Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Crononauta »

Super Mario ha scritto:Si vede anche qui che la lametta sporge un minimo lateralmente:
http://wiki.badgerandblade.com/wiki_ass ... 6079&x=200" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel dubbio, ho provato ad armare il mio:
42664
effettivamente un minimo sbordamento c'è, onestamente è talmente minimo che non ci avevo mai fatto caso e a memoria mi sembrava che la lametta arrivasse in pratica "a filo" con la testina.
Non avevo il calibro a portata di mano, ma ad occhio direi che è meno di mezzo mm, veramente pochissimo.
Poi bisognerebbe anche verificare se tutte le lamette hanno le "alette" uguali, essendo una parte non funzionale ci sta anche che qualcuna sia più o meno larga ed evidenzi maggiormente l'effetto. Questa qui è una Bic chromium.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Super Mario »

@Crononauta: ottimo, grazie per l'ulteriore prova provata.

PS: il passaggio dal Wilkinson Classic all' iKon è effetivamente un gran bel salto per quanto riguarda PESO, AGGRESSIVITA' e DENARO, ma anche QUALITA' straordinaria e DURATA a vita! Io ho preferito una soluzione intermedia condivisa da moltissimi in questo forum: Muehle R89 o il gemello EJ.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
pippo6100
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/07/2016, 16:50
Località: Brindisi

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da pippo6100 »

Natale ha scritto: I consigli son sempre difficili da dare.....perchè desideri la scomparsa totale delle ali delle lame ?
Ce ne son tanti altri di rasoi che rappresenterebbero un bel passo in avanti rispetto al Wilkinson ;)
La mia richiesta scaturisce dal fatto che oltre al Wilkinson ho anche provato il Co.Ci.na., gentilmente speditomi da Lucio2. In entrambi i casi la testina del rasoio è risultata essere piuttosto ingombrante, e nelle parti più difficili da rasare, tipo la zona dei baffi vicino alle narici, quelle alette che fuoriescono dalla testina stessa, secondo la mia opinione, la rendono ancora più scomoda. Quindi preferirei, se proprio volessi cambiare il rasoio farlo per uno che non abbia le alette all'esterno. Ovviamente visto che non ho una grande esperienza vorrei che questo comunque fosse una caratteristica di un rasoio adatto a un novizio.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Crononauta »

pippo6100 ha scritto:...la testina del rasoio è risultata essere piuttosto ingombrante, e nelle parti più difficili da rasare, tipo la zona dei baffi vicino alle narici, quelle alette che fuoriescono dalla testina stessa, secondo la mia opinione, la rendono ancora più scomoda.
Secondo me rischi di pensare a una falsa soluzione. La parte "tagliente" del rasoio resterebbe sempre lunga uguale (la lunghezza del filo della lametta), in compenso la testina - per coprire interamente la lametta - risulterebbe giacoforza ancora più ingombrante.
Io non credo che dovresti fissarti su questa cosa se l'obiettivo è quello di avere una testina più "agile".
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
pippo6100
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/07/2016, 16:50
Località: Brindisi

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da pippo6100 »

Crononauta ha scritto:Io non credo che dovresti fissarti su questa cosa se l'obiettivo è quello di avere una testina più "agile".
Sono disposto ad accettare qualsiasi consiglio ma devo dire però che nonostante il wilkinson abbia la testina più grossa del co.ci.na. il fatto che le alette della lama non escano dai lati me la fanno preferire a quella più agile del co.ci.na stesso.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Per non quotare e riquotare, il Wilkinson copre gli spigoli della lametta in questo modo, gli altri (89), no:

Immagine
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Il Dorco pl 602 li copre, ma è leggerissimo. L'ho comprato ma dopo la prima prova non credo lo userò: mi trovo meglio con rasoi da almeno 50/60 grammi in su.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lufo »

Io consiglio il Merkur 25C e il Muhle 89RG. Le mie prime scelte.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Pippogrv
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/10/2016, 18:31
Località: Catania e provincia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Pippogrv »

