Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

non ho fretta :) i risultati si vedon di volta in volta :)
grazie mille
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

Considera anche che intervengono, nella vita, elementi soprannaturali: la voglia, la disposizione verso una cosa, l'umore del momento, il sonno, tutte cose che son ben lontane dall'oggettivismo dell'oggetto e della sua oggettiva efficienza.

Un sapone, una lama, un rasoio, un album musicale, un film, un ristorante... se ti approcci negativamente ha subito un malus del 22%.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Oggi anche se barba di un giorno, per necessità ho dovuto sbarbarmi con l' astra azzurra e proraso rossa... anche questa volta fatto 4 passaggi, ed al quarto la lama ha iniziato a grattare e diventare inefficace, sono lontanissimo dal bbs non cercato di tante altre volte... ne ho ancora 3 di blu ma finiranno nella pattumiera! Pessime su di me.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

Ti ho risposto di là, ma non avevo capito che fai quattro passaggi... sicuro che servano? Se sì in teoria manca qualcosa a livello di tecnica. Quattro passaggi iniziano ad essere impegnativi per la pelle.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Il quarto serve solo se è inefficace la lama. Ho un senso di crescita ad onda e serve per risolvere quei punti manca di efficacia. In genere son 2 obliqui.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Io sono passato alla rasatura quotidiana con due passaggi, sei giorni a fila e uno di riposo. Alterno vari rasoi così non ho problemi di sensibilizzazione.
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Io credo di aver solo un problema ora... pretendere una sbarbata liscia... o mi decido ad usare le kay o feather in modo da essere più efficace o mi ostino a fare 50mila passate col risultato di irritarmi e tagliarmi. Levo video di gente che alla prima assata verso il pelo esce quasi liscio... a me non si nota se l' ho fatta XD La pelle risponde meglio e le macchie rosse non le ho più però all' ennesima passata perchè sento ancora la barba a toccare mi irrito perforza...
Oggi sbarbata con l' astra verde poco ottimale, ma mancava la corrente per lavori alla rete enel, e sbarbarsi con l' acqua fredda... non è bello XD una fretta di finite!
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Hutch2000 »

@Contra

Per ottenere il volto liscio (almeno per un dozzina di ore) credo sia molto importante l'accoppiata lametta-DE, più che la singola lametta supertagliente.

Oggi mi sono regalato un bbs molto spinto con 2 (due) passsate.
Rasoio Ej89 e lametta voskhod su barba di 3 giorni. Tutto perfetto, e l'ej è uno dei rasoi più permissivi. La voskhod non credo sia al livello di una kai.

Come vedi puoi ottenere tutto ciò che vuoi usando una buona tecnica.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

@Contra
È solo questione di tecnica.
Face mapping, tiraggio, etc.
L'hardware non importa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Hai ragione.
Usa solo la tecnica ... e regala l'hardware.
Utente BANNATO
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

La mappatura del viso la conosco bene, la seguo da anni anche col multilama su consiglio del mio barbiere per limitare le irritazioni... Forse ho difficoltà coi tiraggi della pelle... bagnata mi sfugge di più.
A livello di irritazioni nell' iniziare a rasarmi tutti i giorni son migliorato molto, e riesco a valutar meglio le lame, oggi con feather è andata benone! Una delle sbarbate migliori. Permane qualche difficoltà di affondo, in alcuni punti, come nell' alto della guancia è colpa mia. Apro l' angolo per evitare gli occhiali e perde efficacia (e se li levo perdo un orecchio XD) in altre non riesco a render la pelle bella uniforme a tirare quindi la lama non affonda.
Rimango sempre del parere che preferirei un effetto più profondo ed efficace anche s evado vicino al bbs.

Ho più difficoltà con la proraro rossa, in prebarba... non capisco come mai mi lascia la pelle secca, ed è assurdo perchè al tatto è oleosa. Forse è diventata vecchia ed è meglio buttarla, tanto ne è rimasta poca.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Mi permetto di dire che un rasoio DE o SE che sia alla fine è un portalama, seppur con le indubbie differenze tra oggetti bisogna adattare lama e attrezzo alla faccia con la tecnica, anche questa si sviluppa con il tempo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Mi permetto di dire che ...
Utente BANNATO
maxii
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/04/2015, 14:18
Località: umbria - terni-

terzo rasoio .......mi aiutate?

Messaggio da maxii »

:D ciao a tutti amici !
Dopo diverso tempo mi è tornata la fissa dei rasoi ,
per natale mi vorrei comperare un terzo rasoio ,
ma per cambiare tipologia ho bisogno dei vostri consigli:
quale mi consigliate per cambiare modello?
Attualmente tengo:
MULLHER R102
FATIP
aspetto consigli di altri modelli (magari per radersi tutti i giorni?) :D
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: terzo rasoio .......mi aiutate?

Messaggio da mark1976 »

Uno slant?
maxii
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/04/2015, 14:18
Località: umbria - terni-

Re: terzo rasoio .......mi aiutate?

Messaggio da maxii »

mark1976 ha scritto:Uno slant?
.......................in che senso? :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: terzo rasoio .......mi aiutate?

Messaggio da ischiapp »

Questo: viewtopic.php?p=301731#p301731" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

l' EJ89 di cui leggo così bene è lo step giusto d crescita da fare per un principiante (che da un paio di mesi usa un closed comb, un vecchio Gillette Rocket, sia per rifinire la barba che sbarbarsi del tutto)?

