Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Ma con lo Sheraton stiamo parlando di rasoi vintage...i vari Gillette Aristocrat open-comb sono tutti abbastanza aggressivi ma non sono sicuro che sander13 voglia imbarcarsi nell'avventura degli acquisti vintage...magari sì.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sander13 »

macosavuoi ha scritto:Non sono esperto in materia di TTO, però ricordo che Gillette Sheraton è un buon compromesso (non è molto aggressivo ma mi risulta più incisivo di molti altri TTO).
TTO? COsa è?
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sander13 »

ares56 ha scritto:Ma con lo Sheraton stiamo parlando di rasoi vintage...i vari Gillette Aristocrat open-comb sono tutti abbastanza aggressivi ma non sono sicuro che sander13 voglia imbarcarsi nell'avventura degli acquisti vintage...magari sì.

Mhhh non mi convincono molto...però ripeto, vorrei qualcosa che mi dia una profondità importante che per ora non sono ancoea riuscito a trovare
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da macosavuoi »

TTO , Twist To Open, cioè apertura a farfalla per intenderci.
Quindi niente vintage...
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Molix »

macosavuoi ha scritto:... però ricordo che Gillette Sheraton è un buon compromesso...
Vero! È un TTO con guardia aperta. Il problema è trovarlo... ce ne sono pochi e vengono battuti solitamente ad un prezzo poco abbordabile
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Mi è tornata la scimmia sulla spalla. E grida, grida Merkur 37C slant bar... :)
Ho un solo dubbio: che il 37C sia poco efficiente come il mio 38C... Cosa ne dite?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Maxabbate »

Se ti aspetti che "morda" come il 41, non ti soddisferà. Per essere efficiente è molto efficiente, ma non è aggressivo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Come puoi vedere in firma, con i rasoi che possiedo posso soddisfare ogni mia necessità pratica. Il fatto è che vorrei provare uno slant-bar, ma non vorrei rimanere deluso...
Oltre al 37c quale altro rasoio slant-bar mi consigli (mi consigliate)?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

Allora...
Come ho già avuto modo di scrivere sul 3d del 37, lo reputo eccezionale.
Compralo tranquillo: è molto meglio del 38, sotto tutti i punti di vista
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darkstefano »

+1 per il 37c
Per me può essere il rasoio definitivo :)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Ok, vada per il 37c...

P.S. Il 38c, nonostante non mi entusiasmi particolarmente come rade, ce l'ho in rotazione con gli altri rasoi. Mi piace come è costruito.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da AngelFox »

Ciao L.B.,
Il 37c ed il 39c soprattutto, sono bei rasoi... Per me "non definitivi" in quanto non troppo aggressivi... Se ne acquisti uno dei due, prova con una Astra...nel mio caso però la Bic ha dato risultati molto migliori... A proposito... il 38c hai mai provato a spessorarlo con delle lamette sfilate? Va a nuova vita ;)
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

appena sbarbato con il 37c ;)
Se posso consigliarti le lamette le astra verdi sono ottime e delicate, anche le personna, e se tieni la mano leggera anche le kai
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

AngelFox ha scritto:Ciao L.B.,
Il 37c ed il 39c soprattutto, sono bei rasoi... Per me "non definitivi" in quanto non troppo aggressivi... Se ne acquisti uno dei due, prova con una Astra...nel mio caso però la Bic ha dato risultati molto migliori... A proposito... il 38c hai mai provato a spessorarlo con delle lamette sfilate? Va a nuova vita ;)
Sì, ne ho parlato anche nel thread Wilkinson Classic. Effettivamente con tre lamette private di filo diventa più aggressivo e un po' più efficiente. Ma per me che sono un po' fissato per l'igiene, sono una cosa in più da pulire dopo ogni utilizzo... Comunque sia lo lascio liscio perché quando voglio qualcosa di più efficace scelgo semplicemente un altro rasoio. Come già scritto mi affascina la tipologia slant...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sasha »

