Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Forse avete ragione, teniamo sotto controllo la scimmia.
Probabilmente o 37c o 39c e sperimentiamo lo slant bar ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Lo slant bar è un passaggio obbligato per qualunque barbitonsore che si rispetti ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Lino ha scritto:Lo slant bar è un passaggio obbligato per qualunque barbitonsore che si rispetti ! :D
+1
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Alla fine ho preso il Merkur 37c e dopo una settimana di utilizzo, nonostante la mano tremolante per il rasoio nuovo, non posso che confermare le impressioni positive che ho letto sul forum. Solitamente avevo problemi soprattutto nella passata in contropelo, mi irritavo nella zona sottomento, tanto che con il vecchio rasoio avevo quasi rinunciato. Con il 37 basta tenere l'inclinazione giusta e scivola via che è un piacere.
Provato con le astra blu che utilizzavo sul vecchio gillette.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Ne ero sicuro, Francois, il 37 C è uno dei migliori rasoi in circolazione ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Non può mancare...

Messaggio da Geco »

Cerco di essere breve :)

Sono novizio ed ho comiciato da poco con un Parker 99r a farfalla semplicemente perchè mi è piaciuto.
Ora,senza svenarmi e stando nei closed vorrei piano piano provare un classico(NE) per marca di Merkur,Muhle ed Edwin Jagger.

Come qualcuno scrive, "non può mancare" rispettivamente 33-34-38C ?/ R89 /DE 8x?

Avrei evitato di disturbarvi,ma questo è quello che avrei elaborato io leggendo qua e là,tuttavia
chiedo consiglio e venia al forum :mrgreen:

Grazie :geek:
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Non può mancare...

Messaggio da Molix »

Geco ha scritto:Come qualcuno scrive, "non può mancare" rispettivamente 33-34-38C ?/ R89 /DE 8x?
Sicuramente ti risponderà anche qualcun altro più esperto, ma ti dico la mia. Fermo restando che la testina dell'EJ89 è la medesima del Muhle R89 (e quindi non ha senso fare doppioni, imho), ti direi che tra questi due puoi scegliere il modello che esteticamente ti piace di più. Dell'EJ89DE qualcuno ha lamentato uno scarso grip del manico, che essendo liscio può scivolare. Io ce l'ho, ma non ho mai avuto problemi.

Circa il Merkur, io ho solo lo slant 37C e mi trovo benissimo. Anzi, mi sentirei di dirti che "non può mancare" uno slant nella dotazione ;) .

Non hai pensato di inserire nel pool Fatip? Se vuoi stare sul CC, il Gentile potrebbe fare al caso tuo: è un CC mediamente aggressivo e con caratteristiche (secondo me) piuttosto differenti dagli altri rasoi che citi.

Per cui, se dovessi dire io una terna, direi: EJ89 o R89, 37C e Gentile. :D
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Non può mancare...

Messaggio da Lizzero »

Geco ha scritto: Ora,senza svenarmi e stando nei closed vorrei piano piano provare un classico(NE) per marca di Merkur,Muhle ed Edwin Jagger.

Come qualcuno scrive, "non può mancare" rispettivamente 33-34-38C ?/ R89 /DE 8x?
Ciao Geco,
innanzi tutto non disturbi affatto. Siamo tutti qui per chiedere, raccontare, scambiarci esperienze. E' sempre un piacere.
Il mio suggerimento è di prendere l'Edwin Jagger DE89 (con la versione del manico che più ti aggrada). Al di là del fattore estetico, che è meramente soggettivo, ha la stessa testina del Muhle R89 e costa meno. Personalmente lo trovo un rasoio adatto a tutte le "stagioni", da quella dell'apprendistato a quella della maestria. Con meno di 20 Euri ti porti a casa un pezzo che ti accompagnerà a lungo.
Per quanto attiene al Fatip Gentile è un rasoio che trovo eccellente, ma lo reputo un CC solo "di facciata". E' parecchio aggressivo e va maneggiato con il dovuto rispetto. Anche se devo dire che avendo tu già un minimo di esperienza di DE potresti prenderlo senza troppi patemi.
Molti consigliano anche il Merkur 34C. Io non ce l'ho e quindi non posso dirti nulla in tal senso.
Se poi cerchi qualcosa di estremamente gentile puoi sempre scegliere il Feather Popular (a farfalla pure lui come il tuo Parker) o il Merkur 25C che sono davvero piumosi (anche se poi per avere risultati efficaci devi metterci su la lama "giusta").
Buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Non può mancare...

