Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Accutron ha scritto:Dopo l'EJ89 io andrei ad occhi chiusi sullo Yaqi Mellon
Concordo: cosa che voglio fare anch'io ma non ho ancora capito se il Mellon lo fanno ancora tutto il alluminio .... Io non lo sto trovando.
Ho cominciato pure io con EJ89, poi Merkur 34C, poi Fatip Gentile, ancora con Maggard testina V3A, fino ad arrivate al "nirvana" del Merkur Progress.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Io dopo 4 mesi di EJ ho comprato l’R41.
Il Fatip OC secondo me è più dolce e permissivo, meno “tecnico”, ma regala una grandissima profondità di taglio.
L’R41, rispetto al Fatip, è più complicato e per essere dolce deve essere accompagnato da ottima tecnica. Però... la profondità di taglio non ha eguali.

Su altri rasoi non ti so dire, ho solo questi 3. Ma se l’R41 ti intriga... compralo e porta pazienza, ti regalerà delle sbarbate clamorose! ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Thor71 »

L'R41 a mio parere non puo` mancare nella "razoteca" di ognuno di noi.
Certo ci sono tanti validissimi rasoi eppoi ognuno di noi ha la sua barba pero` qs tedesco rade bene, rade a fondo e una volta padroneggiato non ha rivali (sul puro piano della profondita` di rasatura)...sempre IMO
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

La mia idea e' quella di andare in "progressione".
Ho iniziato da poco e per ora il rasoio piu' "aggressivo" che posseggo e' il Fatip Gentile oltre agli altri quattro che ho in firma e che sono tutti CC.
Prendero' sicuramente una cobbled (ma non so ancora quale e se prendere solo la testa o tutto il rasoio) , probabilmente insieme ad un Mellon, non appena la versione con manico il alluminio sara' di nuovo disponibile su Aliexpress.
Una volta appresa la giusta tecnica con questi due, pensero' di acquistare un OC, e sicuramente l'R41 sara' una delle mie prime scelte.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

La "progressione" implica l'acquisto di svariati rasoi. Io lo volevo (e lo voglio) evitare. Quindi, sono passato dal rasoio dei novizi (EJ) al rasoio degli esperti (R41), In fondo, non si tratta di andare sulla Luna... ma solo padroneggiare un rasoio più cattivo, con un minimo di attenzione in più.
Insomma, a volte mi sembra che il passaggio all'R41 sia visto come un neopatentato che passa dalla Panda alla Mercedes di Hamilton :D

Ragazzi, guardiamo le cose per quello che sono: l'R41 è "solo" un rasoio (di sicurezza, per giunta) :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Handre84 ha scritto:La "progressione" implica l'acquisto di svariati rasoi. Io lo volevo (e lo voglio) evitare
Diverse filosofie di approccio a questo "mondo".
A me invece piace possedere diversi rasoi, per sperimentare e testare.
Se la tua filosofia e' questa, chi sono io per dissentire?
L'EJ89 e l'R41 sono sempre rasoi, credo non ci siano grandi dubbi a riguardo, ma preferisco - permettimi - procedere per gradi per apprendere la giusta manualita'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gpc »