Mi permetto di consigliarti la testa slant di Maggard Razors. In quanto a profondità di rasatura ha ben pochi rivali e vedo dalla tua firma che non hai problemi con attrezzature aggressive (io la monto sul Pharos). Per aggredire il pelo aggredisce eccome però la lama io la sento molto meno che su di un OC
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jeky66 »

L.B. ha scritto:Come puoi vedere in firma, con i rasoi che possiedo posso soddisfare ogni mia necessità pratica. Il fatto è che vorrei provare uno slant-bar, ma non vorrei rimanere deluso...
Oltre al 37c quale altro rasoio slant-bar mi consigli (mi consigliate)?
un bel PAA, non te ne pentirai.
se interessa leggi qui viewtopic.php?f=10&t=10804" onclick="window.open(this.href);return false;
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da AngelFox »

L.B. ha scritto: ... Comunque sia lo lascio liscio perché quando voglio qualcosa di più efficace scelgo semplicemente un altro rasoio. Come già scritto mi affascina la tipologia slant...
Io invece sono fissato con le modifiche :D questo perché mi consentono di utilizzare rasoi che mi piacciono tanto ma che non utilizzerei più per poca aggressività (i miei riferimenti sono R41 e Futur a 6).
Sullo Slant io col 39c mi ci trovo benino ma la profondità non è paragonabile a rasoi più efficaci... è importante l'angolo di rasatura (me lo hanno evidenziato qui nel forum) e la lama scelta... Nel thread sul 39c trovi una mia piccola recensione ;)

Alla prossima!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti che mi avete dato... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Più di un anno fa, ho iniziato cinque colleghi alla rasatura tradizionale. E al momento nessuno ha ancora mollato, anzi! ;)
Strumentazione di base iniziale: Edwin Jagger DE89, Omega 48, Proraso rossa, allume e infine crema dopobarba Proraso linea bianca.
Uno di questi a settembre mi chiede un consiglio per un nuovo rasoio, più efficiente del DE89. Gli faccio vedere i miei e si innamora del Muhle R41. Gli faccio presente che è un rasoio alquanto diverso dal suo e che forse sarebbe meglio rivolgere lo sguardo su qualcosa di più versatile come il Merkur Progress. Ma non gli piace ne' il mio Progress e ne' l'idea del regolabile... Testardo come un mulo, si affretta a comprare il Muhle R41, ma non riesce ad usarlo perché lo irrita! Non per una questione di tecnica. E nemmeno per il tipo di lametta (ne ha provate tante), ma per un motivo semplice: pelle molto delicata e barba sul genere "asiatico"...
Quale rasoio in due/tre pezzi posso fargli provare e che sia una via di mezzo tra un DE89 e un R41?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Il Fatip Gentile...o il Merkur 37C se pensi che uno slant gli vada bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Maxabbate »

Merkur 34 HD o Feather ASD 2 (che potrebbe essere definitivo). Forse, ma non l'ho provato, Rockwell 2C: prezzo accettabile e due regolazioni.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darkstefano »

L.B. ha scritto:Quale rasoio in due/tre pezzi posso fargli provare e che sia una via di mezzo tra un DE89 e un R41?
Per me il Merkur 37C, è il rasoio che uso nel 90% dei casi, bbs ad ogni uso, e non stressa neanche un pò la pelle, e anzi, lo trovo più confortevole dei vari EJ/R89 :)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

ares56 ha scritto:Il Fatip Gentile...o il Merkur 37C se pensi che uno slant gli vada bene.
Li avevo messi in conto, ma non avendoli mai provati direttamente...
Tra i due, credo che il Fatip Gentile gli piacerà di più. Domani lo porto dalla casa del rasoio che credo li abbia entrambi così da valutarli di persona. Chissà, è possibile che ne esca anch'io con un 37c, nonostante abbia proprio l'altro giorno ordinato un fatip oc...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Dorfan »

Brutta bestia la scimmia :lol: :lol: :lol:
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Riguardo al 34c, devo dire - avendo io il 38c che ha stessa testina del 34c - che differenze sostanzial con il DE89 non riesco a trovarle. Anzi, l'E.J. con il manico Pharos (105 gr) diventa anche più efficace del 38c...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”