Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 14:12Ma se così fosse, perchè con Feather o Personna il rasoio R89 rade benissimo, ma se ci metto una Astra Verde devo ripassare?
Cambia angolo ed affilatura.
Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 14:12 A questo punto credo sia meglio non chiedere più nulla, tanto mi arriva sempre la stessa risposta.
Non credo. Sempre meglio confrontarsi.

Semplicemente, con l'esperienza, si nota che il rasoio e la lama sono strumenti di norma performanti.
Possono non corrispondere alle preferenze, ma non possono evitare il risultato come da progetto.

Altrettanto, il "BBS One-Shot" in due passate è una chimera.
Quindi ritorniamo alla tecnia ed all'esperienza ...
Consiglio pazienza e perseveranza.
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Maxabbate »

Dipende da te: se la tua sfida adesso è "domare" un rasoio più performante, hai solo l'imbarazzo della scelta, fino all'R41 o al Fatip, se lo vuoi regolabile il Progress o il Futur. Se invece la tua sfida è "agganciare" i peli alla prima passata usando le Astra, devi provare finchè non riesci, cioè quando trovi la tecnica più adatta per questo risultato. TI basti sapere che è possibile.
Per il BBS, lasciamolo ai mastri sul Tubo, per cortesia.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

ischiapp ha scritto: 15/03/2023, 14:22 Altrettanto, il "BBS One-Shot" in due passate è una chimera.
Per me non lo è, mi cito da solo:
Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 12:43 Salve a tutti. Sto meditando l'acquisto di un nuovo rasoio, poichè il mio Muhle r89 Twist è spettacolare solo se abbinato con lamette di pregio tipo Feather ma anche Personna, con queste due lamette ho sbarbate eccellenti e con entrambe le lamette in questione, riesco ad ottenere un BBS completo con due passate One-shot, una in contropelo diretto ed una di traverso,....
Ora è bene che dia qualche spiegazione. Quando ho iniziato con il DE usavo il Dorco PL602 acquistato con qualche pacchetto di lamette varie. Le Astra verdi mi sono piaciute per il loro confort e nell'acquisto successivo ne ho preso una stecca. Successivamente ho fatto un'altro ordine di dopobarba vari, e visto che ci stavano le Astra Verdi a poco più di 5 euri la stecca, sono finite nel carrello. Poi ancora con un acquisto successivo è arrivato il Muhle R89 Twist, che reputo un gran rasoio ed ho iniziato a cercare un BBS serio. Con R89 il BBS arriva facile e indolore ma solo usando Feather o Personna. Ora di Feather ne ho presi 3 pacchetti, di Personna 1 solo per provarle, e mi ritrovo con poco meno di 200 Astra Verdi sul gobbone con cui riesco ad avere un BBS decente solo ripassando più volte lo stesso punto e questo talvolta mi irrita la pelle. Quindi per "spacciare" questa scorta di lamette Astra, ho pensato di prendere un rasoio appena più profondo del R89 per radere il pelo in una singola passata con Astra V, senza ripassare nello stesso verso, come già faccio con Feather o Personna. Adesso gli scenari che ho sono tendenzialmente tre:

1) Mollo le 200 Astra Verdi e vado di Feather e Personna. Risultato eccellente con R89 e non mi serve un rasoio nuovo ma solo una scorta di queste lamette. Le Astra le userò solo in zona giro-collo con il PL602 che ancora utilizzo per questo scopo onde evitare irritazioni che con R89 sul mio collo spuntano come funghi.

2) Prendo un rasoio più performante in modo da poter usare le 200 Astra Verdi in mio possesso, cercando di avere lo stesso risultato che ho con Feather/Personna sul viso e continuo ad usare il PL602 solo sul collo. Ormai questo rasoio è per me un must have irrinunciabile per il collo.

3) Ogni tanto si affaccia nella mia mente il ricordo del rasoio elettrico e tutte ste pippe da rasatura tradizionale scompaiono. Ritorno da lui prendendo un nuovo Braun e buonanotte ai suonatori?
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Maxabbate »

Scusami, senza livore. Tocca intendersi sul BBS: il BBS è un criterio assoluto, non esiste che sia decente, ottimo o altre sfumature di grigio.
Esso è o non è.
Io non lo trovo un criterio molto sensato per valutare la qualità di una rasatura, ma è mio punto di vista.
Chiudo l'OT.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 12:43 Nelle zone "difficili" il pelo della mia barba è molto "sdraiato" cresce molto angolato a fil di pelle ...
Continuando in OT, ribadisco la tecnica:
1. Face Mapping, per la direzione
2. Trazione della pelle, per la profondità
3. Angolo incidente, per il comfort