Se dovessi consigliare un buon rasoio di sicurezza a un neofita punterei su tre modelli contemporanei :
1)merkur 34c
Rasoio tre pezzi Bello,bilanciato e ben fatto.
2) edwin jagger de89bl
Tre pezzi Molto ben rifinito e dolce sulla pelle
3) merkur 23
Rasoio tre pezzi a manico lungo con la stessa testa del 34c

Il primo rasoio per me deve essere di qualita,quindi non mi sento di consigliare il wilkinson classic ne altri rasoi apparentemente più economici.
Per chi ama il vintage ci si puo indirizzare sui gillette superspeed/rocket a farfalla o sui tech 3 pezzi
thesnake
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2016, 10:37
Località: Torino (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da thesnake »

Buongiorno, approfitto dela vostra competenza per un consiglio.
Da poco più un mese, dopo essermi letto buona parte delle discussioni sul forum, sono passato alla rasatura tradizionale armato di edwin jagger de89bl, sapone pre e balsamo proraso, lame varie (per ora ho provato Derby, Shark, Astra).
Tutto bene, pensavo peggio. :D
Solo un paio di irritazioni dovute, la prima alla mancanza di sensibilità (terza barba), l'ultima (ieri) probabilmente all'aver insistito con una Astra Verde già alla terza barba.
Il mio problema è che - facendo la barba ogni due giorni - sono costretto a fare SEMPRE almeno 3 passate (pelo, obliquo e contropelo) più eventuali ritocchi, questi ultimi solo adesso che ho un po' più la mano.
Secondo voi, ha senso passare ad un rasoio che offra una profondità maggiore per ridurre il numero di passate?
E -se sì- cosa mi consigliereste?
Io mi sto informando e avrei individuato Merkur 37c e Fatip Gentile. Ma non saprei cosa scegliere tra i due, mi intriga il taglio obliquo ma ho paura che la lama si irrigidisca troppo.
Non ho ancora osato spingermi verso gli Open Comb, è un errore?

Per il momento grazie ...
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da clabg81 »

Ciao! Un o.c. molto delicato é mercur 25c o 15c...
Ej da buone performance, ma se ti senti pronto a fare un passo avanti prendi pure 37c... Se ti senti sicuro puoi andare su o.c. più aggressivi.
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da letsjumpagain »

ciao
ti porto la mia personale esperienza di neofita:
primo rasoio DE89, stesse tue impressioni riguardo la profondità della rasatura
dopo pochi mesi ho sentito la necessità di passare a qualcosa di relativamente più aggressivo e mi sono preso il Merkur 11C
dopo qualche mese posso affermare che ho fatto benissimo :)
la rasatura è molto più profonda e confortevole, ogni volta che lo uso è proprio un piacere
Ora a regime li alterno più o meno così: due sbarbate con 11C e una con DE89 (mi rado circa ogni 2/3 giorni)
nel mio caso il tempo di rasatura è praticamente identico ma a livello di BBS non c'è proprio paragone (l'11C vince a mani basse)
appena arriva il tempo dei saldi natalizi ho già deciso di regalarmi l'R41 rosegold (e anche una shavette Parker!) ;)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Non ho provato tanti rasoi ma credo che non sia possibile passare da tre passate a due ed ottenere il medesimo risultato.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
thesnake
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2016, 10:37
Località: Torino (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da thesnake »

clabg81 ha scritto:Ciao! Un o.c. molto delicato é mercur 25c o 15c...
Ej da buone performance, ma se ti senti pronto a fare un passo avanti prendi pure 37c... Se ti senti sicuro puoi andare su o.c. più aggressivi.
Quindi, EJ->37c->15c oppure EJ->15c->37c?

