Consiglio DE facile da risciacquare

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

Ciao a tutti

leggo il forum da parecchio, senza aver mai avuto la necessità di intervenire, grazie ai tanti post ben esplicativi che mi hanno convinto a provare e adottare la rasatura tradizionale.
Al momento sto usando un wilkinson classic di plastica, abbinato a lamette bic chrome platinum da circa un annetto e mi trovo sostanzialmente bene.
Ora però mi sentirei pronto a prendere un rasoio serio, avendo più o meno chiari i difetti di quello che ho ora.
uno peggiori difetti che gli ho trovato è la facilità con cui si "attappa". faccio la barba ogni due-tre giorni e quindi la barba è abbastanza lunga, in più il sapone è quello che è... due tratti col DE e si attappa subito. per il risciacquo non volendo usare troppa acqua riempio 4 dita di lavandino e scuoto la testa ammollo per liberare la guardia da sapone e barba... ma spesso non è sufficiente e mi trovo o ad allentare la vite e sciacquare o a usare un getto d'acqua abbastanza forte...e comunque spesso nn èsufficiente.

In particolare credo che lo svita-scuoti-avvita sia deleterio per il filo della lama perchè dopo che faccio questa operazione di solito taglia peggio. devo inoltre aggiungere che oramai di nero il rasoio ha ben poco è molto sporco e ricoperto da una patina bianca dura a vernir via, anzi se avete consigli per ripulirlo...

e veniamo al dunque. vorrei prendere un bel rasoio in metallo, acquistato su amazzonia. ne ho visti diversi: a farfalla, 3 pezzi, economici, più cari... ma adesso il mio primo quesito riguarda la caratteristica che più mi manca sul classic: facilità di risciacquo.

quindi vi chiedo, voi scimmiamuniti che ne avete a decine:
Quale closed comb si ripulisce meglio, fermo restando che deve essere adatto a un neofita?

la lunghezza del manico mi piacerebbe simile a quella del classic, ormai mi sono imparato a maneggiarlo... inoltre mi piacerebbe che la testa non lasciasse scoperta la lama sul bordo.

non vi voglio polarizzare con quelli che ho visto e che mi sembrano papabili

grazie
Afgil
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da ares56 »

Con una barba di 2-3 giorni qualsiasi rasoio non si intasa, basta sciacquarlo anche nell'acqua del lavandino ad ogni passata...se succede è perchè la schiuma ti è venuta troppo densa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Accutron »

Premesso che quoto quello che ha scritto Ares
Io ti consiglio un Kanzy.. Piccola spesa tanta resa! ;)
https://www.amazon.it/Rasoio-Sicurezza- ... nzy&sr=8-1" onclick="window.open(this.href);return false;
Oppure il più consigliato in assoluto (che però non copre la lametta ai lati: https://www.amazon.it/Edwin-Jagger-Raso ... er+&sr=8-1" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

Per prima cosa chiedo scusa per la sezione sbagliata.
Grazie Ares. Non avevo pensato alla schiuma, anche se di norma la faccio piuttosto acquosa più a livello "gelato semisciolto" che non "panna montata".

Comunque per la tua esperienza anche il Classic di plastica non dovrebbe intasarsi?

Il kanzi è un modello che ho adocchiato, volevo una conferma sulla facilità di risciacquo.

Che mi dite del lord?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Accutron »

Afgil
Ogni quanti giorni ti radi di solito?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

In media 3. Quando ho tempo, tipo in questo periodo, ahimè, anche ogni 2.

Capita però che arrivi anche a 4-5 quando non ho tempo per me... E col lavoro e due figli piccoli è quasi la norma.

I peli della barba sono piuttosto spesso, e quando arrivo a 7 giorni tendono ad arricciarsi, quindi evito di arrivarci. Nel caso, prima di radere vado di regolabarba.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Accutron »

A prescindere dal fatto che quando si intasano i rasoi dipende molto dal montaggio troppo denso "a stucco" del sapone.. Potresti anche pensare a prendere un rasoio Open Comb che ha sicuramente più efficacia sulle barbe medio lunghe.
Allora considera il Merkur 15c che è molto dolce
Oppure un Fatip OC che è un classico per gli appassionati! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da ischiapp »

Afgil ha scritto:... Wilkinson Classic di plastica ... facilità con cui si "attappa".
Non credo sia un problema del rasoio.
Meglio guardare:
1. Consistenza della schiuma
2. Frequenza della pulizia
La schiuma deve essere montata a neve.
Il tagliato deve essere pulito ad ogni passaggio.