I due rasoi che hai, sono entrambi ottimi.
Per me, il Dorco PL602 è un gioiello. (cfr topic)
Maxabbate ha scritto: 15/03/2023, 18:27 BBS è un criterio assoluto, non esiste che sia decente, ottimo o altre sfumature di grigio. Esso è o non è.
Io non lo trovo un criterio molto sensato per valutare la qualità di una rasatura, ma è mio punto di vista.
+1

Inoltre, prevede un risultato perfetto. Nel tempo, non solo al momento.
Alla vista ed al tatto, la completa assenza di imperfezioni.
Che è cosa fattibile, con una lunga pratica.
Ed un po' di tempo per la rasatura.

Per me, se non ho tempo, è utile una tecnica semplificata.
Che però mantiene tutti i caposaldi. Ed il risultato.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=7786
Utente BANNATO
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

Maxabbate ha scritto: 15/03/2023, 18:27 Scusami, senza livore. Tocca intendersi sul BBS: il BBS è un criterio assoluto, non esiste che sia decente, ottimo o altre sfumature di grigio.
Esso è o non è.
Su questo sono assolutamente in accordo con te. Affermare il contrario sarebbe come dire che una donna è "un pò incinta". O lo è oppure no. Il BBS o c'è oppure no, senza sfumature o vie di mezzo come giustamente hai scritto tu.
Per il resto, ottenere il BBS ogni mattina è solo una mia fissa, visto che lo ho ottenuto con alcuni tipi di lamette, speravo di ottenerlo anche con altre lamette, ma pare non sia così. Diciamo che per la mia barba e pelle, l'accoppiata R89-Astra V fatica ad ottenere il BBS. Mentre Feather-R89 sempre sulla mia barba e pelle è fenomenale. Cercavo per questo un rasoio che meglio si abbinasse alle Astra V per avere un BBS in scioltezza con queste lamette che possiedo già in abbondanza senza però dare troppi passaggi di rasoio. MA forse è sbagliato il mio concetto di partenza, dopotutto non si può cavare sangue dalle rape. E forse pretendo troppo dalle Astra verdi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 12:43 ... Nelle zone "difficili" il pelo della mia barba è molto "sdraiato" cresce molto angolato a fil di pelle, come un folto canneto piegato dal vento, e questa disposizione della mia barba, non fa si che tutte le lamette riescano ad agganciare bene il pelo per raderlo. ...
Ti stavo rispondendo ma ischiapp mi ha preceduto, quindi cito lui:
ischiapp ha scritto: 15/03/2023, 18:47 ...
1. Face Mapping, per la direzione
2. Trazione della pelle, per la profondità
3. Angolo incidente, per il comfort
---
Con la corretta trazione della pelle, in particolare, sollevi i peli, li esponi meglio al passaggio della lametta e offri una superfice piana e omogenea al taglio...in definitiva "la tecnica" ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

Vabbè. Ringrazio tutti quanti per gli interventi, face mapping, trazione della pelle, angolo di rasatura sono elementi che utilizzo da quando avevo vent'anni, che ci crediate o no, sia con usa e getta che con il rasoio elettrico, sono la differenza tra una sbarbata pessima ed una ottima. Ricordarmi ora queste cose, mi fa un pò sorridere ma comprendo lo spirito educativo dei vostri consigli.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 19:12... comprendo lo spirito educativo dei vostri consigli.
Ti auguro di trovare ciò che cerchi.

Per me, che ho iniziato nel 1986 vista una brutta dermatite cronica, le conoscenze acquisite sono state il vero strumento.
Ma il perfezionamento, dopo aver quasi raggiunto il livello ottimale, ha richiesto tempo e costanza.
Come dicono sui forum stranieri: Technique trumps tools / Mindset > Skillset > Toolset
Utente BANNATO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 14:12
ezio79 ha scritto: 15/03/2023, 13:35 .... è la mano che regola quella sottile differenza che può essere necessaria tra una passata e l'altra e su zone diverse; con la mano non serve la regolazione, senza la mano è inutile la regolazione.
Ok.. ci risiamo... Quindi è la tecnica da migliorare, almeno secondo la tua opinione. Ma se così fosse, perchè con Feather o Personna il rasoio R89 rade benissimo, ma se ci metto una Astra Verde devo ripassare? Forse sbaglio "tecnica" nel montare la lametta?? Davvero si crede che sia sempre colpa del tonsore che "non ha la mano" ? Scusa se sembro scontroso perchè non voglio esserlo, ma ogni volta che ho chiesto qualcosa, dal primo mio post del prurito della barba che era causato dall'allume, ad altri piccoli problemi che ho avuto, mi è sempre stato risposto che è "la tecnica da migliorare ". A questo punto credo sia meglio non chiedere più nulla, tanto mi arriva sempre la stessa risposta. Grazie lo stesso.
io mi ero limitato a dire che henson non mi sembra possa fare la differenza che cerchi.
Poi avevo aggiunto la mia opinione di scarsa utilità dei rasoi regolabili ed in particolare alla possibilità di regolare l'esposizione.
Il resto lo hai aggiunto Tu
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

