Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Fermo restando che a detta di chi li possiede entrambi le teste sono uguali, la grossa differenza che noto, a parte il materiale del manico e' ovviamente il peso.
Oltre 100 gr. per lo Sloc RR con manico Bulldog, 45 grammi per il Mellon con manico in alluminio.
Per i miei gusti molto meglio il secondo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

giozh ha scritto:... ho un ordine nel carrello con il Razorock
Dettagli a parte, il rasoio è quello.
Il 3in1 ha il vantaggio di essere completo (eliminando il resto che già hai), oltre che avere un'estetica molto accattivante ... per me superiore a RR.
Il tutto ad un prezzo imbattibile!!
Utente BANNATO
Elijah86
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/03/2019, 7:46
Località: Messina

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Elijah86 »

Buonasera, volevo un altro parere: è meglio un rasoio di sicurezza con testina intercambiabile (stile fatip special edition) che ha una testina open e una closed, oppure uno regolabile come il parker variant?
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da DrDivago »

Ho sia entrambi i Fatip che Il Parker Variant. Quest'ultimo copre un ventaglio più ampio, soprattutto nella parte "bassa". Per intenderci, già il Fatip Gentile è ben più aggressivo rispetto allo "standard" (Muhle R89/EJ/Merkur 34), mentre l'open comb non è per tutti.
Se preferisci una testina intercambiabile ad un regolabile, meglio Rockwell, Yaqi/Razorock di cui si parla poco sopra o Styletto di Goodfellas Smile.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Analizzando la tua affermazione su Fatip, la mia impressione e' che l'OC sia molto piu' intuitivo, profondo e delicato rispetto al Gentile.
Fermo restando che non consiglierei nessuno dei due ad un neofita.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Baronebarbazazà »

sul sito goodfellas non trovo questo Styletto
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da DrDivago »

Effettivamente mi sono accorto solo adesso che lo Styletto (se n'era parlato qua: viewtopic.php?f=10&t=7521" onclick="window.open(this.href);return false;) non è più commercializzato (ne ignoro i motivi). L'unica traccia che ne rimane è questo plate, che può venir comodo ai possessori di EJ/Muhle R89/Merkur 34C: https://www.amazon.it/Testina-ricambio- ... B07CM272J8" onclick="window.open(this.href);return false;
Bob65 ha scritto:Analizzando la tua affermazione su Fatip, la mia impressione e' che l'OC sia molto piu' intuitivo, profondo e delicato rispetto al Gentile.
Fermo restando che non consiglierei nessuno dei due ad un neofita.
Più profondo sicuramente, più intuitivo è un fattore del tutto soggettivo, più delicato assolutamente no. Concordo al 100% con l'ultima affermazione e infatti come prima cosa consiglierei ad Elijah86, se non l'ha già fatto, di provare un EJ (che si trova a meno di 20€ su Amazon).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:Analizzando la tua affermazione su Fatip, la mia impressione e' che l'OC sia molto piu' intuitivo, profondo e delicato rispetto al Gentile
Sono del tutto d'accordo con Bob, anzi aggiungo che il Gentile è più infido dell'Originale: quando meno te lo aspetti, ti tradisce e ti fa vedere il tuo sangue.

L'Originale è più sincero e franco nel rapporto con l'utilizzatore.

Anche se una spiegazione potrebbe trovarsi nel fatto che, usando un closed comb si è forse più portati ad abbassare inconsciamente il livello di attenzione, cosa che generalmente avviene di meno usando un open comb, anche se basta usare 4 o 5 volte l'Originale per capirlo bene una volta per tutte, in questo senso è più intuitivo.

Il Gentile è più falso, forse ha ascendenze piemontesi :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

Ho un gentile e concordo. Pensi di usare un closed e poi gentile... e ti tagli! Però ha un ottimo comfort di sbarbate. prossimo acquisto prendo l' open
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Se riesci ad avere comfort con il Gentile, non puoi che migliorare con l'OC.
In ogni caso il (poco)Gentile e' una bella "palestra".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Contra ha scritto:... ottimo comfort ...
Con i tagli?!?! :? :? :?

Mi capita spesso di leggere concetti del genere.
Quindi mi chiedo, ma se quello è confortevole ... a cosa siete abituati? :twisted: :shock: :lol:
Utente BANNATO
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Contra »

E' un rasoio da non prendere sotto gamba o da usare se pensi a qualche bella fanciulla, se ti distrai non perdona. Se usi la dovuta concentrazione e posizioni ben centrata la lametta, che sul mio è come fare jackpot, raggiungi un ottimo BBS senza irritazioni o tagli. E' uno dei rasoi che utilizzo di più su barba media e mi trovo benissimo. Paradossalmente, già detto 100 volte, col EJ DE89 non ho mai raggiunto un confort decente e le irritazioni ci son ogni volta.
dommi81
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/03/2019, 19:13
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da dommi81 »

