Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

syma753dfx ha scritto: 23/11/2021, 10:51Lo Yaqi mellon ce l'ho ...
E non lo trovi piu' profondo del 23c?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da syma753dfx »

Si assolutamente ma è un OC ed io cercavo un CC.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio su un rasoio

Messaggio da ezio79 »

syma753dfx ha scritto: 23/11/2021, 9:18 Sto usando con buona soddisfazione un Merkur c23, la mia sensazione è che sia un rasoio abbastanza delicato e siccome ho una barba che ricresce velocemente vorrei provare un rasoio un po' più incisivo che sia adatto con la mia tecnica che è sicuramente da migliorare. Per cui non vorrei comprane uno troppo incisivo che per me sarebbe difficile da gestire. Qualcosa un po' di più del Merkur 23c e che sia CC.
henson al13, tra i rasoi de facilissimi e delicati è il più performante o tra i più performanti
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Consiglio su un rasoio

Messaggio da syma753dfx »

Invece un rasoio medio ?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

l'AL13 medium è appunto un rasoio medio, con performance a limite dei rasoi più profondi e facilità e comfort superiori a molti mild,
almeno questo il giudizio (oltre che mio) della maggior parte di coloro che lo hanno, poi c'è sempre chi non si trova per qualche motivo o preferisce altro.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

O magari un regolabile? Così lo adatti a qualsiasi barba.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da syma753dfx »

Ho un Qshave clone Futur ma non mi piace molto, probabilmente ci devo prendere ancora confidenza.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da syma753dfx »

ezio79 ha scritto: 23/11/2021, 13:18 l'AL13 medium è appunto un rasoio medio, con performance a limite dei rasoi più profondi e facilità e comfort superiori a molti mild,
almeno questo il giudizio (oltre che mio) della maggior parte di coloro che lo hanno, poi c'è sempre chi non si trova per qualche motivo o preferisce altro.
E' anche un bell'oggetto, vediamo di farmi il regalo di Natale.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

syma753dfx ha scritto: 23/11/2021, 13:54 Ho un Qshave clone Futur ma non mi piace molto, probabilmente ci devo prendere ancora confidenza.
c'è caso però che un Progress oppure un Pearl Flexi potrebbero piacerti anche molto, qualunque impressione ti faccia il Futur o il suo (lontano) clone Qshave...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

se non gli piacesse il futur (estremo nei settaggi e nel peso) potrebbe provare altri regolabili, ma se non gradisce un prodotto equilibrato come il qshave (che ha il solo limite per alcuni delle dimensioni della testa in determinati movimenti, ma altri non avvertono granché il problema) non credo trarrebbe grande giovamento da altri prodotti della stessa categoria.
Senza contare che un regolabile in materiale premium (acciaio &c) inzia ad avere costi importanti, mentre un 3 pezzi anche premium si prende a tutti i prezzi e copre comunque quasi tutte le esigenze
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da syma753dfx »

Ho il pizzetto per cui non ho il problema della dimensione della testa ma nelle volte che l'ho provato non ho trovato il giusto settaggio tra le posizioni e la marca della lametta, per questo scrivevo che ho ancora bisogno di studiarlo. Comunque anche l'Henson inizia a costicchiare.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

syma753dfx ha scritto: 23/11/2021, 17:29... Comunque anche l'Henson inizia a costicchiare...
nessuno ha detto che fosse economico, ma
l'henson è alluminio (con dettagli diversi dove tale materiale avrebbe potuto mostrare i suoi limiti), lavorato al cnc in Canada con bassissime tollernze, su un progetto nuovo ed a quanto pare vincente. Il prezzo all'inizio era anche concorrenziale, poi la richiesta è diventata superiore alla domanda e, come il mercato comanda, hanno alzato il tiro;
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

syma753dfx ha scritto: 23/11/2021, 17:29 non ho trovato il giusto settaggio tra le posizioni e la marca della lametta
La testa del Futur/Qshave è abbastanza particolare e forse richiede un po' più di esperienza per trovare l'angolo giusto. Ho sentito dire però che il Qshave alle regolazioni più basse è addirittura troppo delicato, se non proprio inefficiente, quindi se senti che non taglia abbastanza per i tuoi gusti è meglio aumentare il gap.

