Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Lino » 13/01/2020, 21:30

mauog ha scritto:Dopo qualche mese di uso del Muhle R89 prima con le Astra e poi con le Feather sto pensando di passare a qualcosa di più aggressivo

Se ti radi da qualche mese utilizzando lamette Feather con un closed comb, secondo me non dovresti nutrire nessun timore di utilizzare un open comb e, in questo caso, ti consiglierei il Fatip, open comb efficiente ma decisamente utilizzabile anche ogni giorno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lino

Images: 4

Messaggioda Handre84 » 14/01/2020, 12:40

Io gli consiglierei il Merkur 15c :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Images: 5

Messaggioda Lino » 14/01/2020, 14:28

Secondo me il 15C è solo nominalmente un open comb.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lino

Images: 4

Messaggioda ares56 » 14/01/2020, 14:35

Lino, non condivido. Il Merkur 15C è a tutti gli effetti, tecnici e pratici, un open-comb...la differenza rispetto ad altre testine della stessa tipologia la fa essenzialmente il gap tra la barra dentata e la lametta che nel 15C (così come anche nei Mellon) è molto ridotto.
Il risultato è un rasoio sicuramente poco aggressivo ma non per questo poco efficace...anzi, io lo trovo molto efficace e confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 3007

Messaggioda Handre84 » 14/01/2020, 15:59

Lino, il 15c è un open comb vero e proprio, non solo nominalmente ;)
La sua grandezza, per me, risiede nell’incredibile dolcezza unita all’efficienza: roba da rendere inutili quasi tutti gli altri rasoi OC, che trovo inutilmente più cattivi (ne ho provati solo due, seppur per diverso tempo: Fatip ed R41).
Che il Fatip rispetto ad R41 sia più delicato è assolutamente vero, ma per sperimentare il vero significato di delicatezza per me si deve passare obbligatoriamente dal 15c che, su di me, offre risultati semplicemente perfetti.

Magari ad altri no, vuoi per la tipologia di barba (più dura, più folta ecc), vuoi per qualsiasi altra cosa... ma per me è così ;)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Handre84

Messaggioda Handre84 » 14/01/2020, 16:05

Scusate, mi riferisco all’11c, non al 15.
Vabbè, sono praticamente la stessa cosa, ma io ho l’11, non il 15 :D
Handre84

Messaggioda Jake » 15/01/2020, 17:45

Da completo inesperto, sto notando che alcuni rasoi sembrano imitazioni di altri, per esempio questi due sembrano avere la testa identica a edwin jagger de89.

https://www.amazon.it/Rasoio-di-Sicurez ... 00&sr=8-21

https://www.amazon.it/Rasoio-Sicurezza- ... 00&sr=8-20

Domanda; le imitazioni hanno la stessa resa sulla pelle di quelli originali ?

No perchè se è così evito i 20 euro del de89 e prendo la "copia"... :D
Jake

Messaggioda Bob65 » 15/01/2020, 17:59

Non ti limitare a valutare la testa.
Un rasoio e' composto anche dal manico...
E sinceramente, pur non avendoli provati, non credo che i manici dei prodotti che hai linkato siano paragonabili a quello dell'EJ....
Per una ventina di euro, personalmente, prenderei l'inglese senza ombra di dubbio.
Oppure, some scrivevo in altro thread, se vuoi fare un saltino in avanti in efficacia, rimanendo sempre nell'ambito di un prodotto CC delicato, pensa ad un Merkur 34C.
Bob65

Images: 57

Messaggioda Danbrown » 15/01/2020, 18:51

Jake ha scritto:Domanda; le imitazioni hanno la stessa resa sulla pelle di quelli originali ?

No perchè se è così evito i 20 euro del de89 e prendo la "copia"... :D

Se fossi nella tua situazione ordinerei da Yaqi un rasoio completo + altre 3 testine diverse adatte all`uso giornaliero e tutti i livelli di esperienza per €20

Manico + Testa DE89
Testa Mellon
Testa Merkur 15c
Testa Cobbled

PS-Se decidi di ordinare dalla Cina fallo ora, il 25 Gennaio inizia il capodanno Cinese e la merce rischia di essere bloccata per settimane.
Danbrown
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Images: 52

Messaggioda fp1369 » 15/01/2020, 19:18

Il consiglio di Danbrown è saggio e lo condivido.
Con una spesa accettabile provi quattro rasoi tutti molto buoni.

@Jake, in generale si dice che le teste cinesi copie dell'EJ siano assimilabili e leggermente più efficaci. Io ho lo Yaqi e posso dire di preferirlo all EJ (è un pò più efficace con dolcezza praticamente inalterata). Ma le sensazioni, si sa, sono personali e qualcuno potrebbe anche non pensarla così.
Le finiture dell'EJ sono però forse migliori (è quasi impercettibile, ma direi che la qualità costruttiva è migliore nell'EJ pur ritenendo tutti i prodotti Yaqi davvero molto molto buoni con un rapporto q/p eccellente).
fp1369

Images: 6

Messaggioda Jake » 16/01/2020, 11:25

Bob65 ha scritto:Non ti limitare a valutare la testa.
Un rasoio e' composto anche dal manico...

Ne sono certo, però sto cercando di capire quale testa possa andar bene per la mia pelle, per non sventrarmi e favorire una rasatura più dolce ed efficace possibile, sto mettendo insieme molte informazioni e consigli appresi un pò in giro nel web...

Danbrown ha scritto:Se decidi di ordinare dalla Cina fallo ora, il 25 Gennaio inizia il capodanno Cinese e la merce rischia di essere bloccata per settimane.

Ti ringrazio molto ma di norma ordino solo da dove la roba arriva in 24/48 ore, quindi escludo la cina :lol:

Grazie del consiglio fp1369
Jake

Messaggioda Danbrown » 16/01/2020, 12:05

Jake ha scritto:Raga l'edwin jagger costa troppo per e, se poi non proseguo con la rasatura tradizionale ho buttato 20 euro.

Jake ha scritto:Ti ringrazio molto ma di norma ordino solo da dove la roba arriva in 24/48 ore, quindi escludo la cina

L`edwin jagger costa troppo e la Cina e` lontana, non so che alternative ti rimangono.. forse il Lord o il Wilkinson Classic.
Danbrown
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Images: 52

Messaggioda alexve » 16/01/2020, 12:30

Purtroppo i consigli sono utili solo fino ad un certo punto, tanto per escludere alcune quelle scelte che quasi sicuramente non andranno bene. Poi però tocca provare di persona come ci si trova con le soluzioni rimaste e magari anche più di una volta ed anche con diverse lamette per trovare la propria combinazione... Yaqi te lo avevo suggerito anche io perché è probabilmente l'opzione più economica per testare le varie possibilità di persona (si bisogna aspettare, a meno di non spendere di più, ma se consideri che qui ti va via una settimana solo per leggere i vari consigli... ).

Se invece proprio te ne devo consigliare solo uno allora voto anche io per il sorprendete Merkur 15C, al momento il migliore per rapporto efficacia/dolcezza :)
alexve

Images: 2

Messaggioda Bob65 » 16/01/2020, 12:38

alexve ha scritto: Merkur 15C, al momento il migliore per rapporto efficacia/dolcezza :)

Ma e' fuori budget ....
Bob65

Images: 57
Precedente

Torna a Pronto Soccorso