Buongiorno a tutti,
Ho fatto pratica con un Wilkinson Classic già da 6 mesi ho intenzione di comprare un altro rasoio di sicurezza.
Ho avuto sempre problemi di arrossamenti e crescita di peli incarniti soprattutto nella parte bassa del collo.
Ho risolto in questi mesi seguendo i vostri preziosi consigli, facendo un face mapping e seguendo in prima passata il verso del pelo ed in seconda un leggero pelo obliquo. Non faccio il contropelo e faccio la barba una volta la settimana.
Il set up migliore che ho riscontrato sulla mia pelle è Wilkinson Classic e lame BIC crhome Platinum.
Mi sono trovato sicuramente meglio con le BIC piuttosto che con le Wilkinson nere e le Astra verdi.
Adesso sento la necessità di andare più in profondità.
Mi consigliate di comprare un rasoio poco aggressivo tipo EJ de89 o Mulhe R89 oppure secondo voi, dato che la barba di una settimana è da trattare un po' più "aggressivamente" posso azzardare un fatip gentile?
Grazie.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Ciao e benvenuto.
Un EJ nelle giuste mani non teme (quasi) nulla: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... 25#p317472" onclick="window.open(this.href);return false;
Certo, è un anno e mezzo che uso quel rasoio, quindi posso dire di conoscerlo come le mie tasche. Inoltre, il continuo miglioramento della tecnica è assolutamente fondamentale.
Comunque aspetta altri pareri, c’è chi saprà consigliarti svariati rasoi in base alle tue esigenze ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
dommi81
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/03/2019, 19:13
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da dommi81 »

Quale lame usi di solito per barba di una settimana?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Dommi81
Io penso che dopo 6 mesi sei ormai pronto per il Fatip OC..
Se vuoi fare un passaggio intermedio allora invece dell'ej89 è meglio una testina tipo Yaqi Mellon o Sloc razorock.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Una a caso tra Astra Verde, Personna Platinum, Gillette Platinum e Perma Sharp, a seconda di come mi gira ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

penso se prendi un R89/Ej non ti sbagli... usalo con lame affilate però
un fatip nichelato più avanti lo prenderai comunque, costa pochissimo ed è un rasoio che è da avere anche solo per provarlo... poi però fermati, razionalmente parlando non c'è bisogno di altro. Piuttosto investi in lamette buone... questo IMHO e dal basso della mia onesperienza.
Poi il WC te lo terrai per i viaggi fuori porta, con R89 o EJ/fatip fai tutto quello che ti serve... con una quarantina di euro

ps in teoria basta solo l'R89, specie se nel caso di barba lunga prima la accorci con un regolabarba, così la testina non si intasa subito...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
dommi81
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/03/2019, 19:13
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da dommi81 »

Accutron ha scritto:Dommi81
Io penso che dopo 6 mesi sei ormai pronto per il Fatip OC..
Se vuoi fare un passaggio intermedio allora invece dell'ej89 è meglio una testina tipo Yaqi Mellon o Sloc razorock.
Ciao Accutron, pensi proprio che debba acquistare un OC direttamente?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Visto che tu hai "puntato" al Gentile,
volevo farti evitare un passaggio inutile..
Paradossalmente la testina Originale open comb del Fatip è più dolce del Gentile.. Se vai a leggerti la discussione sul Fatip lo capirai bene.

Poi visto che vuoi più profondità del WC allora se vuoi le testine Double open Comb (DOC) sono dolci ed efficaci..
Se invece vuoi profondità e rimanere sui ClosedComb vai di testina Cobbled.

Ciao
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
dommi81
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/03/2019, 19:13
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da dommi81 »

Grazie per i consigli.
A questo punto sto ragionando se prendere un DOC o direttamente un Fatip OC.
Grazie
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

Per me non devi avere nessun dubbio. Fatip OC. Soprattutto se dici di raderti una volta a settimana. Il fatip OC è efficacissimo e molto dolce se lo si usa con l'accortezza di aumentare l'angolo di incidenza (in pratica allontanando il manico dal volto). E' un rasoio che, con lamette affilate, non si sente neppure (ovviamente parlo della mia esperienza, come tutti qui del resto, e senza nessuna velleità di esprimere giudizi assoluti).
Solo se ti radessi quotidianamente potrei pensare al dubbio Fatip - DOC o Yaqi Mellon che, a fornte di una minore profondità, regala maggiore dolcezza e spensieratezza.
Io sono tra quelli che trovano il Fatip Gentile più subdolo dell'Open Comb. Forse non è inutile il Gentile, ma solo come rasoio per allargare la collezione. Se si vuole badare al sodo potrebbe bastare anche solo un DE: Fatip OC (e per me il nickelato che trovo il più bello ed è peraltro il più economico).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Dommi, anche io ti consiglierei - se l'alternativa è tra Fatip Originale e Gentile - di passare direttamente all'OC saltando a piè pari il CC che, nella fattispecie, è più infido del fratello.

Tanto più che, dopo sei mesi di utilizzo del WC ed i miglioramenti che hai evidenziato nel post rasatura, dovresti essere pronto ad utilizzare l'OC, soprattutto una volta a settimana quindi con barba lunga con il quale l'OC si trova particolarmente a proprio agio.

L'unica accortezza è la cautela nei primi due o tre utilizzi dell'Originale che, te ne accorgerai subito, è molto intuitivo.

Vedrai che te ne innamorerai, come tutti ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
dommi81
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/03/2019, 19:13
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da dommi81 »

Grazie ragazzi per il supporto.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Visto il costo esiguo dello Yaqi Mellon, ti consiglierei in ogni caso di provare anche questo hardware.
Ora non so come possa comportarsi con barbe di una settimana, visto che mi rado tutti i giorni.
Anche in previsione del fatto che - magari - vorrai in futuro accorciare l'intervallo tra una sbarbata e l'altra .... :|
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”