O essendo anche l'EJ89 un closed comb meglio puntare direttamente ad un open tra qualche mese? grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

A prescindere dal fatto che l'EJ89 è un classico da avere, visto che già hai un pò di esperienza
secondo me puoi anche passare direttamente ad un Open dolce
tipo il Merkur 15C oppure allo Yaqi Mellon .. molto facili ed per niente aggressivi !
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

anzitutto grazie! Guarda ti dico la verità... pensavo di passare direttamente ad un open con l'anno nuovo, ma stamane mi sono affettato di brutto con un DE chiuso adjustable (un gillette fat boy vintage). Usato esattamente come il rocket, mi sono aperto... non so se sia dovuto alla regolazione (ok forse non dovevo settarlo a 9 :mrgreen: ), non so se la lametta bic chrome fosse finita, o se non fossi abituato ad un manico più lungo, ma è stato un disastro... quindi pensavo anzitutto a non toccare più il fat boy :mrgreen: e poi andare per gradi con l' EJ... speravo di saltare il passaggio anche per un altro motivo, ok la "gavetta" ok tutto ma non voglio riempirmi di rasoi, vorrei trovare il mio set up personale con quei 2/3 pezzi nuovi e fermarmi lì

perchè l EJ è addirittura DA AVERE?

intanto mi studio il merkur da te proposto e lo yaqi (sto per prendere un pennello yaqi da aliexpress, magari risparmio sulla spedizione ordinando entrambi insieme...)!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Beh se già devi fare un ordine da Yaqi
aggiungi almeno la testina mellon (al prezzo di una colazione al bar te la porti a casa)
e puoi montarla su qualsiasi manico già possiedi..

Riguardo allo EJ è un rasoio bellissimo per quello che costa, cromature fatte veramente bene, è dolce e permissivo forse non troppo profondo
ma con la giusta tecnica ci tiri fuori ottime sbarbate!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Hutch2000 »

Oggi sbarbata col fatip original grande. Da deliquio. Post clamoroso

Se devo consigliare un DE da avere nell'armamentario è proprio questo Fatip.

Deciso, spietato, bello e (finora) adatto a tutte le lamette.
Un gioiello.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:da un paio di mesi uso un Gillette Rocket
Mio nonno l'ha usato per una vita.
Non ti serve altro ... abbinato ad una buona tecnica.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

guarda, non ne ho il minimo dubbio :)

anche il mio ;)

però non vorrei (ha parecchi anni, più del rocket) rovinarlo, dovesse anche semplicemente cadermi non me lo perdonerei :(

quindi vorrei usare un altro poco il rocket e passare ad altro (e i due vintage conservarli senza usarli)... quindi qualcosa dovrò comprare per forza.

Da qui i dubbi se passare ad un open combed (se si quale, appena sopra parlano bene del fatip grande) o restare ancora qualche mese su un closed come EJ89 o altro... insomma un ulteriore passo verso i rasoi più seri di cui leggo tanto (merkur progress muhle r41 ecc)


consigli? :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

bhè... usare il fatboy settato a 9 è stato un piccolo azzardo.. pur closed, a 9 ha la lametta un pò aggressiva rispetto al rocket.
Secondo me non dovresti aver timore di utilizzare i due vintage che hai. Sono praticamente universalmente riconosciuti come due tra i modelli in cui la tecnologia ingegneristica applicata alla rasatura :D ha espresso i suoi migliori risultati.
Con questi due (in realtà anche solo con il rocket volendo) e una buona conoscenza di alcune tipologie di lamette (dico alcune e non solo una perchè così puoi variare il feeling e l'efficacia del rasoio a secondo dell'umore e delle necessità) puoi non aver bisogno davvero di altro anche perchè, forse lo sai già, se inizi a comprare non è davvero facile smettere. Per carità è anche un piacere, ma meglio essere consapevoli del potere della Scimmia.
Se proprio vuoi non utilizzare i due piccoli capolavori che già hai (e non dovresti comunque aver timore di rovinarli.. ce ne sono alcuni in uso da oltre cinquant'anni senza nessun problema), io direi di non comprare altri closed comb perchè rispetto ai due che hai (secondo me) ti deluderanno e di passare, come ti hanno detto, a un open non cattivo oppure come ulteriore alternativa d una testina cobbled (che è un closed comb con lametta un pochino più aggressiva).
Tra i rasoi open comb da consigliare anche secondo me, come ti hanno detto, ci sono lo Yaqi mellon (che sembra aggressivo nell'aspetto, ma che è di grande dolcezza) oppure il fatip classico (manico grande o manico piccolo a scelta, ma in genere all'inizio si consiglia quello grande perchè, essendo vuoto il manico e quindi meno pesante, risulta un pochino più dolce sulla pelle). Il fatip è spesso descritto come aggressivo, ma ho letto che tale fama si riferisce ad un modello ormai non più in produzione e solo così mi spiego questa fama di cattiveria che io non ho mai riscontrato. Il fatip è efficace, ma delicato se usato con mano leggera e con una angolazione rispetto alla pelle maggiore di quella di un normale rasoio. Inoltre il Fatip può considerarsi come rasoio di partenza, ma anche di arrivo... è talmente efficace che non dovresti sentire neppure in seguito la ncessità di passare a qualcosa di davvero aggressivo.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”