Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

Il fratello grande 39
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

iaquinta88 ha scritto:Ho già provato un Merkur 37C Slantma lo trovavo troppo dolce qualcosa di più incisivo?
Come puoi riscontrare nella discussione dedicata, si parla piuttosto bene del Phoenix Slant Open Comb
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:.....Facci sapere come terrai a bada la scimmia :lol:
Eh caro mio,
purtroppo la mia scimmia è rimasta in gabbia per tanti anni. Troppi direi.
I primi anni di wetshaving era un continuo...poi mi sono stabilizzato su quei pochi prodotti.
Mi limitavo ogni tanto a darle in pasto qualche sapone giusto per tenerla in vita.
Quando ho fatto il grande passo di mollare il multilama 6 mesi fa è stato un delirio.....per il momento cerco di non accontentarla tutte le settimane, e mi pare un gran risultato.... :lol: :lol: :lol:

@nano
E ci credo che si è visto di peggio......ma non so perchè ho questa grande voglia di peggiorare pure io.... :? :? :?

Comunque alla fine il Fatip Gentile lo prendo di sicuro; devo vedere qualche valutazione sul Parker 26C (ho chiesto lumi nel 3D apposito) ma credo che al 90% anche lui sarà della partita. Resta il fatto che a questo punto prenderò il terzo rasoio per fare il secondo ciclo settimanale di DE e voglio comunque un OC. Mi pare, nel fare tesoro di quanto mi dite, che il 15C sia un OC solo di facciata e che quindi debba virare su altro. Voi che consigliate?
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

Come lo vedi uno Phoenix Slant Open Comb? pare ne dicano un gran bene...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:.....uno Phoenix Slant Open Comb? pare ne dicano un gran bene...
Mhhhh interessante......sto approfondendo.....
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Per il momento ho trovato una soluzione "tampone"....... :lol: :lol: :lol:

Ho preso un bellissimo Merkur Futur quasi nuovo (mi mancava l'adjustable) da Andy7 (che ringrazio) qui sul mercatino......
Appena arriva vi farò sapere.....
A questo punto penso che salterà l'acquisto del Merkur 15C e prenderò fra qualche settimana il Fatip Gentile ed il Parker 26C......in fondo immagino che il Futur settato a 6 possa degnamente sostituirsi ad un OC efficace...giusto? :twisted: :twisted: :twisted:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da garzov »

Rispetto al Futur settato a 6, l'R41 è un rasoio delicatissimo
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

garzov ha scritto:Rispetto al Futur settato a 6, l'R41 è un rasoio delicatissimo
Woow....allora la mia smania aumenta.....

L'R41 al momento è quello mi che mi asfalta meglio in assoluto.
E devo dire che con un minimo di tecnica non è poi così cattivo.... :twisted: :twisted: :twisted:

Bene bene......grazie garzov.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da controvelaccio »

A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

controvelaccio ha scritto:........un bell'HEXAGON?

http://www.muehle-shaving.com/en/Shop/MUEHLE/HEXAGON/

Intrigare intriga.....ma è un Closed.... :? :? :?
Penso che ormai l'ultimo closed che prenderò sarà il Fatip Gentile. Ma giusto perchè mi par di capire che è un closed abbastanza cattivello.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da controvelaccio »

Ciao Lizzero, la mia era una provocazione di natura esclusivamente estetica. Dal punto di vista funzionale, pure io mi trovo a mio agio esclusivamente con rasoi OC: molto più delicati e dolci per le mie esigenze.
A gentleman will walk but never run...
Skazzone
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2017, 9:28
Località: Parabiago (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Skazzone »

Buongiorno a tutti, ho letto tutta la guida che è presente sui rasoi DE e ora sono pronto al mio primo acquisto.
Sono indeciso su questi modelli, mi date una mano a scegliere?
- MUHLE R89;
- MERKUR 37C O 39C;
Avrei bisogno anche di un cosiglio a riguardo la scelta delle lamette...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

Scusami, ma dopo la lettura di 96 pagine hai bisogno di un consiglio?
Penso che tu abbia maturato una convinzione o preferenza.
Come posso consigliarti uno o l'altro? Io li ho presi tutti e tre e tutti e tre mi soddisfano.
Anche tu farai così, scommettiamo?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Skazzone
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2017, 9:28
Località: Parabiago (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Skazzone »

Beh per un che si affaccia per la prima volta in questo mondo non è così facile scegliere... sarò io boh?
Comunque tra quelli che ho elencato qual'è quello che mi darà più soddisfazione per più tempo? Non vorrei prenderne uno per poi accantonarlo appena presa un po' la mano..
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