letsjumpagain ha scritto: Ora a regime li alterno più o meno così: due sbarbate con 11C e una con DE89 (mi rado circa ogni 2/3 giorni)
nel mio caso il tempo di rasatura è praticamente identico ma a livello di BBS non c'è proprio paragone (l'11C vince a mani basse)
Anche io mi rado con quella frequenza, 11c (o 15c) è una buona soluzione per questo tipo di routine? Anche io non penso di abbandonare del tutto l'EJ89 che -per il poco che ne capisco- funziona davvero bene.
jabba ha scritto: ..credo che non sia possibile passare da tre passate a due ed ottenere il medesimo risultato.
Nono, non penso nemmeno io, ma spero che con uno slant oppure, a questo punto, con un OC "dolce" dovrei ottenere un risultato migliore, più profondo e con meno arrossamenti nello stesso numero di passate, giusto?
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da letsjumpagain »

Io con questa routine mi trovo veramente bene anche se mi fa rendere conto che la rasatura col de89 è veramente meno profonda dell'11c
Giusto per far ancora due parole ti dirò che uso prevalentemente lamette derby e shark... le astra per esempio mi irritano la pelle
Ad ognuno la sua lametta :)
Next step: r41
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luca142857 »

thesnake ha scritto: Secondo voi, ha senso passare ad un rasoio che offra una profondità maggiore per ridurre il numero di passate?...
Il numero di passate (pelo, obliquo, contropelo) non dipende dal tipo di rasoio ma dalla tua tecnica e conoscenza del verso di crescita della tua barba.
Una lama rigida non è un pericolo ... anzi.
thesnake ha scritto: Non ho ancora osato spingermi verso gli Open Comb, è un errore?
Certo, perché non provarli ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sonny »

Io ho fatto lo step passando dal EJ89BL al Merkur 37c... Per quanto mi riguarda, le passate sono sempre le stesse, 3, però ho maggiore profondità di taglio.. Secondo me il 37c può fare a caso tuo... ;) Poi lo slant è bellissimo :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
thesnake
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2016, 10:37
Località: Torino (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da thesnake »

Bene, ho ordinato il 37c, prossimo passo open comb.
Ma tra un po', perchè se no mia moglie mi caccia fuori casa: le avevo raccontato che avrei risparmiato rispetto al multilama!!! :)
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Giulio78 »

thesnake ha scritto:... le avevo raccontato che avrei risparmiato rispetto al multilama!!! :)
hahahhahahahhahahahahhahahahhahahahahhahahahhahahahahhahahahhahahahahhahahahhahahahahahahahahahahahahaha
la più grossa bomba dopo il BingBang

ps: ottima scelta comunque, io sono in attesa di recuperarlo di seconda mano!!!
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da massimo79m »

mi sapete consigliare un buon de regolabile non costoso, per comprenderci più economico rispetto al futur?
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jeky66 »

sul nuovo, la scelta è molto ridotta, quindi non ho dubbi: un bel progress ;)
locchio
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/09/2016, 16:27
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da locchio »

Mi piacerebbe avere un consiglio da parte vostra,vorrei cambiare rasoio di sicurezza per sfizio.
Ora sto usando il wilkinson classic e vorrei passare dalla plastica al metallo,si tenga conto che sono alle prime armi e purtroppo di rasoi me ne intendo poco,qualcosa mi son letto (ho visto quelli con apertura a farfalla e mi hanno colpito molto)... ma credo che l'esperienza di altri valga molto di più di una lettura e un consiglio lo si accetta ben volentieri...
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Zapata »

Lord L6 se ti accontenti di un 3 pezzi che costa poco e con cui mi diverto tanto. Plebeo, adatto a chi sta iniziando ma con buona profondità di taglio. Si trova nuovo su ebay dal venditore ntguy_s ad una decina di euro.
Un sompatico TTO per iniziare è il Gillette Slim Twist. Vintage, ma facile da trovare nelle aste in rete.

Ampie discussioni sul forum usando la funzione cerca

Buon divertimento ;)
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da massimo79m »

Il progress non ha poi una cosi' buona nomea.
Piuttosto andro' sul futur.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

massimo79m ha scritto:Il progress non ha poi una cosi' buona nomea....
Sei sicuro...?? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”