Comunque, in situazioni di scarsa frequenza, quel modello richiede una buona capacità per funzionare al meglio.
Qualcosa del genere è più semplice.
viewtopic.php?p=291744#p291744
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Bob65 »

Un rasoio che proprio non si intasa (?) e' lo Yaqi Mellon.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

Dell'open comb ho un po' paura sono ancora un novellino tutto sommato, avendo usato solo il plasticone.

Ho capito la faccenda dellintasatura vedendo qualche immagine dettagliata. Il Wilkinson ha 3 fessure lungo il pettine, mentre quelli in metallo, come il kanzy che mi avete consigliato, due e altri una sola. Così non si intasa davvero!

Non conosco l'altro modello... Mo mi informo.
Grazie!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da ezio79 »

Afgil ha scritto:Dell'open comb ho un po' paura
stiamo parlando di rasoi di sicurezza, non dimentichiamolo mai,
inoltre OC e CC non distinguono DE più profondi e meno profondi, ma solo rasoi più adatti anche a barbe più lunghe e rasoi principalmente per barbe quotidiane o corte
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

Grazie per i suggerimenti.
Ho deciso di iniziare con un cc come rasoio in metallo, dato che provengo da quello in plastica.

Mi sto convincendo del kanzy, ma sono incappato in questo a marchio Amazon solimo, che ho letto qui essere il BD279L.

Anche se non mi piace il meccanismo a farfalla ( preferirei smontare tutto il rasoio per pulirlo, ed inoltre ho paura che il mezzanismo non tenga bene la lama) sono tentato dal prezzo basso 13 euro con 100 lamette solimo ( che sul forum ho letto sono personna).

Che ne pensate?
Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Cometa Rossa »

Se il tuo obiettivo è un rasoio mild che sia impossibile intasare, personalmente, ti consiglierei lo Yaqi Mellon.
Per me è un po’ più dolce del Muhle R89 nonostante sia open comb.
Aggiungo che con un po’ di esperienza regala comunque un onesto BBS.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Maxabbate »

Farfalla per farfalla, cerca un Gillette Slim Twist, se ne trovano anche NOS.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

Mi ero quasi convinto sul kanzy/baili ma sul forum ho letto commenti proprio sul fatto che ci vuole un bel getto di acqua per sciacquarlo... Così non faccio passi avanti.

Ho letto parecchie discussioni su open comb vari e tecnica... E io ritengo la mia ancora troppo acerba e adattata ad un rasoio leggero e forse poco efficace per passare direttamente ad un oc per quanto dolce possa essere.

Altri cc che possano andare bene per lo scopo?
Ciemme
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/12/2019, 17:25
Località: San Godenzo (FI)

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Ciemme »

Io sto usando un Weishi (però è a farfalla) e mi sto trovando bene. Sinceramente non ho mai provato a sciacquarlo nell'acqua tenuta nel lavandino (nel senso che per sciacquarlo apro un attimo il rubinetto) quindi al momento non saprei dirti se possa fare al caso tuo. Da quando uso rasoio e lametta (da 2 mesi) mi rado a giorni alterni per non stressare troppo la pelle (e anche perché mi rado solo sulle guance e sul collo, per cui in quei punti la barba di un giorno non dà troppo nell'occhio :-) ).
Io l'ho ordinato su AliExpress (pagato l'equivalente di 10 dollari) il 29 dicembre e mi è stato consegnato l'8 gennaio (velocissimo)…...ora credo che i tempi siano molto più lunghi.

P.S.: Dimenticavo…..domani mi raderò e spero di ricordarmi di provare a sciacquarlo in un po' d'acqua contenuta nel lavandino. Poi ti farò sapere
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

sciacquo nel lavandino perchè così si risparmia acqua... èun bene prezioso!
non mi piace l'idea della farfalla e di un meccanismo che potrebbe non rimanere saldo.

il De89 che difetti ha, a parte la lametta che sporge ai lati? è facile da centrare la lama? si sciacqua bene?
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da topo »

L'Edwin Jagger DE89 non ha problemi con il centraggio della lama, non devi fare nulla perchè sia allineata. Possiedo il "cugino" Muhle R89 (stessa testa dell'EJ con manico di dimensioni e peso similari) e non gli riesco a trovare difetti particolari (non considero un difetto il fatto che i bordi della lametta sporgano leggermente ai lati della testa ;) ). Non ho mai avuto problemi di intasamento con peli e sapone, c'è da considerare che mi rado a giorni alterni, ma sono sicuro che il rasoio non avrebbe problemi neppure su barbe di 4-5 giorni. Il DE89 è un po' più costoso (parliamo sempre di pochi euro) rispetto agli atri DE che ti hanno suggerito in questa discussione, ma secondo me è un rasoio molto valido (non solo come prestazioni, ma anche a livello estetico e di finitura).
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

In effetti ho trovato questo

viewtopic.php?f=91&t=16708

Su Amazon non costa manco tanto.
Credo che opterò per questo alla fine.

