Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Consigli per acquisti

Messaggio da wakaouji »

meno di ED89 non direi. paragonabile, in ultima analisi, sì.
poi... non so, cosa cerchi esattamente?
ed in particolare, perché un open comb?
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Consigli per acquisti

Messaggio da gigadeath »

Testa open Merkur. Non c'è tanto altro da aggiungere.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consigli per acquisti

Messaggio da ezio79 »

Android88 ha scritto: 05/12/2021, 17:02 Ma leggo che 15c o 25c è meno aggressivo di ED89 ..
si, gli open di merkur sono delicatissimi,
più di molti rasoi closed comb già considerati mild
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Consigli per acquisti

Messaggio da Android88 »

Be diciamo che il Fatip per me è il numero 1 ,solo che non riesco sempre ad utilizzarlo,se ad esempio un sapone non adatto fa danni,pensavo di scendere giusto un gradino sotto come aggressivita..
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 220
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Consigli per acquisti

Messaggio da riki_neofita »

Android88 ha scritto: 05/12/2021, 16:39 Salve a tutti ,vorrei un rasoio a pettine aperto meno aggressivo del Fatip quale potrei considerare ?
Yaqi Mellon
Instagram: riki_shave
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Io con la testa open di Fatip sento molto di più la lama rispetto alla open di Merkur e confermo anch'io che come delicatezza è paragonabile ai closed più popolari, anche se la sensazione è ovviamente un po' diversa.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Consiglio per acquisto Yaqi

Messaggio da Robby Smith »

Visto che ci sono le promo su Aliexpress nel negozio Yaqi, vorrei un vostro consiglio su quale modello acquistare.
Se mi avete letto nell'argomento da me proposto: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=18006
saprete che ho un rasoio DE Wilkinson Classic Premium, con un certo tipo di lamette e che ho una pelle delicata che facilmente mi taglio.
Vorrei provare con un rasoio che mi aiuti nella rasatura per ottenere un grado di soddisfazione elevato.
Dato che non riesco, per questioni di tempo e di testa, a leggere tutte le discussioni al riguardo, potete darmi due dritte in base alle vostre
esperienze, valutando anche la mia situazione? So di chiedere qualcosa a cui è difficile dare una risposta certa, ma non vorrei comprare
un rasoio alla cieca, attirato dal prezzo o dall'estetica...
ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta.
Un caro saluto.
Robby
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio per acquisto Yaqi

Messaggio da ezio79 »

le strade che portano ai migliori risultati fondamentalmente sono due: l'esperienza diretta e quella indiretta (leggere e documentarsi),
nell'impossibilità di avere il meglio ci si può accontentare di qualcosa (quasi sempre molto) meno, come un consiglio.
Se hai pelle delicata e spesso Ti tagli vai di yaqi mellon (la testa è ugualmente chiamata doc e sloc),
che è appunto un open comb delicatissimo.
In ogni caso l'henson al13 ha rivoluzionato il mondo dei rasoi DE, per tutti coloro che hanno come priorità delicatezza e facilità
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

ho scoperto solo stamattina che Yaqi ha rimesso in vendita il suo regolabile, in una versione migliorata rispetto ai difetti che erano stati rilevati.
poiché da molti utenti cui riconosco esperienza e serenità di giudizio avevo sentito valutazioni piuttosto buone del prodotto già nella sua versione precedente, ho qualche motivo per credere che il rasoio in questione ( https://it.aliexpress.com/item/1005002180952674.html ) possa rivelarsi un rasoio dal rapporto qualità prezzo elevatissimo.
ennesimo progetto ispirato al mitico (e per me impareggiabile) Gibbs adjustable, sulla scia dell'Ambassador e di altri rasoi di alta fascia, io lo guardo (ed avendolo ordinato, lo aspetto) come un competitor del Pearl Flexi: un rasoio che, nel reinterpretare un modello a me caro, abbia caratteristiche e soprattutto un costo che me lo renda papabile come strumento da viaggio (esito a mettere in valigia il Rex o il Gibbs). del Flexi mi imbarazza l'ingombro, che trovo eccessivo, e forse anche il peso.
è vero che il Rex - ad oggi il mio rasoio preferito, se prescindo dal Gibbs - ha caratteristiche di efficienza di taglio diverse da tutti i suoi "simili"; ma è anche vero che proprio in viaggio un rasoio più mild, come questo Yaqi sembra essere, potrebbe trovare il suo uso ideale...
Frenkie morello
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2022, 9:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Frenkie morello »