Messaggio da Geco »

Molix ha scritto: Fermo restando che la testina dell'EJ89 è la medesima del Muhle R89 ...

Circa il Merkur, io ho solo lo slant 37C e mi trovo benissimo. Anzi, mi sentirei di dirti che "non può mancare" uno slant nella dotazione ;) .

Non hai pensato di inserire nel pool Fatip? Se vuoi stare sul CC, il Gentile potrebbe fare al caso tuo: è un CC mediamente aggressivo e con caratteristiche (secondo me) piuttosto differenti dagli altri rasoi che citi.

Per cui, se dovessi dire io una terna, direi: EJ89 o R89, 37C e Gentile. :D
Ciao Molix,grazie per le dritte.
Per il Fatip mi hai letto nel pensiero...non volevo mettere troppa carne al fuoco :) ,per i due a medesima testina c'è che mi piacciono entrambi nel Rosegold ed in quello col manico simil avorio quindi dato che quest'ultimo non costa eccessivamente,magari......

Per gli slant sarei curioso,però ho letto che sono già per mani più smaliziate. A proposito,a parte i vari modelli,una saggia progressione sarebbe closed/open/slant,oppure no? (per quello mi ero limitato ai modelli protetti,in quanto devo affinare la tecnica anche se non mi taglio o arrosso,però la rasatura proprio proprio perfetta ancora mi manca,quella a (cù de fiurèt,come diremmo qui a Varese :mrgreen: ).
Mi dicono a volte che ho la faccia come il &ulo,ma penso intendano altro !!! :lol:

Ciao
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Non può mancare...

Messaggio da Geco »

Lizzero ha scritto:
Ciao Geco,
innanzi tutto non disturbi affatto. Siamo tutti qui per chiedere, raccontare, scambiarci esperienze. E' sempre un piacere.
Il mio suggerimento è di prendere l'Edwin Jagger DE89 (con la versione del manico che più ti aggrada). Al di là del fattore estetico, che è meramente soggettivo, ha la stessa testina del Muhle R89 e costa meno. Personalmente lo trovo un rasoio adatto a tutte le "stagioni", da quella dell'apprendistato a quella della maestria. Con meno di 20 Euri ti porti a casa un pezzo che ti accompagnerà a lungo.
Per quanto attiene al Fatip Gentile è un rasoio che trovo eccellente, ma lo reputo un CC solo "di facciata". E' parecchio aggressivo e va maneggiato con il dovuto rispetto. Anche se devo dire che avendo tu già un minimo di esperienza di DE potresti prenderlo senza troppi patemi.
Molti consigliano anche il Merkur 34C. Io non ce l'ho e quindi non posso dirti nulla in tal senso.
Se poi cerchi qualcosa di estremamente gentile puoi sempre scegliere il Feather Popular (a farfalla pure lui come il tuo Parker) o il Merkur 25C che sono davvero piumosi (anche se poi per avere risultati efficaci devi metterci su la lama "giusta").
Buona barba.
Volevo quotare "a spezzoni" ma non sono capace :|

Quindi:innanzi tutto grazie per la gentilezza,poi...pensa che come primo volevo proprio prendere l'EJ,poi avendolo visto in rete spesso accostato a "primi prezzi" ho pensato che fosse proprio una specie di giocattolino,me evidentemente mi sbagliavo. Vabbè è presto recuperato.

Per il Fatip(e gli altri due) grazie per la precisazione,chiedo anche a te la" giusta progressione" closed/open/slant?,anche se ora dovrei includere i "finti-gentili" :D

Ciao! :geek:
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Io ho fatto diversi anni con un vecchio gillette closed ripescato nei cassetti di un mio prozio, dopodichè informandomi qui sul forum sono passato allo slant, proprio il merkur 34c.
Ero un po' intimorito all'inizio ma ora sto usando solo quello :mrgreen:
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Non può mancare...