Anche se, qualcuno può fare una foto del de89 con la lametta montata per capire quanto sporge?
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

Cmq alla fine tra 13 e 20€ non è molto. L'importante è trovare il rasoio giusto. Mi piace evitare le dispersioni.

Scelgo un'arma e poi la studio. Quando ho finito passo ad altro
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da wakaouji »

caro Afgil, resta un po' l'impressione che esageri con la tua preoccupazione sul riscacquo.
non nel senso che tu non debba desiderare un lavaggio accurato e facile, ma nel senso che tutti i rasoio di sicurezza in metallo rispondono in sé al requisito che richiedi - purché, come ti è stato detto, non sia il montaggio del sapone ad essere troppo denso. oserei dire che neanche i meccanismi a farfalla o i regolabili possano essere considerati carenti in questo senso, ma diciamo pure che vista la tua necessità o sensibilità la tua scelta ricadrà su un più classico tre pezzi o due pezzi.
anche sulla questione cc vs oc credo che occorra sfatare il pregiudizio. non c'è nessunissimo motivo di considerare un oc di per sé più aggressivo o più complicato da usare. è vero invece che un oc di per sé è più adatto a gestire barbe di qualche giorno, e l'impressione che un merkur 15c potrebbe essere il rasoio ideale per te la ho anche io.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

Grazie a tutti per i consigli!

Credo che opterò per un de89 o per il baili, sui 15€.
Dopodiché avrò coscienza per valutare un eventuale 15c da aggiungere ed alternare.

Cos'è questo Uh-uh ah-ah che sento? :)
Ciemme
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/12/2019, 17:25
Località: San Godenzo (FI)

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Ciemme »

Buongiorno,
dato che l'altro giorno avevo detto che ti avrei fatto sapere in merito al risciacquo in acqua "ferma" del mio Weishi, ebbene durante la rasatura di ieri non ho avuto il benché minimo problema.
Mi permetto anche di dirti che il meccanismo a farfalla del mio chiude molto bene e tiene benissimo la lametta. Ho anche un vecchio Gillette a farfalla - mi pare super twist - usato per qualche decennio da mio padre ed anch'esso in chiusura è molto ben saldo.
Ho scritto questo, non per cercare di convincerti….ci mancherebbe…. :D :D , ma perché ti avevo detto che ti avrei fatto sapere.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da ischiapp »

Ciemme ha scritto:... risciacquo in acqua "ferma"
Dovrebbe essere la norma.
Oltre che per Economia, anche per Ecologia.
Per chi è interessanto, anche per Ecosofia.
Utente BANNATO
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consiglio DE facile da risciacquare

Messaggio da Afgil »

Alla fine ho preso un kanzy (baili), anche se non sono stato del tutto soddisfatto, perchè in descrizione era scritto lungo 9.5 cm, invece non arriva manco a 8. quindi è più corto del caro plasticone.
Comunque giusto per spiegare il mio "cruccio" sul risciacquo, ho fatto due foto esplicative. si vede bene la distanza della lama dal pettine. Nel classic è davvero risicata, ed in più ci sono due "sostegni" del pettine, che creano 3 spazi abbastanza angusti dove il sapone, per quanto lo vuoi fare sciolto, si accumula bene.
Invece credo che più o meno tutti i rasoi"seri" abbiano più spazio e si sciacquino bene, da cui capisco la perplessità che tutti avevate riguardo la mia domanda... quindi da questo punto di vista uno vale l'altro.

riguardo invece il nuovo rasoio... è tutto un altro mondo! altro piacere, altra sensazione, altra scorrevolezza. Armato con una bic, la mia lama preferita insieme alla personna, mi ha dato belle sensazioni anche se... pensavo di essere sufficientemente leggero, e infatti non ho avuto alcun tipo di problema in rasatura... invece poi ... sgranature a non finire sul collo e sul mento..
ci devo fare la mano, comunque ok, fine della storia, grazie davvero a tutti per i consigli.

7866978670
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”