Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sander13 »

Loki ha scritto:Altri Slant bar sotto le 50€ che non siano merkur che già ho esistono?

cosa sono gli slant bar?
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sander13 »

Ciao a tutti,
alla fine ho preso un Merkure Future (quello regolabile con la rotellina), non male, ma ce n'è di migliori e che tagliano meglio secondo voi? Il prezzo non è un grande problema.
In piu qualcuno mi spiega per bene come funziona sta benedetta rotellina? coSA mi cambia?

Grazie
Ciao
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Ma non avevi comprato un Merkur Progress? In ogni caso, invece di procedere al buio, ti suggerisco di approfondire le tue conoscenze "prima di acquistare" studiando le discussioni fondamentali, tipo:

*TUTORIAL* - GUIDA ALLA RASATURA CON IL RASOIO DI SICUREZZA: viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;
*TUTORIAL* - GUIDA ALLA SCELTA DEL RASOIO DI SICUREZZA: viewtopic.php?f=91&t=2101" onclick="window.open(this.href);return false;
Slant Head Razor: il concetto: viewtopic.php?f=10&t=3269" onclick="window.open(this.href);return false;

...e molte altre che troverai senz'altro utili per fare scelte ragionate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Quint »

@ sander13: rasoi slant bar o a barra storta sono rasoi la cui testa non è diritta,la barra di sicurezza non parallela al copri testina.

Il " merkure future" che hai probabilmente è un merkure progresse :D perché il Futur non ha la rotellina
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sander13 »

Perfetto...si infatti è quello avete e ragione.
Ma come funziona la rotella?
Ogni quanto cambiare la lancetta? Come Vi accorgete che è il momento?
Trovate qualcosa di meglio del merkure?

Grazie
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

sander13 ha scritto:Ogni quanto cambiare la lancetta?
Quando cambia l'ora legale, sposto le lancette.
Scherzi a parte. Leggere un po' qui sul forume non ti farebbe male....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Quint »

sander13 ha scritto:Perfetto...si infatti è quello avete e ragione.
Ma come funziona la rotella?
Ogni quanto cambiare la lancetta? Come Vi accorgete che è il momento?
Trovate qualcosa di meglio del merkure?

Grazie
Il merkure future è piu aggressive del progresse.
La "lancetta" la giri come vuoi, da 1 ossia poco aggressivo fino a 5 che è piu aggressivo.
Il merkure future arriva a 6 ma è piu aggressivo anche nelle altre regolazioni.
Impara il merkure progresse e ti raderai bene.
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sander13 »

Trepassate ha scritto:
sander13 ha scritto:Ogni quanto cambiare la lancetta?
Quando cambia l'ora legale, sposto le lancette.
Scherzi a parte. Leggere un po' qui sul forume non ti farebbe male....
Volevo scrivere lametta...non lancetta. Ogni quante rasature la cambiate? Come fate ad accorgervi che è il momento giusto?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Trovi tutte le informazioni utili: viewtopic.php?f=90&t=3027" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Ciao a tutti ragazzi, è un po' che vi seguo anche se mi sono appena iscritto al forum, devo dire ottimo.
Volevo chiedervi il consiglio su un nuovo rasoio. Sono un felice possessore di un gillette rocket flare tip, era di un mio prozio, che utilizzo con lamette astra blu o verdi e sapone cella da ormai 3 anni. Mi sono sempre trovato molto bene. Ho la pelle abbastanza delicata e faccio la barba ogni due giorni, non mi cresce molto.
Volevo prendere un nuovo rasoio, sempre closed, non agressivo.
La mia idea era tipo un muhle r89, solo che ero indeciso se quello oppure qualcosa di più particolare.
Avete consigli da darmi?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

Per pelli delicate va benissimo l'R89 (magari prendilo con una finitura particolare, io ho il rosegold che mi soddisfa molto).
Per rimanere sul genere e per spendere un pochino meno puoi anche prendere in considerazione l'Edwin Jagger con cui l'R89 condivide il progetto della testina (sono identiche).
In ultimo se vuoi proprio un rasoio delicato potresti prendere un Baili (quello a 3 pezzi non il farfalla), sono cinesi ma di ottima fattura e regalano piacevolissime sbarbate.
Se vuoi qualcosa di particolare potresti prender in considerazione uno slant (testina "storta"), ottimo c'è il merkur c37 o c39 se lo vuoi col manico più lungo, ma almeno io ci sto ancora combattendo per ottenere risultati ottimali, non riesco a trovare il perfetto set lama/rasoio, anche se a detta di molti il C37 accetta praticamente tutti i tipi di lame.
Direi di non avventurarci nel mondo dei regolabili, magari tra qualche tempo ;)
Di tutti i rasoi che ti ho nominato nel forum se ne discute ampiamente così potrai farti un'idea più precisa.
Facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Grazie Ramek.
Quindi qualcosa tipo Muhle R106, è tipo r98 ma ha il manico nero che mi piace molto.
Le testine storte le eviterei.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darkstefano »

francois2 ha scritto:qualcosa tipo Muhle R106, è tipo r98 ma ha il manico nero
Con questo risparmi ed è identico:
https://www.amazon.it/Edwin-Jagger-Raso ... win+jagger" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

darkstefano ha scritto:
Con questo risparmi ed è identico:
https://www.amazon.it/Edwin-Jagger-Raso ... win+jagger" onclick="window.open(this.href);return false;
anche come materiali? Perchè il costo così inferiore?
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darkstefano »

francois2 ha scritto:Perchè il costo così inferiore?
I rasoi economici sono perlopiù in lega di zamak, il resto lo paghi in marchio. Amazon ha i prezzi più vantaggiosi rispetto ai negozi che vendono il medesimo prodotto.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

io volevo qualcosa di solido e duraturo, quindi meglio orientarsi su Merkur 34C?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