Messaggio da Geco »

Se poi cerchi qualcosa di estremamente gentile puoi sempre scegliere il Feather Popular (a farfalla pure lui come il tuo Parker) o il Merkur 25C che sono davvero piumosi (anche se poi per avere risultati efficaci devi metterci su la lama "giusta").
Buona barba.
Scusa,ma il 25c non è a pettine aperto,e quindi più "deciso"? :oops:

Ciao :D
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

francois2 ha scritto:Io ho fatto diversi anni con un vecchio gillette closed ripescato nei cassetti di un mio prozio, dopodichè informandomi qui sul forum sono passato allo slant, proprio il merkur 34c.
Ero un po' intimorito all'inizio ma ora sto usando solo quello :mrgreen:
Ciao ;)

Ma,di grazia,"l'obliquatura" della lametta cosa comporta esattamente ? Vantaggi e svantaggi...poi, gli slant sono "open,closed o categoria aparte? :mrgreen:

Sono curioso :geek: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Era quello che mi chiedevo anch'io prima dell'acquisto e come mi ha risposto il buon Antonio Bove sulla discussione Merkur 37C HD Slant Bar:
Antonio: L'unica accortezza, se così vogliamo chiamarla, è che la lama, essendo in torsione, risulta più rigida.
Francois: Quindi dovrei stare più delicato con la mano?
Antonio: Non necessariamente...Più accorto, direi...La lama sembra che non tagli quando, in realtà, taglia. E parecchio

non posso che confermare
nella discussione specifica sul merkur 37c trovi un sacco di pareri cmq
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

francois2 ha scritto:Io ho fatto diversi anni con un vecchio gillette closed ripescato nei cassetti di un mio prozio, dopodichè informandomi qui sul forum sono passato allo slant, proprio il merkur 34c.
Ero un po' intimorito all'inizio ma ora sto usando solo quello :mrgreen:
Comincia a girarmi la testa :geek:

Voglio dire,il 34c è uno slant o internet mi burla? :lol:


Ciao :mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Penso sia un errore di battitura, lo slant Merkur è il 37C (o il 39C con il manico più lungo e pesante).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Molix »

Geco ha scritto: Comincia a girarmi la testa :geek:
Ti credo! Succedeva anche a me all'inizio ... :D

Se ti può essere utile, ti dico il mio percorso di "crescita" nei CC (parolone ... sono sempre un apprendista pasticcione :mrgreen: ): EJ89 -> GilletteTech (nel frattempo recuperato da papà) -> Razorock Mentor (che non è un super classico e si può benissimo non avere) -> Fatip Gentile -> Merkur 37C -> regolabile clone Merkur Futur.

Parallelamente, però, ho usato anche molti OC ... insomma ... quasi tutto ... W la scimmia!!!
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Errore mio di battitura, merkur 37c... Scusate
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

francois2 ha scritto:Francois: Quindi dovrei stare più delicato con la mano?
Io ti consiglierei di ripeterti, come un mantra, che la delicatezza deve esserci sempre, qualunque sia il rasoio che tu stia utilizzando.

Quando ne avrai provati qualcuno più di uno, ti accorgerai che la tua mano avrà appreso una sorta di automatismo e, a quel punto, potrai approcciarti a qualunque tipo di rasoio, fosse anche una roncola, con serenità, Francois ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Non può mancare...

Messaggio da Lizzero »

Geco ha scritto:......Scusa,ma il 25c non è a pettine aperto,e quindi più "deciso"? :oops: ..Ciao :D

Il 25C è l'esatto contro altare del Fatip Gentile.
E' esatto, è un Open Comb (quindi a pettine aperto).
Ma è un rasoio di una gentilezza e delicatezza infinite.
Così come il Fatip Gentile è un Closed Comb ed è un esserino molto incazzoso.

Personalmente il DE più aggressivo che io abbia mai usato non è manco un OC, ma un TTO (il Treet Silverstar conosciuto anche come Starline)

Quindi anche se la tipologia del rasoio DE (CC, OC, TTO) può avere una certa indicatività generale rispetto all'aggressività non è sempre detto che sia sempre valida l'equazione CC=Gentile OC=Aggressivo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Non può mancare...