ezio79 ha scritto: 15/03/2023, 20:28 io mi ero limitato a dire che henson non mi sembra possa fare la differenza che cerchi.
Poi avevo aggiunto la mia opinione di scarsa utilità dei rasoi regolabili ed in particolare alla possibilità di regolare l'esposizione.
Il resto lo hai aggiunto Tu
Scusa ma non credo di aver aggiunto nulla a quanto hai scritto. Lo dimostra il fatto che dopo il tuo intervento, c'è stata tutta una sciorinata di suggerimenti sulla tecnica. Avevo solo chiesto un suggerimento per un rasoio nuovo che meglio si adattasse alle Astra Verdi. Semmai siete stati Voi (tutti) ad aggiungere qualcosa che non avevo richiesto. Mi serviva un suggerimento per un nuovo rasoio, non una lezione di tecniche di rasatura. Anche perchè, come ho evidenziato, ad ogni mia richiesta di assistenza o nascita di un problemino durante la rasatura, il consiglio che ho avuto è sempre stato lo stesso, tecnica, tecnica, tecnica. Che c'entra ad esempio, la tecnica con il prurito causato dall'allume? Eppure è la prima cosa che avete detto. Insomma ogni volta che ho riscontrato un problema, che alla fine non dipendeva affatto dalla tecnica, mi è sempre stato suggerito di migliorare la tecnica comunque! Mi sento un pò preso in giro, e questa sensazione continua tuttora visto che AVEVO CHIESTO DEI PAPABILI per un nuovo rasoio e si è finiti ugualmente a parlare di "tecnica". :lol:
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Mkfrank »

Secondo me se provi un rasoio più profondo come fatip, gc 84, o altri iottieni il risultato anche con le astra verdi.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

Anche a me agli inizi, furono dati tanti consigli sulla tecnica. Nonostante ciò per molto tempo riscontravo problemi di irritazione soprattutto nel collo. Mi resi conto quindi che i rasoi che utilizzavo erano davvero troppo delicati, quindi per me non è un discorso solo di tecnica. Posso dire che alla fine ho utilizzato 3 rasoi per ogni livello: livello 1: EJ/king (per me devastanti) livello 2: Yaqi Mellon (dove ho trovato la pace, essendo più pesante ed efficente degli altri) e livello 3:Fatip oc (col tempo ho imparato a usarlo bene)
Questa è solo la mia personale esperienza, che mi ha portato a capire che non posso usare rasoi troppo delicati, soprattutto leggeri, ma ho bisogno di peso per non premere, e preferibilmente testa open comb. Ma per esempio l'italico closed mi ha stupito e potrei consigliarlo a chi vuole fare un passo in avanti di efficienza, dagli entry level.
Instagram: riki_shave
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Liberissimi di sentirvi "arrivati" e con la miglior tecnica del mondo, con la quale alcuni strumenti li padroneggiate e altri no.
Vi invidio, da un certo punto di vista.

Per conto mio, nonostante siano anni che vado avanti, i miglioramenti ci sono sempre e qualcosa da affinare c'è sempre; tuttavia, strumenti a cui addossavo colpe e incompatibilità, si sono dimostrati, nel tempo, innocenti; la responsabilità era sempre tra mano e pavimento.
Come in tutti gli ambiti, del resto.
Un musicista professionista, ad esempio, suona uguale con uno strumento da migliaia di euro che con uno scrauso entry level.
My 2 cents e molto IMHO.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

