*TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Animalunga »

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... start=5825
Infatti: un po' d'olio di gomito ed è da 2 anni che il mio Fatip "Special" Special Edition è perfetto.
(Così come il rasoiaccio dello store cinese... :cry:)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Rimozione macchie calcare rasoio

Messaggio da Holydiver »

Ciao a tutti, dove vivo l'acqua è molto dura per tale ragione penso che la patina bianca che si è creata all'interno del rasoio sia calcare. Uso rasoi TTO.
Mi consigliate un metodo per lavarli?
Grazie
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rimozione macchie calcare rasoio

Messaggio da Krikkro »

Holydiver ha scritto: 19/02/2023, 20:31 Ciao a tutti, dove vivo l'acqua è molto dura per tale ragione penso che la patina bianca che si è creata all'interno del rasoio sia calcare. Uso rasoi TTO.
Mi consigliate un metodo per lavarli?
Grazie
Anche dove vivo io (Baviera) l'acqua ha un livello di calcare impressionante!
A fine sbarbata sciacquo accuratamente ogni singolo pezzo del mio rasoio sotto il getto d'acqua calda. Con le dita mi assicuro di aver eliminato ogni resto di sapone. Poi con l'ausilio di uno spazzolino da denti (che conservo appositamente solo ed esclusivamente per pulire i miei rasoi e pennelli) vado ad intervenire laddove le mie dita non possono arrivare. All'interno delle feritoie della piastra, tra i Pin e la filettatura. Risciacquo per bene e con un panno in microfibra asciugo i pezzi del rasoio accuratamente prima di rimontarlo!
Per quanto riguarda i rasoi TTO, non ne possiedo alcuno, ma credo che la pratica da me sopra descritta possa funzionare egregiamente anche per il tuo rasoio!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Animalunga »

Io ne ho diversi e confermo quanto scritto da Krikkro. L'unica attenzione da fare è non utilizzare uno spazzolino troppo duro o fare troppa pressione per non piegare le alette o danneggiare i meccanismi del rasoio. Più frequentemente lo fai e meno tempo ti occorre. Per assorbire l'acqua che rimane, io uso dei foglietti di carta igienica. Considera che non portai fare tutto il rasoio poiché parte del meccanismo dei TTO è contenuto all'interno del manico. È comunque ininfluente: io ho un Gillette del '65 che va alla grande anche se non è mai stato smontato...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Holydiver »

Grazie per i consigli
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da konlost »

Quando l'acqua e' molto dura (calcarea), un consiglio che mi hanno dato i fuochisti (conduttori di generatori di vapore) e' quello di fare un risciacquo finale con acqua fredda. Riduce i deposi di calcare
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

konlost ha scritto: 23/02/2023, 14:53 Quando l'acqua e' molto dura ... e' quello di fare un risciacquo finale con acqua fredda. Riduce i deposi di calcare
Esatto, è lo stesso consiglio che viene dato per la pulizia dei pennelli da barba ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da FlashOne »

… e delle lame, delle lamette, dei saponi, delle pietre, della faccia, dei maglioni di lana… :D
Risciacquo = acqua fredda corrente, sempre!
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Restauro: Razor Revival di Emanuele Vono

Messaggio da ischiapp »

Segnalo la pagina FB per la qualità dei risultati.
Razor Revival offre una carrellata impressionante.
Emanuele Vono è sicuramente abile.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Restauro: JJ Shaves di Stephen Cerioli (UK)

Messaggio da ischiapp »

Anche Stephen Cerioli è una scelta interessante.
In arte John June, il suo negozio JJ Shaves è apprezzato.
Con un ottimo rapporto qualità / prezzo in UK.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Restauro: The Razors Care di Sergio Binetti

Messaggio da ischiapp »

Sempre in Italia, c'è The Razors Care di Sergio Binetti.
Sulla pagina FB una serie impressionante di risultati.
Affascinanti sono quelli che prevedono l'uso della copertura Cerakote.
Disponibile in tanti colori, questa tecnologia nanoceramica offre una protezione incredibile.
Infatti viene utilizzata anche nell'ambito militare.
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Restauro: The Razors Care di Sergio Binetti

Messaggio da wakaouji »

ischiapp ha scritto: 30/04/2023, 21:46 Sempre in Italia, c'è The Razors Care di Sergio Binetti.
Sulla pagina FB una serie impressionante di risultati.
Affascinanti sono quelli che prevedono l'uso della copertura Cerakote.
Disponibile in tanti colori, questa tecnologia nanoceramica offre una protezione incredibile.
Infatti viene utilizzata anche nell'ambito militare.
Sergio Binetti, lo registro sperando che altri possa riferire esperienze diverse, ha declinato una mia richiesta spiegando che non riparava (più) rasoi di altri, ma si limitava ad acquistare rasoi, risistemarli e rivenderli.
(la lavorazione con il cerakote è di pregio e qualità, personalmente trovo molto "invasivi" gli interventi che si vedono sulla pagina FB, anche se non dubito che abbiano il loro "pubblico")

per il restauro di pezzi Vintage, io oggi mi rivolgerei senzaltro a Razor Revival
Druido
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/11/2023, 12:09
Località: Cesena

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Druido »

Salve a tutti, dopo le prime sbarbate col mio Fatip Retrò ho sostituito la lametta e dopo averlo aperto ho notato dei residui di sapone e suppongo anche barba che erano rimaste incastrate sulla lametta e vicino ai denti del pettine, nonostante avessi avuto l'impressione di averlo perfettamente risciacquato. Ho preso quindi l'abitudine dopo la rasatura di pulire ed asciugare con carta igienica tutte le sue parti. Ma ho letto che in realtà smontare tutte le volte non è consigliato. Vorrei chiedere quindi quale è la procedura più corretta, grazie in anticipo.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Animalunga »

Non so dove abbia letto una cosa del genere ma mi sembra quantomeno inesatto: non asciugando alcuni tipi di lamette, si rischia che arrugginiscano.
I rasoi di sicurezza come il tuo e i nostri sono fatti apposta per essere smontati.
Smonto, pulisco e asciugo ogni volta tutti i miei rasoi SE e DE e relative lamette senza che si siano mai danneggiati; periodicamente passo un vecchio spazzolino da denti sulle filettature, nei punti più nascosti e tra i denti degli OC. Poi, quando penso di non usarlo a lungo, lo ripongo senza lametta e metto un velo di olio di vasellina sulle filettature.
Ovviamente non smonto, per ovvi motivi, quelli "a farfalla" ma passo solo lo spazzolino periodicamente.
Ci sono delle indicazioni di buon senso da seguire come non serrare troppo gli accoppiamenti manico/testina e stare attenti a maneggiare la lametta, non tanto per il rischio di tagli, quanto per evitare di rovinarne il filo.
Piuttosto, a qualcuno del forum, è accaduto che, scivolato e caduto il manico pesante nel lavandino, abbia scheggiato la ceramica; oppure, cadendo la testina a terra, abbia storto i denti degli OC o spezzato i perni di blocco della lametta.
Ma questi casi rientrano nella sfiga, non nella manutenzione ;)...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

Druido ha scritto: 15/12/2023, 21:29 Ma ho letto che in realtà smontare tutte le volte non è consigliato.
Questa è una grande sciocchezza. Per mantenere in buon ordine i rasoi sarebbe buona cosa smontarli e pulirli con acqua e spazzolino e poi asciugarli con una panno in microfibra, quindi stai facendo bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”