[quote="Handre84"]
siamo esseri in divenire, siamo in continua "trasformazione", io non sono lo stesso di ieri e non ancora quello di domani (sia cellulare che spirituale che culturale).........progredire significa fare "esperienza" per possibilmente divenire un poco migliore o riceverne un insegnamento da aggiungere nella valigia di viaggio......... progredire è soprattutto perseverare nell'esercizio della curiosità e sperimentazione, forse la ricerca più sensata dovrebbe avvenire proprio sugli strumenti che abbiamo a disposizione fino a giungere a poter ottenere il massimo che un determinato strumento "potenzialmente" ci potrebbe donare e poi passare ad altro per nuovamente con lo stesso criterio sperimentare- alla luna si è arrivati partendo da molto lontano facendo un percorso che è la storia dell evoluzione dell'umanità, perchè richiedeva strumenti adeguati per compiere il passo, la nostra "Luna depilata da raggiungere" è alla portata di tutti, con poche essenziali cose e possiamo raggiungerla con un iperperformante apollo-shuttle R41 ma anche con una più modesta panda EJ settata a dovere e guidata con capacità-conoscenza-passione da piloti provetti, il discorso è rivolto chiaramente a me stesso e alle non sperimentazioni potenziali che ho trascurato, conseguenza di valutazioni approssimative e presuntuose che ammetto di aver sposato, ma nella passione o nelle cose di cui ci appassioniamo la razionalità va a farsi benedire e andiamo alla perpetua ricerca del nirvana che sarà, come la storiella del dito che indica la luna .........buon DE e approdo lunare a tutti :D
accogli e lascia andare....più che puoi
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Io vorrei andare in progressione ma ordinare ora, visto che faccio un ordine e poi andare con calma. Pensavo al 15C come via di mezzo, dandola per scontata, ma come open aggressivo non saprei
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sonny »

Per me il 15c è il mio rasoio di riferimento! ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

Per quanto mi riguarda il primo consiglio è sempre EJ. Poi su di esso si provano varie lame. Poi si apprezzano i vari saponi. Poi si vada su altro. Perché? Perché è uno strumento dall'equilibrio invidiabile, permette sbarbate discretamente profonde e consente di cercare l'optimum in quanto a confort. Essendo così semplice e costante è il compagno ideale per comprendere gli altri aspetti di questo mondo.

Meno ideale in tal senso il QShave700. Un rasoio semplicemente esemplare, per me, docile e personalizzabile. Solo che il fatto di essere regolabile introduce variabili che il neofita non dovrebbe affrontare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Ho sempre usato pennelli e saponi, in 15 anni di sbarbate, anche perchè, con le schiume ho capito subito che non c'era feeling... provato i vari gel, ma non fan per me...
Onestamente dell' EJ son contento, ma anche no. Fatico a trovare lamette, a patto di usarle massimo 2 passate. Sarà che deve ancora abituarsi la pelle... vedendo alcuni video che dicono che per far passare le irritazioni è meglio passare ad un open... attenderò ancora un mese prima di usarlo, ma poi vedrò.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Contra ha scritto:Fatico a trovare lamette, a patto di usarle massimo 2 passate.
Con un open comb ... tolti rari casi ... è anche peggio.
Il fattore decisivo non è nello strumento, ma nella mano che lo guida.
Prima di cambiare attrezzo, mi focalizzerei sui fondamentali.
Utente BANNATO
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

La mano per delicatezza ed angolo c'è anche. Se proprio non cè la risposta adatta della pelle. Oggi mi son distrutto con un astra blu al secondo utilizzo e son sconfortato XD
Primo giro era perfetta, zero irritazioni, zero punti rossi e bbs perfetto. Oggi grattava, si impuntava, non scorreva bene... ho dovuto sostituitla a metà barba. E dire che ho usato il proraso rosso questa volta... la scorsa era la verde.
Proverò ancora un mesetto con l' EJ e rimando l' acquisto. Bene o male le lamette più indicate a me le ho trovate, a patto di non superare le 2-3 rasature a lama.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gpc »

Contra ha scritto:......primo giro era perfetta, zero irritazioni, zero punti rossi e bbs perfetto.
Guarda che se stanno così le cose sei veramente a cavallo, usa la lamenta una volta e la getti, 0,0equalcosa a lamenta per un risultato perfetto vuol dire veramente il nirvana raggiunto..........ne sei consapevole?
Ultima modifica di ares56 il 16/11/2018, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE
accogli e lascia andare....più che puoi
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Si, ma mi sono trovato talmente male la seconda volta, ancora al primo passaggio verso il pelo. che avrebbe potuto comodamente andar male anche il terzo della precedente col contropelo.
Già al primo giro a rifinire i baffi iniziava a grattare un poco... Vorrei una lametta che mi consenta di ultimare la prima rasatura... Non ho una barba folta sulle guance, ma collo mento e baffi è dura, folta e spessa e fatica.
Con le astra verde mi trovo egualmente bene così al secondo taglio. Qualche punto rosso, ma facendo su collo nelle zone difficoltose pelo, obliquo e contropelo è inevitabile...
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gpc »