Ciao a tutti,causa quarantena mi sto appassionando alla rasatura tradizionale forse la deva ringraziare,ho sempre usato rasoio multilama Gillette fusion proglide rimanendo nella stessa marca ho acquistato il King e relative lame e tutto l'occorrente crema pre barba dopo barba ecc ecc, facendo la barba non tutti i giorni diciamo ogni 3 volevo passare a un modello open magari più corto e più leggero.premetto che sono alle prime armi non voglio spendere una cifra spropositata avevo adocchiato il fatip piccolo open o il gladio sempre piccolo open quale dei due consigliate e che lame prendere relativamente a ogniuno grazie a tutti se se mi sono dilungato buone sbarbate 😁
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

personalmente, fra i due consiglierei Gladio.
ma aggiungo di riflettere ancora un momento se la scelta di un "open comb" sia davvero quella giusta.
come altri (ed evidentemente contro la rispettabilissima opinione di moltissimi altri), considero l'OC uno strumento un po' frainteso spesso sopravvalutato.
la funzione del pettine, a rigor di logica, non può che essere quella di "pettinare" un pelo che si presuppone allora ragionevolmente ben più lungo della ricrescita anche di tre giorni di cui parli tu stesso; la presunta maggiore "efficacia", che può essere associata a molti modelli OC, non ha direttamente a che fare con la presenza del pettine, ma con una geometria che può esistere (ed esiste) in tanti modelli CC.
alla luce di tutto ciò, io penserei piuttosto ad un CC con piastra "efficiente" (anche al limite il Fatip Gentile, che pure non è fra le mie preferenze), ad un rasoio a piastre intercambiabili (6C o 6S) o ancor meglio ad un regolabile (Yaqi, Merkur Progress, o Gillette Vintage)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da vertighel »

Io ti consiglierei di farti diversi mesi con il rasoio che hai già, così da imparare bene la tecnica e sfruttare al massimo lo strumento.
Prendere un OC non ti cambierà nulla se non hai esperienza, a parte farti molto male e non capirne nemmeno il perchè. Questo ti porterà ad acquistare un altro rasoio e poi un altro ancora e un altro ancora, in cerca di una soluzione... quando la soluzione sei solo e soltanto tu!

L'unica cosa che puoi fare è provare lamette diverse per capire le tue preferenze.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Frenkie morello ha scritto: 12/01/2022, 10:14 Ciao a tutti,causa quarantena mi sto appassionando alla rasatura tradizionale forse la deva ringraziare,ho sempre usato rasoio multilama Gillette fusion proglide rimanendo nella stessa marca ho acquistato il King e relative lame e tutto l'occorrente crema pre barba dopo barba ecc ecc, facendo la barba non tutti i giorni diciamo ogni 3 volevo passare a un modello open magari più corto e più leggero.premetto che sono alle prime armi non voglio spendere una cifra spropositata avevo adocchiato il fatip piccolo open o il gladio sempre piccolo open quale dei due consigliate e che lame prendere relativamente a ogniuno grazie a tutti se se mi sono dilungato buone sbarbate 😁
avendo Tu già il gillette, che è davvero un ottimo prodotto, e volendo scegliere un open da usare ogni tre giorni il fatip mi sembra un ottimale completamento;
se vuoi qualcosa di più delicato merkur open o yaqi/razorock sloc (è la stessa testa con manici e marchi diversi)
Frenkie morello
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2022, 9:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Frenkie morello »

Grazie si sono agli inizi l'unica cosa abbituato al multilame mi son ritrovato un oggetto sembrerà strano ma pesante è anche vero che è tutto un altra rasatura, avendo mani piccole in oggetto più piccolo e leggero forse mi trovo meglio capisco anche che devo fare pratica per ora non mi sono ancora affetto ora me la gufo... sicuramente prenderò il kit di lame miste per provare altre.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Frenkie morello ha scritto: 12/01/2022, 10:14 ......avevo adocchiato il fatip piccolo open o il gladio sempre piccolo open quale dei due consigliate e che lame prendere relativamente a ogniuno grazie a tutti se se mi sono dilungato buone sbarbate 😁