Messaggio da Lizzero »

Geco ha scritto:...chiedo anche a te la" giusta progressione" closed/open/slant?,anche se ora dovrei includere i "finti-gentili" :D

Ciao! :geek:
Bah...ti dirò...la giusta progressione dipende dai livelli raggiunti da ognuno di noi ed in quali tempi.

Io non sono proprio il miglior soggetto per fornirtela perchè il mio approccio è stato assai atipico.

Ho iniziato con un DE molto aggressivo (ad oggi mi rimane ancora come il più aggressivo che uso) perchè quando ho deciso di mollare il multilama non volevo comprare on line ed ho preso quello che mi è capitato sotto mano in prima botta.
Poi EJ DE89BL e poi quasi subito shavette e Fatip Classico. Lo Slant è arrivato fra gli ultimi.

Vista la mia personale esperienza sarei portato a suggerirti una progressività basata sul reale grado di aggressività dell'attrezzo.

Per esempio
Step 1 - Edwin Jagger DE 89 / Merkur 25 C
Step 2 - Merkur 37C Slant
Step 3 - Fatip Gentile
Step 4 - Fatip Classico
Step 5 - Muhle R41

Così...molto superficialmente.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Lino ha scritto:
Io ti consiglierei di ripeterti, come un mantra, che la delicatezza deve esserci sempre, qualunque sia il rasoio che tu stia utilizzando.
Infatti ho notato che, specialmente con il vecchio closed gillette, riuscivo a fare una sola passata nel senso del pelo, dopodichè se facevo anche il contropelo mi arrossavo. Con il 37c sono partito molto intimorito e quindi sono rimasto molto leggero con la mano, però in questo modo riesco a fare due passaggi tranquillamente e la barba viene via senza nessun tipo di problema.
Credo sia in parte merito del nuovo rasoio ma in parte dovuto anche al fatto che sono rimasto molto delicato. Per cui si, condivido pienamente
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

francois2 ha scritto:Era quello che mi chiedevo anch'io prima dell'acquisto e come mi ha risposto il buon Antonio Bove sulla discussione Merkur 37C HD Slant Bar:
Antonio: L'unica accortezza, se così vogliamo chiamarla, è che la lama, essendo in torsione, risulta più rigida.
Francois: Quindi dovrei stare più delicato con la mano?
Antonio: Non necessariamente...Più accorto, direi...La lama sembra che non tagli quando, in realtà, taglia. E parecchio

non posso che confermare
nella discussione specifica sul merkur 37c trovi un sacco di pareri cmq
Ok,ti ringrazio per la delucidazione e scusa per la storia del 34c,ma mi si era ingenerata una certa confusione,tra tutti questi tipi,marche e modelli! :D

Ciao
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

ares56 ha scritto:Penso sia un errore di battitura, lo slant Merkur è il 37C (o il 39C con il manico più lungo e pesante).

Ok,chiarito,grazie. :mrgreen:

Ciao
Geco
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/07/2017, 17:09
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geco »

Molix ha scritto:

Ti credo! Succedeva anche a me all'inizio ... :D

Se ti può essere utile, ti dico il mio percorso di "crescita" nei CC (parolone ... sono sempre un apprendista pasticcione :mrgreen: ): EJ89 -> GilletteTech (nel frattempo recuperato da papà) -> Razorock Mentor (che non è un super classico e si può benissimo non avere) -> Fatip Gentile -> Merkur 37C -> regolabile clone Merkur Futur.

Parallelamente, però, ho usato anche molti OC ... insomma ... quasi tutto ... W la scimmia!!!
Eh eh...effettivamente la voglia di acquisti si fa sentire. :mrgreen:
Poi spieghi orgoglioso alla gente che con 10 centesimi di lametta ti radi quattro volte,però non dici che hai venduto la casa per comprarti 12.000 rasoi "economici' :lol:

Cmq grazie per la tua lista. Certo che mi è utile ;)

Ciao
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”