È in Zama anche lui. Io ho sia merkur che Edwin jagger. Sono molto buoni entrambi e duraturi se trattati bene. Tutto in ottone c'è il fatip ma anche nella versione gentile non è proprio delicatissimo. Poi ha delle particolarità che ti conviene approfondire nel topic dedicato. Io ti direi di andare tranquillo su Edwin jagger o r89 in base solo ai tuoi gusti.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Ramek ha scritto: Se vuoi qualcosa di particolare potresti prender in considerazione uno slant (testina "storta"), ottimo c'è il merkur c37 o c39 se lo vuoi col manico più lungo
Caspita ho visto che ci sono delle recensioni entusiaste sullo slant bar, specialmente il c39. L'ho sempre scartato a priori ma effettivamente potrei provare anche a cambiare completamente, insomma un po' di mano in questi anni dovrei essermela fatta sui DE con il rocket flare tip :mrgreen:
L'unica cosa è che non ho la barba molto dura quindi dovrei stare delicato.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

Delicato dovresti stare un po con tutti i DE... lo slant non lo amo particolarmente ma come ti dicevo è un problema mio, prendi in considerazione anche il 37C che con il suo manico è davvero molto maneggevole, mentre il 39c è molto pesante, un dettaglio da prendere in considerazione.
Ti ripropongo il Baili, che per meno di 9 euro regala sbarbate dolcissime... io ne sono molto soddisfatto e "perdona" moltissimo, in particolare il modello BD176 (che attualmente sta a €7.33 spedito.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da biancopelo »

Se ti orienti su uno slant, oltre a 37/39 (che sono due pezzi, personalmente non amo molto la tipologia) considera anche l'Ikon X3 ed il Maggard Slant: costo paragonabile, così come delicatezza, efficacia e manovrabilità. Il Maggard, più dell'X3, è facilmente componibile con un manico di tuo gradimento, ma volendo anche dell'X3 puoi prendere solo la testina.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

biancopelo ha scritto:Se ti orienti su uno slant, oltre a 37/39 (che sono due pezzi, personalmente non amo molto la tipologia) considera anche l'Ikon X3 ed il Maggard Slant: costo paragonabile, così come delicatezza, efficacia e manovrabilità. Il Maggard, più dell'X3, è facilmente componibile con un manico di tuo gradimento, ma volendo anche dell'X3 puoi prendere solo la testina.
ahia... anche l'ikon x3 mi attira parecchio... mannaggia biancopelo :mrgreen:
Purtoppo ho visto non lo vendono su siti italiani
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da biancopelo »

http://connaughtshaving.com/scx3h.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://connaughtshaving.com/scx3r.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Non trascurerei neanche il Maggard https://www.maggardrazors.com/product/m ... azor-head/" onclick="window.open(this.href);return false; (che mi è arrivato in 10 giorni!). Io l'ho abbinato a questa "primetta" http://connaughtshaving.com/secoss.html" onclick="window.open(this.href);return false;, della quale non ho ancora trovato il "difetto". ;)

Per chi volesse il 37/39 spendendo qualcosa di meno c'è sempre il Razorock German http://www.vianoprofumicoltelli.com/ind ... ct_id=1603" onclick="window.open(this.href);return false;, che si dice sia la copia esatta del Merkur...
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

ok sono veramente indeciso, l'ikon mi piace di più esteticamente e sembra visto forse come migliore rispetto al 39c anche qui sul forum, del merkur preferisco il fatto che sia in due pezzi e la marca tedesca mi da un po più di fiducia se devo essere sincero, che per un rasoio giornaliero non è cosa da poco.
So che sembrano paranoie da novellino :?
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da biancopelo »

Io con il 39 mi sono trovato veramente bene, l'ho venduto solo perché non amo la costruzione in due pezzi, e se Merkur lo facesse in tre pezzi lo ricomprerei. :)

Tra l'X3 e il Maggard io non trovo tutta questa differenza, come dolcezza ed efficacia. Entrambi hanno la testa in alluminio/lega leggera, quindi un bilanciamento diverso rispetto al 37/39, ma mi ci sono abituato in fretta, basta un po' d'attenzione all'inizio. Anch'io, come estetica, preferisco l'X3. Col manico SE. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Ascolterei Ramek, inizia con poca spesa e vedi se ti piace, poi sei sempre in tempo.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”