Io insisterei a ragionare come suggerito, sui fondamentali, deve essere lì che probabilmente avviene la variabile che crea questa drastica difformità di comportamento, repentina, comunque non dovuta ad un calo improvviso della prestazione della lama alle soglie della prima rasatura, improbabile, stainless o trattate vanno certamente verificate nel connubio con strumento ed interazione, direi prova a verificare se già non effettuato sperimentando per tipologie di lame tra le più ampiamente diffuse ed apprezzate, stainless Ti direi kai, permasharp e per le trattate escluse le Astra verdi che usi personna platinum, voskod o sputnik e una crome, verifica anche pretrattamento epidermide, montaggio corretto sapone-protezione e dimenticati della prestazione, cioe non insistere con le rifiniture stress aggiuntivi......guuuudlaccccc
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gpc »

Ho voluto provare su di me il tuo assetto e questa mattina rasatura con EJ e Astra blu nuova, 3 passate canoniche senza ritocchi su barba di 2 giorni sapone bomboletta giusto per abbassare anche la qualità , il bbs raggiunto, non profondo un bbs da qui ed ora beninteso, non si può richiedere oltre ma per rispetto, piacevolezza e confort il rasoio lavora egregiamente, la lama che non mi entusiasma particolarmente, ha grande potere indubbiamente, e anche nel connubio abusandone potrebbe aggredire,..........mappatura senza segreti per me al primo posto, fondamentali corretti, non ansia da prestazione, persevera e penso avrai grandi soddisfazioni anche da questo DE che rimane uno degli strumenti che potrebbe anche serenamente essere tutto cio che ci serve, da isola deserta IMO
accogli e lascia andare....più che puoi
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Oggi con proraso bianca ho rimesso una Perma sharp. Barba di 2 giorni, fatto 4 passaggi e non 3. Non Ho curato molto certi ritocchi da bbs sotto al collo perché sono ancora irritato dalla volta scorsa, ma zero punti rossi o tagli. Ci sono solo le irritazioni della volta scorsa. Inizio a rimanere del parere che il problema sia stato nella preparazione della pelle che era eccessivamente secca e dura dopo tante ore sotto zero. Prossimo giro rimonto le blu e vedo. La permasharp mi piace ma paradossalmente non la trovo eccessivamente efficace sulla mia barba, preferisco le derby Premium.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gpc »

@contra........ il trovarti meglio con lame trattate e quindi che ti offrono maggior scorrevolezza parrebbe segnalare che si, il punto dove focalizzare la messa a punto sia sul discorso fase pretrattamento e protezione rasatura........
accogli e lascia andare....più che puoi
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Stavo rileggendo i miei post precedenti a commento delle lamette... usato 3 volte la proraso rossa e 3 volte mi sono cavato la pelle...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Contra ha scritto:usato 3 volte la proraso rossa e 3 volte mi sono cavato la pelle
Che si leggere come perdita di controllo con un prodotto più lubrificante.
Il link precedente è sempre valido. ;)
Utente BANNATO
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

perdita di controllo nel senso che nel sentir maggior scorrevolezza vado inconsciamente a ricercare il grip con velocità o angolo più aperto? usando 5 saponi a rotazione non prendo mai feeling sullo stesso
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Riguardo la mappatura della faccia la conosco abbastanza bene, in ogni caso mi sono stampato la faccina e ho segnato i punti, la tengo appiccicata al muro quando mi rado così la controllo XD
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Ora ti mancano solo gli altri parametri.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”