Se invece già il Qshave ti sembra troppo aggressivo, l'Henson dovrebbe essere dolcissimo.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da syma753dfx »

No il contrario, non tagliava, ho la barba dura.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Ah, allora probabilmente il vero Futur sarebbe meglio in termini assoluti visto che viene considerato molto aggressivo; volendo c'è anche il classico Mühle R41 che taglia tutto, forse anche troppo, ma dipende da quanto pensi di sentirti a tuo agio con rasoi molto aggressivi. Il 23C che hai già è un open comb ma non ha niente a che vedere con l'aggressività di molti altri rasoi, motivo per cui tornerei sulla strada di un regolabile serio come il Progress: all'apertura massima mi ha recentemente falciato via la barba di 10+ giorni in totale nonchalance dandomi sensazioni quasi da shavette, però man mano che lo chiudi ritorna mansueto fino ad arrivare circa al livello di un DE89.

Un altro fattore da considerare è che il Qshave e il 23C sono piuttosto leggeri e questo enfatizza ancora di più la dolcezza intrinseca della loro testa, mentre un rasoio più pesante (e bilanciato bene nel peso, come appunto il Futur e il Progress) avanza con molta più facilità anche sulla barba dura e fitta, almeno nella mia esperienza. Se nel frattempo sei indeciso ti consiglio di riprovare con i rasoi che già possiedi montando il sapone con un po' di acqua in più, perché se è troppo asciutto la lama fa fatica a tagliare e il rasoio fa fatica a scorrere.

Detto questo, il Progress costa sui 60€ ma venerdì sul sito di Goodfellas ci sarà tutto scontato del 35% per il Black Friday e potrebbe essere l'occasione perfetta per portartelo a casa a circa 40€, che è un ottimo prezzo. L'Henson, essendo in alluminio, è sicuramente più pregiato e durevole nel tempo ma purtroppo non si trova su Goodfellas e ti toccherebbe prenderlo a prezzo intero, che in effetti è aumentato a circa 75€ o più (mentre prima stava sui 60-65€ a sua volta).
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da syma753dfx »

È da farci un pensiero, venerdì vedrò.
Per quanto riguarda il montaggio del sapone pongo molta attenzione all'idratazione inoltre cerco di non far seccare mai il sapone sulle guance ripassandoci sopra ad ogni cambio di settore.
Grazie per la dritta.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

il punto, semplicemente, è che non conosco nessuno che non si trovi più che bene con il Progress (sotto con le smentite!) mentre di persone meno soddisfatte del Futur (per motivi di aggressività) o del QShave (meno efficiente e comunque ingombrante e macchinosetto) ne ho viste parecchie.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da syma753dfx »

E' dalle 6,50 che sono in fila sul sito di rasoigoodfellas, speriamo di trovare ancora qualcosa .
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

Anch'io non posso che confermare l'eccellenza e l'incredibile comfort che un rasoio come Merkur Progress riesce a donare! Di certo, uno dei miei preferiti (se non il migliore che possiedo!)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

syma753dfx ha scritto: 26/11/2021, 8:27 E' dalle 6,50 che sono in fila sul sito di rasoigoodfellas, speriamo di trovare ancora qualcosa .
Attento che c'è sia la versione normale da ~8,5cm che quella col manico un po' più lungo (e quindi pesante) da ~10,5cm. Penso che la maggior parte delle persone abbia quella normale che va più che bene.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da syma753dfx »

Fatto, ci ho messo quasi due ore e venti per fare l'acquisto.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da syma753dfx »

SolomonTrain ha scritto: 26/11/2021, 8:46
syma753dfx ha scritto: 26/11/2021, 8:27 E' dalle 6,50 che sono in fila sul sito di rasoigoodfellas, speriamo di trovare ancora qualcosa .
Attento che c'è sia la versione normale da ~8,5cm che quella col manico un po' più lungo (e quindi pesante) da ~10,5cm. Penso che la maggior parte delle persone abbia quella normale che va più che bene.
Si ho preso il "corto".
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Consigli per acquisti

Messaggio da Android88 »

Salve a tutti ,vorrei un rasoio a pettine aperto meno aggressivo del Fatip quale potrei considerare ?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Consigli per acquisti

Messaggio da wakaouji »

facile: Merkur 15c!
(anche, magari, un vecchio Gillette, per esempio dei "new" anni '30...)
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Consigli per acquisti

Messaggio da Android88 »

Ma leggo che 15c o 25c è meno aggressivo di ED89 ..
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”