Il "perfezionamento" di una pratica arriva senza dubbio con il tempo, e più si va avanti e più si impara. Su di questo non discuto, ci mancherebbe altro, visto che anche io la penso nello stesso modo. Ma per capirci meglio, facciamo che invece di un forum di rasatura, sia un forum sugli appassionati di motori, quindi mi registro, rendo noto che ho la patente ed ho guidato diverse auto da 40 anni, e poi chiedo un suggerimento per acquistare un'auto nuova da affiancare a quella in mio possesso. La risposta non può essere del tipo "continua a usare quella che hai che è un'ottima auto ma cerca di migliorare nella tecnica di guida"..... pur sapendo che ho la patente ed uso l'auto da 40 anni, questo mi pare che sia sicuramente un suggerimento sbagliato. E a forza di sentire lo stesso ritornello per qualsiasi questione posta a prescindere, alla lunga una persona potrebbe anche sentirsi presa in giro.
Comunque, ho deciso che prenderò una scorta di lamette Feather e di Personna, così uso le 200 Astra V solo con PL602 sul collo, e vado avanti così. Le Feather e le Personna corrispondono perfettamente alle mie esigenze di taglio e si accoppiano benissimo con R89 e la mia barba, quindi cercare un rasoio differente solo per far contente le Astra, a sto punto è meglio evitarlo piuttosto che fare un acquisto sbagliato.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Al di la dei discorsi validissimi e che condivido sulla tecnica, la combinazione lame efficaci con rasoi mild e viceversa e' sicuramente una linea seguita credo da molti.
Ora, fermo restando che non amo particolarmente le Astra Verdi, preferendo lamette docili di altre marche, le puoi tranquillamente abbinare ad un ottimo rasoio come il Fatip OC, spendendo anche molto poco.
Altrimenti potresti pensare di passare ad uno slant, tanto per provare un prodotto che non hai in dotazione.
Sempre valido resta anche lo Yaqi Mellon, rasoio efficace e dolce allo stesso tempo.
Ovvio che molto dipende anche dal budget che ti sei prefissato; questi tre miei personalissimi suggerimenti sono sicuramente low cost.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 21:05
Scusa ma non credo di aver aggiunto nulla a quanto hai scritto. Lo dimostra il fatto che dopo il tuo intervento, c'è stata tutta una sciorinata di suggerimenti sulla tecnica. Avevo solo chiesto un suggerimento per un rasoio nuovo che meglio si adattasse alle Astra Verdi. Semmai siete stati Voi (tutti) ad aggiungere qualcosa che non avevo richiesto. Mi serviva un suggerimento per un nuovo rasoio, non una lezione di tecniche di rasatura. Anche perchè, come ho evidenziato, ad ogni mia richiesta di assistenza o nascita di un problemino durante la rasatura, il consiglio che ho avuto è sempre stato lo stesso, tecnica, tecnica, tecnica. Che c'entra ad esempio, la tecnica con il prurito causato dall'allume? Eppure è la prima cosa che avete detto. Insomma ogni volta che ho riscontrato un problema, che alla fine non dipendeva affatto dalla tecnica, mi è sempre stato suggerito di migliorare la tecnica comunque! Mi sento un pò preso in giro, e questa sensazione continua tuttora visto che AVEVO CHIESTO DEI PAPABILI per un nuovo rasoio e si è finiti ugualmente a parlare di "tecnica". :lol:
io Ti ho risposto sui rasoi che avevi ipotizzato Tu: henson e regolabile, ma a quanto pare leggi solo quello che Ti fa comodo
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

riki_neofita ha scritto: 16/03/2023, 9:04 Anche a me agli inizi, furono dati tanti consigli sulla tecnica. Nonostante ciò per molto tempo riscontravo problemi di irritazione soprattutto nel collo. Mi resi conto quindi che i rasoi che utilizzavo erano davvero troppo delicati, quindi per me non è un discorso solo di tecnica. Posso dire che alla fine ho utilizzato 3 rasoi per ogni livello: livello 1: EJ/king (per me devastanti) livello 2: Yaqi Mellon (dove ho trovato la pace, essendo più pesante ed efficente degli altri) e livello 3:Fatip oc (col tempo ho imparato a usarlo bene)
Questa è solo la mia personale esperienza, che mi ha portato a capire che non posso usare rasoi troppo delicati, soprattutto leggeri, ma ho bisogno di peso per non premere, e preferibilmente testa open comb. Ma per esempio l'italico closed mi ha stupito e potrei consigliarlo a chi vuole fare un passo in avanti di efficienza, dagli entry level.
a) se non si riesce ad usare un rasoio mild, usa le parole che vuoi Tu ma qualche problema c'è
b) yaqi mellon è mediamente classificato come più mild di 89/kcg, solo è open cosa che può agevolare (pur non essendo indispensabile) su barbe medio lunghe
c) dici che yaqi mellon sia più pesante, ma 1. yaqi lo fa anche con manico in alluminio; 2. anche con manico in altro metallo dubito che il KCG sia più leggero
d) dire il fatip oc "ho imparato ad usarlo bene" è esattamente quello che Ti è stato suggerito
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

