsiasi è in grado di radere facilmente vari giorni di ricrescita.

Però ci sono quelli progettati per un uso discontinuo (open comb, OC).
Sono più efficienti per quell'utilizzo.
Sapendo quale scegliere, anche un neofita può risolvere velocemente e senza problemi.
Come in tutte le categorie, ci sono gradazioni.
Muhle R41 è molto aggressivo, quindi difficilmente utilizzabile senza esperienza.
E la sua curva di apprendimento (partendo da zero) è impegnativa.

Qui trovi soluzioni più equilibrate:
Merkur 1904 OC (41C) http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2117
Merkur 15C http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2116
Yaqi Mellon http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=289917#p289917 ovvero altro DOC (Double Open Comb) classico
Acevivi Dual Comb http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=9963 ovvero altre marche
Utente BANNATO
lucrus
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2019, 0:03
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da lucrus »

Ok credo di aver capito, lascerò il Muhle R41 per un eventuale futuro.
Grazie a tutti per i consigli, ora vado a scegliere un closed comb, poi, quando lo avrò usato un po', vi racconterò.
lucrus
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2019, 0:03
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da lucrus »

Ho visto l'Earnest James Shefflield England MK001, mi piace esteticamente, ha delle buone recensioni, non costa uno sproposito (in fondo non lo so ancora se mi piacerà, quindi preferisco non spenderci uno stipendio) e sulla carta dicono sia adatto anche ai principianti.

Pensate possa andar bene per farsi la barba una volta alla settimana?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Se ti piace la forma allungata, il Merkur 25C (versione lunga del 15C) è interessante.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=4714

Ti consiglio di leggere gli argomenti dei link. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Lucrus lascia perdere l'Earnes..
E segui i consigli che ti hanno dato sopra.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

lucrus ha scritto: ... in fondo non lo so ancora se mi piacerà, quindi preferisco non spenderci uno stipendio ...
Alla luce di quanto affermi e riallacciandomi ai consigli che ti hanno gia' dato, mi sento di caldeggiare lo Yaqi Mellon.
Intuitivo, facile, discretamente profondo e molto economico.
Tuttavia non ti so dire come si comporta con barba di una settimana, visto che mi rado tutti i giorni.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Elijah86
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/03/2019, 7:46
Località: Messina

Suggerimento DE professionale

Messaggio da Elijah86 »

Buingiorno a tutti. Vi racconto i passi che ho fatto dal multilama fino al DE. Fino ad un mese fa usavo un multilama gillette proglide con crema da barba, sapone, pennello e dopobarba proraso. Cercando qualcosa di più dalla rasatura (qualche pelo incarnato, brufoletti, sensazione di peli tirati durante la rasatura) ho visto i vari forum e mi sono buttato comprando lo shavette proraso (cercando di comprare tutto della stessa marca). Dubbioso sulla scelta per la difficoltà dell'usare questo rasoio mi faccio la prima tagliata: qualche taglietto zona baffi, collo e mento. Lamette usate derby premium. Seconda rasatura sempre qualche taglietto ma di meno rispetto alla prima. Terza rasatura qui esce il problema: purtroppo per lavoro alcune volte mi tocca farmi la barba il pomeriggio (circa due volte al mese) perché la mattina mi alzo troppo presto. Andavo pure di fretta che mia figlia che è neonata era irrequieta, risultato un massacro del mio viso in tutte le zone. Faccio una riflessione e penso che lo shavette non fa per me. Sicuramente ha fascino, taglia la barba molto bene però visto la mia situazione (barba pomeridiana, a volte poco tempo) ho preferito restituire il prodotto un po' a malincuore (mi sono sentito tra virgolette sconfitto) anche se tutt'ora credo di aver fatto la scelta giusta. Quindi mi sono informato di più sui DE, ed ho comprato per iniziare il wilkinson classic che ho trovato ad un centro commerciale. Stamattina mi sono fatto la barba e devo dire che non c'è paragone come sicurezza e comfort (p.s. Mi sono scordato di dire che con lo shavette mi sentivo tutta la pelle arrossata per tutto il giorno): nessun taglio e nessun rossore e mi sono trovato davvero bene. Le lamette sono le wilkinson classic. Ora sicuramente userò questo DE per un mesetto e poi vorrò passare ad uno più professionale. Ora leggendo sui forum ho visto che il migliore (per la maggior parte delle persone) tra ej89, muhle r89 e merkur 34c (mi pare che sono loro) é il muhle r89. Ora vi domando:per usare prodotti italiani tra il muhle r89 e il fatip gentile quale mi consigliate? Ultima domanda: cosa pensate del futur merkur? Volevo sapere a livello 1 come si comporta? Come un closed comb tipo muhle r89 o è più aperto? Perché se il livello 1 è molto gentile sulla pelle avrei intenzione di prendere questo così, quando avrò preso ulteriore esperienza, potrò mano a mano aumentare di livello facendolo diventare un open comb. Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”