Sono un grande estimatore dei Fatip, per il suo fascino e la sua storia, ma se sei alle primissime armi forse il Gladio è un po' più tollerante con gli errori, pur nella sua efficacia.
Li ho entrambi in diverse versioni, OC e CC, e i risultati che danno sono davvero molto simili.
Il Fatip richiede lame morbide e tra queste io mi trovo benissimo con le Kai (ma si sa che le lame costituiscono la variabile soggettiva della rasatura). La testina Goodfellas, invece, digerisce tutto, quindi a te la scelta.
Frenkie morello
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2022, 9:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Frenkie morello »

Grazie si è tutto un mondo nuovo per me, anche nel rispondere ai messaggi... avendo già il King che ci devo fare pratica un open soprattutto piccolo e leggero ho visto anche il merkur fa' oggetti interessanti tipo il 15 o il 41 vedo che sono piccoli e leggeri c'è ne tantissimi il gladio il fatip credo c'è l'imbarazzo della scelta intanto faccio pratica col king al max alterno lame diverse poi decido grazie
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Mr. Davidof »

Una volta presa la mano con il king la rasatura sarà perfetta e non avrai bisogno d'altro 🤣 fidati. All'inizio la scimmia c'è è normale poi troverai il tuo rasoio.
Frenkie morello
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2022, 9:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Frenkie morello »

Come in tutte le cose...per l'appunto oggi un massacro le prime due volte ok oggi cambio lama l'avessi mai fatto era tutto un taglio ora prendo un kit lame miste per provare nuove lame devo fare pratica
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

io Ti consiglierei di aspettare a sperimentare le lame, perché in questa fase potresti avere riscontri non perfettamente attendibili.
Prenditi il rischio di andare avanti con una lama che trovi con facilità e che ha buoni feedback in generale e con il Tuo rasoio.
Poi quando avrai adeguata padronanza dello specifico strumento allora sarà il momento giusto per tornare a testare le infinite lamette DE che il mercato offre
Frenkie morello
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2022, 9:28
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Frenkie morello »

Ok Ezio continuo con quelle in dotazione Gillette quando lo avrò finite ne ho ancora una decina avrò sicuramente più manico e da lì proverò altre grazie
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

si, secondo me è la cosa più sensata, perché oggi rischieresti di farTi un'idea sbagliata di lame che invece potrebbero piacerTi; senza contare che le lamette KGC che hai sono molto molto buone ed hanno solo il difetto di un prezzo di listino fuori mercato (costano anche 10 volte di più altre lamette DE)
Avatar utente
Bostonian
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2022, 19:43
Località: Bari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bostonian »

Ragazzi vi chiedo un consiglio. Per ora posseggo due De un Gillette King ed un Fatip Piccolo!
Ho intenzione di acquistarne uno nuovo, magari stainless steel, e tenuto conto che mi trovo molto bene con il King e mi sfregio abbastanza con il Fatip ho capito che per ora i rasoi aggressivi li lascio da parte. Consigliatemi qualcosa di non troppo aggressivo che sia di qualità.......io leggendo sto valutanto il Razorock 6c o 6s o il Rockwell game changer! Voi cosa mi consigliate!
Il mio armamentario: Gillette King C, Fatip Piccolo.....per ora!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Bostonian ha scritto: 14/01/2022, 12:01 .......io leggendo sto valutanto il Razorock 6c o 6s o il Rockwell game changer! Voi cosa mi consigliate!
Di non invertire marche e sigle altrimenti non ti raccapezzi più... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bostonian
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2022, 19:43
Località: Bari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bostonian »

Ahahaha....il secondo messaggio la prima figuraccia!! Ottimo, mi ha fregato il "Rock"!!
Quindi rifaccio la domanda, cosa mi consigliate tra Razorock game changer (o ache lupo) e Rockwell 6c/6s? O anche altri che non siano troppo aggressivi....
Il mio armamentario: Gillette King C, Fatip Piccolo.....per ora!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Bostonian ha scritto: 14/01/2022, 12:01.... Consigliatemi qualcosa di non troppo aggressivo che sia di qualità...
henson AL13 medium
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”