@Skazzone
Se hai letto tutta la guida, e sei ancora indeciso tra un CC e due Slant (Di cui uno, il 39c, particolarmente pesante), vuol dire che non hai le idee chiarissime...
Ti consiglio il Muhle...
Tanto, allo Slant ci arriverai...
Skazzone
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2017, 9:28
Località: Parabiago (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Skazzone »

io ho letto questa c'è altro da leggere?
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=586" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

Se vuoi risparmiare un pochino la testina del Edwin Jagger è la stessa del R89.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Loki »

Edwin Jagger 89
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da controvelaccio »

Skazzone ha scritto:Buongiorno a tutti, ho letto tutta la guida che è presente sui rasoi DE e ora sono pronto al mio primo acquisto...
Benvenuto Skazzone,
In maniera provocatoria, ironica, sarcastica e "skazzona"... :D mi nasce questo pensiero: prima la pratica e poi la grammatica.
Io acquisterei un OC e un CC così ne comprendi il diverso sistema di rasatura.
Per le lamette prendi un sample pack (Dalle Feather in giù in termini di affilatura) e sperimenta quelle che ti danno maggior benessere alla pelle.

Non ho idea se tu abbia mai utilizzato un DE; in ogni caso io non sono assolutamente un maniaco del contropelo esasperato. Per me il primo scopo è il benessere della cute. Mi rado tutti i giorni da 40 anni; spesso mi è sufficiente una sola passata in pelo obliquo per ottenere una rasatura decisamente profonda.

A te la scelta, ora...

Ciao!
A gentleman will walk but never run...
Skazzone
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2017, 9:28
Località: Parabiago (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Skazzone »

Non ho mai usato un DE, sarebbe la mia prima volta. Ma prendendo solo un OC rischio di fare il passo più lungo della gamba? Sono molto più difficili da usare? Per le lamette pensavo di prendere le personna nel caso decidessi per il mulhe (ho letto bene della loro performance con questo rasoio) e di non fare cambi per almeno un mese come consigliato nella guida.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Loki »

Io ho comprato un Open dopo 1 anno di pratica con closed. Io fossi in te partirei cauto con n closed, Edwin Jagger 89 è l'ideale, poi quando sarai pronto comprerai anche un Open.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lizzero »

Skazzone ha scritto:Non ho mai usato un DE, sarebbe la mia prima volta. Ma prendendo solo un OC rischio di fare il passo più lungo della gamba? Sono molto più difficili da usare? Per le lamette pensavo di prendere le personna nel caso decidessi per il mulhe (ho letto bene della loro performance con questo rasoio) e di non fare cambi per almeno un mese come consigliato nella guida.
Gli OC secondo me non sono poi così cattivi, ma certo un minimo di tecnica lo devi imparare prima.
Lo Slant (quanto meno il 37C che possiedo) è un pochino più "calmo" ma secondo me richiede anche lui un minimo di tecnica.
Fosse per me ti consiglierei di farti una ventina di giorni con l'Edwin Jagger DE89 che ha la stessa testina del Mhule R89 e costa un pochino meno. Ma ti guida bene e da subito nella tecnica di base.
E' un rasoio che, anche quando passerai a roba "più forte", potrai continuare ad usare con grande soddisfazione.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da controvelaccio »

Se hai letto, dunque saprai che il livello di soggettività del complesso rasoio+lametta è molto elevato. Oserei definirlo quasi asintotico...

Può essere, come nel mio caso specifico, che il benessere e dolcezza di rasatura la raggiungi con dei rasoi OC (io uso preferibilmente il Fatip, ma ho anche un Merkur 1904) e lamette affilate giapponesi Feather o Kai.
Questa è l'unica combinazione di maggior benessere per me (eccetto gli shavette che sono altro tipo di rasoio).
I modelli CC, che ho utilizzato per decenni, sulla mia pelle risultano sanguinari... Ossia sono troppo aggressivi e faccio fatica ad addomesticarli, pur avendo variato tecniche e manualità di utilizzo.

Dunque, non prendere le mie parole come consiglio: non mi piace darli. Però auspico ti facciano capire che la soluzione migliore la devi trovare tu, con una piccola sperimentazione.
Non credo esistano altre scorciatoie... I'm sorry.

Ciao.
A gentleman will walk but never run...
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sonny »

Io ho iniziato con EJ 89bl per passare poi allo slant merkur 37c le.. :mrgreen: Quindi io se fossi in te andrei per step, EJ o Muhle e poi slant..
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Per me l'EJ89 è stato il peggior acquisto, peggio delle mie cineserie e non lo consiglierei mai come primo DE, consiglierei un RiMei.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”