Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Albo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Bobo ha scritto:
14/02/2021, 19:11
Grazie Albo, per la scimmia appollaiata posso solo che darti ragione. Io nn vorrei acquistare altri rasoi, ma sabato a un mercatino dell usato, incontrato per caso, ero li per acquistare del vino in un enoteca, ho chiesto se avevano dei de, per fortuna nn ne avevano. Scusa, quali sarebbero i rasoi di fascia bassa, giusto x farmi un idea? Il mio Gillette lo trovo stupendo, il fatto che l ho ripulito e curato mi rende orgoglioso del rasoio e a mio gusto personale trovo l apertura a farfalla bellissima, ma temevo che usandola spesso potesse rompersi. Ma sembra che mi preoccupassi x il nulla, meglio cosi.Il Rasoio è del 59, xo credo che nn sia più utilizzato da almeno 30anni. Poi ho un po' di curiosità x vedere come funziona un modello a 3 pezzi. Ci sono differenze sostanziali?
Ciao Bobo, chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Il riferimento alla fascia piu' bassa non riguardava oggetti del passato, anzi, sono tra gli strumenti migliori che posseggo consideratane l'eta, mi riferisco a prodotti attuali il cui costo varia dai 30 euro ai 50. Quindi se da quello che ho capito hai Un Gillette a farfalla per capirci un Adjustable tientelo stretto e goditelo, manutenzione ordinaria, niente piu'. Quando ho un attimino di tempo, passo in rassegna la mia collezione, nata per caso proprio con un Gillette Slim Adjustable del 64' praticamente Nos, solo la scatoletta che lo conteneva era a pezzi, in ogni caso una goccina d'olio, io utilizzo Ballistol o il piu' classico Singer, per l'eventuale patina da lucidare puoi utilizzare del Polish liquido ma anche la pasta IOSSO, quest' ultima e' valida anche per far brillare i mano libera. Un bel bagnetto in acqua quasi bollente contenente del detersivo liquido per piatti, uno spazzolino usato e tutto ritorna splendere. Riguardo la domanda sui tre pezzi, credo ti riferisca sempre a pezzi del secolo scorso, in tal caso il migliore a mio avviso proposto dalla Gillette dell'epoca e' stato il "The New", parliamo degli anni 30, della grande depressione del 1929, quindi oggetti che pochi potevano permettersi di acquistare. I set 77 e 88 sono a mio parere l'eccellenza di quel periodo. Pensa, il mio vecchietto del 1917 trovato su una bancarella, un contenitore di latta con un cartello indicante "1 euro", e lui era li', tutto nero, sporco. A casa dopo il classico bagnetto con bicarbonato, aceto e una manciatina di sale grosso, i primi numeri cominciavano a riapparire, e cosa ne esce.... un double ring con la numerazione riferentesi al 1917. Vedrai che nel girovagare la fortuna ogni tanto ti riservera' delle sorprese, l'importante e' documentarsi, leggere. La Bibbia di " Mr Razor " l'ho quasi imparata a memoria, e ogni tanto la rispolvero con piacere.
Bobo

Messaggio da Bobo »

ciao Albo, nessuno problema, anzi grazie x la risposta. Il mio modello e il super slim twist, x pulirlo ho fatto bollire acqua e aceto e l ha sgrassato benissimo, poi sapone e spazzolino. X la lucidatura proverò con la pasta che hai consigliato. Il discorso sui prezzi di fascia bassa era riferito in realtà ai modelli odierni, mia moglie e mio figlio vorrebbero regalarmi un rasoio x la festa del papà e gli dovrei dare una lista e poi sceglieranno loro. X i mercatini, mia moglie li adora, io meno xò adesso ho anch'io interesse a farci un giretto. Con la rasatura con DE ho scoperto il piacere di prendermi cura di me, mi prendo 15/20min per radermi con calma gustandomi ogni passaggio, una vera ricarica mentale. E questo benessere mi ha spinto a leggere articoli sulla storia della rasatura e tutto il mondo che ci sta dietro. Non ho intenzione di spendere cifre esagerate x questa nuova passione, acquisterò saponi, dopobarba solo x necessità xò se ai mercatini avrò la possibilità di acquistare un vecchio de x pochi euro lo farò al volo e poi come tu dici, ripulirlo e scoprire cos'è , datarlo e poi provarlo
Albo

Messaggio da Albo »

Ciao Bobo, ottimo modo di porsi, condivido pienamente, vedrai che frequentando mercatini o fiere, l'occhio comincera' ad abituarsi a scorgere cio' che prima passava inosservato sulle bancarelle, e le ricerche saranno via via piu' selettive. Capita che nel forum qualche appassionato proponga oggetti del tempo passato ma anche recenti su cui val la pena riflettere e valutare. Ancora un augurio di ritrovamento felice, e se lo vorrai una attenta lettura dei contenuti del sito Mr. Razor. troverai di tutto e di piu' del mondo Gillette che fu.
Bobo

Messaggio da Bobo »

Sito mr razor nn lo conoscevo, ma ho già sbirciato, grazie x segnalazione. OT. Solo a titolo informativo e di ringraziamento a chi mi ha consigliato di godermi il Gillette super slim twist. Oggi ho cambiato lamette, da Wilkinson nere a voskhod, sempre prebarba sapone e dopobarba proraso bianco. cercando di correggere i miei precedenti errori x tecnica in fase di apprendimento, sono riuscito ad ottenere un ottima rasatura in una sola passata e solo un ritocco baffi, mento e un punto sul collo. Prima 2 passate e ritocchi ma risultato molto inferiore ad oggi. Spettacolo, non pensavo che da una lametta all altra si potessero vedere risultati molto differenti.
Sono super soddisfatto del mio rasoietto.
Albo

Messaggio da Albo »

Ciao Bobo, mi fa piacere di esserti stato utile, piccolo consiglio da applicare sui regolabili utilizza il metodo - 2 ossia: esempio rasatura nel senso del pelo selettore su 5, taglio laterale/incrociato selettore su 3 e contropelo selettore su 1. Ulteriore precisazione, su tutto cio' che ha una sezione curva come base di appoggio della lama, quindi dai rasoi con posizione fissa ai regolabili (nel caso dei regolabili la ottieni passando da 7 man mano fino a 1 regolandolo in chiusura), utilizza lame flessibili, non rigide, offrono migliori risultati.
wakaouji

Messaggio da wakaouji »

ciao Albo. i consigli son sicuramente sembre ben venuti (da Bobo come da tutti noi), ma il super slim twist - il rasoio che usa Bobo - non è un regolabile!...
Bobo

Messaggio da Bobo »

Ciao, mi aveva scritto anche in MP (corretto?) e ci siamo chiariti sul fatto che non è un regolabile☺
Albo

Messaggio da Albo »

wakaouji ha scritto:
20/02/2021, 22:10
ciao Albo. i consigli son sicuramente sembre ben venuti (da Bobo come da tutti noi), ma il super slim twist - il rasoio che usa Bobo - non è un regolabile!...
Ciao A tutti, vero, mea culpa. refuso mnemonico, collegato "Slim" con "Adjustable", ...... gia' ...gia' ....gia'. Vecchio Alfred Molinaro R.I.P.....
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”