Non sono d'accordo con ciò che dici.
Instagram: riki_shave
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

ezio79 ha scritto: 16/03/2023, 15:27 io Ti ho risposto sui rasoi che avevi ipotizzato Tu: henson e regolabile, ma a quanto pare leggi solo quello che Ti fa comodo
Scusa ezio, è vero che mi hai risposto su cosa pensi tu dei rasoi che avevo in mente, poi però hai finito il post con il quote che ho messo qualche post più su di questo e francamente non ci voglio tornare ancora una volta. Se ti senti offeso, me ne scuso, io non mi sento offeso perchè sono libero di recepire i consigli o non recepirli se non li condivido. Non siamo tutti uguali e non la pensiamo tutti allo stesso modo. Ma non c'è problema, le differenze che possono esistere tra le opinioni e o le diverse esperienze non devono diventare un ostacolo ad un confronto sereno.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

continui a fare confusione. Per me puoi pensarla come Ti pare e piace.
Di fronte però alla disponibilità gratuita e generosa di chi risponde preciso e puntuale ad un Tuo dubbio
non leggere la risposta e polemizzare è maleducazione,
non comprendere quello che si legge è un limite
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 16:37 con cui riesco ad avere un BBS decente solo ripassando più volte lo stesso punto e questo talvolta mi irrita la pelle.
Opinione personale: di passate dovresti poterne fare anche un milione senza irrritarti in alcun modo.
Se succede, c'è qualcosa di perfettibile.
Ma, viste le tue risposte in questa discussione, sei convinto che essa sia perfetta o che non sia così; per cui, non è il caso di entrare nel merito.

Bene.
Con queste premesse, la soluzione più semplice ed economica (o forse l'unica), per te, è non usare le Astra.
Vendile o regalale e goditi le lame che con la tua mano, che ritieni non migliorabile, ti regalano risultati soddisfacenti.
Oppure, puoi solo sperimentare rasoi su rasoi per finire le Astra.
Ma probabilmente non ti porterà a nulla.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

esatch ha scritto: 17/03/2023, 12:44
Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 16:37 con cui riesco ad avere un BBS decente solo ripassando più volte lo stesso punto e questo talvolta mi irrita la pelle.
Opinione personale: di passate dovresti poterne fare anche un milione senza irrritarti in alcun modo.
Se succede, c'è qualcosa di perfettibile.
Ma, viste le tue risposte in questa discussione, sei convinto che essa sia perfetta o che non sia così; per cui, non è il caso di entrare nel merito.
Comunque, o hai la pelle da rinoceronte per passare il rasoio un milione di volte senza causare arrossamenti o ti sei dimenticato mettere la lametta. Ma anche un rasoio senza lametta passato un milione di volte, sicuramente causa arrossamenti, almeno ne causa a me. Quindi goditi le millemila ripassate di rasoio con la speciale tecnica avanzata di cui sei capace, ma per la MIA pelle è necessario passare il rasoio (con la lametta,,) pochissime volte, anzi solo una passata sarebbe pure meglio.
esatch ha scritto: 17/03/2023, 12:44 Bene.
Con queste premesse, la soluzione più semplice ed economica (o forse l'unica), per te, è non usare le Astra.
Vendile o regalale e goditi le lame che con la tua mano, che ritieni non migliorabile, ti regalano risultati soddisfacenti.
Oppure, puoi solo sperimentare rasoi su rasoi per finire le Astra.
Ma probabilmente non ti porterà a nulla.
Veramente ho già deciso il da farsi. Lo ho scritto qualche post più in alto. Grazie comunque del suggerimento.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

ezio79 ha scritto: 17/03/2023, 11:47 continui a fare confusione. Per me puoi pensarla come Ti pare e piace.
Di fronte però alla disponibilità gratuita e generosa di chi risponde preciso e puntuale ad un Tuo dubbio
non leggere la risposta e polemizzare è maleducazione,
non comprendere quello che si legge è un limite
Veramente Io il mio limite lo ho trovato adesso leggendoti. Ma se tu non lo hai ancora trovato, continua pure a divertirti, ricordo solo che non ho mai dato a nessuno ne del maleducato ne dell'impedito, cosa che invece TU stai facendo. Evidentemente oltre alla tecnica di rasatura nella quale eccelli sicuramente, avresti fatto bene a perfezionare anche la tua tecnica di educazione, visto che in quella sei abbastanza scarso.

Detto questo i miei post in questo forum terminano qui. Buona continuazione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Richiamo tutti a restare in-topic, grazie. I commenti non attinenti all'argomento saranno rimossi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”